Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma non vi pensate che i tordi spagnoli siano facili da prendere .... Non sono i tiri che generalmente facciamo in Italia ... sono tiri al limite della portata. Si usano cartucce T2 o T3 e la maggior parte dei tiri è sopra ai 30/35 mt. .... e le cartucce si sprecano.
 
Notizie certe dall'Extramadura a Valverde. So solo di venerdì e sabato mattina, da uno che spara bene: venerdì (con pioggia leggera) 12 la mattyina e 9 la sera. Sabato matina (tempo buono con neve molto vicino) in un'ora fatti 13 sasselli poi dalle 9 alle 12 non ha sparato 1 fucilata, mi ha detto di restare a casa pwerchè tordi non ce ne sono.


Quello che tu scrivi si riferisce a chi ha cacciato lo scorso fine settimana con 6 giorni di pioggia consecutiva in Valverde.
Da oggi pomeriggio migliora e poi sole pieno.
Io parto giovedì.
Vi so dire.
 
in Italia molti più di anna, anzi direi una buona annata......in Spagna fino a 10 anni fa nessuno tirava ai tordi, adesso anche tra gli spagnoli ci sono molti tordaioli, e gli tirano tanto anche il libano e Grecia e Tunisia

Si all'estero è cresciuta molto la pressione venatoria...in tunisia i carnieri fanno spavento..
 
Ecco ora ci siamo .... 1500 sono 3 gg con macchina e fucile propri e dividendo il viaggio in 2/3.
Le cartucce le puoi comprare anche li e spendi max 6 euro al pacco (non dagli organizzatori). Io x 500 cartucce spendo intorno ai 110 euro.
 
ci siamo andati a pranzo da jesus di nava......a domenica e non aveva tordi nelle sue riserve(detto da uno dei suoi figli)o perlomeno non un gran ché.
Si proprio li'.conosco bene il figlio che porta a caccia le persone è anche pescatore.L'altro gestisce il ristorante.Anche il mio organizzatore dice che se non fà freddo si spara poco.IO parto il 7 Dicembre caccio 4 giorni un pò + a sud provincia di Ciudad Real.
 
Pochi in Italia ,pochi in spagna, ma non è che sta diminuendo sTa specie??

Lo dico da diversi anni.
Non sta "diminuedo" la specie....ma è solo sbagliato pensare che esistano tordi che vanno unicamente in Spagna...ed altri che vanno unicamente in Grecia... Linee di migrazione che non si sovrappongono o si mischiano...si accavallano fino a fondersi tra loro.
Conclusione: la specie tordo ( come quella di un qualsiasi migratore) è una. UNA sola. E va rispettata e studiata ed analizzata....e non va più detto che i tordi russi non verranno mai in Italia come i "nostri" non andranno mai in Spagna e viceversa. Se ammettiamo per buono questo....allora potremmo mettere in discussione tante cose: lo dico a bassa voce, la caccia a Febbraio in Spagna....o in Tunisia.....o in Francia....o Grecia....
Forse forse....ci sarebbe da rivedere qualcosa.... Forse.
E mo senti che bordate da contraerea....
Ciao Luigi !
 
Ciao Cicalone, in che zona è il socio? io sono in zona oropesa la estrella navalmoral de la mata da lunedi, ho visto qualcosa ma niente numeri impressionanti
 
Non sono d'accordo su ciò che dice A.le e nemmeno sul tuo post.
Non è vero che la migratoria non è gestita a livello europeo, al contrario.
Possiamo fare tutte le osservazioni critiche sul metodo, sul bene e sul male, ma la direttiva uccelli regola esattamente la gestione dell'avifauna a livello comunitario.
Lo fa con una serie di imposizioni/linee guida lasciando però totale margine di movimento agli stati membri, all'interno di queste linee.
Quindi se non vi è stata "armonizzazione" non è colpa della gestione comunitaria, ma delle scelte degli stai membri che, nel nostro caso, è totalmente penalizzante.
Ci sono stati membri che i turdidi manco li cacciano, non gli interessano e nessuno si lamenta che non ci sia armonia territoriale nella gestione.
Credo che noi siamo l'unico paese ove a fronte di un forte interesse venatorio ci siano tante restrizioni.


E'esattamente quello che dico io...
Non ne faccio una questione di colpe...semplicemente di constatazione.
E' lampante che...non tra tutti gli stati membri...nemmeno tra gli stati membri appartenenti alla stessa area geografica dopo 40 anni si sia arrivati ad armonizzare la gestione di specie di comune interesse venatorio...
Il fatto che le direttive comunitarie...tutte...lascino agli stati membri ampia libertà di manovra è una causa di questo...una sola...le rimanenti sono politiche..e noi ne abbiamo un esempio lampante.
E sono più o meno le stesse che hanno portato al fallimento del progetto politico "Europa"....
Resta il fatto che avere kc nazionali così differenti tra Spagna,Francia,Italia, Grecia e Portogallo dovrebbe far riflettere chi si occupa di queste cose a livello comunitario....
 
Guarda Federico ti dico la mia..
Nel 2012 e 2014 abbiamo avuto 2 annate eccezionali dove abbiamo avuto un grande PASSO e una quantità stratosferica di animali che si sono fermati. .ricordo di spolli traccheggi e rientri eccezionali un giorno si e l'altro pure..purtroppo le altre annate sono in linea con la nostra aime' normalità. ..passo scarso o notturno dovuto a eventi atmosferici o lune (come quest'anno bruttissima )....in quei due anni ricordo di una grossa alta pressione nella nostra penisola con valici franco-alpini chiusi da bufere.....volevo precisare che il giorno di passo più proficuo del 2012 era il 22 ottobre di lunedì con 25 gradi di massima. ..non dico il carniere. ...il 2014 idem alta pressione e spesso vento da nord e temporali sulle Alpi francesi. ..passo a mare continuo fino al 13 novwmbre! !!!...per non parlare dell'entroterra....ricordatevi ora come è stato il tempo le annate precedenti inclusa quella attuale. ....quindi voglio dire che se tu cammini quest'anno catturi 20 animali camminando 10 km ...mentre nelle annate più proficue catturi 20 animali in meno di 5. ...sono sicuro perché ho parenti che fanno solo quello...purtroppo le annate sono queste...ma w la caccia come sempre. .

ciao Luigi, io la penso esattamente come ozannagh, non penso assolutamente che questa sia una scarsa stagione per i turdidi, anzi a me sembra proprio un'ottima stagione. E come ho detto nel post precedente, e come affermato da altri, i tordi ci sono ma hanno cambiato abitudini. In alcune zone capita di sparare poco o nulla ai rientri ma facendosi un giro si scopre che é pieno di tordi...per me questo non vuol dire che non ci sono ma che probabilmente a causa dell aumento delle temperature non hanno piu bisogno di rientrare nelle macchie di leccio o nelle pinete
 
Il tordo sassello è una specie che nidifica alle latitudini alte e medio-alte della regione Paleartica, è forse la specie che maggiormente sfrutta le condizioni meteorologiche per compiere i movimenti migratori, al punto che i venti e non solo influenzano i tempi e le rotte ma addirittura i quartieri di svernamento, con gli adulti rispetto ai giovani che effettuano migrazioni a lungo raggio. In Italia sverna su tutto il territorio nazionale, può essere raro e occasionale, più numeroso nelle regioni settentrionali e centrali, è sensibile al freddo e nonostante le fluttuazioni per questo presenta uno stato di conservazione favorevole, con una popolazione europea nidificante stimata in circa 16-21 milioni di coppie e in base ai risultati presentati dal "Pan European Common Bird Monitoring Scheme" la specie è stata classificata come Stable (nessun aumento o calo significativo) nel periodo 1980-2007, ha registrato un leggero aumento negli anni 1990-2000 in Norvegia e in Estonia e un calo nel Regno Unito, Svezia e in Polonia, negli altri paesi inclusa la Russia la specie si è mantenuta stabile, (il tordo bottaccio è stato classificato in ' Moderate increase ' non superiore al 5% l'anno)
Paesi che hanno fornito i dati: Estonia, Finlandia, Lettonia, Norvegia, Svezia, tra questi solo due paesi coprono l'intero periodo analizzato Finlandia e Svezia. Paesi che hanno fornito i dati: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Purtroppo nella [European Red List
of Birds del 2015 il tordo sassello e classificato nei 27 paesi VU vulnerable, e a livello globale EU, prossima alla minaccia (abbreviato ufficialmente come NT dal nome originale in inglese, Near Threatened) quando, pur essendo stata valutata dalla IUCN, non soddisfa i criteri delle categorie vulnerabile, in pericolo o in pericolo critico della Lista Rossa elaborata dall'organizzazione, anche se è vicina a esserlo o si prevede che lo sarà in un futuro prossimo.
 
Per quelli che hanno zone dove normalmente o spesso ne fanno 20 al giorno, sicuramente non conviene. Io quei numeri pero' li raggiungo poche volte, e leggo sul forum che siamo in tanti. In Spagna sicuramente non vado per il territorio, o per la gente (tra l'altro molto accogliente e simpatica) anche perchè l'Italia non invidia niente a nessuno. Pero' una media di 30 al g., continuo a sostenere che è un carniere di tutto rispetto. Metteri sempre la firma e se potessi andrei anche piu' volte. Buona giornata
 
Scusate di nuovo , volevo chiedere se la Grecia e' altrettanto valida come la spagna . Ne ho sentito parlarne e bene .

La Grecia è altrettanto valida se non anche di più della Spagna. Ma ha un handicap.... Devi per forza avere un cane da riporto a tua esclusiva disposizione altrimenti ne spari tanti....e ne raccogli una minima frazione. La Grecia ha un ambiente molto ma molto sporco... Oltre lo spollo...si fanno scacci e ancora scacci fino a sera. Se non hai un cane tutto per te....li perdi senza se e senza ma. Te lo dico per certo. Volevo andarci...ma poi ho desistito.
La Spagna invece...non si basa preminentemente sugli scacci. Si hanno poste ben precise..studiate...decennali...
E'....meno improvvisata dai !! Diciamo così...
 
ciao Luigi, io la penso esattamente come ozannagh, non penso assolutamente che questa sia una scarsa stagione per i turdidi, anzi a me sembra proprio un'ottima stagione. E come ho detto nel post precedente, e come affermato da altri, i tordi ci sono ma hanno cambiato abitudini. In alcune zone capita di sparare poco o nulla ai rientri ma facendosi un giro si scopre che é pieno di tordi...per me questo non vuol dire che non ci sono ma che probabilmente a causa dell aumento delle temperature non hanno piu bisogno di rientrare nelle macchie di leccio o nelle pinete

Guarda che io ho portato due esempi....due eccezioni...non ho detto che non ci sono leggi bene...io ho parlato di annate eccezionali e di normalità il resto mi interessa poco...
 
Dico solo una ultima cosa e poi rientro nel mio angolino lontano da queste discussioni dove c'è sempre chi non vuole capire....
Lo scorso anno ed anche l'anno prima dalle mie parti, ma anche dalle vostre....ci fu una vera e propria invasione di frosoni. Da inizio Ottobre e fino a metà Novembre ogni santa mattina in cielo era tutto un volo di centinaia ed ancora centinaia di frosoni.
Ora...quest'anno?? Ne avete visto uno che è uno in cielo ??
Fatevi una domanda e datevi una risposta. Sono estinti ? Dove sono ?
Saranno da altre parti (spero!)...
Lo stesso discorso si può applicare ai tordi ? Io credo di sì. Quindi...o li gestiamo su base Europea- utopia dice Ozzanagh - o tra breve ditegli pure "ciaone " e dategli appuntamento alla prossima vita.
E' chiaro poi che la fluttuazione dei flussi numericamente fa modificare di anno in anno gli esemplari che migrano per una rotta piuttosto che per un altra....ma....dobbiamo imparare a "gestirli" su base Europea. Questo è quello che intendevo dire. Piaccia o no il "patrimonio migratoria" non ha confini nazionali...


L'UTOPIA deriva dal fatto che è dal 1978 che in teoria le direttive comunitarie avrebbero dovuto armonizzare la gestione della caccia delle specie migratorie....
Avrebbero....
Son passati quasi 40 anni e paesi confinanti e appartenenti alla stessa area geografica hanno tempi e limiti di caccia diametralmente opposti....intesi come specie cacciabili e carnieri consentiti...
E non vedo segnali che vadano in controtendenza con gli ultimi 40 anni...
 
Buonasera a Tutti, domattina ore 10,00 circa si parte per la nuova avventura, tardo pomeriggio arrivo a La Figuera, lunedì mattina dopo aver timbrato la carta europea si raggiunge l'estremadura per una sei giorni ( se ci sono tordi) di caccia al zorzal spero di essere in grado di aggiornarvi sulla presenza e sul clima che troveremo, se così non fosse vi aggiornerò martedì 31..........Che la tanto aspettata vacanza venatoria abbia inizio, comunque vada sono felice WOW !!!!!!!
 
Amici mia tornati ieri, divertiti, buona presenza di tordi ,soglia del divertimento superata da tutti, secondo loro molto meglio dell' anno scorso, domenica anche movimento di passo di mattina buono. Mi permetto di dire a tutti gli appassionati chi può parta senza pensarci tanto sù. Comunque per ora si scrive un pò pochino. Saluti a tutti
 
tra poco sveglia per tutti.ieri ottima giornata,carniere superiore al primo giorno,con mattinata oltre i 40,ma visti per aria un numero di tordi veramente notevole,con tordi che volavano alti anche in branchetti di 3/4 .
 
Il 24 parte un' altro gruppo Extremadura , Coria e dintorni , buone notizie, speriamo bene io parto tra un mese e vorrei tanto sparare un pò perchè fino ad ora in Italia dove frequento io è andata molto molto male.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto