Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il tordo in Spagna, in questi mesi, sverna non migra.
FINORA, come annata non è stata granchè , è vero,come la precedente... ma ripeto, FINORA, perchè NON è affatto finita, abbiamo ancora davanti due mesi di caccia.

E si ho capito.....ma prima di svernare deve migrare. ..ed a oggi non è stata un granché. ..da nessuna parte neanche in Grecia. .
 
Tornato stanotte.
7 giorni di pioggia hanno portato via quasi tutti i bottacci, sono rimasti solo i sasselli, ma non abbastanza per raddrizzare.
Vacanza mentale, sole, posti di una bellezza mozzafiato, bellissina compagnia, organizzazione sorpresa da in "ripasso al contrario" che invece di portare uccelli li hanno mandato via con la primavera che in quei posti direi che molto inoltrata. Peccato.
Medie finali molto basse, numericamente la peggiore dei miei viaggi in Spagna. Oramai diventati tanti.
Non si molla perunc@zzodiniente e si pensa già al prossimo anno.
 
quello no.. magari non daranno le 5 gg consecutive, potrebbero fare carnieri annuali..
ok grazie

- - - Aggiornato - - -

Lorenzo....ricordi che cio' che ha scritto Alessandro qui te lo avevo detto circa un anno fà? Riguardo il sassello intendo...
Non lo chiuderanno xchè la caccia non è riconosciuta come fattore depauperante x la specie....così come x tutte le specie cacciabili...xchè la situazione non è tragica...e xchè i dati forniti dalle ricatture ( abbattimenti ) dei cacciatori sono importantissimi x lo studio della specie.
Ciao!!!!
ok grazie
 
Piccolo veloce resoconto.
E se dicessi che alle 7.30....ancora buio....da ogni piante di oliva partivano almeno almeno 2 tordi ??!!
Tordi davvero gran tanti ma il maltempo di oggi li ha tenuti tutti fermi sulle piante. Fatta quota ( italiana....sia chiaro!!) piu 2 colombi .....di questi uno era a non meno di 50 metri .... Evidentemente un pallino in testa l'ha fulminato. Ora si riparte per una piccola scaccia ed il rientro serale che qua e' sempre un incognita da tripla 1 x 2.
A dopo.
 
Tornato stanotte.
7 giorni di pioggia hanno portato via quasi tutti i bottacci, sono rimasti solo i sasselli, ma non abbastanza per raddrizzare.
Vacanza mentale, sole, posti di una bellezza mozzafiato, bellissina compagnia, organizzazione sorpresa da in "ripasso al contrario" che invece di portare uccelli li hanno mandato via con la primavera che in quei posti direi che molto inoltrata. Peccato.
Medie finali molto basse, numericamente la peggiore dei miei viaggi in Spagna. Oramai diventati tanti.
Non si molla perunc@zzodiniente e si pensa già al prossimo anno.

Mi spiace tanto, sul serio, anche se tali notizie funeste erano nell'aria..........ho capito sulla mia pelle che quando si presentano impedimenti, e/o notizie poco certe, e/o dubbi etc etc........NON SI DEVE PARTIRE! a meno che x una vacanza relax........ nel rispetto di tutti i modi di vedere le vacanze relax per me non sono queste. con 1500-2000 euro porto la mia famiglia a sharm el sheik per una settimana. speriamo nel prossimo anno, ma in assenza di notizie certe e confortanti, NONCHE' DI GARANZIE DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI, penso ci si debba pensare bene prima di fare i biglietti aerei.
 
Ciao a tutti domani pomeriggio ho appuntamento tel con il mio org . in V.V cosi vi daro notizie fresche ....e da li dipendera la mia partenza x Febbraio .....a domani.
 
Tornato stanotte.
7 giorni di pioggia hanno portato via quasi tutti i bottacci, sono rimasti solo i sasselli, ma non abbastanza per raddrizzare.
Vacanza mentale, sole, posti di una bellezza mozzafiato, bellissina compagnia, organizzazione sorpresa da in "ripasso al contrario" che invece di portare uccelli li hanno mandato via con la primavera che in quei posti direi che molto inoltrata. Peccato.
Medie finali molto basse, numericamente la peggiore dei miei viaggi in Spagna. Oramai diventati tanti.
Non si molla perunc@zzodiniente e si pensa già al prossimo anno.

Mi dispiace dell'insuccesso ma se sai - come hai saputo - cogliere il lato rilassante del viaggio...bhè vorrà dire che non sarà andato invano.
Ti pongo una riflessione che ti farà incazzare ...e pure di molto.
La specie tordo - aldilà delle chiacchiere che l'organizzatore può averti detto....aldilà dei carnierei fatti e /o mancati...- secondo te è in perfetta salute ? Non voglio andare "oltre" la domanda....mi interessa solo il tuo parere. Per quanto mi riguarda sto notando un preoccupante effetto "coperta corta". Se tanti in Spagna...pochi in Italia. Se pochi in Italia...tanti in Grecia e Spagna...
Grazie.
Tutto questo per dire...che a me...sta specie mi sta preoccupando.
 
Mi dispiace dell'insuccesso ma se sai - come hai saputo - cogliere il lato rilassante del viaggio...bhè vorrà dire che non sarà andato invano.
Ti pongo una riflessione che ti farà incazzare ...e pure di molto.
La specie tordo - aldilà delle chiacchiere che l'organizzatore può averti detto....aldilà dei carnierei fatti e /o mancati...- secondo te è in perfetta salute ? Non voglio andare "oltre" la domanda....mi interessa solo il tuo parere. Per quanto mi riguarda sto notando un preoccupante effetto "coperta corta". Se tanti in Spagna...pochi in Italia. Se pochi in Italia...tanti in Grecia e Spagna...
Grazie.
Tutto questo per dire...che a me...sta specie mi sta preoccupando.
Francesco, i censimenti riguardanti l'Italia, effettuati tramite le stazioni di inalenamento scientificamente corretti ed avvallati addirittura da Ispra, parlano di specie in buona solaute con trand costante nell'ultimo decennio. Le catture degli appassionati di quest'aultima stagione sono state di molto superiori rapporto quelle della scorsa e forse si è trattata della miglior annata dall'avvento della 157 e della parcomania per chi ha cacciato costantemente i tordi. Il probleme è e rimarrà sempre il disturbo venatorio che sposta gli uccelli sino a farli rintanare nelle zone protette per poi ricomparire ai primi freddi intensi quando la frenesia alimentare e la maggiore scarsità di cibo li induce a mettersi in movimento. Non credo che in Spagna ci sia una diminuzione dei tordi che ormai si registra da alcuni anni, ma c'è solo una riduzione dei carnieri/cacciatore. Mi sembra d'aver capito che il nostro amico non riesca facilmente a trovar pace neanche più li.
 
Rientrati oggi amici dalla zona di Toledo medie molto basse 20 ed hanno trovato anche delle belle giornate con freddo ...........il 2 gennaio partono x la Grecia (provano anche li) logicamente terro tt informati
 
Confesso di essere un 1/2 MORTO DI FAME !!!! perché fare 80-100 tordi alGiorno non mi farebbero schifo per niente......ho fame e non ci posso fare niente. Non X qualcosa c'è anche chi ha detto in tempi non sospetti "DATE DA MANGIARE AGLI AFFAMATI!!!! ...........non prendiamoci in giro ...... quando si lanciano i confetti tutti li raccolgono. Quando c'è da sparare TUTTI SPARANO!!! Nessuno si astiene. E se pure negate IO NON VI CREDO .......forse perché ho troppa fame !!!!!


Strano Enzo che chi si professa contrario al carniere di 100 tordi poi in Romania invece andava con 500 cartucce a mattina per risultati pure maggiori....ma forse le allodole hanno meno diritti dei tordi
 
Purtroppo in salento non potrò cacciare la selvaggina tanto cara ad A.le ..... la tordela ;) !!

Ma guarda...ti dirò.....ho scoperto che la "Tordela o passera maggiore" è ambita da molti in questo forum....non solo da me !! E...se così non fosse.....in qualità di Moderatore....se fossi in te.....inizierei a preoccuparmi un bel po' !!!
Ciao
 
Amico mio ..... non critico un carniere seppur " importante " ottenuto durante un'intera giornata di caccia nel contesto Spagnolo .... ci sta eccome raggiungete 100 godendo ugualmente delle emozioni della caccia dall'alba al tramonto ..... critico i folli numeri ( perché tali sono .... e non certo selvaggina ) in certi paesi conseguiti in una manciata di ore con i ragazzini che corrono a raccattare mentre il fenomeno di turno è impegnato al tiro al bersaglio. Non credo che chi sceglie la metà spagnola .... lo faccia con questo poco nobile intento

Per carità fabio il tuo messaggio era ed è chiaro ...... ma anche io intendevo dire che, fare 100 tordi al giorno, penso sia il sogno di tutti, ed un risultato conseguito da pochi. A me non dispiacebbe. Che poi questo risultato avvenga in Spagna, Tunisia oppure altro luogo poco importa. Almeno 1 volta nella vita mi piacerebbe eccome ......
 
Quindi in Andalusia ha aperto come dicevo io ✋✋. Vabbè, scriviamo costantemente sulle notizie che abbiamo.
 
IMG_2748.jpg

Niente da fare per ora.
noi dovevamo partire il dodici gennaio, ma abbiamo sospeso.
 
Io invece ho il volo 08/02 (vado da solo ) e il mio org mi ha assicurato che ci sono x divertirsi (sono d'accordo con te Grifo) e il meteo nn è male incrocio le dita.....
 
Stamani piove in maniera indecorosa. Mai vista tanta acqua.... Comunque è sempre uno spettacolo ammirare il cielo pieno di migratori come per esempio ieri c'erano decine e decine di branchi di gru che si richiamavano si accompagnavano con i loro versi in voli ad altezze proibitive. Ieri pomeriggio tardo...shopping all'armeria di Soneca..un paesino qua vicino. L'abbiamo saccheggiata.... I prezzi sono meno della metà dei "nostri". Vabbe... abbiamo incrementato il Pil spagnolo. Olé !!
 
Ce ne sono la metà dello scorso anno. ....lo stessoche organizza sul Gargano mi dice che al momento non è il massimo e che lo scorso anno di questi tempi stavano messi molto ma molto meglio


Quello che ho sentito io da' notizie di 50 tordi al giorno e non mi pare che siano pochi...poi io sono un padellaro e sarebbero 25 ma e' sempre un ottimo risultato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto