Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Francesco, i censimenti riguardanti l'Italia, effettuati tramite le stazioni di inalenamento scientificamente corretti ed avvallati addirittura da Ispra, parlano di specie in buona solaute con trand costante nell'ultimo decennio. Le catture degli appassionati di quest'aultima stagione sono state di molto superiori rapporto quelle della scorsa e forse si è trattata della miglior annata dall'avvento della 157 e della parcomania per chi ha cacciato costantemente i tordi. Il probleme è e rimarrà sempre il disturbo venatorio che sposta gli uccelli sino a farli rintanare nelle zone protette per poi ricomparire ai primi freddi intensi quando la frenesia alimentare e la maggiore scarsità di cibo li induce a mettersi in movimento. Non credo che in Spagna ci sia una diminuzione dei tordi che ormai si registra da alcuni anni, ma c'è solo una riduzione dei carnieri/cacciatore. Mi sembra d'aver capito che il nostro amico non riesca facilmente a trovar pace neanche più li.

Guarda Fabio....la Spagna ha territori immensi...sconfinati.... Zone in cui non solo si caccia poco o altre in cui non si caccia affatto malgrado si potrebbe ( si chiaro). Quello che sto notando è che a parte qualche sbuciata di @ulo i carnieri - anche li - stanno diminuendo verticalmente.
E' vero che quest'anno in Italia la consistenza è stata decente ma è anche vero che ormai in Spagna da qualche anno i numeri sono - sbuciate a parte - scarsi (per le medie standard Spagnole).
Concludo, io tutto questo incremento della specie - se lo confronto anche con i numeri che vengono dal resto dell'Europa - non lo percepisco. Sarà che -ripeto - sono innamorato di questa specie...ma io...non dormo sonni tranquilli. Ben lieto di sbagliarmi, la mia è solo una sensazione personale...
Ciao.
 
Parto domani. Direction.... Mora di Toledo.
Vado ormai da diversi anni sempre lì.... Se volete vi aggiorno...ma io non faccio testo. Io mi diverto sempre. Basta stare con i miei amici...e c'è sempre il sole !!
Cmq...l'organizzatore sentito poco fa dice che "animali ce ne sono". Speriamo. Ho proprio voglia di stancarmi in campagna piuttosto che rompermi i cogli@ni in ufficio !!


Aggiorna aggiorna...
Personalmente leggo sempre più volentieri i tuoi di resoconti....sempre divertito...di quelli che se non fanno TOT. sono inc@zzati come delle pantere....
IBAL!!!!
 
Aiuto!!!!!!!!!!!!

Aiuto!!!!!!!!!!!!

bene.... dopo 7 anni mi sono preso la mia prima fregatura spagnola..... Prenotato a luglio come solito, pagato caparra, il tipo chiama ieri, ti rimando i soldi, non ci sono tordi torno in Italia, e lascio le riserve!!!!!!!!!

Ma porca trota.... e mo che si fa? voli prenotati dal 2 al 7 gennaio per 7 persone.... chi mi consiglia dove andare a prenotare, sperando non sia troppo tardi?????

Grazie mille......
 
Le cartucce, qualcosa continuo a portare ancora, pochissime scatole , quelle senza contenitore per il rientro se dovessero passare vicini, ma come accertato un po da tutti quelle spagnole sono veramente ottime e rendono sempre di piu'.
 
GRAZIE della domanda.
Hai chiesto un MIO parere che ti do senza scappare nei dati scientifici.
PER ME la specie Tordi (tutti) è da alcuni anni in lenta diminuzione. E questo non vuol dire che nei prossimi anni non si possa avere dei picchi o delle grandi impennate. Per me,mia impressione, è così, ma trattasi di pura sensazione personale.

- - - Aggiornato - - -

A.le,
Giuro che non avevo letto cosa hai scritto.
Abbiamo scritto in contemporanea la stessa cosa !
 
brutto tempo anche oggi e così si conclude la vacanza in spagna,soddisfatto per i tordi e per il tempo passato con mio figlio,che non ha prezzo.per chi sta' pensando di regalarsi una cacciata consiglio di venire perché ho visto (e preso)davvero tanti tordi .
 
grazie Enzo, speriamo più delle foto, di fare qualche bella cacciata di tordi in terra spagnola. E poi se piove , mi son portato anche moglie e figlie. Male che vada si fa un giro
 
Guarda sono passati da qualche parte,perché in extremadura mii dicono che ci sono tanti tordi come non si era mai visto di questi tempi
 
trovatemi UN SOLO POSTO GARANTITO dove si fanno 30 tordi minimo al giorno.............e vi dico grazie x la vita !!!!!!!!!!!!!!

Diciamo che 30 ... a quello che riesco a capire .... è il " desiderio " minimo d'aspettativa che invoglia a partire. Poi la garanzia non la dà nessuno, ma organizzazioni serie possono in base all'esperienza offrire margini maggiori di gratificazione
 
Il meteo non è dei migliori siamo d'accordo, ma i tordi non ci sono. Se poi per divertirsi bastano 15 al gg sudati.. allora è un paradiso. Non è la prima volta che vengo, i posti li conosco bene ormai. Sfido chi dice 30/40 al gg a mettere foto.
 
Resoconto di 5 amici a Valverde- Rientro prima sera pochi tordi-Ieri 1 giorno di caccia media di 10-Hanno avuto una discussione con l'organizzatore( x non dire litigio)hanno pagato e se ne sono andati.Hanno raggiunto Navahermosa dal vecchio organizzatore stamani divertiti media di 25 del rientro di stasera non so ancora nulla.Sembra che di tordi x ora pochi troppo caldo e tempo non bello.
 
Proprio perchè i territori spagnoli sono sconfinati, ci sono molte zone dove la pressione venatoria è minore e poi i parchi, che dobbiamo prendere in considerazione molto di più i dati scientifici piuttosto che non quelli di percezione " venatoria ". Il Tordo a livello europeo è " no spec " ..... e non parliamo dell'Italia e dei nostri studi, ma dell'intero areale di distribuzione.Per esempio il limite del contingente prelevabile in Italia dell'allodola è dovuto dai censimenti Europei che l'anno inserita con spec 3 tra le speci con uno stato di conservazione svavorevole. Secondo il mio parere, bisognerebbe prendere un pò di più in considerazione questi dati, che sono obbiettivi perchè globali e considerare altri eventi quali causa della percezione della dimunizione dei tordi .... anche il mutamento climatico in atto da qualche anno.
 
Pankreas, hai scritto appena qualche giorno fa, che 20 tordi li fai vicino casa, capisco che hai un concetto diverso di intendere la caccia lo avrei anch'io, ma vieni nella mia zona ATC 14 PI e vedi se riesci a cercarli e farne 20, neanche in 20 giorni. Non è una polemica e scusami anticipatamente e solo per farti capire che sei fortunato ad avere una zona dove si fermano gli animali, chiaramente devi perderci tempo a cercarli e questa è abilità. Nella mia zona passato ottobre e poco di novembre (e quant'anno manco) non si vede piu' niente non si fermano piu'. Queto è per dirti che sparare 120/150 cartucce al giorno è una buona media, poi il carniere è una cosa a parte. Saluti
Infatti se hai letto bene il mio post precedente ho detto proprio questo, rispondendo al post di Italico, e cioè che in alcune parti di Italia i tordi non si fermano e ci sta che si vada in spagna a fare una vacanza.
Io sono tutto meno che un bacchettone e non ho nulla contro chi ci va, ci mancherebbe.
Volevo semplicemente dire che per me il divertimento è trovare gli animali, i posti, inventarmi la MIA cacciata, che siano tordi, colombi, o qualsiasi altro uccello.
Ma ribadisco che ognuno fa quel che vuole, e c'è chi si diverte semplicemente a sparare, e fa bene...de gustibus ;)

Per quanto riguarda l'ambiente poi, mi basta fare mezz'oretta di macchina per perdermi nel territorio reatino, senza incontrare né case né asfalto, e in questo si, mi sento fortunato!
 
Notizia di poco fa.
Il mio organizzatore ha deciso di mantenere sia la location ( Extremadura) che il periodo (Febbraio). Pare che notizie confortanti gli siano giunte dal Marocco e dalla Tunisia dove si sta realizzando (a suo dire) una concentrazione tale di tordi da garantire una risalita con numeri minimi decenti per trascorrere belle giornate spagnole. Siccome ...ad ognuno il suo lavoro... ho deciso di fidarmi.
Partiamo a Febbraio. Deciso...
 
Notizia di poco fa.
Il mio organizzatore ha deciso di mantenere sia la location ( Extremadura) che il periodo (Febbraio). Pare che notizie confortanti gli siano giunte dal Marocco e dalla Tunisia dove si sta realizzando (a suo dire) una concentrazione tale di tordi da garantire una risalita con numeri minimi decenti per trascorrere belle giornate spagnole. Siccome ...ad ognuno il suo lavoro... ho deciso di fidarmi.
Partiamo a Febbraio. Deciso...
Ottima scelta ... tra l'altro, per chi può uscire qui, sembra che i carnieri Italiani siano soddisfacienti grazie al clima che ha favorito bei movimenti .... a febbraio con la caccia chiusa ... la Spagna diventa meta interessante durante il miglior periodo per la caccia ai tordi
 
Ciao a tutti domani pomeriggio ho appuntamento tel con il mio org . in V.V cosi vi daro notizie fresche ....e da li dipendera la mia partenza x Febbraio .....a domani.



Non ti conosco, lo sai.
Ma se vuoi ti risparmio il costo della telefonata. Ti dirà (se è persona onesta) che fa ora dai 20 ai 30.
Se resta così andiamo giù e facciamo la prima delle due cifre, se abbiamo un po' di culo e questi 8 giorni consecutivi con minimi sottozero ci portano un po' di sasselli si fa la seconda cifra,forse anche 35.
Di meno e di più no.
Dimmi domani se sono stato proferta, CIAO
 
Jesus-Conosciutissimo ci sono stato più volte-Anche lui come tutti 2 giorni buoni e due cosi' cosi'.
 
Per chi è stato in Grecia e chi andra' in questi giorni, puo ribaltare completamente quanto detto nei post precedenti. Ho visto rientri da migliaia di tordi, scacci da dove uscivano da un solo uliveto 1000/2000 tordi. La differenza puo' essere che dal lunedi' al venerdi, gli unici spari erano quelli dei 6 del mio gruppo ? Puo' essere che per condizioni climatiche a noi sconosciute, da qualche anno abbiano preferito la rotta balcanica ? Se quando ero giu' io era uno spettacolo, da qualche giorno lo spettacolo è ancora maggiore, la loro risalita è appena iniziata, ma ben visibile in quegli areali.
 
io ho notizie quasi certe,e ripeto quasi,che in castilla è pieno,addirittura persone di non facili entusiasmi (nell'annata 2011/12 ci dissero che di tordi ce ne erano abbastanza)affermano che saranno almeno trent'anni che non vedevano una tale quantità.comunque uno dei miei compagni d'avventura con lo spirito di san tommaso è andato là a vedere di persona e quindi saprò di prima mano notizie certe al 100%.io parto tra circa 2 settimane.un saluto a tutti i viaggiatori,alessio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto