Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, tanto per capire, ma 'sti tordi ci sono, non ci sono o sono solo fermi a causa del tempo? Perchè post fa, mi era parso di capire che ce ne erano un mare, come un sacco di sasselli, quelli passati a nord delle Alpi e non giunti da noi, mi spiegate per favore?

Grazie

Maurizio
 
Signori....la Spagna non è più quella di una volta. Consiglio tutti di non credere più alle favole ma di pattuire con l'organizzatore una sorta di viaggio..."on demand". Mi chiami SOLO quando ci sono i tordi. Entro 48 ore sono li...e se non li trovo...so caxxi tuoi. Non ti pago... Non mi dire che sono andati via perché non è possibile..
Se cominciassimo poi a dire CHI si comporta bene e CHI si comporta male....cambierebbe qualcosa sicuramente. Cominceremmo a dare credito solo a CHI si da veramente da fare e puniremmo (come un mercato economico può punire...) quelli che se ne approfittano e mirano solo al lucro.
Sasso nello stagno: la colpa in parte è anche nostra. Noi partiamo e vogliamo sparare a tutti i costi....vogliamo scartucciare....vogliamo fare la foto con gli strozzini pieni.... Vogliamo numeri...numeri !! Venerdì sera al mio organizzatore è arrivata una foto - con un marcato pettegolezzo - inviata da un ex cliente deluso di aver trovato in un precedente viaggio pochi tordi e rivoltosi quindi ad un "concorrente" - in cui venivano felicemente immortalati cacciatori italiani dietro ad una montagnola (letterale...) di merli...storni....e zurito . Il tutto condito con non più - NON PIU' - di una 30ina di tordi buttati li a caso.
E tutti erano felici e contenti... Grandi cacciatori...e grande organizzatore !!
 
ieri su Facebook ho visto che in Andalucia in questi giorni stanno entrando tantissimi tordi
 
C'è da dire che tutti ti dicono che qualche tordo c'è....salvo poi arrivare li e non c'è una mazza......campano tutto l'anno con i soldi nostri...e credo che sia giusto almeno divertirsi pagando e non stare li a fare 10/15 tordi al giorno

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti.

Ritornato ....deluso 10 gg fa dalla Castilla.
Informo chi si reca in Spagna in macchina che non c'è più l'obbligo di fermarsi alla Jonquera per far vidimare la Carta Europea.
L' Ufficio di "Intervencion de Armas" è definitivamente chiuso.
Un Ufficiale della Guardia Civil ci ha detto che da quest'anno non c'è più l'obbligo di denunciare l'ingresso delle armi in Spagna e
di indicare il luogo o la regione ove si andrà a cacciare. Per cui con la Carta Europea si può andare dove si vuole.

Per quanto riguarda la discussione ..sui Tord, il mio parere, dopo 38 viaggi venatori in 27 anni, è che tutto è cambiato e che ogni anno la delusione aumenta.

Io ed i miei amici non siamo mai stati cacciatori estremamente accaniti o da numeri esorbitanti. A noi è sempre bastato trascorrere 7/8 gg tra di noi, in posti venatoriamente molto belli, in un contesto dove il Cacciatore non viene malvisto e dove si vedevano ancora cose che da noi sono ormai solo nei ricordi dei Vecchi.
Nei primi anni in Andalusia ricordo dei rientri con i tordi che iniziavano a rientrare alla montagna già verso le 15,00. Ma poi + si sparava + passavano alti e azzardavamo dei tiri impossibili che da noi mai avremmo provato. Ma il bello era vedere lo spettaccolo di centinaia e centinaia di tordi in cielo !! E così pure un ora dopo l'alba.
Ricordo che una volta, su richiesta di un amico, cambiai capanno. Dopo circa un ora tornai per prendere ulteriori cartucce e contando tutte le prede abbattute ne contai 42 !!!
Per me e la mia doppietta Cal. 20 era abbastanza. Mi fermai a vedere lo spettaccolo che durò ancora per + di un' ora e a fare da cane al mio amico.

Per me da 7/8 anni non esistono + i rientri, ossia i tordi non salgono + in massa alla montagna la sera per discendere la mattina successiva.
Spesso rimangono negli uliveti o si rifugiano nelle macchie di rovi dei ruscelletti tra i campi.

Rimanere fermi nelle poste è spesso controproducente. Gli uccelli non hanno una direzione stabile. Bisogna avere la fortuna di azzeccare la fila giusta.

Gli organizzatori fanno .... gli organizzatori. Ti dicono sempre che ce ne sono .....Bastante !!! Poi ti fanno sparare il primo giorno e poi è tutto un calando.
D'altra parte uccelli ce ne sono sempre meno e sempre + strani o furbi (a forza di prendere fucilate).
E poi devono laciare le riserve tranquille per gli Spagnoli del sabato e domenica.

In buona sostanza di anno in anno la Vacanza "venatoria" In Spagna ci lascia sempre + perplessi.

La compagnia, gli sfottò, le risate, i commenti sulla giornata,le cartucce che lavoravano o meno, gli uccelli persi e poi una calda "Sopa de Garbanzo" seguita "da Ciuletas de cordero" e Natillas ci ripagano della delusione venatoria.

Ma se ci accontentiamo di pochi tordi ed apprezziamo tutto il resto è ancora il caso di fare tutti quei chilometri ?????

Forse anche da Noi possiamo trovare qualche posto così.

Saluti a tutti
Pigio
 
Secondo me i cacciatori Italiani che vanno in Spagna, in questi ultimi anni sono diminuiti o meglio ancora non sono aumentati, anche perchè come confermato da tutti, i carnieri si sono ridimensionati e qualcuno per 25/30 tordi preferisce non partire. Quello che invece è aumentata e di molto è la pressione venatoria dei cacciatori spagnoli che sempre di piu' si dedica a questa caccia soprattutto i giovani, almeno io ho avuto questa conferma. E poi senza ombra di dubbio sono diminuiti i Tordi e sasselli. Saluti a tutti
 
C'è da dire che tutti ti dicono che qualche tordo c'è ...salvo poi arrivare li e non c'è una mazza......campano tutto l'anno con i soldi nostri...e credo che sia giusto almeno divertirsi pagando e non stare li a fare 10/15 tordi al giorno

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno hai ragione Sasso ma purtroppo i tordi sono diminuiti ma gli organizzatori nn diminuiscono le tariffe ...e secondo me dovranno fare qualcosa se si continua su questa strada .....[42][42]

Se si continua ad andare anche quando non è il caso,ovvero mancanza di tordi,i prezzi non scenderanno ma anzi aumenteranno (in media circa 100 euro ogni anno ) con la scusa dell'aumento dei costi di organizzazione .
Ormai la Spagna è come una vecchia Signora abituata ai fasti e sfarzi della gioventù che vuole mantenere i suoi vizi e lussi senza avendo più il fisico.
Credo che ad oggi ci siano stati più tordi in Italy che in Spagna .
 
Se si continua ad andare anche quando non è il caso,ovvero mancanza di tordi,i prezzi non scenderanno ma anzi aumenteranno (in media circa 100 euro ogni anno ) con la scusa dell'aumento dei costi di organizzazione .
Ormai la Spagna è come una vecchia Signora abituata ai fasti e sfarzi della gioventù che vuole mantenere i suoi vizi e lussi senza avendo più il fisico.
Credo che ad oggi ci siano stati più tordi in Italy che in Spagna .

Assolutamente si,ce ne sn più al centro sud che in tutta la spagna.
Tra qualche anno con l' anticiclone africano fisso sulla nostra testa saremo competitivi come il marocco.....
 
No Cica.....mi dispiace ma 50 sono quelli che puoi vedere volare in tutto il giorno. Non sono le "occasioni" di tiro.... sono gli "avvistamenti"... storti...lunghi....infrascati...alti...in paradiso...a sinistra ....a destra..... Non sul capanno insomma.
Se vai su Prenestin Mountains....ne vedi altrettanti ed anche di più.
Auguri !! Buon Natale !


Io ho risposto a Luigi e parlo della Grecia e non di quel so'la dell'organizzatore con cui ha parlato lui....
 
SALVE A TUTTI

ieri sera l'organizzatore con cui sono in contatto, mi ha mandato due belle foto raffiguranti un bel carniere

io per ora non sono mai andato da Lui e mi sto chiedendo, visto che nessuno da più notizie sul nostro sito, se si tratta di verità, oppure se tenta solo di acquisire nuovi clienti
So che lui caccia nel nord dell' estremadura

un saluto a tutti


Sono arrivate anche a me allora...
Io parto tra 10 giorni, vi so dire.
 
Io lo scorso anno dopo il primo giorno dove avevo sparato sì e no a10 tordi, presi e mi levai dalle scatole, ancora ha da rivedermi!!! Se mi dici vieni che ti diverti, un po' devo sparare non 25 cartucce tra il sì ed il no. Poi ti dicono, resta che domani spari (e forse sparavo, non tanto ma qualcosa sparavo, l'ho saputo da chi c'è rimasto) ma specialmente il primo giorno fammi sparare, altrimenti prendo l'auto e torno a casa.
 
penso si debba solo prendere atto che ( chiacchiere a parte) la spagna da qualche anno non è più quella di una volta! non so il perchè ( e manco mi interessa) ma i tordi NON CI SONO. La colpa non è di nessuno se NON CI SONO, ma noi DOBBIAMO FARCENE UNA RAGIONE! chiunque sostiene che CI SONO e si è divertito, PER ESSERE CREDUTO (almeno da me!) deve postare tanto di foto con giornale del GIORNO altrimenti io NON LO CREDO!
Inutile venirmi a dire I PANORAMI MOZZAFIATO, la spensieratezza bla bla bla............io ( e parlo solo x me stesso) me ne sbatto dei panorami !!!! VADO IN SPAGNA X SPARARE E NON X I PANORAMI !!!!!!
Una vacanza venatoria che costa sui 1500 euro non si deve limitare solo ai PANORAMI !!!!
A casa mia di PANORAMI NE HO A BIZZEFFE E NON PAGO UNA CIFRA PER UN PANORAMA!!!!!!
chi poi è tordaiolo ( almeno dalle mie zone ) è uno " sparatore". Tradotto, VUOLE SPARARE, TANTO E BENE...........( nel rispetto delle regole ovviamente).
Quoto al 100% il post di A.Le
Non si parte x fare 10-15 tordi la giorno
non si spende 1500 euro x 40-50 tordi in 3 giorni.
Con 1500 euro faccio una settimana di vacanza con la mia famiglia non vado a vedere I PANORAMI ( dopo 3 ore di volo, attese in aeroporto, 3 ore di auto che solo a pensarci mi viene il mal di testa!)
Noi meritiamo di più...........
Meritiamo di sparare e di divertirci IN PROPORZIONE ALLE SOMME DI DENARO SPESE ( E NON SONO POCHE !!!!!!!!!).
Soluzione????????
Semplice: che ci diano garanzie !!!!!
O si fa 30 tordi al giorno ( raccolti) oppure non si paga la giornata di caccia.
STOP
prendere o lasciare
Il mio futuro spagnolo ( se futuro ci sarà ) è subordinato a queste condizioni !!!!!!!
io PAGO !!!! ED I SOLDI NON LI BRUCIO.
 
Un mio carissimo amico.
Ha passato buona parte dell'estate a casa mia.
zona extremaduraFullSizeRender.jpg
 
Primo giorno di caccia ad Aldeahermosa - Andalusia. Poco movimento la mattina, discreto al rientro. Fatti 64 in tre. Oggi La Mancha.
 
Assolutamente si,ce ne sn più al centro sud che in tutta la spagna.
Tra qualche anno con l' anticiclone africano fisso sulla nostra testa saremo competitivi come il marocco.....


Sei sicuro di quello che dici???
Secondo me stai sbagliando di grosso.....
Prova a fare scacce in Spagna e poi ne riparliamo.....
Il "problema" della Spagna degli ultimi anni è un pò quello che vediamo anche qui da noi....con le temperature elevate i tordi dormono e mangiano negli stessi posti e non fanno più i voli tradizionali di spollo e di rientro....basta qualche giorno di freddo e come di magia ricompaiono.....
La differenza...che a mio parere trae in inganno è che qui girando gli uccelli si vedono....là non si gira ma si caccia SOLO da fermi....
 
Ma.....chi ritorna dalla Spagna....in questo periodo - Febbraio quindi - può riportare tranquillamente i tordi in Itaja o il fatto che da noi è chiusa....fa girare le scatole alla frontiera (italiana....s'intende!) ???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto