Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e annamoooooooooo ...... ce saranno pure le marzarole a gennaio. Dajeeeeeee !!! Ma in marocco ed in tunisia ..... se dovrebbero tutti fà le pippe a caccia de tordi. Col caldo che farà mica se mettono a girà sti benedetti uccelli. O fa freddo ? o ce ne so tanti quanti in Spagna invece non ce ne è più .... a forze de martellalli ?

Se facesse un poco di neve sull'appennino tutte le cesene e sasselli e bottacci che sn entrati ci farebbero divertire,purtroppo l'assenza totale di neve ci fa fare le pippette a noi fermisti tordaroli,io agli scacci non so abituato,me ne basta uno e so a letto influenzato.

Io dico solo da appassionato del meteo che un altapressione così lunga nn si vedeva dagli anni 90, i tordi stanno cambiando le loro abitudini,rientrano a quasi buio, traccheggiano poco,tutto dipende dal meteo ahimè,e tra paradosso e realtà la linea è sottile.
 
Hai ragione.
Infatti io da sparatore orgoglioso e dichiarato ho qualche dubbio se partire o no.

Anchio sono molto dubbioso se partire ho no....la voglia e tanta

- - - Aggiornato - - -

Hai ragione.
Infatti io da sparatore orgoglioso e dichiarato ho qualche dubbio se partire o no.

Anchio sono molto dubbioso se partire ho no....la voglia e tanta

- - - Aggiornato - - -

Anchio sono molto dubbioso se partire ho no .........ma la voglia e tanta
 
Io sono tornato oggi dall'extremadura abbiamo fatto una media di 30 al giorno andando in posti clu.a me sembra che ci sia meno dello scorso anno
 
Buonasera, mio cugino doveva partire questa settimana zona Badajoz ma ha rinunciato, non ha ricevuto notizie confortanti, ha sentito anche alcuni amici spagnoli che conosce da anni, e le medie sono 15 massimo 20. Stessa idendica cosa in Andalusia, io dovevo essere la, ma le medie sono le stesse e forse anche minori.
 
io leggo spesso queste pagine ma non scrivo perchè di tordi spagnoli non ne so proprio nulla
però un'idea sull'argomento "carnieri buoni" me la son fatta
fermo restando che ogni tanto qualcuno per davvero ammazzerà tanti tordi, penso che ci sian persone che quando tornano "si vergognino" di dire che hanno speso 2000 euro per raccattà nemmeno 60 tordi in 3 giorni di caccia :(
e da qui chi deve partì si fa le seghe mentali sognando mazzi di zorzales mattina e sera per poi ritrovarsi invece con 15-20 uccelli al giorno se va bene
tanta gente pensa che se ammazza più di te ce l'ha anche più lungo di te.....:cry:

poi gli ambienti e i panorami son tutta un'altra storia
ps: ganzissimo Sterminator che se ne andato al primo giorno!!!! ;)
 
Con la chiusura ieri della caccia al tordo in Spagna chiedo al Moderatore dell'area di chiudere questo post per poter aprire:
"ASPETTANDO TORDI IN SPAGNA 2017/2018"

Grazie !
 
Secondo me, una media di 30 al giorno va benissimo, e chiaramente dipende dal manico ...dalla fortuna nel sorteggio delle poste ecc. ma quello lo sappiamo. Pero' chi è stato in Spagna lo sa , che ci sono giorni che passano alti, larghi ecc. pertanto con una media di 30 vuol dire che si spara 120/150 colpi e va benissimo. Sotto i 30 è un po magra. Per il momento "a sentire" le medie sono piuttosto basse. Saluti a tutti.
 
Il manico conta e tanto ...amici tornati l'altro ieri da Villa Maric 30 quasi tutti tranne chi ha il manico che ne a fatti diversi di piu....chi sta dietro il fucile conta e tantissimo
Come in Italia d'altronde...ma con la differenza che prima di sparare bisogna cercarseli... in Italia :D
Non me ne volete, non c'è cattiveria nelle mie parole, ho solo un modo diverso di intendere la caccia
 
Per fortuna che sei tu a dirlo, se l'avessi fatto io..... apriti cielo.

Quando un carniere viene definito (giustamente) FOLLE....e se è vero che da quel paese non si può esportare nemmeno una penna....che senso ha tutto ciò ?? Non li prendi per il piacere di "gustarli" in una grande tavolata di amici. Li prendi solo per dire "quanti" ne hai presi...fare una foto in cui avrai la solita faccia....e...lasciarli li. Bhè...no.
Questo comportamento farebbe schifo a chiunque sempre che quel "chiunque" sappia di cosa parliamo...
 
Il mondo è bello xchè è vario...ed è giusto che sia così sennò sai che palle!!!!
Rispetto l'opinione di tutti a patto che tutti rispettino tutti.....
A me del carniere non interessa una cippa e ogni anno me ne vado 7-8 gg in Spagna sui valichi spendendo sui 1200-1300 euri xchè mi piace. Punto.
E me ne sbatto se faccio carnieri ridicoli e ...x molti...non proporzionati alla spesa.
E spero immensamente di poterci tornare l'Ottobre prossimo......
 
Credo che tu abbia detto una verità.
Ma Oggi a Coria c'erano 18 gradi.
La prossima settimana si farà fatica ad arrivare ad una massima temperatura di 4 gradi, con minime molto sottozero.
Arriva in Spagna il FREDDO vero e la musica dovrà essere diversa.
Se fà freddo e neve sulle Sierre ti diverti di sicuro,Io mercoledi' sono andato in Maremma ai colombi e ho visto tanti ma tanti tordi cosa che 10 giorni fà non c'erano,Avendo fatto neve e freddo dalle Marche-Abruzzo e tutto il sud i tordi sono risaliti da noi.Penso che questi 15 giorni ci divertiamo anche qui in Maremma,Ibal a chi parte io sono andato a Dicembre.
.
 
Posso dire la mia?Il tordo se non si è rarefatto come specie,ha comunque ristretto i suoi areali,si son rarefatte troppo le siepi nelle nostre campagne,le siepi per i tordibson fondamentali quanto il bosco di leccio o pino.Proprio con le temperature degli ultimi inverni i tordi neanche si muovono dal bosco,hanno cibo acqua e dormitorio,ecco perchè i numeri in Spagna diminuiscono,la caccia spollo/traccheggio-rientro con il tordo che fa grandi spostamenti verso i campi o gli oliveti vuole temperature rigide e comunque basso disturbo venatorio,quello che abbiamo in Italia da molti anni ormai.Quest'annata trascorsa per come la vedo io non è stata la migliore almeno in Toscana,anche se per due giorni facevi 10-15 tordi al giorno poi dovevi ricominciare da capo a cercarli,non come due anni fa quando c'erano per due mesi interi in posti anche non grandissimi,questo non è solo dovuto al fatto che sempre di più risentono del disturbo venatorio e si rifugiano nelle ormai troppe zone di divieto,ma anche al passo che è stato scarso sulla mia regione.
 
Come dicevo....ogni rientro è una tripla. A sto giro è uscito il...2 !!! Sconfitta in casa !! Zero. Zero assoluto. Non ho visto un caxxo rientrare. Il...nulla. Il ...vuoto. Un enorme caxxo. Sembrava un pomeriggio di...Agosto. Ci sta perché il tempo non aiuta ma un "errore" simile....qualcuno non doveva proprio commetterlo.
Vediamo domani se questo qualcuno capisce l'errore....
A domani. Ciao ragazzi !!
 
Ciao,
io sono tornato ieri dall' extremadura dove ho cacciato il 3, il 4 ed il 5.
Io da molti anni vado sempre in questo periodo ed a mio avviso la quantità dei tordi è quella che più o meno ho trovato negli ultimi quattro anni (cinque anni fa invece ce ne furono tanti).
I tordi per divertirsi senza pensare di fare grossi numeri ci sono, però non essendocene molti non tutte le poste sparano in egual maniera e comunque se non si è troppo sfigati o al mattino od al pomeriggio quella buona la prendi.
Parlando di numeri e per dare un'idea di che cosa ci si può aspettare io ho fatto 42, 55 e 83 (60 di media).
saluti
stefano

60 di media???? firmerei x la metà.........complimenti.
 
Una domanda per chi ha voglia di rispondere. Ma se i tordi non si fermano nella penisola Iberica, dove vanno a finire? Qualcuno potrebbe dire vanno nel Marocco. Ma non mi risulta che il Marocco sia una meta buona come la Tunisia per i tordi.

Il Marocco è letteralmente pieno di tordi. Ogni anno.
Unico neo : la licenza di caccia....e le cartucce !!! Costano uno sproposito...e non le puoi importare . Quindi le devi comprare ai LORO prezzi.
E per chi va a tordi e spara tante botte....non è propriamente il massimo.
Ecco perché ci si orienta su paesi un po' più...lungimiranti e benevoli.
 
Da quello che ho capito da sempre Pancreas ha gambe buone e cammina tanto, se passi tutto il giorno a fare su e giu' per valli e montagnole a spolverare i fossi poi alla fine i 20 pezzi li raccatti sempre tra' tordi e merli anche se ce ne sono pochi in giro....l'im portante e' avere buona brigata....ma se ti metti dietro una parata passata l'alba ...guardi...i fringuelli

Io cammino per scelta e per gusto, non per altro, a me non piace stare fermo in parata, non è la mia caccia.
Lasciando comunque da parte quello che faccio io, che non frega sicuramente a nessuno, è interessante invece ragionare su quello che ha scritto Pigio e che condivido in pieno, i tordi hanno cambiato abitudini, qui in Italia, come in Spagna (da quanto leggo)
I tordi (sembra) che non ci siano ma in realtà ci sono e come, solo che non fanno più i classici rientri nelle macchie in alto per poi riscendere in basso al mattino.
Magari si fermano dove mangiano, negli uliveti, nelle macchiette dove hanno pastura, nei fossi.
Leggendo con interesse questo topic, per pura curiosità, è dallo scorso anno che leggo che anche in spagna: "i tordi ci sono ma stanno fermi e non si muovono"....questo ha confermato il mio pensiero, si tratta di cambiamento di comportamento del tordo dovuto al clima? pressione venatoria nei soliti posti mattina e sera? voi che ne pensate?
 
Buongiorno amici
mi sembra di capire che si stanno facendo tanti discorsi ma non abbiamo nessuna certezza
Ma le voci più autorevoli di questo sito, le voci che hanno tante amicizie con i gestori delle riserve, perché non si pronunciano
Capisco che nessuno si voglia esporre, ma che nessuno sappia come sono veramente le cose mi sembra un po' strano
E' vero che in questo sito non si puo' fare pubblicità, ma è altrettanto vero che deve servire come fonte di informazione e se poi le cose cambiano vorrà dire che abbiamo fatto un bellissimo sogno

saluti a tutti


In parte hai ragione e in parte no. ti spiego perchè dico così.
E' vero che attualmente pochi si espongono, ma di certezze non ne abbiamo.
Tra due sabati apre la Extremadura e allora sapremo con certezza.
Certezza ne abbiamo una sola: NON sarà come l'anno scorso. Anche perchè di peggio a mia memoria non ricordo... e le poche notizie che abbiamo viaggiano tutte in queste senso.
Gli organizzatori seri, secondo me giustamente, attualmente dicono come noi "dai speriamo in bene..." e hanno ragione.
Preferiscono far parlare i fatti e una volta raggiunti questi il passaparola che è l'arma vincente.
Sta tranquillo che tutti sono all'erta e che se scoppia un nuovo 2012 siamo tutti pronti !

Un caro saluto a tutti !
 
Io cammino per scelta e per gusto, non per altro, a me non piace stare fermo in parata, non è la mia caccia.
Lasciando comunque da parte quello che faccio io, che non frega sicuramente a nessuno, è interessante invece ragionare su quello che ha scritto Pigio e che condivido in pieno, i tordi hanno cambiato abitudini, qui in Italia, come in Spagna (da quanto leggo)
I tordi (sembra) che non ci siano ma in realtà ci sono e come, solo che non fanno più i classici rientri nelle macchie in alto per poi riscendere in basso al mattino.
Magari si fermano dove mangiano, negli uliveti, nelle macchiette dove hanno pastura, nei fossi.
Leggendo con interesse questo topic, per pura curiosità, è dallo scorso anno che leggo che anche in spagna: "i tordi ci sono ma stanno fermi e non si muovono"....questo ha confermato il mio pensiero, si tratta di cambiamento di comportamento del tordo dovuto al clima? pressione venatoria nei soliti posti mattina e sera? voi che ne pensate?


Guarda che la mia non era una critica ma ben altro....ce l'avessi ancora pure io le gambe per camminare come fai tu...ci metterei la firma
 
Tutto giusto su paesaggi, natura , libertà, organizazioni, bellezza, vacanza, persino l'andare a troie capisco e, fortunatamente, non condivido,
ma credo che il numero di tordi sia una variabile che DEVE condizionare la scelta, del posto o del partire non partire.
Di numeri di DEVE parlare e si deve considerare non l'eccezione scarsa o l'ottimo tiratore, ma la normalità, la media.
Il sei meno meno è 25, sotto è insufficenza, 30 la normalità, 35 voto 7, 40 voto 8, oltre 50 è eccezionale.
Piaccia o no è così.
 
Perfettamente condivisibile ma utopistico da realizzare....
In Europa non siamo capaci di gestire i flussi migratori umani....figuriamoci quelli degli uccelli....

Ecco perché la migratoria verrà piano piano chiusa o ridimensionata di brutto.

- - - Aggiornato - - -

Secondo me i contingenti sono stabili e lo dimostrano gli studi sugli inallenamenti ...invece è aumentato il prelievo, ma soprattutto " i prelevanti " Se prima il tordo in Spagna lo cacciavano tot cacciatori e gran parte forestieri .... oggi questi sono aumentati e ci danno dentro pure i locali. 20 anni fà, quando andava un mio carissimo amico in Spagna e faceva 3/4 gite all'anno .... il gruppo del suo organizzatore era formato da non più di 4 cacciatori ..... oggi quanti cacciatori a gruppo ? quanti organizzatori ? fatevi 2 conti e vedrete che di tordi ne vengono " forse " prelevati più oggi che lustri fà.

Converrai che se il contingente ad inizio anno è stabile....ed i cacciatori aumentano....numericamente il contingente non può che essere in declino. Basta una annata con covate non andate tutte a buon fine.....ed il gioco è fatto.
Non scherziamoci !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto