giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Siamo sempre stati in tre a dividere delusioni e soddisfazioni sulla caccia alle allodole in Romania, e anche quest'anno, ci siamo nuovamente tuffati nell'avventura sperando di rivivere quelle emozioni del passo che solo una volta, in sette anni, abbiamo avuto.
La Romania è una nazione prestante per questo tipo di caccia proprio per la conformazione del territorio e per questi grandi spazi senza la presenza dell'uomo, ed è esclusivamente per questo che la frequento….anche se sono estremamente convinto che i terreni non sono meno contaminati dei nostri essendoci un'agricoltura sempre più intensiva e con scarsi controlli sui pesticidi e veleni noti, e forse per questo motivo il cambio di migrazioni è comprensibile.
Beh...tralasciamo le considerazioni personali e raccontiamo i fatti.
Giovedì 12 ottobre siamo atterrati a Bucarest e subito recuperati da Florin, un uomo di circa 35 anni che parlava bene l'italiano e che ci era stato mandato dall'Agenzia di cui ci serviamo da almeno un quinquennio. Lungo viaggio nel traffico caotico della capitale per recuperare fucili e cartucce alla concessionaria Beretta per poi andare poco fuori città in un complesso turistico che avrebbe dovuto ospitarci per i tre giorni di caccia.
La struttura centrale era molto appariscente con tanto di piscina (funzionante in estate) e le camere erano dislocate nelle strette vicinanze con dei bungalow apparentemente graziosi.
In verità, non appena scaricati i bagagli ed entrati in queste casette ci siamo accorti che non solo erano maleodoranti per i riflussi degli scarichi, ma erano anche poco pulite e non vi sto a raccontare i particolari per decenza.
Alla sera, dopo esserci riposati in camera per tutta la giornata, ci siamo diretti nella struttura centrale per cenare, ma ahimè era in corso una festicciola di giovani con musica assordante e nessuna stanza minimamente insonorizzata per poter ingurgitare un boccone senza doverlo fare a suon di RAP.
Un cameriere comprensivo, vedendoci allibiti di non poter accedere al ristorante, ci consiglia di cambiare ambiente indicandoci un ristorante vicino ad un laghetto a circa 500 metri distante. (da notare che nei d'intorni non esistevano altri posti per mangiare)
Ci dice inoltre che gli dispiace dell'inconveniente ed anche che dove andremo costerà di più la cena poiché è un ristorante di lusso.
Mentre scrivo mi viene da ridere pensando alla preoccupazione del cameriere, ma è stato proprio così.
Seduti a tavola nella capiente veranda (la parte interna aveva anche lì un piccolo complessino locale) chiediamo la loro specialità e ci viene consigliato il filetto al pepe verde. Mentre stiamo mangiando mi accorgo con la coda dell'occhio che sotto il tavolo vicino al nostro un ombra, apparentemente con sembianze di un gatto, saltava giù dalla sedia ed attraversava la sala. Avevo visto male….era una pantegana di una grandezza inaudita che s'infilava su un buco sotto le scale.
Mentre fra di noi,dopo una breve discussione, mettevamo giù immediatamente le posate, ci accorgiamo che anche sopra un altro tavolo adiacente il nostro, un piccolo topolino si accingeva a bere le gocce di olio di un oliera. Faccio a tempo fotografarlo col cellulare...ci alziamo e dopo aver pagato e protestato con tanto di foto ce ne siamo andati.
Il giorno seguente dopo una caccia pressochè inesistente, il nostro interprete Florin dopo aver sentito le nostre lamentele ci suggerisce con istantanea approvazione di cambiare non solo “abitazione” ma anche zona di caccia.
Partiamo dunque per Slatina a circa 180 km da Bucarest.
Ci fanno alloggiare in un albergo molto bello che quasi rasenta la pulizia; Il mangiare è discreto, ma nei paesi dell'est non si può pretendere oltre perché anche di una minestra di verdure con dei pezzi di pollo dentro ( ciorba de pui) che dovrebbe essere un fiore all'occhiello per la Romania ci schiaffano dentro una panna acida o qualcosa del genere ( viene usata questa tecnica per far durare più tempo il prodotto all'esterno) affinché per noi italiani diventi un cibo da valutazioni molto basse.
Il secondo mattino al posto di cacciare lo passiamo a prendere il sole; anche qui dove l'estensione dei terreni sono enormi ( 17 km di diametro il terreno circostante)
Ed è quasi uguale il terzo giorno.
In tre con tre giorni pieni di caccia contiamo circa un centinaio di allodole a testa.
L'ultima notte veniamo portati nei pressi di Bucarest in un pseudo albergo che senza pregiudizi vi dico che ho dormito vestito per non prendere malattie!
Abbiamo terminato questa AVVENTURA in terra rumena con l'arrivo a Bergamo in aereoporto.
Due doganieri si avvicinano mentre stiamo prelevando i bagagli e ci chiedono:
- che siete andati a fare in Romania?
- siamo andati a cacciare
- bene, Seguiteci
E con fare di quelli che hanno già la vittoria in tasca,ci fanno entrare in una stanza dove troviamo almeno altri otto cacciatori tutti di “nazionalità” bresciana che attendono il loro turno per entrare a farsi perquisire.
Devo dire però che non sono stati scortesi,hanno fatto il loro dovere. Ci hanno fatto il controllo se la selvaggina portata dentro le valigie era cacciabile o no.
E qui siamo alla fine del racconto;lascio a voi le deduzioni, io mi astengo perché gran parte delle colpe sono degli organizzatori (che sono pure italiani) che non mi vedranno sicuramente più sui loro clienti.
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Errare è umano,perseverare...

Ma dico io,ma possibile che ci ritorni sempre visto che fa così schifo la Romania?
Sarà un'altra Romania e non quella che conosco io.....
Io ho visto locali in Romania che neanche in italia.....
per me ce un bel po di cornice da levigare nella storia....
Mha

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk


Non so quanto ci sia da levigare, Sono stato in contatto con Giambi in Romania e quando era al ristorante con la simpatica compagnia a fianco, ho chiesto di mandarmi la foto ..... me l'ha mandata, Penso che questa rappresenti la cruda e crudele verità dell'esperienza vissuta dal mio amico padovano, che si è fidato delle persone sbagliate per una promessa fattagli la passata stagione, ma evidentemente non mantenuta. Tu avrai pur visto locali eccellenti in romania, ma in Italia io con pantecane sul tavolo mai
 

Allegati

  • sorcio.jpg
    sorcio.jpg
    55.1 KB · Visite: 0
Re: Romania una delusione anche 2017

E qui siamo alla fine del racconto;lascio a voi le deduzioni, io mi astengo perché gran parte delle colpe sono degli organizzatori (che sono pure italiani) che non mi vedranno sicuramente più sui loro clienti.

Mi dispiace davvero tanto. Vedere infrangere così i propri sogni magari covati da oltre un anno....no... non è affatto bello. E' deludente ed avvilente.
Ritorno quindi a dire che simili..."agenzie" e/o nominativi vari andrebbero denunciati ed i loro nomi resi noti a tutti. Siamo su un forum che totalmente pubblico non è ( bisogna registrarsi).... quindi i nomi di simili birbanti si potrebbero fare. E si devono fare !!
Per farli andare a lavorare la terra con le unghie....
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Non so quanto ci sia da levigare, Sono stato in contatto con Giambi in Romania e quando era al ristorante con la simpatica compagnia a fianco, ho chiesto di mandarmi la foto ..... me l'ha mandata, Penso che questa rappresenti la cruda e crudele verità dell'esperienza vissuta dal mio amico padovano, che si è fidato delle persone sbagliate per una promessa fattagli la passata stagione, ma evidentemente non mantenuta. Tu avrai pur visto locali eccellenti in romania, ma in Italia io con pantecane sul tavolo mai
E allora è da fucilare il tale che non mantiene le promesse!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Romania una delusione anche 2017

E allora è da fucilare il tale che non mantiene le promesse!

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk

Tutto risolto con l'organizzatore. L'anno prossimo a Giambi organizzo io una gita venatoria, 3 giorni a tordi in puglia .... mille euro ..... giovannina compresa ;)
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Tutto risolto con l'organizzatore. L'anno prossimo a Giambi organizzo io una gita venatoria, 3 giorni a tordi in puglia .... mille euro ..... giovannina compresa ;)
Ecco....

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Un saluto a tutti
Io volevo portare la mia opinione riguardo alla Romania
Ci sono stato a novembre x la quarta volta e non possolamentarmi
E spero di ritornarci ancora l’anno prossimo
Bisogna essere coscienti che non ci troviamo in alberghi oristoranti Italiana ma con un minimo di adattabilità tutto sommato non è poicosi male considerando anche quello che si spende li
A maggio ci sono stato una settimana in vacanza ho giratotutto il nord della Romania e sono stato felicissimo
Per quanto riguarda la selvagginaMIGRATORIA non si possono mai fareprevisioni e non si possono incolpare neppure le agenzie (anche se io non leamo molto)

 
Re: Romania una delusione anche 2017

Buon giorno,stavo commentando con amici italiani un annata venatoria in Romania che per ora è eccezionale ( io ci vivo ). Mi verrebbe da dire : hai trovato chiuso, allodole per gli appassionati ce ne sono state in quantitÃ, anche 1000 cartucce in una mattinata . Il passo dei tordi sopra la media si fanno 80 100 pz per mattina. Anatre senza strafare ci divertiamo ad ogni uscita. Il problema è sempre lo stesso l'agenzia, vista la formula all inclusive si spende il minimo, l'accompagnatore locale parlerà bene l'italiano ma non capisce niente di caccia e gli animali non si portano mai dietro ma si fanno consegnare da persone terze e sempre pelati e puliti. Per la caccia in generale in Romania se si mettono da parte le stragi che non fanno più parte di questo mondo e si privilegia la caccia ti garantisco che non è necessario andare in Armenia. Un saluto a tutti Fabio
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Tutto risolto con l'organizzatore. L'anno prossimo a Giambi organizzo io una gita venatoria, 3 giorni a tordi in puglia .... mille euro ..... giovannina compresa ;)
Prima di tutto mi dispiace tanto di questa brutta avventura che ha dovuto sopportare il mio Kompare Giambi...in effetti io non ci ritornerei piu'...sicuramente possiamo rimediare con una Tordata in Garganistan Pass compresi....poi ci spostiamo in quel di Savelletri dove sei ancora in aspettativa di Pass(ma li non ci sono problemi due carboni unti di capra podolika...ancora meglio dei capitoni), vedrai che dimenticheresti tutto questo incubo..............ti aspettiamo in Poglia con la REALE TRASPORTI S.p.A...............H.D.T............SUZI............
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Oggi, tramite whatsapp mi è giunta foto della caccia alle allodole nello stesso terreno che sono andato io.
Un carniere più che soddisfacente.
Oggi ha iniziato il passo...peccato per me.
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Anche io sono arrivato il 12 ed ho cacciato dal 13 al 16 in un territorio distante una cinquantina di km da Slatina, confermo l'assenza totale di passo, temperature di 24/26 gradi, siccità senza precedenti per il periodo, ma in media carnieri dai 40 ai 60 pezzi a testa ogni giorno (la mattina dalle 8,30 alle 11,30) tutto sommato poteva andare peggio.
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Come scritto altrove male o malissimo.
Il passo, i media rumeni che rompono sulle allodole, i controlli, le leggi nuove e la Romania che sta lentamente diventando come noi ( o quasi...) crescendo loro e peggiorando noi.
Del resto se il nostro povero Alex1, Alessandro Bencini, che organizzava qualunque tipo di caccia consentita in Romania, aveva capito ed iniziato a prendere contatti per
LA ARMENIA e mandare gruppi pilota quest' autunno un motivo c'è e c'era !.
.
L'Armenia è la Romania di 20/25 anni fa, cristiana, mal servita dagli aerei, agricola, con grandi spazi e in via di sviluppo quanto basta per avere alberghi decenti,
ma soprattutto venatoriamente VERGINE.

Il confine per i malati di allodole di passo entro 5 anni si SPOSTA AD EST !
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Scusa Giambi, ma due risate me le sono fatte. Sembra una barzelletta di quanto sia assurda, la storia che racconti. Spero che non tutte le agenzie venatorie che organizzano cacciate in Romania o nel resto del mondo, trattano i propri clienti in questo modo.
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Errare è umano,perseverare...

Ma dico io,ma possibile che ci ritorni sempre visto che fa così schifo la Romania?
Sarà un'altra Romania e non quella che conosco io.....
Io ho visto locali in Romania che neanche in italia.....
per me ce un bel po di cornice da levigare nella storia....
Mha

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Re: Romania una delusione anche 2017

Io ci sono stato una sola volta mi pare 4 anni fa e sono stato da DIO. Secondo me la differenza la fa l'agenzia..... In più sono stato fortunato perché di allodole ne passarono parecchie....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto