Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se Grifo scrive "folli" non credo si possa parlare di 60 al giorno
almeno questo è ciò che deduco leggendo da sempre questa stanza per curiosità (non scrivo mai in quanto non vado ai tordi in spagna)

se ho inquadrato il tipo penso che con folli voglia dire qualcosa tipo sopra ai 150
 
Per al prima volta nell'annata arrivano buone notizie da più parti !

Buongiorno a tutti.
E' molto tempo che non scrivo sul forum ma vorrei dare il mio contributo.

Sono stato in Spagna dal 19 al 23 di questo mese precisamente ad Oropesa un paesino in Castilla a confine con l'estremadura come ogni anno ormai da 25 anni.
Ho cacciato sia in Castilla che in Estremadura con medie giornaliere sui 30-40 tordi.
Sono soddisfatto in quanto quelle erano le aspettative.
Ho effettuato due cacciate mattiniere in una riserva che non conoscevo ad una trentina di km da Navalmoral de la mata......mattina ok con 30 tordi.....rientri inestistenti...percui abbiamo ripiegato in altre riserve per il rientro.

Andrò anche alla fine di Febbraio se il mio referente mi darà buone notizie....secondo lui se dalla Tunisia e Marocco ripasseranno i tordi ci sarà da divertirsi.

Ciao a Tutti.
 
In Castilla la Mancha credo che apriva il 5 Novembre forse il sito su facebook si riferisce a quella zona.
 
Parto domani. Direction.... Mora di Toledo.
Vado ormai da diversi anni sempre lì.... Se volete vi aggiorno...ma io non faccio testo. Io mi diverto sempre. Basta stare con i miei amici...e c'è sempre il sole !!
Cmq...l'organizzatore sentito poco fa dice che "animali ce ne sono". Speriamo. Ho proprio voglia di stancarmi in campagna piuttosto che rompermi i cogli@ni in ufficio !!
 
Grazie Alessandro per questo contributo che chiude ogni possibilità d'interpretazione sulla reale consistenza nel tempo della specie tordo. Per mia esperienza personale posso dire che la pressione venatoria contribuisce non poco a modificare le abitudini della selvaggina cacciata e non vale solo per i tordi. Riprova ne è la caccia in alcune afv, scaglionate per tempi e fasce orarie. Non ho mai cacciato in Spagna, ma ho amici intimi che lo hanno fatto per anni fin quando, con l'avvento della 157 troppi gruppi e tanti altri organizzatori non hanno approfittato della nostra chiusura a gennaio per aumentare le offerte. Poi non dimentichiamoci che anche una parte della Francia ( mi sembra chiuda al tordo la seconda decade di febbraio )e altre regioni della Spagna a parte l'extremadura hanno avuto una riduzione dei tempi col conseguente riversamento di doppiette là dove ancora si caccia Oggi l'apertura in quella regione è diventato un evento mondano. Credo che i frequentatori di lidi spagnoli siano decuplicati anche grazie alla maggiore frequenza di voli aerei ed al minor costo degli stessi. Personalmente tanta gente che và io non l'avevo mai vista. E poi gli spagnoli ? .... Sono sempre stati accaniti cacciatri di zorzales ?


E vero la pressione venatoria influisce sul comportamento dei selvatici, i tordi come altre specie sono fortemente legati ai siti di svernamento tranquilli e li rifrequentano di anno in anno, e' dimostrato da decine di pubblicazioni relative allo svernamento dei tordi. Per quanto riguarda la Spagna, e il calo delle presenze e dei carnieri, postato sopra sulla stato di conservazione e delle popolazioni chiave dei tordi, la Spagna probabilmente "gode" delle popolazioni tedesche e dell UK in calo.
Infatti non abbiamo mai preso in considerazione le popolazioni Spagnole, oltre che non interessano l'Italia in virtu del fatto che le popolazioni chiave nostre, in aumento e stabili, son quelle francesi scandinave e dell'est-EU. la Spagna ha un problema di popolazione in calo. Cosa che non e' per l'Italia per la Grecia, Francia, Corsica.. e Tunisia come sito di svernamento più a sud del bacino del mediterraneo.......
 
Lo dico da diversi anni.
Non sta "diminuedo" la specie....ma è solo sbagliato pensare che esistano tordi che vanno unicamente in Spagna...ed altri che vanno unicamente in Grecia... Linee di migrazione che non si sovrappongono o si mischiano...si accavallano fino a fondersi tra loro.
Conclusione: la specie tordo ( come quella di un qualsiasi migratore) è una. UNA sola. E va rispettata e studiata ed analizzata....e non va più detto che i tordi russi non verranno mai in Italia come i "nostri" non andranno mai in Spagna e viceversa. Se ammettiamo per buono questo....allora potremmo mettere in discussione tante cose: lo dico a bassa voce, la caccia a Febbraio in Spagna....o in Tunisia.....o in Francia....o Grecia....
Forse forse....ci sarebbe da rivedere qualcosa.... Forse.
E mo senti che bordate da contraerea....
Ciao Luigi !


Guarda che è proprio grazie ai tanti studi fatti che si sono "disegnate" le linee di passo.....che sono vere, non solo segni su una carta geografica...
Poi è anche vero che,,,,grazie agli erratismi invernali... un tordo che scende ad Ottobre dai Pirenei può risalire a Marzo dall'Italia....
Se nei paesi del nord est europeo ci fossero le stazioni di inanellamento e di osservazione che esistono nel nord ovest ne sapremmo tanto di più...e non solo x i tordi ovviamente.
 
Qui radio Londra , la Puzzola puzza....[16]
Ecchecazz ..Dopo dopo Tordi in Puglia , questa è l'altra discussione che seguo.
E nu magnateve le lettere...
 
Sono TOTALMENTE d'accordo con chi ha scritto che che la verità su questa stagione la sapremo nei prosssimi 10 giorni col tempo bello, dopo la buriana dei giorni scorsi che ha portato pure la neve a quote medio basse.

Se ci sono lo sapremo.
 
Ma non vi pensate che i tordi spagnoli siano facili da prendere .... Non sono i tiri che generalmente facciamo in Italia ... sono tiri al limite della portata. Si usano cartucce T2 o T3 e la maggior parte dei tiri è sopra ai 30/35 mt. .... e le cartucce si sprecano.

Non è detto, i tordi di entrata nelle giornate non ventose ti ritrovi a sudare prima nel calcolare la distanza e poi l'anticipo da dare, o di posti particolari di rientro dove la canna 76 cm è la misura minima da usare se non vuoi buttare soltanto piombo in aria, per non parlare della scaccia dove i tordi ti partono anche 40-50 metri, il tordo è sempre quello, l'ambiente fa la differenza.
 
No...no.... !!
Fermi tutti !! Io non ho MAI detto di non andare all'estero o che il tordo vada protetto....o che uno Stato non possa fare quel caxxo che gli pare !
Ho detto solo che realizzare a cacciatore....dei numeri esagerati al giorno.....(al giorno)... è da delinquenti. Punto. Stop.
Non ho mai detto non andate in Spagna....o andate poco...o sparate poco...o state a casa...
Ho detto andate...(come vado io e tanti altri su questo sito..)...sparate...divertitevi...e rispettate l'animale. In ogni suo aspetto. Punto.

Si ma devono rispettati anche da noi....io non entro nel merito del vicino di capanno o capanno a fermo in appennino....quindi animale rispettato significa anche fermarsi alla quota giornaliera. ..oppure dopo aver fatto la quota andare a farne un altra a scaccia, per poi sentir dire "ho fatto quotone, riquotone o straquotone "....diciamo che la parola rispetto per un cacciatore è una parola pesante perché come la dici la dici male. ...forse meglio dire "cacciatore onesto (ma viene meno anche quello)....il problema è che noi di animali non ne vediamo molti, poi andiamo in spagna o tunisia e ci sembra il mondo dell'eden...
 
Allora eccoci qua dopo uno scaccio di un paio di chilometri con continui rischi di inciampare tra una pernice ed una lepre... giuro a volte c'era veramente da guardare dall'altra parte... devo dire che di tordi ce ne sono diversi oserei dire tanti solo che questa sera eravamo in pochi e quindi non riuscivamo a chiudere tutte le poste... quindi il risultato è stato sotto le aspettative per quello che si è visto. Comunque tordi tanti nell'oliveto bastava dare una fucilata per vederne diverse decine in volo però quando si è in pochi si paga lo scotto. Comunque sto già alla quarta o quinta serveza.. quindi sto da dio. A domani.
 
Guarda che è proprio grazie ai tanti studi fatti che si sono "disegnate" le linee di passo.....che sono vere, non solo segni su una carta geografica...
Poi è anche vero che,,,,grazie agli erratismi invernali... un tordo che scende ad Ottobre dai Pirenei può risalire a Marzo dall'Italia....
Se nei paesi del nord est europeo ci fossero le stazioni di inanellamento e di osservazione che esistono nel nord ovest ne sapremmo tanto di più...e non solo x i tordi ovviamente.

Quello che volevo dire è che ogni Nazione non può permettersi di poter pensare di gestire un contingente di una specie credendo che i benefici o malefici di quella gestione ricadano solo ed esclusivamente su quella ben determinata Nazione. Se in Spagna o in Romania o sulla Luna fanno stragi di una specie....sarebbe sciocco pensare che il risultato non si ripercuota sulle altre Nazioni. Non trovi ??
E' una mia considerazione sia chiaro..
Quindi se accettiamo che esiste un contingente unico di una specie...dobbiamo cominciare a gestirlo con un unico progetto. E non con un progetto Italia...uno Grecia...uno Francia....uno Romania....
Questo è quello che intendevo.
 
Come è andata? ?

Benissimo. Talmente bene che due volte...sazi dalla mattina....abbiamo sorvolato sui rientri preferendo restare alla macchina a cazzeggiare o addirittura a fare da...."cane da riporto" per i colleghi nuovi conosciuti sul posto...
Ora sono ancora rimbambito - un po' di mio - e un po' dal viaggio (sono in piedi dalle 4.00)...ma domani scrivo qualcosa. Qualcuno s'incazzera'.....ma come dice il Grande Capo Indiano : Estighazzi !!
 
QUOTE=marbizzu;1107240]Ma 10-20 tordi al giorno conviene spendere tutti sti dindini?[/QUOTE]

Dipende da quello che ti poni come obiettivo: il numero dei pezzi o una vacanza venatoria. Per il numero di pezzi ti direi di no se invece vuoi passare qualche giorno in santa pace, immerso in un ambiente naturale unico, dove puoi vedere animali che da noi esistono solo in fotografia, respirando caccia dalla mattina alla sera, allora ti dico che vale la pena eccome! Considera anche che per molte persone che vivono in posti non proprio da tordo anche 15/20 pezzi sono un bel carniere.

Comunque, questa stagione è come quella passata né più né meno. Stessi discorsi dello scorso anno: ce ne sono tanti buttati ma fa caldo e non si muovono, aspettiamo il freddo, bla bla bla...
Io sono stato dal 9/11 al 14/11 in Castilla y La Mancha, ho fatto medie discrete leggermente sopra alla media minima spagnola ma, considerando che ho cacciato in riserve dove ancora non si era sparato, l'impressione che ho avuto è che non ci fossero tutti questi tordi che invece su queste pagine venivano fantasticati.
C'è da dire che nella zona dove sono stato io (Ciudad Real) sembrerebbe che ci siano stati un paio di giorni di tempo bruttissimo con acqua a catinelle che potrebbero aver fatto spostare i tordi. Un'altra cosa che ho notato è che negli oliveti dove cacciavamo i frutti erano ancora verdi e duri e che i tordi - alzati durante gli spostamenti in macchina - erano tutti a ruspo per terra.

E con questo lo scroccone maleducato vi saluta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto