Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

non so se sia un bene ma..... ho avuto lo stesso pensiero
la cosa che mi frena di più però è cacciare fuori quando posso far del bene a casa....

E' verissimo. Ma il piacere di assaporare altre terre...di vedere un altro sole...un altro orizzonte.....non è affatto un male.
E poi nessuno ti dice di "tradire" casa tua con la Spagna..... Possono benissimo coesistere assieme. Fai del bene a casa tua.....e fai del bene in Spagna.
Se potete vai / andate all'estero....regalatevi una gita. E' chiaro ...un tordo a casa vostra è oro. Ma un altro preso all'estero...secondo le loro tradizioni.... è una esperienza unica. Ti arricchisce ....ti stimola...ti strega. E sei fottuto poi....
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Nonostante il tempo brutto...pioggia e nebbia su quasi tutti i Pirenei e Navarra,Roja e Paesi Baschi è ripreso il passo di tordi...in alcune zone hanno sparato parecchio,anche sotto l'acqua.
Hanno voglia di passare...potrebbe esserci parecchia roba indietro...
La prossima settimana il tempo si rimette al bello e penso che da quello che passerà dipenda molto della ormai imminente stagione....
 
Ciao Ale, lo scorso anno ho cacciato in Spagna (Extremadura) con un gruppo di 6 corsi (!!!!) che a detta loro non hanno più i tordi di prima (ripeto a detta loro) ... tant'è vero che hanno provato la Spagna.

I corsi si lamentano, lasciali fare, hanno un carnet di specie e periodi di tutto rispetto, meta la Corsica di tantissimi Italiani.
- - - Aggiornato - - -



Ciao Fausto, l'organizzatore al quale mi sono affidato anche quest'anno, mi dice che i clienti italiani sono sempre più in diminuzione ma allo stesso tempo sono in aumento quelli francesi. E i cacciatori francesi sono molto meno esigenti rispetto a quelli italiani anche perché sono mediamente più scarsi rispetto ai nostrani.

Più che scarsi come cacciatori direi, che in Francia terminato il passo dei tordi bottacci non e' proprio un areale di svernamento della specie, e se non hai un altro tipo di passione li insegui in altre nazioni piu' a sud. Nel bacino del mediterraneo i Francesi li possono cacciare fino al 20 di febbraio al nord della Francia al 10 di febbraio.
Personalmente se dovessi fare una vacanza a tordi, tra fine dicembre meta febbraio, oggi sceglierei sicuramente, mete dove la presenza dei tordi e piu' alta di quella Spagnola, la quale soffre di un reale problema legato alla consistenza delle popolazioni che la frequentano.
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Buona sera a tutti!C'e'mio cognato che vorrebbe regalare un viaggio a tordi al padre.Potreste darmi qualche contatto in base alle vostre esperienze?Grazie!
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
:cool:

E' finita una stagione.
Si riparte con la prossima comincinado a pensarla ed ad aspettarla !!!

P.S. Grazie al Moderatore dell'area per avermi dato l'onore di aprire la discussione !
 

Allegati

  • 12299289_1672282136339966_6955706108594648038_n.jpg
    12299289_1672282136339966_6955706108594648038_n.jpg
    124 KB · Visite: 0
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Entrata furibonda di tordi x un'ora stamattina...poi proseguita bene fino alle 11.
Divertito molto.
Ora si aspettano i colombi che pare stiano entrando bene dalla costa basca.
Alla prossima.
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Per me "l'aspettando" è finito...
Domani parto per 8 gg di caccia sui valichi spagnoli ai confini tra Castilla Leon e Extremadura....vado principalmente per i colombi ma sto tutto il tempo con chi organizza anche la caccia al tordo in Novembre e quindi un pò il "polso" della situazione l'avrò...
Situazione un pò strana quest anno con pochi tordi passati fino ad ora....quando il momento clou è già passato da 1 settimana/10 giorni...e passo di colombi che non è ancora iniziato,sui Pirenei ancora non si è visto nulla ed è la stessa linea di passo...
Boh...staremo a vedere...
Ciao a tutti e...fate i bravi.
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Per me "l'aspettando" è finito...
Domani parto per 8 gg di caccia sui valichi spagnoli ai confini tra Castilla Leon e Extremadura....vado principalmente per i colombi ma sto tutto il tempo con chi organizza anche la caccia al tordo in Novembre e quindi un pò il "polso" della situazione l'avrò...
Situazione un pò strana quest anno con pochi tordi passati fino ad ora....quando il momento clou è già passato da 1 settimana/10 giorni...e passo di colombi che non è ancora iniziato,sui Pirenei ancora non si è visto nulla ed è la stessa linea di passo...
Boh...staremo a vedere...
Ciao a tutti e...fate i bravi.

In bocca al lupo.
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Notiziona fresca fresca
da quest'anno pare che in Spagna per farsi rilasciare la licenza di caccia si debba dimostrare di aver pagato il bollettino delle concessioni governative del proprio paese quindi per l'Italia il bollettino conto corrente 8003 quello da €173....


Parli di tutta la Spagna o di qualche regione autonoma in particolare???
 
Più che scarsi come cacciatori direi, che in Francia terminato il passo dei tordi bottacci non e' proprio un areale di svernamento della specie, e se non hai un altro tipo di passione li insegui in altre nazioni piu' a sud. Nel bacino del mediterraneo i Francesi li possono cacciare fino al 20 di febbraio al nord della Francia al 10 di febbraio.
Personalmente se dovessi fare una vacanza a tordi, tra fine dicembre meta febbraio, oggi sceglierei sicuramente, mete dove la presenza dei tordi e piu' alta di quella Spagnola, la quale soffre di un reale problema legato alla consistenza delle popolazioni che la frequentano.


Sono più scarsi nel senso che ce cojono di meno....poi trovi le eccezioni ovviamente...e sono meno "cacciatori" di quelli italiani...sempre mediamente....
Anch'io ho avuto modo do toccare con mano cio' che afferma Stefano....
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Parli di tutta la Spagna o di qualche regione autonoma in particolare???

Non saprei.
Io andrò a Valencia....e me l'hanno chiesta. Considera però che il mio organizzatore fa anche Extremadura....
Forse per non sbagliare la chiede a tutti....forse. O forse serve dappertutto...
Non so..
 
Io in tanti anni che vado a caccia ho trovato fior di tiratori ma mai come quei due ragazzi Francesi incontrati in Corsica....giovani e superlativi, in discesa ogni tiro era un morto e non l'ho mai sentiti tirare la seconda botta....due fenomeni in 3 con il cane compreso ed erano Francesi di Marsiglia ....
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Ciao Andrea grazie dei resoconti ... ben accetti. Saluta l'amico comune.
IBAL
Stefano

Saluti inoltrati Stefano.
Oggi giornata strana,pareva dovesse essere il Columbus Day spagnolo e invece dopo 3 ore di furia si sono fermati tranne qualche sporadico violetto.
Bene i tordi anche se limitatamente alla prima ora.
Sparato tanto ma raccolto poco causa colombi alpini e carenza di Centrite quest oggi...ci sta dai!!
Alla prossima. Ciao a tutti dal cuore della Spagna!!!
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Ciao Andrea, riesci talmente a trasmettere le emozioni che stai vivendo, che quasi ci sembra di esser li con te. Quasi .... però. Ti dirò, leggo con interesse le vicende " estere ", ho avuto poche occasioni di frequentare suoli venatori oltre il nostro " bel paese ". Mi ritengo appagato dalla mia " attività " venatica nei miei lidi .... che sian papere o tordi, ma forse, semmai un domani dovessi decidere di regalarmi un'esperienza oltre confine ... i tuoi valici, sarebbere l'unico stimolo.
Grazie per renderci partecipi.
 
Io in tanti anni che vado a caccia ho trovato fior di tiratori ma mai come quei due ragazzi Francesi incontrati in Corsica....giovani e superlativi, in discesa ogni tiro era un morto e non l'ho mai sentiti tirare la seconda botta....due fenomeni in 3 con il cane compreso ed erano Francesi di Marsiglia ....


Infatti ho sottolineato le "dovute eccezioni".....
L'aiutante dell'organizzatore con cui vado da anni i francesi li chiama "cazador ecologisti"......e loro ne vedono....
Sono già 2 anni che ne incontro 2/3 quando vado ad Ottobre al valico.....e francamente mi sono chiesto quale sia il motivo x cui si fanno 15-20 gg lontano da casa x cacciare a quel modo....
Ma evidentemente a loro và bene così.....e il mondo è bello xchè è vario e..mettendosi dalla parte di chi organizza....i loro euro sono come i nostri....
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Non saprei.
Io andrò a Valencia....e me l'hanno chiesta. Considera però che il mio organizzatore fa anche Extremadura....
Forse per non sbagliare la chiede a tutti....forse. O forse serve dappertutto...
Non so..


Te l'ho chiesto xchè dopo aver letto il tuo post ho contattato il mio organizzatore. Lui fà Extremadura e ad Agosto ha cacciato colombi nella comunità autonoma di Madrid e di sta cosa non ne sa nulla....e chi ha cacciato con lui non ha dovuto presentare nulla di nuovo rispetto agli anni passati.
Ciao!!
 
Re: ASPETTANDO " Tordi in Spagna 2017/2018 "

Te l'ho chiesto xchè dopo aver letto il tuo post ho contattato il mio organizzatore. Lui fà Extremadura e ad Agosto ha cacciato colombi nella comunità autonoma di Madrid e di sta cosa non ne sa nulla....e chi ha cacciato con lui non ha dovuto presentare nulla di nuovo rispetto agli anni passati.
Ciao!!

Allora sappiamo che nella comunità Valenciana.... serve !!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto