Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi un gruppo di Grosseto è partito per Coria, la settimana prossima vi dirò il responso della gita.
 
ieri ho paralato un il mio amico tornata da 4 giorni a Coria, in 4 hanno preso 170 tordi circa
 
Anche a me piacciono i panorami, la caccia in tranquillità senza corsa per il posto, ecc..., però dopo aver fatto 2.000 Km in auto, mi piace anche sparare almeno ad una cinquantina di tordi (ho detto sparare non uccidere), ma se ti dicono vieni che ti diverti e tiri 20 fucilate, quella è una presa di culo!!!!!
 
piove governo ladro(sempre attuale come invettiva)e i miei non più giovanissimi(tranne mio figlio)compagni di caccia sono in pensiero per i loro reumatismi e quindi nada.peccato,visto i tordi presenti ma vuol dire giornata con zingarata.
 
Notizie: nord della Spagna con presenza in questo periodo altissima, si dice record...
Conferma che il grosso dei tordi è passato a Nord delle Alpi.
Situazione simile al 2012, anno da ricordare per la Spagna.
Necessitano conferme, vi terrò aggiornati.
 
Chi vuole notizie dei tordi greci sparati grazie a scaccette spaventati con lo scoppio petardi e morti nelle spine non ha che farsi una sua bella discussione.
Qui si parla di cose più serie, più veramente belle, DI TORDI IN SPAGNA !!
 
Oramai sta nomea da "tordelator" non me la leva più nessuno... E pensare che in realtà sono i mie compari i piu accaniti capannisti. Io...proprio no !!
Vabbè.. .cmq oggi si rientra. Sogno terminato. Per il momento.... solo per il momento!!
 
Il mondo è bello xchè è vario...ed è giusto che sia così sennò sai che palle!!!!
Rispetto l'opinione di tutti a patto che tutti rispettino tutti.....
A me del carniere non interessa una cippa e ogni anno me ne vado 7-8 gg in Spagna sui valichi spendendo sui 1200-1300 euri xchè mi piace. Punto.
E me ne sbatto se faccio carnieri ridicoli e ...x molti...non proporzionati alla spesa.
E spero immensamente di poterci tornare l'Ottobre prossimo......
Andrea la caccia al valico ha un suo fascino particolare e sai benissimo che nulla è scontato ed anche l'incognita del passo mette agitazione ed adrenalina. Chi non la capisce non la può apprezzare neanche in quei giorni vuoti di uccelli. Devi averla nel sangue e non essere uno sparatore, quest'ultimo preferirà sempre la certezza dei tordi accasati ( anche se poi ti devi fidare dell'organizzatore ), magari alcuni sparatori diranno anche che a loro basta staccare la spina e la piacevole compagnia di amici e panorami, ma stanne certo che a differenza tua se hanno notizie di 20 tordi al giorno ... non partono di certo.
 
Ho letto un po di robe che avete scritto sui tordi...I tordi che sono in spagna fanno parte di un'altra popolazione del nord eu,la quale non interessa, se non marginalmente il nord Italia.Come non va piu' usato l'acronimo spec posizione di birdlife del 2004 ampiamente smontata.
il suo stato di conservazione;
STATO DI CONSERVAZIONE Specie segnalata LC (stato di conservazione sicuro) e non segnalata nella lista
 
rossa IUCN. DI CONSEGUENZA LA SPECIE È CONSIDERATA SICURA.

CONSISTENZA EUROPEA La specie ha una consistenza europea stimata in 20.000.000-36.000.000 di coppie, pari a una consistenza individuale stimata in 60.000.000-108.000.000 di individui con trend stabile, data la diminuzione dei contingenti tedeschi e inglesi compensata dall’aumento dei contingenti chiave in Francia e Scandinavia. (BIRD LIFE INTERNATIONAL 2004).

CONSISTENZA ITALIANA La specie risulta essere migratrice di doppio passo, svernante e nidificante in Italia sulle alpi e in modo sporadico sugli appennini con un contingente stimato in 200.000-400.000 di coppie (BIRD LIFE INTERNATIONAL), da altre fonti risultano 100.000-300.000 di coppie (Atlante degli uccelli nidificanti in Italia 1993 e BRICHETTI E FRACASSO 2008) con trend in aumento confermato anche dallo studio FARMLAND BIRD INDEX E WOODLAND BIRD INDEX 2000-2010 ITALIA .
L’incidenza della popolazione italiana è stimata sulla popolazione complessiva europea nell’ordine del 2%.


studi e pubblicazioni scientifiche individuano il mese di gennaio come mese legato a spostamenti erratici in varie direzioni in tutto il bacino del Mediterraneo dovuti a ricerca di aree di alimentazione (“I tordi inItalia, ISPRA 2010”) e ad arrivi di nuovi contingenti, in area mediterranea,provenienti dai paesi dell’Est-Europa (“Payevsky VA, Vysotsky VG, Shapoval AP(2004) Demography and spatial distribution during migrations of huntingthrushes. ZoolJourn 83:342-354”) e questo a sostegno della tesi che possonoesistere scostamenti interannuali nella fenologia della specie, ma non interessano la Spagna.. La Spagna ha quelli di spostamento erratico provenienti dal Marocco attraverso lo stretto di Gibilterra, i quali non toccano l'Italia.
E chiaro che non dovete farvi masturbazioni mentali sullo stato di conservazione per le popolazioni Italiane di tordi..

...
 
Da quello che ho capito da sempre Pancreas ha gambe buone e cammina tanto, se passi tutto il giorno a fare su e giu' per valli e montagnole a spolverare i fossi poi alla fine i 20 pezzi li raccatti sempre tra' tordi e merli anche se ce ne sono pochi in giro....l'im portante e' avere buona brigata....ma se ti metti dietro una parata passata l'alba ...guardi...i fringuelli




Buongiorno ragazzi,
vedo che il morale non e' dei migliori, pero' devo dire e con grande soddisfazione, che ognuno di noi tiene in cor suo dei grandi sentimenti e visto che ci sono pochi tordi ci siamo dati ad altri argomenti.
speriamo, che a breve qualche cosa cambi.
ed ora pensiamo alle prossime feste

p/s

il primo che ha buone notizie tiri un fischio

saluti a tutti

sasso
 
Buonasera a tutti e buon 2017, qualcuno ha notizie zona talavera?
 
Ciao a tt mi sa che anchio che dovrei partire nella prima settimana di febbraio dovro pensarci un po ......visto le ultime notizie... ma nn demordero fino all'ultimo[allah.gif][allah.gif][allah.gif]
 
Se tutto procede per il verso giusto domenica 22 si parte per l'Extremadura avrei da chiedere un paio di cose, qulche settimana fa Pigio aveva scritto che alla Jonchera non si ci ferma più per vidimare la carta europea lo ho messaggiato e me lo ha riconfermato, chi è partito e già ritornato come si è comportato ?? Andrei per la prima volta con il calibro 20 cosa mi consigliate per le cartucce? acquistare quelle del posto o portare quelle Italiane ?? che tipo di cartucce ?? Grazie e buona serate a tutti !!
 
io ho notizie quasi certe,e ripeto quasi,che in castilla è pieno,addirittura persone di non facili entusiasmi (nell'annata 2011/12 ci dissero che di tordi ce ne erano abbastanza)affermano che saranno almeno trent'anni che non vedevano una tale quantità.comunque uno dei miei compagni d'avventura con lo spirito di san tommaso è andato là a vedere di persona e quindi saprò di prima mano notizie certe al 100%.io parto tra circa 2 settimane.un saluto a tutti i viaggiatori,alessio.

D'accordissimo ma credo ti riferisca alla stagione 12/13 non 11/12. Non dimenticherò mai quell'anno perché ebbi la fortuna di lavorare tra madrid e porto e andavo non dico ogni week end ma uno si è uno no. E quando parlo di quell'anno mi si illuminano gli occhi ancora oggi. [emoji25] confermo quello che dice qualcuno più sotto. Fa caldissimo. Un amico spagnolo, estraneo a organizzazioni varie che vive in extremadura, mi dice che cercando le pernici nascono i tordi da ogni angolo. Io ci spero [emoji1317][emoji1317][emoji1317]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Guarda Federico ti dico la mia..
Nel 2012 e 2014 abbiamo avuto 2 annate eccezionali dove abbiamo avuto un grande PASSO e una quantità stratosferica di animali che si sono fermati. .ricordo di spolli traccheggi e rientri eccezionali un giorno si e l'altro pure..purtroppo le altre annate sono in linea con la nostra aime' normalità. ..passo scarso o notturno dovuto a eventi atmosferici o lune (come quest'anno bruttissima )....in quei due anni ricordo di una grossa alta pressione nella nostra penisola con valici franco-alpini chiusi da bufere.....volevo precisare che il giorno di passo più proficuo del 2012 era il 22 ottobre di lunedì con 25 gradi di massima. ..non dico il carniere. ...il 2014 idem alta pressione e spesso vento da nord e temporali sulle Alpi francesi. ..passo a mare continuo fino al 13 novwmbre! !!!...per non parlare dell'entroterra....ricordatevi ora come è stato il tempo le annate precedenti inclusa quella attuale. ....quindi voglio dire che se tu cammini quest'anno catturi 20 animali camminando 10 km ...mentre nelle annate più proficue catturi 20 animali in meno di 5. ...sono sicuro perché ho parenti che fanno solo quello...purtroppo le annate sono queste...ma w la caccia come sempre. .


Dipende sempre dalle zone....questo è stato un anno record x il passo dei turdidi da queste parti....
Hanno iniziato alla grande i bottacci con la migliore annata degli ultimi 10 anni....poi tanti merli e un mare di cesene per 20 gg a Novembre...sasselli bene ma niente di eccezionale...
E ti assicuro che ce ne sono ancora tantissimi nelle spinaie....io ho fatto 2 scacce a Novembre ed erano tanti anni che non vedevo tanti uccelli tutti assieme....
I numeri non li dico mai...nel bene e nel male...ma ne abbiamo fatti tanti...
Se ti metti fermo fai fatica a sparare....il motivo è un pò quello che avete detto...ormai gli uccelli non fanno più i voli di un tempo...mangiano e dormono negli stessi posti....e penso che il motivo principale sia che non fà più freddo...non ghiaccia più x più di 2 gg di seguito...
Lo stesso credo stia capitando in Spagna.....tanto è vero che basta un pò di freddo che anche le annate normali o scarse pare si trasformino in buone annate....
Il problema è che anche in Spagna il freddo vero lo fà x poche giornate l'anno....allora o ci sono entrate SPAVENTOSE come il 2012...se non sbaglio....oppure anche là i numeri calano...
La Spagna quest anno è stata interessata da un FORTE passo di tordi...anche sasselli...e anche prolungato...adesso chi và ne vede pochi ma o sono andati tutti in Marocco o sono fermi come lo stanno anche qui....
Penso che chi avrà la fortuna di esserci in occasione di gelate si divertirà.....
 
Dico solo una ultima cosa e poi rientro nel mio angolino lontano da queste discussioni dove c'è sempre chi non vuole capire....
Lo scorso anno ed anche l'anno prima dalle mie parti, ma anche dalle vostre....ci fu una vera e propria invasione di frosoni. Da inizio Ottobre e fino a metà Novembre ogni santa mattina in cielo era tutto un volo di centinaia ed ancora centinaia di frosoni.
Ora...quest'anno?? Ne avete visto uno che è uno in cielo ??
Fatevi una domanda e datevi una risposta. Sono estinti ? Dove sono ?
Saranno da altre parti (spero!)...
Lo stesso discorso si può applicare ai tordi ? Io credo di sì. Quindi...o li gestiamo su base Europea- utopia dice Ozzanagh - o tra breve ditegli pure "ciaone " e dategli appuntamento alla prossima vita.
E' chiaro poi che la fluttuazione dei flussi numericamente fa modificare di anno in anno gli esemplari che migrano per una rotta piuttosto che per un altra....ma....dobbiamo imparare a "gestirli" su base Europea. Questo è quello che intendevo dire. Piaccia o no il "patrimonio migratoria" non ha confini nazionali...
 
Zona talavera presenze scarsissime. Ieri medie di 5-6 a persona. L'organizzatore ci ha sconsigliato di partire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto