Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno hai ragione Sasso ma purtroppo i tordi sono diminuiti ma gli organizzatori nn diminuiscono le tariffe ...e secondo me dovranno fare qualcosa se si continua su questa strada .....[42][42]
 
Io sono un informatore NON INTERESSATO in quanto non vado a tordi....
Però x curiosità personale mi piace tenermi informato sulla situazione spagnola, da chi è andato e da chi organizza là....oltre a seguire molto da vicino gli andamenti del passo....
 
Medie 30 - 40 al giorno prima di tutto bisogna vedere le poste che toccano, secondo bisogna vedere il braccio del cacciatore. In definitiva, ho fatto l!apertura del 12 tordi non ci sono. E' un annata come lo scorso anno. Poi potete chiaccherare quanto vi pare. Sono fermi per il caldo, ora piove, forse col freddo scendono.
Ora non ci sono e basta.
 
bene.... dopo 7 anni mi sono preso la mia prima fregatura spagnola..... Prenotato a luglio come solito, pagato caparra, il tipo chiama ieri, ti rimando i soldi, non ci sono tordi torno in Italia, e lascio le riserve!!!!!!!!!

Ma porca trota.... e mo che si fa? voli prenotati dal 2 al 7 gennaio per 7 persone.... chi mi consiglia dove andare a prenotare, sperando non sia troppo tardi?????

Grazie mille......



Forse non ti rendi conto che per qualunque organizzatore tu ( cioè 7 cacciatori) siete pura manna discesa dal cielo.
Ok, hai le date fisse, ma credimi, NON faticherai a trovare in Extremadura o altrove chi ti fa ponti d' oro...
Poi con una annata "normale" come questa con pochi tordi e medie appena accettabili finora...
 
Sulla Grecia non direi...ne ho visti una marea a novembre e ho ottime notizie dai miei contatti locali

Ce ne sono la metà dello scorso anno. ....lo stessoche organizza sul Gargano mi dice che al momento non è il massimo e che lo scorso anno di questi tempi stavano messi molto ma molto meglio
 
Un puntino nel cielo desta la mia attenzione ..... è lui .... un tordo ... sembra alto. Fischio, ci dò anche di Zirlo ... crede, m'accuccio dietro il capanno ... osservo il volo contando i mt. che dista dal tiro utile del mio fucile ... spero non mi veda, mi viene a tiro .... un colpo ed interrompo l'elegante battito d'ali con una spruzzata di piume in cielo e la parabola sino a terra . Strappato dal cielo osservo l'ultimo volo sino al punto di caduta. Vado ... raccolgo la preziosa preda, l'accarezzo, la pulisco dalle penne fuori posto. Torno in capanno e lo depongo a terra tra gli altri appena incarnierati. Dalla cacciatora tiro fuori i laccioli e comincio a " esporli alla mia gioia " con rispetto per quel dono che solo la passione sa farci comprendere.
Ora ditemi come caz.zo si fà a godere di una giornata di caccia senza assaporare pienamente la gioa dell'attesa, del richiamo del rispetto delle spoglie, quando in poche ore della mattina un rito viene consumato in pochi secondi ... in un istante pronto alla frenesia di un'altro corpo raccolto dal ragazzino di turno ed ammucchiato senza sentimento.
Non faccio polemica sui carnieri, finchè si rispettano le leggi che governano la caccia nei vari paesi .... ma sulla differenza che esiste tra l'ars vennadi decantata da romanzieri e ritratta da artisti ... ben differente dalla " macelleria " dei numeri che fà tanto audienze tra i moderni pistamentuccia. 150 e molto oltre tordi abbattuti in quanto ? 3 ore ... forse meno ? Facciamo una colletta per questi dementi e compriamo loro un pò di " ciccia " in macelleria perchè non son altro che " morti di fame ".
Confesso di essere un 1/2 MORTO DI FAME !!!! perché fare 80-100 tordi alGiorno non mi farebbero schifo per niente......ho fame e non ci posso fare niente. Non X qualcosa c'è anche chi ha detto in tempi non sospetti "DATE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI!!!! ...........non prendiamoci in giro ...... quando si lanciano i confetti tutti li raccolgono. Quando c'è da sparare TUTTI SPARANO!!! Nessuno si astiene. E se pure negate IO NON VI CREDO .......forse perché ho troppa fame !!!!!
 
E vero la pressione venatoria influisce sul comportamento dei selvatici, i tordi come altre specie sono fortemente legati ai siti di svernamento tranquilli e li rifrequentano di anno in anno, e' dimostrato da decine di pubblicazioni relative allo svernamento dei tordi. Per quanto riguarda la Spagna, e il calo delle presenze e dei carnieri, postato sopra sulla stato di conservazione e delle popolazioni chiave dei tordi, la Spagna probabilmente "gode" delle popolazioni tedesche e dell UK in calo.
Infatti non abbiamo mai preso in considerazione le popolazioni Spagnole, oltre che non interessano l'Italia in virtu del fatto che le popolazioni chiave nostre, in aumento e stabili, son quelle francesi scandinave e dell'est-EU. la Spagna ha un problema di popolazione in calo. Cosa che non e' per l'Italia per la Grecia, Francia, Corsica.. e Tunisia come sito di svernamento più a sud del bacino del mediterraneo.......
e i sasselli?che fine hanno fatto?(In italia intendo).grazie della eventuale risposta
 
Personalmente ho sempre detto che parlare di medie non ha senso. Il carniere, inteso come pezzi, lo fa l'esperienza e l'abilità del cacciatore, la selvaggina e la componente fortuna che non guasta mai. Essere un ottimo tiratore e capitare in poste secondarie o viceversa "tirare poco dritto" e stare in poste eccezionali livellano in basso le medie.
Quindi la media e i pezzi non hanno senso se non si conoscono le qualità del cacciatore e la valenza delle poste.
 
Guarda mi hanno detto fonti sicure che ieri hanno sparato tanto.


Dove???
Ho parlato stamane col mio organizzatore e sono disperati dall'acqua che sta facendo....e domani arriva un' altra forte perturbazione....
C'è stato un discreto movimento MOLTO anticipato prima del 10 Ottobre....poi dal 12 perturbazioni e ripetizione e passo fermo..o quasi...
Ovviamente sto parlando della zona dove vado io....
 
Ho cacciato la settimana scorsa sui passi tra Castilla Leon e d Extremadura e nonostante il grosso dei tordi sia passato nelle date canoniche x quei posti c'è stata cmq una coda costante di passo di bottacci e 2-3 gg molto buoni di passo di sasselli....
Ho rivisto dopo almeno 20 anni un paio di branchi da 60/70 sasselli....
Credo sarà un anno molto buono x chi và a tordi in Extremadura....ovviamente nessuno si espone prima ma le notizie sono tutte incoraggianti...
 
Diciamo che non mi è mai capitato in italia di camminare con l'auto per 30 km su una strada che passa in un uliveto e non vedere neanche una casa....o meglio neanche un rudere..

Questa è già una bella differenza per partire l'assoluta desolazione e lontananza da tutto immersi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me i contingenti sono stabili e lo dimostrano gli studi sugli inallenamenti ...invece è aumentato il prelievo, ma soprattutto " i prelevanti " Se prima il tordo in Spagna lo cacciavano tot cacciatori e gran parte forestieri .... oggi questi sono aumentati e ci danno dentro pure i locali. 20 anni fà, quando andava un mio carissimo amico in Spagna e faceva 3/4 gite all'anno .... il gruppo del suo organizzatore era formato da non più di 4 cacciatori ..... oggi quanti cacciatori a gruppo ? quanti organizzatori ? fatevi 2 conti e vedrete che di tordi ne vengono " forse " prelevati più oggi che lustri fà.
 
Allora stamattina giornata piovosa veramente infernale con grandine e nevischio a tratti. Cmq ci ha permesso di fare uno spollo discreto da una decina di tordi ciascuno dopodiché è iniziata la pioggia è dalle 10:00 in poi è piovuto fino alle 16:30 quando sei deciso di riuscire e di andare a tentare un rientro in una oliveta mai battuta. Il rientro è stato semplicemente spettacolare perché il buon Dio ha deciso di non far piovere e di far rientrare centinaia di tordi in quella oliveta. Non dico i numeri dei tordi ma dico che diversi pacchi di cartucce sono stati sparati. A testa.... Domani danno neve speriamo bene. Ciao
 
Come promesso vi aggiorno sulla Mancha medie di 25/30 e tempo nn bello .....[cry.gif]
 
Parlare di organizzatori che portano la gente in queste settimane con 14 - 18 gradi di temperatura è semplicemente POCO SERIO e chi parte ora semplicemente un pirla.
Dunque NON li considero.
Infatti, visto come stanno le cose, i grandi organizzatori ( tutti) hanno chiuso da 10 giorni e riapriranno col nuovo anno sperando nel freddo e nel riposo delle riserve.
Ne riparleremo.
La stagione NON è affatto finita.
 
tornato ieri da moraleja 4 giorni di caccia in 6 fucili 566 tordi raccolti ma con molta differenza tra le varie poste sia mattina che sera per ora i tordi sono pochi le prime due giornate al mattino fredde 3 4 giorno caldo ma stranamente giornata più proficua la 4 con 22 gradi nel pomeriggio bisogna sapersi accontentare e bisogna tenere conto anche dei tordi persi e padellati mangiato e bevuto alla grande ripartirei di nuovo anche se pochi sempre tanti rispetto la mia liguria ciaooo
 
Vuoi notizie vere ??
In Extremadura non c'è un tordo. Chi ti dice di andare perché ci si diverte....mandalo pure "dove" sai già.
Non c'è ricambio...non c'è movimento...non c'è un flusso nuovo. In poche parole...si stanno sparando quei pochi che son rimasti incolumi dalla migrazione di Ottobre. Il resto....sparito !
Notizie di questa mattina ore 12...
curiosita.spariti per dove?
 
da 27 anni sempre andato con Cal. 20. Fino a 10 anni fa le cartucce spagnole del cal.20 erano un problema specialmente per me con doppietta. Le uniche che trovavo erano Piombo 7 e 32 gr. !!!! Normalmente la sera avevo il dito indice e il medio sconquassati in più sembrava che avessi un oliva in bocca. Ora si trovano buone cartucce piombo 9 e 28 gr. Io comunque un centinaio le porto a casa.
Ma io sapevo che le cartucce non si potevano portare,comunque hanno delle buone cartucce anche per il 20
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto