Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi dice di avere fatto super carnieri iniziasse a mettere tanto di foto. Magari con data. Così finiscono subito le polemiche e forse anche i carnieri da record .
 
le notizie che ho io dalla zona di Coria sono uguali a quelle di Plastico. Io comunque parto martedì, spero che le nevicate che hanno previsto nella prossima settimana nelle zone di Avila facciano scendere qualcosa.
 
Puoi pensare quello che vuoi, nessun problema, ma in una polemichetta sterile con te NON mi ci butto più.
Buona serata.

- - - Aggiornato - - -




Io vado.
Non guardo oggi, ma le previsioni del tempo, freddo vero e puro per 10 giorni da domenica prossima.

Non ti ci butti perche' sai che ci rimetti visto che ho ragione e a tutti basta che vanno indietro nel tempo e possono leggere di quello che scrivevi prima e condanni adesso...si vede che la vecchia carica ti faceva troppa aria....ciao e ti saluta la Roma
 
Per me questo sarebbe il terzo anno a tordi in Spagna con mezzi propri ma gli amici che vanno da più anni le cartucce nel limite consentito le hanno sempre portate dall'Italia insieme alle armi presenti sul passaporto europeo.
le cartucce sono un rischio anche in italia, infatti una macchina non può trasportare per legge più di 1000 cartucce, quindi deduco che non saresti in regola neanche qua......con il 20 se passano alle altezze solite sei penalizzato, ti consiglio se prendi le cartucce in spagna di prendere piombo 8 che corrisponde al 9 nostro.
 
L'importante ora è che venga una bella botta di freddo in Spagna, poi NON importa chi la ama, chi non viene, chi rosica, chi parte e chi resta, la cartuccia o dove sei.
L'importante è esserci quella mattina, fare sacrifici per arrivarci, viverle quelle giornate veramente nostre.
Volerlo fare, partire, vedere tordi.
Non lo capiscono,? Non ci amano amen, no problem, anzi problem loro che non ci sono.
Si tengano i loro 20 (?) sotto casa e tra le case, senza libertà, senza i nostri paesaggi e il nostro staccare veramente la spina per 4 giorni con gli amici e senza orari.
Poi farne 40 con il fucile spagnolo senza menate burocratiche o 50 col tuo fucile la differenza è pari a ZERO, virgola ZERO.

Fate venire freddo, ragazzi, che poi si spara !
 
Andrebbero vietati.
E mi fermo qua......


Andrebbero vietati ...cosa?

- - - Aggiornato - - -

Quando un carniere viene definito (giustamente) FOLLE....e se è vero che da quel paese non si può esportare nemmeno una penna....che senso ha tutto ciò ?? Non li prendi per il piacere di "gustarli" in una grande tavolata di amici. Li prendi solo per dire "quanti" ne hai presi...fare una foto in cui avrai la solita faccia....e...lasciarli li. Bhè...no.
Questo comportamento farebbe schifo a chiunque sempre che quel "chiunque" sappia di cosa parliamo...


Ah quello, ma a parte che da documenti visti da parte di Luigi pare che si possano riportare, non vedo grandi differenze dai carnieri fatti in tutti quei paesi da dove non si puo' riportare nulla e anche in periodi primaverili con anatre ormai gia' in accoppiamento. E comunque se in Spagna si fanno carnieri da 60 tordi giornalieri tutti contenti e se li fanno in Tunisia ci si rivolta? In Tunisia cacci fino alle 14,00 e non puoi fare rientri ....Poi magari ce li lasci e fai contenti i locali, in Spagna molti lasciano le prede abbattute perche' gli operatori fanno i furbi e dicono ( prima) che te li fanno pulire e poi ( dopo) accampano scuse come la spennatrice rotta e tu ti ritrovi 200 tordi da riportare con tutte le penne sul groppone e non sai che farci....quindi le polemiche possono essere costruttive ma spesso fanno ridere e chi va' a caccia da quelle parti lo fa per sparare e se spara a 70 e' ben piu' contento dello sparare a 20....o no?
 
Forse qualcuno ha interpretato che il mio intervento fosse diretto a Lui. Allora lo invito a rileggerselo.
Il mio intervento era dedicato a chi all'estero fa numeri esagerati, inutili, stupidi ed assolutamente indecorosi. Un conto è l'arte della caccia. Un altro è premere un grilletto.
Saluti.
 
Sulle comparazioni non ho dubbi ...sulla selvaggina puoi solo scordartelo, se ci provi e ti beccano, perche' la Forestale ti becca a caccia non ci vai piu' a vita...denuncia penale sei fuori dalla UE e non puoi riportare nulla come dall'Albania etcc etcc


Chiamato il CITES per loro no possible....poi tutto e' possibile

Il cites ne sa meno de niente....ti ho cmq inviato il prospetto del ministero della salute. ..
 
Facevo la stessa considerazione !! Purtroppo alcuni leggono solo per carpire ( scroccare ) notizie, se è il caso si organizzzano .... e poi non scrivono ed allora non si ha mai il quadro completo.


Hai detto bene Fabio....
In tanti vanno o hanno notizie ma in pochissimi scrivono.....
E farsi un'idea della presenza o meno di tordi con così poche testimonianze è difficile....
 
Tutto quello che vuoi France' [thumbsup.gif]........non e' la caccia che influisce su' lo stato di salute d'una specie : e' l'ambiente ! Poi ogni stato e' sovrano e fa' legge a se......per dirne una : qua' le oche son protette .....in Olanda le gassano a migliaia...... punti di vista.....quindi meno pippe mentali...siam cacciatori su' un forum di cacciatori! Ciao.
 
Di solito...e sottolineo DI SOLITO...si và all'estero x cercare quello che non si trova a casa propria....che non si è MAI trovato o che non si trova più x svariati motivi...
Chiaro che chi è appagato della caccia a casa sua avrà meno stimoli di cercare qualcosa lontano da casa.....e questo vale x tutti i TIPI di caccia...dall'allodola all'oca...
 
In spagna negli anni 80 si facevano i numeri che oggi si fanno in tunisia o in Grecia. ..è cambiato tutto dagli anni 80 a oggi..soprattutto il clima purtroppo. ..che il cacciatore in tutto ciò ha fatto la sua parte sono d'accordo, ma è vero pure che se da noi trova un oliva nel mese di novembre (ormai raro) la trova pure avvelenata ...
 
ciao enzodac,ho cacciato zona villareho de montalban e dintorni(20 minuti di auto più o meno)di los navalucillos.
 
Nulla di personale, A.Le, anzi mi stai simpatico.
Semplicemente NON condivido quanto hai scritto (da medico lo trovo tanto sdolcinato da essere in coma diabetico chetoacidosico...)
e mi ritrovo nelle posizioni der chiappetta.

In Spagna vai e fai 25/30 e devi star contento, se no ti va come a me.
In Tunisia, dove la caccia a febbraio costa 1.000 euro al giorno per solo la mattina, se fai a febbraio 50/60 sei andato alla grande, meno a gennaio dove infatti costa decisamente meno.

Nel mazzo a volte c'è il jolly, ma per fare quelli che tu definisci numeri stupidi, beh questi hanno la probabilità di avvenire quanto quella di trombarsi la Belen.
Le foto del c@zzzo che vedi in rete, solo su siti francesi, sono il frutto di almeno 8/10 cacciatori.

Ciao !

Tutto lì.
 
Villamanrique

Villamanrique

Il manico conta e tanto ...amici tornati l'altro ieri da Villa Maric 30 quasi tutti tranne chi ha il manico che ne a fatti diversi di piu....chi sta dietro il fucile conta e tantissimo
Ciao RiFo64 ho conosciuto i tuoi amici cacciando con loro 2 giorni,vero quello che dici Davide oltre a sparare bene ha avuto delle ottime poste ci siamo trovati li' anche l'anno scorso-Anche noi come dici tu in due media di 33.Ho voluto cambiare il fucile prendendo quello di Giacomo e padellando un pò troppino mi sono accorto che la canna del Benelli era disassata infatti smontato e ristrinta e ritornata perfetta però mi è costata un bel pò di tordi.Comunque divertito molto con delle giornate stupende.La media di 33 è venuta con 4 giornate di caccia fate i conti quanti ne abbiamo portati in due.
 
Ho letto un po di robe che avete scritto sui tordi...I tordi che sono in spagna fanno parte di un'altra popolazione del nord eu,la quale non interessa, se non marginalmente il nord Italia.Come non va piu' usato l'acronimo spec posizione di birdlife del 2004 ampiamente smontata.
il suo stato di conservazione;
STATO DI CONSERVAZIONE Specie segnalata LC (stato di conservazione sicuro) e non segnalata nella lista
 
rossa IUCN. DI CONSEGUENZA LA SPECIE È CONSIDERATA SICURA.

CONSISTENZA EUROPEA La specie ha una consistenza europea stimata in 20.000.000-36.000.000 di coppie, pari a una consistenza individuale stimata in 60.000.000-108.000.000 di individui con trend stabile, data la diminuzione dei contingenti tedeschi e inglesi compensata dall’aumento dei contingenti chiave in Francia e Scandinavia. (BIRD LIFE INTERNATIONAL 2004).

CONSISTENZA ITALIANA La specie risulta essere migratrice di doppio passo, svernante e nidificante in Italia sulle alpi e in modo sporadico sugli appennini con un contingente stimato in 200.000-400.000 di coppie (BIRD LIFE INTERNATIONAL), da altre fonti risultano 100.000-300.000 di coppie (Atlante degli uccelli nidificanti in Italia 1993 e BRICHETTI E FRACASSO 2008) con trend in aumento confermato anche dallo studio FARMLAND BIRD INDEX E WOODLAND BIRD INDEX 2000-2010 ITALIA .
L’incidenza della popolazione italiana è stimata sulla popolazione complessiva europea nell’ordine del 2%.


studi e pubblicazioni scientifiche individuano il mese di gennaio come mese legato a spostamenti erratici in varie direzioni in tutto il bacino del Mediterraneo dovuti a ricerca di aree di alimentazione (“I tordi inItalia, ISPRA 2010”) e ad arrivi di nuovi contingenti, in area mediterranea,provenienti dai paesi dell’Est-Europa (“Payevsky VA, Vysotsky VG, Shapoval AP(2004) Demography and spatial distribution during migrations of huntingthrushes. ZoolJourn 83:342-354”) e questo a sostegno della tesi che possonoesistere scostamenti interannuali nella fenologia della specie, ma non interessano la Spagna.. La Spagna ha quelli di spostamento erratico provenienti dal Marocco attraverso lo stretto di Gibilterra, i quali non toccano l'Italia.
E chiaro che non dovete farvi masturbazioni mentali sullo stato di conservazione per le popolazioni Italiane di tordi..

...



Grazie Alessandro per questo contributo che chiude ogni possibilità d'interpretazione sulla reale consistenza nel tempo della specie tordo. Per mia esperienza personale posso dire che la pressione venatoria contribuisce non poco a modificare le abitudini della selvaggina cacciata e non vale solo per i tordi. Riprova ne è la caccia in alcune afv, scaglionate per tempi e fasce orarie. Non ho mai cacciato in Spagna, ma ho amici intimi che lo hanno fatto per anni fin quando, con l'avvento della 157 troppi gruppi e tanti altri organizzatori non hanno approfittato della nostra chiusura a gennaio per aumentare le offerte. Poi non dimentichiamoci che anche una parte della Francia ( mi sembra chiuda al tordo la seconda decade di febbraio )e altre regioni della Spagna a parte l'extremadura hanno avuto una riduzione dei tempi col conseguente riversamento di doppiette là dove ancora si caccia Oggi l'apertura in quella regione è diventato un evento mondano. Credo che i frequentatori di lidi spagnoli siano decuplicati anche grazie alla maggiore frequenza di voli aerei ed al minor costo degli stessi. Personalmente tanta gente che và io non l'avevo mai vista. E poi gli spagnoli ? .... Sono sempre stati accaniti cacciatri di zorzales ?
 
Io insisto sulle emozioni. Se non le trovi è inutile parlare. È come spiegare il fuorigioco a un cammello. Potessi io economicamente sarei dei vostri almeno una volta e se trovo le giuste emozioni sarei dei vostri sempre. L'augurio che posso farvi non è che venga freddo o caldo, scirocco o tramontana, Spollo o rientro ma possiate ubriacarvi di emozioni, poi ognuno avrà il suo top nel posto, nel carniere oppure nel paesaggio. IBAL

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto