Come vi avevo accennato ...ecco qui l'Estonia e precisamente Isola di Kinhu per la migrazione di oche e anatre.
011.jpg030.jpg033.jpg

Casa di caccia deliziosa, spartana e molto finlandese (come tutti gli Estoni che son di quel ceppo vichingo), ottima cucina locale e deliziosa quanto giunonica cuoca/padrona di casa
054.jpg056.jpg027.jpg

qui non c'è uno sputo di acqua dolce (anche se la salmastità di questo golfo e mare non è eccessiva), non c'è un pub/bar, non c'è un centro commerciale, non ci sono allegrotte ragazzuole, insomma c'è solo la caccia !!!
Ho fatto un giro per visionare i capanni, fatti bene ma son solo quattro negli unici punti possibili dell'isola, son messi a sud-ovest e quindi si dovrebbe tirare con vento di fianco, ma vento non favorevole alla migrazione, anche se questa da oltre 5 anni è la settimana ideale per l'arrivo delle nostre amate amiche.
 
Buonasera a voi tutti.

Vi scrivo solo ora dopo il secondo giorno di caccia perchè la connessione in casa di caccia è inesistente causa fortissimo vento da SO oltre 45km/h che ha messo in crisi anche le comunicazioni.

Ieri giornata bellissima con 15 regine incontrate di cui una coppiola - tutte viste e provate ma lunghe - e 4 incarnierate.

Fa molto caldo con circa 24* e sono molto nervose e, se devo rilasciare un mio personalissimo pensiero che covo da qualche annetto, nonostante siano i primi arrivi e mai cacciate ne fucilate... si involano immediatamente anche al suono del campano !!!

Penso siano già "viziate" perchè se si riflette sul fatto che prima di giungere son state già cacciate in Estonia e Lituania e forse anche- appena nate - in Aprile e Maggio in Bielorussia sempre da italiani... è chiaro che conoscono biper e campano. Riprto: è un e,mio pensiero e non voglio dar adito a polemiche sterili quanto inutili.

Oggi, per contro, l'entusiasmo di ieri è calato perchè ne abbiamo incontrate solo 4 e nessuna atterrata.

Domani si prevede un vento meno forte e la temperatura che si abbassa.

Io non mi preoccupo più di tanto, questa caccia è così e la REGINA diventa sempre più REALE del Bosco. Io rientrerò ma il 19 riparto per tornarci perchè ... meglio esser qui ed il primo a ricevere sua Maestà

Buona serata a tutti

mimmo tursi
 
Carissimi Amici,
dopo aver fatto scorpacciate di frutti di mare - da purosangue terrone barese - , dolci con pasta di mandorla /anche queste nostre) ed altre innumerevoli leccornie, aver fatto riposare a mia Bice...sto preparando l'altra uscita a beccacce nella mia riserva in Bulgaria.
Li ve ne sono ancora, nonostante il forte vento e freddo, spruzzate di neve (siamo da 700 a 900 mt slm) ma per fortuna "preso" ancora un'altra riserva nelle vicinanze, con altezza massima sul livello mare di 250 metri.
Dovremmo partire, io con il mio fraterno amico di sempre Pippo, il 7 gennaio e, probabilmente, si accodano altri 4 carissimi e veramente beccacciai amici.
L'idea però è che io vada in avanscoperta, de visu controlli la situazione, per decidere dove sfidare il real volatile.
Ho ancora un'altro piacevolissimo compito che è quello di allenare e perfezionare una vivace setterina datami da un collega cacciatore.
Speriamo tutto in bene e, approfitto di questa occasione per Augurare a voi tutti un Felice e Sereno 2017, con i miei personalissimi ringraziamenti e voti di stima a Marco Grattini, tutto lo staff ed entourage di MYGRA ed i suoi frequentatori.
VIVA LA CACCIA, questa bellissimo nostro GRANDE AMORE
Mimmo Tursi
 
Amici miei cari,
anche per quest'anno la stagione venatoria a beccacce è finita oggi alle ore 13,00
Infatti, dopo 3 giorni in cui ne abbiamo levate solo 12, fucilate nessuna vista la difficoltà nel farsi accostare dai nostri cani, si è deciso di smettere e tornare a casa.
Come annata non è stata affatto cattiva qui a becche in Bulgaria, con un totale fermate ed alzate dalla mia spinona Bice di ben 178 - ovviamente ne ho raccolte MOLTO MA MOLTO MA MOLTO MA MOLTO MENO anche perchè che diavolo me ne faccio di tantissima roba ??? - ben 4 lepri, 12 starne con oltre un centinaio di quaglie ma queste cacciate in Romania.
La cagna mi piace sempre di più, sia come maturità, volontà, avidità, forza e tenacia venatoria che ubbidienza, affetto e dolcezza che emana dai suoi occhioni.
Ora aspetto la cacciata ad un altro mio amore - becchipiatti - da tenersi in Macedonia entro marzo prossimo e, se le notizie mi diranno di presenza di beccacce...mi porterò insieme Bice MA SOLO COME ALLENAMENTO E SGAMBATE, SENZA FUCILE !!!
Vi abbraccio, a presto
mimmo tursi
 
Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
Buongiorno a tutti voi.
Io e la mia spinona Bice, sabato pomeriggio prossimo, ci imbarchiamo da Brindisi alla volta della Romania per iniziare la nuova stagione venatoria.
Si va a quaglie e starne, senza disdegnare nei periodi di calura, qualche fucilata a tortorelle africane e rientro serale ad anatre.
Per noi inizia quindi il vero ed esclusivo allenamento, volto verso quello che sarà la nostra grandissima passione: le BECCACCE !!!
Anche per questa stagione, oltre i terreni in Romania, ho fantastici posti per Becche in Bulgaria, con la speranza di superare le 242 regine incontrate lo scorso anno.
In Bocca Al Lupo a voi tutti,
mimmo tursi

P.S.: non penso questo post sia pubblicità ma solo dar notizie, ora e prossime.
Se qualcuno pensa lo sia... toglietelo pure, io intanto vado a caccia !!!

 
Ciao a tutti.
Sembra sia proprio un anno del cazzzzzzzzzzzzz !!!
Aviaria in Macedonia e quindi, sono fermo qui a casa.
Vediamo gli sviluppi e vi racconto.
Ciao
mimmo tursi

P.S.: AZZZZZZZZZ quante anatre che li ci sono !!!
 
Ciao a tutti,
Ci risiamo (FINALMENTE...MI SON FATTO 2 PALLE !!!), sabato prossimo mi imbarco da Brindisi con destinazione la mia riserva a BECCHE in Bulgaria !!!
Le notizie di ieri del guardiacaccia sono che, nonostante non faccia molto freddo, in battuta cinghiale di sabato lui ne ha viste 12 mentre, in battuta cinghiale di domenica,
in altri boschi ovviamente, ne ha contate 8.
Non male perchè, un conto è alzarle in battuta e vederle in controposta avanti senza considerare quelle che escon di lato o tornano indietro..., un'altr conto
è alzarle in tranquillità con il proprio cane cercandole e, probabilmente, trovarne qualcuna in più.
Le previsioni meteo sono anche incoraggianti perchè, vi è sempre vento da Nord con leggero calo della temperatura e poi... a Mosca siamo da qualche giorno a -5°.
Certamente cerco di non eccitarmi molto e spero tanto di divertirmi ma, in tutti i casi, lo stesso fatto di esser libero, all'aria aperta e con la mia Bice .... sarà fantastico.
Buona serata a voi tutti ed a presto
mimmo tursi
 
Oggi primo giorno di caccia qui in Estonia.
Vento parecchio forte da ovest a circa 40 km/h e stamattina sino alle 10 poca roba e molto scafata, con voli di fischioni, quattr'occhi e codoni,
3 branchi di oche selvatiche e 1 punta di faccia bianca. Capanni decentemente a vento e.. si attende maggior selvatico.
Ora piove tanto e sta girando il vento verso sud ovest ma sempre con maggior intensità. Si va in branda e proviamo con il rientro.
041.jpg061.jpg
1f633.png
��
Seconda giornata a becchipiatti qui in Estonia.
Passo decisamente iniziato tant'è che fatto solo maschi - fischioni, codoni (ancora non ben vestiti), mestoloni, qualche germano ed alzavola) ma oche .., nulla.
Io ne ho raccolti 14 e 3 padelle
1f633.png
��
.
Continua a piovere e mi sa che ogii non si esce.Vediamo domani come evolve.
Terza giornata di caccia (si fa per dire).
Stanotte intorno alle 2 ha smesso di piovere e si è alzato un vento da sud ovest con forza km. 70/h.
Fatta colazione alle 5 siam partiti per andare in postazione ma era completamente sott'acqua. Infatti il forte vento ha fatto salire il livello di circa 2 metri e la riva ha mangiato oltre 300 metri di spiaggia.
Siam tornati in Casa attendendo che el cose si calmino.
Verso le 15, non essendo cambiato nulla, mi son armato di barchino, cannette, telo, pali e corde e mi son preparata una postazione combattendo con le forze della Natura sino alle 17.
Ho atteso il rientro sino alle 19 vedendo di lontano tantissime anatre andar su e giù in cerca di ricovero e ne son entrate una decina ma rubacchiatene qualcuna.
079.jpg

Ultimo giorno di caccia sempre con vento da sud ovest ma calato a 40 Km/h.
Abbiam cacciato nella postazione fatta con la barca che ha retto al furia del vento e, di lontano, viste moltissime anatre in stuoli considerevoli, avvicinatesene diverse ed abbattute circa una 40ina con padelle infinite, fucile che si inceppava per la sporcizia e le cartucce che...non andavano. Si torna a casa per rilassarsi e tprnare nel pomeriggio.
Pomeriggio degno del nome RIENTRO con ancora tantissime anatre viste. Fatte girare e le novizie atterrate e raccolte.
Carniere pomeridiano da 18 pezzi ma il mio collega di botte di questi giorni, NON ACQUAIOLO E ALLA SUA PRIMA ESPERIENZA DI QUESTO SELVATICO, mi avrà avvisato è toccato una infinita' di volte ma... erano sempre ma sempre cormorani. Roba da ucciderlo !!! Poi, per compleatre l'opera, ad un recupero, si è punito da solo finendo in acqua. Poveretto !!!
Domani si torna a casa e di lì concluderò la mai relazione su questa esperienza
075.jpg063.jpg068.jpg
 
Cari amici buonasera dalla Bulgaria.

Dopo la delusione di ieri, oggi è stata una giornata memorabile sia per la quantità di beccacce incontrate - io ed Umberto -, sia per il lavoro eccellente di tutti i cani, sia per il comportamento delle Regine che si son manifestate in tutta la loro difficoltà e regalità, sia per gli "zero" impossibili e memorabili fatti che anche per il raccolto, di cui chiaramente non dirò il numero perchè non ho da vantarmi ne in positivo ne in negativo, viste anche poi le critiche (squallide e ridicole) fattimi da fegatosi e invidiosi sedicenti beccacciai

La verità rimane sempre unica: il valore ed il peso della sportività che ognuno di noi mette in questa atavica quanto affascinante arte.

L'aria è pungente e parecchio secca, infatti conto e spero in una leggera spruzzatina di neve e non pioggia per domani.

Continuerò a dirvi di queste gite e se qualcuno non le condivide . cosa che io rispetto e non certamente lui - può semplicemente non leggermi e finisce li,

L'unica grande colpa che mi faccio è il non riuscire a lasciare il fucile per far filmati e foto alla mia adorata spinona Bice.

Buona serata a voi tutti

mimmo tursi
 
Cari amici buonasera dalla Bulgaria.

Dopo la delusione di ieri, oggi è stata una giornata memorabile sia per la quantità di beccacce incontrate - io ed Umberto -, sia per il lavoro eccellente di tutti i cani, sia per il comportamento delle Regine che si son manifestate in tutta la loro difficoltà e regalità, sia per gli "zero" impossibili e memorabili fatti che anche per il raccolto, di cui chiaramente non dirò il numero perchè non ho da vantarmi ne in positivo ne in negativo, viste anche poi le critiche (squallide e ridicole) fattimi da fegatosi e invidiosi sedicenti beccacciai

La verità rimane sempre unica: il valore ed il peso della sportività che ognuno di noi mette in questa atavica quanto affascinante arte.

L'aria è pungente e parecchio secca, infatti conto e spero in una leggera spruzzatina di neve e non pioggia per domani.

Continuerò a dirvi di queste gite e se qualcuno non le condivide . cosa che io rispetto e non certamente lui - può semplicemente non leggermi e finisce li,

L'unica grande colpa che mi faccio è il non riuscire a lasciare il fucile per far filmati e foto alla mia adorata spinona Bice.

Buona serata a voi tutti

mimmo tursi
Grazie Mimmo, personalmente continuerò a leggerti con piacere. Mi rendi partecipe di una caccia che non conosco.
 
ECCOMI DI NUOVO A BECCHE IN BULGARIA

Ciao a voi.
Siamo appena rientrati, dalla prima giornata, dopo circa 6 ore di caccia a Becche, qui nella mia riserva in Bulgaria, con una mattinata di freddo giusto ma con sole, brina e leggero venticello che ha aiutato i cani.
Appena parcheggiato e dopo 50 metri e partita la prima.
Molto contenti e super carichi abbiamo cacciato alzandone e vedendone
in tutto 24, padellando l'impossibile e raccogliendone 6.

La bracca di Umberto ha cacciato bene per esser il primo giorno e senza conoscere il posto.
Bice - la mia grande spinona - si conferma una pulisciterreno e non lascia nulla indietro e ne di intentato, mentre la setterina Kira di mio nipote, è stata eccellente in 3 guidate e ferme con un solo enorme problema: il suo padrone Fabio.

Fabio ma questa cucciola e' un peccato, e' uno spreco nelle tue mani che non la esci !! :)

Umberto si è perso nel folto, decidendo di andare per... cinghiali, e avrà fatto minimo 3 km in più ed a vuoto ma ora.,,
dorme e riposa per riprendersi.

Insomma le becche ci sono e tante !!!
A domani
mimmo tursi

 
Ciao a voi.
Finalmente si parte !!!
Domani sera o al massimo mercoledì sera riparto per la mai riserva in Bulgaria a beccacce.
E' iniziato il ripasso, ma non ce ne sono molte. Sinceramente NON ME NE FREGA NIENTE della quanità - anche se spero che aumenti nei prossimi giorni -
ma il bisogno di "staccare" e di andare a respirare aria buona con la mia Bice è enorme.
Ugualmente NON ME NE FREGA NIENTE dei sedicentipuristibeccacciaiditurno che certamente avranno da ridire e criticare ma, sono un beccacciaio convinto che la si debba cacciare
sino a quando la NATURA E NESSUN'ALTRO ce e me lo dice !!!
Anch'io ed il mio e vostro cane facciamo parte della NATURA !!!
Vi terrò in formati come al solito.e vi saluto caramente
Mimmo Tursi
 
buonasera mimmo , hai ancora posti per andare a papere , ho letto che ti interessi di questa selvaggina , ok fammi sapere , sono a roma , sto cercando qualcosa di piu vicino che la scozia .................. grazie ciao e buone beccacce
 
CONCLUSIONE
questa esperienza in Estonia ad anatre ed oche, nel complesso e totalità, è stata da voto 6 (sufficiente) perchè:

a) interessante solo se veramente c'è passo di oche e ci sono anatre
b) capanni messi e fatti decentemente ma nel numero insufficienti per eventuale rotazione e NO PRESSIONE VENATORIA
c) fucili - tedeschi sembravano Beretta - sporchi con cartucce di qualità scarsa e COSTOSISSIME
d) quantità selvatico MODESTA.
Quì torniamo sempre al mio vecchio ma attuale discorso: una seria organizzazione fa arrivare cacciatori solo
SE VEDE IN PRIMA PERSONA CHE CI SON SELVATICI, badando poco al proprio guadagno e tornaconto !!!
e) servizio appena sufficiente, accoglienza e vivibilità carina, decisamente buona.

La sufficienza del voto totale e la voglia di cacciare in un posto ed in un "momento" particolare di questi migratori, mi spinge a voler dar loro un'altra chance
ed a voler ritornare ma... A DETTAGLI E PUNTUALIZZAZIONI DIVERSE.

Questo è tutto, vi saluto cordialmente
mimmo tursi
 
Carissimi Amici buona sera.
Sono qui che impazzisco, per la partenza con traghetto verso la mia riserva a becche in Bulgaria, a causa di uno sciopero trasporti in Grecia
che mi ha fermato già da 2 giorni.
Spero si risolva nella giornata di domani altrimenti si slitterebbe a domenica sera.
Le notizie da quel “fronte” sono eccellenti, con copioso arrivo di beccacce, oltre dal nord Europa anche dalla gelatura
e ghiaccio presente sui terreni nord bulgari.
Spero e son certo di divertirmi insieme al fraterno amico Pippo e, senza esagerare nei prelievi, fare quale foto e/o filmino ai cari e fidatissimi Bice e Boss.
A presto
Mimmo Tursi
 
Sono qui, dopo aver fatto i bagagli. sistemato fucile e cartucce, la mia Bice e la setterina - veramente molto promettente - di mio nipote, essermi docciato ed in attesa della cena, per raccontarvi, sintetizzando molto velocemente il tutto, questa bela esperienza in Bulgaria.
Sono stati 4 giorni strani, per temperatura, vento, pioggerelline intermittenti odierne ed incontri.
Che qualcosa fosse arrivata me lo aveva già confermato il mio vecchio, sempre sincero e saggio guardiacaccia ma, trovarle così a macchia di leopardo con addirittura - con quelle di oggi - in 5 coppie ... non lo avrei immaginato.
Il fatto che poi si siano avuti i primi 3 giorni con temperatura sui 24^ probabilmente è stato un bene perchè, se si ha questa calura a 850 metri sul mare....immaginarsi giù che caldo che han dovuto sopportare ste poverette !!!
Comunque abbiam avuto oltre 40 incontri - NDR: 1 spinona ed 1 setterina giovane e poco esperta - per un giusto carniere rimpolpato da 1 quaglia ed un leprone enorme e ne sono molto soddisfatto.
Ora, memore di ciò che è accaduto gli scorsi 2 anni (ho questa riserva da allora), confermo la mia prossima partenza per il 19 novembre o al massimo il 23 perchè dovrei avere delle rotturediballe da sistemare a casa.
Grazie per avermi letto e ciao a tutti
mimmo tursi
P.S,; a giorni qualche foto, Ciao Fabione !!!
 
ti leggo sempre molto volentieri........proprio per la tua garbata riservatezza (sull'ostentare carnieri che come dici scatenerebbero antipatiche, inutili e ingiustificate polemiche) e "schiettezza" ......personalmente la foto di un bel carniere di regine non mi scandalizzerebbe, anzi.........una foto della "spinona" però non guasterebbe...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Buona sera a voi tutti ed ancora Felice 2017.
Scusatemi se non mi son fatto sentire solo ora, ma il vecchio o
pc è andato ...in palla e quindi ho dovuto attender arrivo del nuovo acquisto, recuperare tutte le password e... casini vari.
Come avrete saputo e seguito, per le beccacce in Bulgaria - penso e spero ancora di no !!! - per questa stagione abbiam finito,
causa alcuni casi di aviaria scoperti i quella Terra, che ha costretto il loro Governo a sospendere la caccia.
Ci si è messo anche il maltempo a peggiorare la vivibilità delle regine, facendole migrare anzitempo.
Ho ottimi contatti in Macedonia per un valido "terreno" ove, amici del posto, mi assicurano già presenze di beccacce oltre che cospicui voli di becchipiatti.
Continuo a seguire il tutto e fremo per la voglia d partenza.
Vi terrò informati ovviamente e per ora, vi saluto caramente
Mimmo Tursi
 
Buongiorno a voi tutti.
Con l’approssimarsi della stagione a Beccacce, faccio questa pubblica richiesta rivolta a tutti i colleghi cacciatori interessati:

Ho una riserva mia in Bulgaria ed altri agganci per altre zone, sempre in Bulagaria, per beccacce.
Ho 62 anni, caccio con una spinona, fucile calibro 20 benelli, costi giornalieri di ogni cacciata – incluso vitto e alloggio
in ottima Casa di Caccia – sono modesti e meno di quanto Organizzazioni italiane richiedono, si parte con la mia Jeep
e dividiamo tutte le spese di viaggio.

Quindi, chi volesse farmi da partner a caccia in questi posti, deve solo contattarmi qui oppure via telefono al mio 3381166931
e gli darò tutte le INFO che desidera.

La mia prima partenza è fissata per il 3 novembre.

A presto
Mimmo Tursi
 
Carissimi Amici Cacciatori,
come vi avevo accennato alla partenza, son appena tornato da una cacciata in Romania della durata di 5 giorni di caccia.
Devo subito dire che mi ha colpito la serietà, la dedizione ed il servizio offerto da questi "ragazzi" che hanno organizzato e che ci hanno accompagnato, un servizio che non avevo ricevuto da anni neppure in altre Nazioni più famose della Romania, oltre l'ottima ricezione ion Hotel 4stelle con cucina internazionale ed italiana.
Se devo dare un voto a ciò, non posso andare al di sotto di un pieno e meritato 8 !!!
I terreni su cui abbiamo spaziato a quaglie eran ampi per un divertimento soddisfacente dei setters e la calma cura della mia spinona, ottimo habitat e acqua nelle vicinanze anche per la caccia alle tortore africane in pastura nei girasoli.
Incontri notevoli di quaglie con anche belle e tante padelle che ci han permesso di ridere di noi stessi.
Nell'intervallo per la calura, ho girato e visionato altre loro concessioni e "chiari", per le future cacciate ad anatre ed oche, tanto da prenotare già per i prossimi arrivi di questi palmipedi.
Insomma: Decisamente è stata una bellissima vacanza !!!
A presto
mimmo tursi

IMG_20160831_082334.jpgIMG_20160830_193158.jpgIMG_20160831_093840.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto