Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il manico conta e tanto ...amici tornati l'altro ieri da Villa Maric 30 quasi tutti tranne chi ha il manico che ne a fatti diversi di piu....chi sta dietro il fucile conta e tantissimo
 
Scusate, tanto per capire, ma 'sti tordi ci sono, non ci sono o sono solo fermi a causa del tempo? Perchè post fa, mi era parso di capire che ce ne erano un mare, come un sacco di sasselli, quelli passati a nord delle Alpi e non giunti da noi, mi spiegate per favore?

Grazie

Maurizio
Facevo la stessa considerazione !! Purtroppo alcuni leggono solo per carpire ( scroccare ) notizie, se è il caso si organizzzano .... e poi non scrivono ed allora non si ha mai il quadro completo.
 
Un scrive + nessuno?Vi dò qualche notizia dei 5 amici che erano andati a Valverde e dopo un rientro la prima sera e una giornata di caccia avendo raccattato pochi tordi hanno litigato con l'organizzatore e sono andati a Navahermosa.Sabato media di 30-ieri hanno cacciato sotto la pioggia media di 10 la mattina non sò cosa hanno fatto al rientro oggi telefonato alle 11 -erano sotto un temporale-tordi pochi,erano abbastanza delusi un pò x il tempaccio e anche incazzati con gli organizzatori.Io parto mercoledi' x Villamanrique-Castilla la Mancha caccio 4 giorni,le previsioni sono di bel tempo con temperature in calo.Al mio rientro vi fò sapere.
 
Secondo me i contingenti sono stabili e lo dimostrano gli studi sugli inallenamenti ...invece è aumentato il prelievo, ma soprattutto " i prelevanti " Se prima il tordo in Spagna lo cacciavano tot cacciatori e gran parte forestieri .... oggi questi sono aumentati e ci danno dentro pure i locali. 20 anni fà, quando andava un mio carissimo amico in Spagna e faceva 3/4 gite all'anno .... il gruppo del suo organizzatore era formato da non più di 4 cacciatori ..... oggi quanti cacciatori a gruppo ? quanti organizzatori ? fatevi 2 conti e vedrete che di tordi ne vengono " forse " prelevati più oggi che lustri fà.


Senza ombra di dubbio....senza dimenticare il turismo venatorio francese che in quei posti è aumentato tantissimo negli ultimi anni.....
 
Mettiamoci anche che la concorrenza è tanta e la pressione venatoria eccessiva (secondo me)
Ora anche gli spagnoli hanno imparato a sparare ai tordi... Sono entrati in competizione con gli Europei. Affittano le riserve migliori pagandole qualcosina in più...e menano come fabbri.
Un po' anche la specie tordo - che che se ne dica secondo me è un po' in declino. Sicuramente oggetto di una pressione venatoria e di un bracconaggio silenzioso che non ha eguali in altre specie...
Mettiamoci l'anima in pace. Il carniere medio - se si spara bene - è sceso a circa 15 al giorno. Se l'organizzatore è serio
Se ti vuole "ammaliare" quale investimento per il futuro ...ti può far arrivare a circa 20-25.
Se vuoi arrivare oltre....ti devi affidare ad un organizzatore che ti voglia tanto ma tanto bene...ed anche un po' al buon Dio.
 
Quello che volevo dire è che ogni Nazione non può permettersi di poter pensare di gestire un contingente di una specie credendo che i benefici o malefici di quella gestione ricadano solo ed esclusivamente su quella ben determinata Nazione. Se in Spagna o in Romania o sulla Luna fanno stragi di una specie....sarebbe sciocco pensare che il risultato non si ripercuota sulle altre Nazioni. Non trovi ??
E' una mia considerazione sia chiaro..
Quindi se accettiamo che esiste un contingente unico di una specie...dobbiamo cominciare a gestirlo con un unico progetto. E non con un progetto Italia...uno Grecia...uno Francia....uno Romania....
Questo è quello che intendevo.


Perfettamente condivisibile ma utopistico da realizzare....
In Europa non siamo capaci di gestire i flussi migratori umani....figuriamoci quelli degli uccelli....
 
Io dopo i vari viaggi che ho fatto in Spagna, l'unica cosa che vi posso garantire che se li fanno bastare, ossia se ci sono a montagne spari sempre tutti i giorni, se ce ne sono pochi spari poco e solo un giorno, se ne hanno giusti ti fanno sparare un giorno e mezzo o due su quattro........hanno costruito un'attività e chi parte credendo di fare numeroni più delle volte rimane deluso, chi parte per fare una gita e non gli scomoda pagare 2.100 euro tra tutto allora passa dei bei giorni di vacanza.
 
Sei sicuro di quello che dici???
Secondo me stai sbagliando di grosso.....
Prova a fare scacce in Spagna e poi ne riparliamo.....
Il "problema" della Spagna degli ultimi anni è un pò quello che vediamo anche qui da noi....con le temperature elevate i tordi dormono e mangiano negli stessi posti e non fanno più i voli tradizionali di spollo e di rientro....basta qualche giorno di freddo e come di magia ricompaiono.....
La differenza...che a mio parere trae in inganno è che qui girando gli uccelli si vedono....là non girano.....

Diciamo che entrambi non abbiamo la controprova,perchè scacciando al sud ne vedi come non mai e fai quota in 30 minuti,ahime in spagna non ho mai scacciato e spollato.

Una cosa è sicura,in Italia al sud sn passati tordi fino a metà novembre e una bella parte è rimasta a farci compagnia.

Saluti.
 
Ho già scritto più volte che a me piacerebbe moltissimo andare a tordi in Spagna ma economicamente non posso permettermelo. Sarà affascinante il posto, le albe, i tramonti, la compagnia, la goliardia ma da quello che leggo è inutile nascondersi dietro un dito, questa stagione i tordi sono pochi o poco propensi a palesarsi in volo. Da quello che leggo deduco questo, anche perché se penso che ieri io in Umbria ne ho presi 17 cacciando solo fino alle 10:00 a causa di un errore fatto 16 anni fa, penso che medie giornaliere da 25 tordi stanno a significare che i tordi sono pochi.
Chiudo il mio intervento dicendo che se potessi io andrei comunque, se dovessi rinunciare solo perché le notizie riportano di pochi abbattimenti, non mi definirei cacciatore, ma cicciaiolo sparatore, e non venite a fare i puritani dicendo che si paga perché se ti piace la caccia vai anche se fai buca!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
sono tornato ieri dall'extremadura zona Coria, visto la scarsità di tordi ho cacciato solo giovedì fatti 21 i miei amici 4, 7 e 14, il venerdì acqua e vento forte ed abbiamo deciso di tornare a casa.
altri due amici, che erano venuti in aereo hanno cacciato sabato uno 25 ed uno 32.
Tordi ce ne sono veramente pochi e solo in alcune riserve.
 
Scusate la mia ignoranza , faccio una domanda che non so darmi risposta , ma vale la pena ad andare in spagna per fare 30 tordi al di? non voglio essere polemico , vorrei capire se ci sono giornate in qui si alzano la media .
 
Dalle mie parti puoi avere tutto il tempo che vuoi per girare,NON CI SONO, e non ci si fermano piu,ormai sono anni che e' cosi,invidio venatorialmente parlando,chi come pankreas ha la possibilita' di avere ottimi posti non distanti da casa,e capisco in pieno chi va' in spagna,per godersi quello che in/posti/come i miei non giustificano l'uscite mattutine,e io sono uno che riesco ad accontentermi,ma cosi si rasenta davvero il/massimo,divertite vi ragazzi/in/Spagna,io ci andai anni fa'/e solo/i/paesaggi di caccia ti riempiono il/cuore
W ictordi
 
Assolutamente si,ce ne sn più al centro sud che in tutta la spagna.
Tra qualche anno con l' anticiclone africano fisso sulla nostra testa saremo competitivi come il marocco.....
e annamoooooooooo ...... ce saranno pure le marzarole a gennaio. Dajeeeeeee !!! Ma in marocco ed in tunisia ..... se dovrebbero tutti fà le pippe a caccia de tordi. Col caldo che farà mica se mettono a girà sti benedetti uccelli. O fa freddo ? o ce ne so tanti quanti in Spagna invece non ce ne è più .... a forze de martellalli ?
 
brutto tempo anche oggi e così si conclude la vacanza in spagna,soddisfatto per i tordi e per il tempo passato con mio figlio,che non ha prezzo.per chi sta' pensando di regalarsi una cacciata consiglio di venire perché ho visto (e preso)davvero tanti tordi .

Hai detto veramente delle parole sante, passare il tempo libero con ilo figlio. Io lo facevo con mio padre, ricordi memorabili.
Saluti
 
Ragazzi tra meno di un mese si parte.nessuno ha notizie? Mi hanno detto di diversi tordi entrati in extremadura.
 
Una domanda per chi ha voglia di rispondere. Ma se i tordi non si fermano nella penisola Iberica, dove vanno a finire? Qualcuno potrebbe dire vanno nel Marocco. Ma non mi risulta che il Marocco sia una meta buona come la Tunisia per i tordi.
 
altra ottima giornata,stamani meglio di ieri,sparato tutti,il meno fortuato con 25,chi ha avuto culo col sorteggio,cioè io e altri due,ha sparato un sacco.personalmente oltre 50,ma da domani il meteo volge al brutto e io con la pioggia non vado d'accordo e prevedo letto.buona notte a tutti.
 
Ho già scritto più volte che a me piacerebbe moltissimo andare a tordi in Spagna ma economicamente non posso permettermelo. Sarà affascinante il posto, le albe, i tramonti, la compagnia, la goliardia ma da quello che leggo è inutile nascondersi dietro un dito, questa stagione i tordi sono pochi o poco propensi a palesarsi in volo. Da quello che leggo deduco questo, anche perché se penso che ieri io in Umbria ne ho presi 17 cacciando solo fino alle 10:00 a causa di un errore fatto 16 anni fa, penso che medie giornaliere da 25 tordi stanno a significare che i tordi sono pochi.
Chiudo il mio intervento dicendo che se potessi io andrei comunque, se dovessi rinunciare solo perché le notizie riportano di pochi abbattimenti, non mi definirei cacciatore, ma cicciaiolo sparatore, e non venite a fare i puritani dicendo che si paga perché se ti piace la caccia vai anche se fai buca!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk




Hai ragione.
Infatti io da sparatore orgoglioso e dichiarato ho qualche dubbio se partire o no.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto