Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I tordi ci sono ma non si muovono per il via del caldo. Mi sembra di sentire gli stessi discorsi dello scorso anno quando i tordi non c'erano. Ora si aspetta la prossima pertuzione di lunedi che abbassera' notevolmente le temperature. Fatto sta che partiamo sempre con delle incertezze.
Sara' comunque una bella gita: a Sabato 12.
 
YouTube ....questo è il link di un filmato dell apertura di domenica 5 in Andalusia...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Notizie: nord della Spagna con presenza in questo periodo altissima, si dice record...
Conferma che il grosso dei tordi è passato a Nord delle Alpi.
Situazione simile al 2012, anno da ricordare per la Spagna.
Necessitano conferme, vi terrò aggiornati.
se confermata sarebbe una notizia a dir poco sensazionale............specie dopo qualche anno non eccezionale.............
 
L'ultima volta che sono stato giù a villamanrique è stato 3 anni fa e ricordo di un clima primaverile, ma ricordo anche di ottime medie giornaliere padelle escluse....voglio solo pesare (e credo sia cosi) che sia stato un brutto anno per la migrazione del tordo....
 
Le vedette in Extremadura segnalano già le prime entrate di "Bandos de Aliirojos", voli di sasselli in italiano.
.
Visto che praticamente i sasselli in Italia NON si sono ancora visti, la teoria del grosso del passo a Nord delle Alpi prende sempre più piede e prove.
 
Ho fatto questa domanda perché chi va all'estero a caccia di tordi è alla ricerca di emozioni attraverso il grande carniere, e alla fine non ci vedo nulla di male. Però se mi dite che andate per il paesaggio o per scappare dalla vita moderna e non per il carniere Ok. Personalmente non ci andrei mai all'estero per quello che avete descritto perché ce lo già qui.
Giustissimo ... io debbo fare 600 km e lo trovo in Italia, tu ce l'hai a casa. Ovvio nulla a che vedere con le aspettative di carniere spagnolo, ma se quest'ultimo non è importante allora si vive l'esperienza estera a tordi in terra spagnola come un insieme di emozioni che non è solo il numero di fucilate a regalare. Potendo e volendo cacciare oltre confine .... i tordi sarebbero l'ultimo tra i miei desideri venatori. Mi piacerebbe frequentare le sconfinate paludi dell'est ..... cacciare le marzaiole in bielorussia ..... m'accontenterei di pochissime prede nel pieno dell'abito nuziale e immergermi in una natura inesistente qui da noi. Bellissimo sarebbe frequentare la lapponia ..... ma chi ama la caccia ai tordi e sfortunatamente non vive nel sud Italia ..... la Spagna è un oasi per habitat, organizzazione ( non dimentichiamoci che il turista venatorio è in vacanza ... servito e riverito ... o almeno così dovrebbe ) ed aspettative di carniere. Le aspettative alimentano le speranze ..... se non ci fossero credo che neanche i meno attenti al carniere partirebbero, ma quest'ultimi saranno quelli che torneranno in ogni caso soddisfatti.[/QUOTE]


Grande Fabio....
Io credo che x capire cosa sia la Spagna e più in generale una cacciata bene organizzata all'estero bisogna andarci....
Poi è anche legittimo chi pesa quanto spara con quanto spende...ci mancherebbe...
Per me andare 1 settimana in quei posti significa CACCIARE.Punto. Significa staccare x 7-8 gg.....significa andare a caccia senza l'orologio sempre in mano....significa stare in un ambiente favoloso x 7-8 intere giornate senza pensare a nulla se non a cacciare...cosa che qui mi riesce difficile se non impossibile.
Ecco quello che mi spinge ogni anno ad andare sui valichi spagnoli...facendo medie ridicole se calcolate sugli 8 gg di caccia,xchè il valico un giorno ti dà tanto quello dopo ti dà 0.
Con la stessa spesa potrei fare 3/4 volte tanto in una 3 giorni ai colombi in Scozia ma x me 1 colombo su una montagna vale 10/20 colombi "bazzurlotti" sugli stampi nelle highlands...parere personale ovviamente.
Difficile scrivere in un post le proprie emozioni.....ma si và in certi posti proprio x queste EMOZIONI.
Un saluto e un grosso IBAL a chi è in partenza.
 
Scusa il ritardo per la risposta ozannagh, la zona e quella di burgos


Burgos...immagino nella Sierra della Demanda... è un bel pò più a nord rispetto ai valichi dove vado io....ma sulla stessa linea di passo.
Io ti confermo che da Tornavacas....Avila e dintorni è passato pochissimo causa tempo infame.....
 
le cartucce spagnole sono ottime,non c'è bisogno di portarsele dietro dall'italia.
 
I sasselli..bella domanda, sappiamo che nell'ultima pubblicazione scientifica della EU, IUCN red list del 2015, lo da in leggero calo nel paleartico occidentale.
Come le cesene in aumento sostanziale, sti due tordi son molto legati come presenze in Italia a condizioni climatiche avverse nei luoghi di provenienza e dal successo riproduttivo. Ad esempio le cesene quest'anno ci son state anche nel Lazio erano anni che non si vedevano,e anche parecchi sasselli.
Come specie non l'abbiamo sviluppata molto perché ha comunque un kc a noi favorevole..diversamente la cesena e il bottaccio che ne sappiamo di più.
 
Dopo una discreta partenza il passo si è completamente fermato sui valichi tra Castilla e Extremadura causa vortice perturbato che persiste da ormai una settimana...
Io devo partire tra 4 gg e non vi dico la macumba che sto facendo....
 
Confesso di essere un 1/2 MORTO DI FAME !!!! perché fare 80-100 tordi alGiorno non mi farebbero schifo per niente......ho fame e non ci posso fare niente. Non X qualcosa c'è anche chi ha detto in tempi non sospetti "DATE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI!!!! ...........non prendiamoci in giro ...... quando si lanciano i confetti tutti li raccolgono. Quando c'è da sparare TUTTI SPARANO!!! Nessuno si astiene. E se pure negate IO NON VI CREDO .......forse perché ho troppa fame !!!!!
Amico mio ..... non critico un carniere seppur " importante " ottenuto durante un'intera giornata di caccia nel contesto Spagnolo .... ci sta eccome raggiungete 100 godendo ugualmente delle emozioni della caccia dall'alba al tramonto ..... critico i folli numeri ( perché tali sono .... e non certo selvaggina ) in certi paesi conseguiti in una manciata di ore con i ragazzini che corrono a raccattare mentre il fenomeno di turno è impegnato al tiro al bersaglio. Non credo che chi sceglie la metà spagnola .... lo faccia con questo poco nobile intento
 
Vediamo se il FREDDO vero, che finalmente è arrivato anche in Spagna, ci porta un regalo.

Forse hai ragione in Tunisia sta nevicando di brutto speriamo che i nostri amici tordi si mettono in movimento e comincino ad risalire verso la penisola Iberica ......[5a][5a]
 
Ho da un occhiata a questi siti meteo. Be. . . . la verità è che se hanno ragione non è che c'era da divertirsi più di tanto. Speriamo si sbaglino! Io comunque mercoledì si va. Ciao

speriamo bene tortora..........divertiti, e fai tante foto..........poi magari qualcuna la metti sul forum !
 
Il tordo sassello è una specie che nidifica alle latitudini alte e medio-alte della regione Paleartica, è forse la specie che maggiormente sfrutta le condizioni meteorologiche per compiere i movimenti migratori, al punto che i venti e non solo influenzano i tempi e le rotte ma addirittura i quartieri di svernamento, con gli adulti rispetto ai giovani che effettuano migrazioni a lungo raggio. In Italia sverna su tutto il territorio nazionale, può essere raro e occasionale, più numeroso nelle regioni settentrionali e centrali, è sensibile al freddo e nonostante le fluttuazioni per questo presenta uno stato di conservazione favorevole, con una popolazione europea nidificante stimata in circa 16-21 milioni di coppie e in base ai risultati presentati dal "Pan European Common Bird Monitoring Scheme" la specie è stata classificata come Stable (nessun aumento o calo significativo) nel periodo 1980-2007, ha registrato un leggero aumento negli anni 1990-2000 in Norvegia e in Estonia e un calo nel Regno Unito, Svezia e in Polonia, negli altri paesi inclusa la Russia la specie si è mantenuta stabile, (il tordo bottaccio è stato classificato in ' Moderate increase ' non superiore al 5% l'anno)
Paesi che hanno fornito i dati: Estonia, Finlandia, Lettonia, Norvegia, Svezia, tra questi solo due paesi coprono l'intero periodo analizzato Finlandia e Svezia. Paesi che hanno fornito i dati: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
 
L'ultima volta che sono stato giù a villamanrique è stato 3 anni fa e ricordo di un clima primaverile, ma ricordo anche di ottime medie giornaliere padelle escluse....voglio solo pesare (e credo sia cosi) che sia stato un brutto anno per la migrazione del tordo....


Il tordo in Spagna, in questi mesi, sverna non migra.
FINORA, come annata non è stata granchè , è vero,come la precedente... ma ripeto, FINORA, perchè NON è affatto finita, abbiamo ancora davanti due mesi di caccia.
 
Ho appena parlato con il mio amico spagnolo.
riassunto della telefonata : situazione "difficile" , così lui l'ha definita . Pochi tordi bottai, meno dell'anno scorso, con i sasselli in aumento, ma per ora ancora pochi.
mi ha consigliato di aspettare, nel fine settimana mi aggiorna.
zona extremadura, placensia salamanca coria
 
Grande Andrea .... allora.
Riportato il tuo concetto in Italia, per me un tordo in puglia ..... nel mio salento ... vale 10 di quelli ad ottobre a 10 minuti da casa dove sono rubati dal cielo con i vivi che zirlano. Invece là Tordi cacciati con l'appostamento dietro un muretto a secco, un fico d'india ed il giardino tra gli olivi. E domani parto ... mi faccio 1300 km tra andata e ritorno con la scusa di alcune cose che avrei dovuto portare giù, ma che con un corriere mi sarebbero costate quanto solo l'autostrada all'andata. Caccerò Sabato .... forse domenica mattina per poi tornare, ma quel sabato mi fà tornare 30 anni dietro quando la notte non dormivo in attesa dell'alba. E così è per molti la Spagna, la Bielorussia, l'Argentina ... o semplicemente un'oasi nel nostro bel paese, baciata dalla fortuna di aver mantenuto la ruralità dei nostri avi. Purtroppo in salento non potrò cacciare la selvaggina tanto cara ad A.le ..... la tordela ;) !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto