Carissimi Amici e Colleghi Beccaccia.
La stagione di caccia nella mia Riserva in Bulgaria, è decisamente finita da una 30ina di giorni e son qui a narrarvi come è andata.
Abbiamo cacciato, di fatto sino al 16 dicembre, con 14 cacciatori per un totale di 76 giornate i quali, da conteggi loro perché ci tengon a verificare i numeri visti e fatti (fan benissimo e… mi aiutano in ciò), alzate sotto ferma dei cani circa 1150 beccacce con un abbattimento di queste, di sole, 118. Se notate bene, la proporzione è eccellente, a dimostrazione e conferma dello spessore qualitativo venatorio di questi carissimi amici!!! Si, decisamente è stata una stagione favolosa per tutti – non per me ed il mio fraterno amico Pippo con i nostri, purtroppo, gravissimi problemi personali – se si considera che si è iniziato il 12 novembre con medie di 25/30 incontri al giorno per coppia di cacciatori e zona a loro dedicata in esclusiva, calando di poco questi numeri, da dopo il 10 dicembre. Gennaio non si è quasi cacciato causa neve e ghiaccio, continuato sino al 12 febbraio con una mia puntatina con altri 2 amici.
Gli esemplari visti e “toccati” son stati, per oltre il 90%, di taglia grande/grossa, a differenza dello scorso anno e inoltre, trovate nelle diverse altitudini che questa Riserva ci offre.
Continuo a sostenere – dopo miei esperienze dirette delle ultime 5 stagioni – che i numeri migliori, le maggiori presenze, le si son avute con gli arrivi dai primi di novembre e ciò, grazie al cambiamento climatico del Nord Europa, alle “porcherie umane” delle innumerevoli pale eoliche poste a sud della Romania e nord Bulgaria ove, anni fa, queste si ristoravano per qualche giorno, durante la loro migrazione. Non va affatto dimenticato che l’habitat di questa riserva, con la sua umidità data dai tanti rigagnoli di acqua piovana e sorgiva calante dai monti che la circondano e le terre coltivate a pascolo per buoi e bufale, la rendono accattivante per le nostre Regine.
Infatti, son già arrivate ed iniziale le prime prenotazioni per la stagione prossima di quegli amici che la conoscono e che devon preparare e/o completare i loro amatissimi partner a 4 zampe.
Un saluto a voi tutti
Mimmo Tursi
 
Re: beccacciAMO

Buona sera a voi tutti.

Siamo arrivati qui in riserva bulgara a beccacce sul tardi di questa mattina e abbiam fatto un giro senza fucili - io con la mia spinona Bice e
Pippo con i 2 setters, il grande BOSS e il buon Asso - su due sole zone.
Intanto va detto che le due zone erano ad una altitudine sul mare di circa 280/ 350 metri, cielo limpido e assolato senza vento,
con una temperatura intorno ai 12°.


Nella Zona più bassa ne abbiam levata solo 2 mentre nell'altra (più in alto) 16.

Ora che vi scrivo siamo sempre con stesso cielo e vento ma a 7° centigtadi qui in basso Casa di Caccia.

Le previsioni Meteo Bulgare dicono che sabato arriverà neve e quindi... tirate voi le conclusioni.

A presto

Mimmo Tursi
 
Re: beccacciAMO

Cari Amici beccacciai.

Le ultimissime notizie di ieri pomeriggio sono che, nella mia riserva a beccacce in Bulgaria, nella battuta a cinghiale di sabato
hanno levato e visto 25 beccacce, mentre il quella di domenica...oltre 20.


Come prevedevo stanno scendendo e quindi, gli amici che arrivano il 9 dicembre si divertiranno tantissimo.

C'è ancora qualche posto disponibile per la cacciata del 17 dicembre in zone diverse della intera riserva.

mimmo tursi
 
Re: beccacciAMO

Buongiorno a voi tutti.

Stamattina mi ha chiamato il Capo guardiacaccia della mia Riserva a beccacce in Bulgaria, dicendomi che sabato scorso battendo cinghiali e
domenica (ieri) andando a Lupi - quindi a 2 altitudini differenti - , ha alzato e visto circa una ventina di beccacce.


Benissimo, iniziamo a prepararci che...SI PARTEEEEEEEEE !!!!

Ciao

mimmo tursi
 
Re: beccacciAMO

Ciao a voi tutti,

son rientrato dall'ultima giornata - per questa gita - sto preparando i bagagli con un ottimo ragù bolognese e rigatoni.

Stamattina una TONNELLATA DI ACQUA -...tacci della pioggia - ed ho alzato solo 3 regine spaventosamente sul "chi va là".ma non so il buon Andrea cosa ha incontrato mentre Pietro è...in gita.

Ora mi vedo la partita SAMP JUVE e continuo con i preparativi.

Tutto sommato son contento per quello che si è fatto- tenendo conto che i miei amici insieme
hanno 4 cani alle prime armi e Bice non sta ancora bene causa calore.


L'ho detto e sostengo da tempo, contro le cazzate che dicono i NOCACCIAESTERO:QUI NON è UN POLLAIO,
qui ci voglio e si fanno i cani CON CACCIATORI CAZZUTI !!!


Si ritorna il 9 dicembre - a Dio piacendo e vi terrò informati.

Buona domenica a voi e famiglie

mimmo tursi
 
Re: beccacciAMO

Buonasera a tutti.
Oggi è finita questa gita a beccacce nella mia riserva Bulgara che ci ha riservato un numero eccellente di incontri - cosa che sinceramente non mi aspettavo così tanto - facendoci divertire parecchio, migliorando di molto qualche cucciolone e saggiando le doti di altri cani per me già validissimi.
Menzionare i numeri degli incontri totali e delle regine raccolte...non mi interessa più di tanto, invece ho apprezzato veramente molto la qualità "beccacciaia" di questi amici ed il loro senso morale e rispetto verso le prede.
Mi piace sottolieare e rimarcare che nessuno di noi ha tentato di fucilare regine frullate o passanti ma solo sotto ferrma dei cani.
Domattina si ritorna per le festività Natalizie da passare con i nostri Cari, lasciando riposare la riserva sino al 7 gennaio, giorno in cui ci rivedremo per riprendere la "privata diatriba" tra Beccacciai e Regine.
Mimmo Tursi
 
Re: beccacciAMO

Carissimi Amici beccacciai,

prima di tutto voglio ringraziarvi per le tante info e richieste che mi avete fatto circa la caccia a beccacce nella mia riserva in Bulgaria ma,
rivolgendomi a coloro i quali siano veramente intenzionati a venirci,il farsi sentire per la conferma della data cacciata - niente acconti -
poichè, come detto e sapete, ho da organizzare l'arrivo dei diversi gruppi SEMPRE NON SUPERANDO I 6 CACCIATORI A SETTIMANA.


Un abbraccio

mimmo tursi
 
Re: beccacciAMO

Ciao a tutti.
Son passati diversi mesi da quando ho aperto questa "discussione", presentando la mia riserva a beccacce e, di fatto, raccontadovi quello che principalmente caccio oramai da anni.
Coloro che han "visitato" questa mia pagina, han detto o scritto pubblicamente qualcosa di inerente e sensato son stati...un esiguo numero, mentre altri pochissimi ancora mi han contattato in privato e/o telefonicamente.

Contestualmente a quanto scritto e pubblicato qui su MYGRA, ho fatto su Facebook in una pagina a ciò dedicata, ma i contatti avuti son stati notevolissimamente di più.

Sinceramente questo mi rattrista moltissimo perchè, oltre l'evidenziare la notissima esplosione comunicativa del mezzo Fecebook, conferma il mio pensiero, cioè che si è divenuti TUTTI FANATICI TUTTOLOGI PRESSAPOCHISTI.

Come si fa a discutere, confrontarsi, sentirsi, proporsi e quant'altro occorre - perchè lo è una necessità dell'uomo - su Facebook raccoglitore e ricettacolo infinito di idioti, stupidi, puttane, traviati sessuali e mentali, mercanti e venditori anche dell'impossibile, canari, iosotuttoetuno, e quanto di peggio la mente umana è in grado di vaticinare ???
Come è divenuto possible il parlare di Caccia con un mezzo come Facebook ???
E' vero questa ti da visibilità ma...serve e a cosa serve poi tutta questa visibilità ???

Possibile che non vi è più nessuno che ama esser pacato, riservato, educato e decentemente cacciatore ???
C'è ancor qualcuno che se se vuol parlare di Caccia o del mondo in cui questa gravita, si rivolga a "scritti e luoghi" specializzati anzichè sta **** di Facebook ???

Certamente questo schifoso contenitore ha gente seria, valida, educata, pacata e via dicendo ma, quel che è peggio, costoro preferiscono questo mezzo.

Ho pensato anche alla pigrizia dei "buoni" nel non voler scrivere, magari perchè si ha poco tempo, ed allora suggerirei di cuore all'Admin di attivarsi affinchè chi lo vorrà e se lo vorrà, possa pubblicare direttamente dei propri video in cui e con cui spiega meglio quello che vorrebbe scrivere e dire.

Son molto amareggiato per questo andazzo che continua a travolgerci e travolgere tutto, ma sempre fiducioso e speranzoso che prima o poi ci si accorgerà che non si arriva da nessuna parte così, se non in quella crescente confusione che aumenta la già notevole ignoranza.

Per onestà devo anche dire che ho ricevuto ben 2 telefonate da due diversi beccacciai - un marchigiano e un romano - i quali mi han trovato non su Facebook, ma con Google che li ha indirizzati qui su Mygra.

Con tristezza vi saluto, a presto
mimmotursi
 
Buona sera Sig Tursi, mi può mandare informazioni e prezzi per 3 o 4 giorni di caccia in Bulgaria per l'anno prossimo? Grazie Saluti.
 
Re: beccacciAMO

Buongiorno a voi TUTTI.
Come sapete io, notoriamente, sono un provocatore ;)e quindi mi sono inventato questa idea:

Carissimi Amici e colleghi Beccacciai.
dopo le tante “esposizioni, prove, feste e quant’altro” inerente i nostri ausiliari di caccia, ci avviciniamo all’apertura della nuova stagione venatoria ove,
finalmente, riprenderemo con il nostro grande amore e passione per questo sport.
A tal proposito mi è venuta un’idea che vi sottopongo.

Come sapete, gestisco una mia riserva di caccia a beccacce in Bulgaria di circa 18.000 ettari ed è proprio qui che voglio dar vita al
Trofeo beccacciAMO
aperto a tutti i cacciatori ed i loro ausiliari


Consiste in una Cacciata Vera a Beccacce della durata di 4 giorni completi, dalle 9 di mattina sino ad un’ora prima del tramonto,
lasciando ad ogni partecipante la gestione di questo tempo.
Sono ammessi tutti i cacciatori, con Licenza e Assicurazione venatoria in corso di validità, ed i loro cani da caccia – anche non iscritti ENCI -
che vorranno portarsi al seguito, purchè muniti di regolare Passaporto Veterinario EU in corso di validità.
Durante la cacciata, il cacciatore potrà usare fucile e cartucce di calibro e piombo che più gli aggrada, caccerà in Coppia con un altro cacciatore,
in una Zona solo a loro dedicata, con al seguito un guardiacaccia ed accompagnatore bulgari.

CACCIATORE VINCITORE Trofeo beccacciAMO
La prova sarà il cacciare e raccogliere, nel minor tempo possibile, MASSIMO e SOLO TRE beccacce al giorno per ogni cacciatore.

Infatti ogni singola cattura verrà velocemente documentata con una foto inviata – Via WhatsApp – ad un telefono cellulare ad hoc ,
l’orario d’arrivo di questa farà fede e sarà prova testimoniale del fatto.
Ciò eviterà la presenza di qualsiasi terzo “Giudice o persona giudicante” evitando polemiche e… altro.
Giornalmente verranno registrati i tempi di cattura delle beccacce raccolte per ogni cacciatore, compilato un registro/elenco che,
a fine del 4 giorno, dirà chi é stato il miglior Cacciatore di quella settimana per Totale beccacce raccolte nel minor tempo.
Risulterà Cacciatore Vincitore del Trofeo beccacciAMO colui il quale, a fine manifestazione (febbraio 2018), avrà raccolto più beccacce
nel minor tempo tra tutti i partecipanti nelle diverse settimane.

CANE VINCITORE Trofeo beccacciAMO

La prova è l’avere più voti/like via facebook, quale miglior Cane in atteggiamento di caccia.
Quindi, durante le cacciate e nei tempi che il cacciatore riterrà opportuno – anche dopo gli abbattimenti e nella cerca “senza sparo” -
filmerà e/o fotograferà i suoi ausiliari in azioni di caccia. Pubblicherà il tutto su una specifica pagina Facebook ove, il “pubblico vedente e giudicante” -
sempre per evitare polemiche e cattivi pensieri – voterà/like, a suo insindacabile giudizio, quelli più belli.
Verrà compilato un elenco e l’ausiliare che riporterà maggiori voti/like di gradimento, a fine manifestazione (febbraio 2018),
sarà il vincitore tra i cani che han partecipato nelle diverse settimane.

NOTE
Come avete visto e letto, questa è una semplice e normale cacciata che ognuno di noi compie durante la stagione venatoria, senza giudici,
stress comportamentali suoi ne dei cani, fatta in piena e libera gestione dei tempi e modi di caccia, con un territorio a sua completa disposizione
e senza che altri colleghi lo invadano o lo disturbino con cani, beepers, ecc.ecc.
Il beccacciaio userà tutta la maestria ed esperienza sua e quella dei propri ausiliari proprio come fa e farebbe durate le sue tranquille cacciate,
in un habitat incontaminato e pregno di selvaggina vera, beccacce esperte e scaltre.
Ogni cacciata quindi sarà settimanale a partire da lunedì 6 novembre (prima giornata di Caccia) e durerà sino al 25 febbraio (tempo permettendo),
con una sospensione dal 18 dicembre al 7 gennaio 2018, e chi volesse partecipare potrà farlo in una di queste settimane, in base ai propri impegni,
motivazioni ed anche caratteristiche dei propri cani.
E’ aperta a setter, pointer, breton, bracchi e spinoni italiani, drahthaar e kurzhaar.
Sarà interessantissimo vedere , confrontare e conoscere i vari risultati di queste diverse razze che competono per ciò che meglio sanno fare,
“senza obblighi stilistici, di preparatori e/o altro”.
Resta confermato che per ognuna di queste settimane venatorie, cacceranno soltanto 10 cacciatori, quindi 5 zone di caccia, per dar respiro
e rotazione all’intera area, senza pressar troppo il selvatico.
Chi ne fosse interessato e per maggiori INFO mi contatti a [email protected] o al 3381166931, grazie.
Mimmo Tursi
 
Re: beccacciAMO

Ciao a tutti.

Siamo rientrati da un'oretta - tempo di sistemare i cani e doccia - che son qui a dirvi di oggi.

Premesso che fa veramente caldo con 7 gradi di prima mattina e ad arrivare anche a 16 verso mezzogiorno,
ne abbiamo levate, tutti noi tre, 13 o 14 non se son sicuro.


Lavoro durissimo perchè son molto nervose, son salite verso l'alto a circa 850 metri, in zone con rigagnoli
nel bosco o grosse pozzanghere per l'acqua piovana avuta 5 giorni fa nei seminati.


Va bene così e ciò conferma che QUI SI FANNO VERAMENTE I CANI e che ci vogliono GRAN CANI !!!

A domani

mimmo tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto