Quindi di base anche quelli che noi spariamo in Italia avrebbero potuto riprodursi con 3 cvate a stagione? A volte mi domando se siamo cacciatori o animalari della LAC? Ma si pensa a quanti ne abbattiamo in Italia prima di fare i moralisti all'estero? E poi spesso i moralisti sono quelli che ci sono andati una vita quando ne buttavano giu' 50 e piu' al giorno ma ora che se ne fanno 20 non ci vanno piu'.....
 
Allora... primo giorno di chiusura caccia.... come immalinconirci bene se non con un paio di fotine della mia ultima vacanza greca?
Devo dire... presa come una vacanza vera e propria.... ottimo gruppo di amici.....gran divertimento.... ingrassato 3 kg!!!!!!![ahgg_eek2.gif]
 

Allegati

  • photo68050.jpg
    photo68050.jpg
    118.9 KB · Visite: 0
  • photo68051.jpg
    photo68051.jpg
    146 KB · Visite: 0
  • photo68052.jpg
    photo68052.jpg
    165.4 KB · Visite: 0
  • photo68053.jpg
    photo68053.jpg
    137.9 KB · Visite: 0
  • photo68054.jpg
    photo68054.jpg
    124.3 KB · Visite: 0
  • photo68055.jpg
    photo68055.jpg
    157.7 KB · Visite: 0
Seconda zingarata in Grecia.... alla fine molto più che positiva.... l'inizio era stato veramente drammatico.....

Vacanza prenotata come di consueto a settembre... la prima fatta ad dicembre.... la seconda dovevamo partire il 3 gennaio... il 23 ci chiama l'organizzatore... ragazzi, siete in pochi... ho un gruppo da 11, devo prendere loro!!!! .............. ah però.. dopo 5 anni,... dopo 3 gruppi organizzati all'anno... capisco i problemi covid... ma un minimo di riconoscenza.... o solo di lungimiranza imprenditoriale me l'aspettavo....

Comunque.... a parte, il giorno 23 disconforto... faccio un rapido giro di telefonate... e grazie alle amicizie.... trovo un buco per lo stesso periodo... (biglietti del traghetto già prenotati da un mese!!!!!)....

...Partiamo non aspettandoci niente.... solo per divertirci .. come giusto che sia!!!! Bè.... oggi devo dire mille volte grazie... a chi non ci ha voluto.... dopo 3 anni, rivista la Grecia di una volta!!!!! nuvole di tordi in partenza all'inizio di molti scacci.... paesaggi bellissimi, posti incantati....

la foto sotto, che non rende!!!! sembrava l'ingresso in paradiso.....
 

Allegati

  • paradiso.jpg
    paradiso.jpg
    153.1 KB · Visite: 0
Ho letto di 2000 tordi abbattuti da una squadra ..... alcuni si son posti il problema del danno alle future generazioni creato in una singola gita venatoria da un gruppo di sparatori ... invece io mi pongo un'altro interrogativo. Per cacciare un così alto numero di uccelli, quale habitat, quale disturbo si hanno in quei lidi rapporto al nostro paese con la natura ed i suoi abitanti violentati giornalmente ? Per fare simili carnieri è evidente che ce ne è presenza notevole ed altro che future nidiate compromesse. Se il modus di prelievo fosse lecito ( non credo che ci sia bisogno di schiamazzi, reti, vischio ecc. ) quanti milioni di uccelli ci saranno ? quanto decine si salvano per ogni capo abbattuto ? Qui invece, con cacciatori posizionati ogni 100 mt. nei posti migliori, con lo schiamazzo durante la migrazione utilizzato dai più, con i barbari a rastrellare ogni mq. di terreno libero ...... credo che i superstiti acquisiscano nel tempo quei geni della " sopravvivenza " trasmessi poi alle generazioni future che generà quell'"imprinting " tale da far istintivamente scegliere luoghi in cui il rischio di una schioppetata al singolo uccello è più diluito nel territorio e nel tempo. Ad altri addirittura farà preferire linee di migrazione sconosciute una volta e .... w l'olanda.
Le coppie che poi daranno vita a 3 nidiate, si formano nei luighi di nidificazione ...... vincerà il dna trasmesso da quelle felici della tranquillità della loro esistenza senza incontri violenti con l'uomo durante i loro viaggi di migrazione e svernamento ? Vincerà il gene della paura che impresso dai pochi superstiti degli ulivi salentini ( tanto per fare un esempio ) porterà l'erede del superstite a seguire gli altri congeneri in migrazione olandese o verso la grecia ?
Molti cacciatori di beccacce, spesso definiscono " nervose " anche le nuove arrivate .... non si fanno fermare, s'involano al primo bip del collare ...... e non si spiegano perchè una volta il comportamento era assai diverso. I tordi ci sono ... è scentificamente appurato ...... ma c'è anche ed ancor più forte lo spirito di sopravvivenza.
Speriamo che tutte le pippe mentali, le preoccupazioni di appassioonati della caccia al tordo come me a.le, ma anche molti altri, pippe mentali che ci portano a formulare teorie fantascentifiche ( oppure no !! ) come la mia, vengano smentiti con una grande presenza di uccelli dal prossimo agli anni a seguire. In fondo, alla fine, l'importante è che la passera ci sia sempre e con essa la voglia di cercarla :mrgreen:
 
Per "battuti" intendi cacciati ?
Se così fosse ti direi....non lo so.
Ti potrei rispondere che anche rondini - rondoni - cardellini & Co sono in diminuzione da anni....e non sono cacciabili. Ma questo non vuol dire che siano in ottima salute. Non trovi ?
E poi....riguardo i tordi fatti un giro su Internet e vediti qualche filmato. Magari alcuni sono d'epoca.... ma ti lasciano un pò d'amaro in bocca. A pensare che anche ora...adesso....qualcuno caccia sta specie con mezzi molto poco...etici.
La specie tordo è sotto i ns occhi - almeno per chi vuole - anche dopo il I° di Febbraio... e se ha un calo drastico uno due o tre domande dovrebbe farsele.
Io me le faccio. Di sicuro sbaglio. Però almeno non premo solo il grilletto....
Ma poi in fondo....ma se vi sta bene così....che volete di più ??!! Il prossimo anno andrà meglio....e poi il prossimo....e poi anche quello dopo... Andrà sempre bene. Vedrai. Sicuro. Ottimismo !
Se non mi sbaglio poi tu cacci da appostamento fisso con richiami.... giusto ?
Dimmi un pò....quanti ne hai presi lo scorso anno ? E fino a quando ?

Io l anno scorso ne ho fatti ma siccome ho le mie idee non ho mai e ripeto mai oltrepassato la quota. Mattine che alle 8.30 andavo via per raggiungimento. Se non avessi avuto scrupoli ne avrei fatti 5 volte quelli che ho fatto ma a me e andata bene cosi. Per il resto attendo la prox stagione. Se sara come questa appena passsta allora si mette non bene. Per non dire male. Saluti
 
Permettimi ma le sciocchezze le dite voi, e non solo te ovviamente, allora in Italia ci sono 700 mila cacciatori, direi piu' della meta' vanbno a migratoria e anche quindi a tordi, avete un idea dei numeri che si fanno a ottobre ? Ecco allora moltiplicate quei numeri per i cacciatori che vanno, ovviamente non tutti fanno i numeroni, ci sono le pippe come me che fanno numeri sotto i 10 ma ci sono pure quelli che i 10 li superano e non di poco....ecco poi ci sono paesi come Spagna e Grecia, dove i locali vanno in maggior parte ad altra selvaggina, e ci sono gli stranieri che possono permetterselo che ci vanno 3 giorni con alterne fortune, i numeroni non tutti li fanno, noprmalmente si fanno 25/35 pezzi al giorno, poi capita una volta che si fanno in buona quantita', e mi dovrei vergognare per averli fatti? Quanti di noi Italiani a casa nostra rispettiamo le quote? Quanti dicono oggi ne ho fatti 40 perche' domani ne faccio 10? Io a caccia ci vado da qualche anno e cacciatori che hanno rispetto ancora ne devo incontrare, a parte le pippe come me si intende, ma non per rispetto ma solo perche' sono una pippa.
 
Mercoledi' vado in Grecia, ci hanno invitati in una AFV privata di un chirurgo, al centro della Grecia continentale ovviamente a tordi.....dovremmo cacciare 3 giorni a costo zero pagandoci solo il viaggio, l'organizzatore ci ha detto che le medie sono ottime per il periodo ed essendo Italiano c'ha detto che i posti sono tutti puliti e aperti come la Spagna....le modalita' di caccia sono alba, mattinata in posta poi un paio di scacce e rientro....andiamo in macchina propria con le nostre armi e le cartucce....vedremo poi l'evolversi e se ci sono possibilita' di informare.....
 
Mi fà piacere....
E mi farebbe ancora più piacere se chi và una volta tornato raccontasse un pò la sua vacanza....
Ma purtroppo noto che siamo in pochi a farlo....
Domanda....ma se in Spagna si potesse scacciare come si scaccia in Grecia secondo voi i numeri sarebbero gli stessi??

Non ho scritto in quanto malato fino a ieri... comunque le medie si sono quelle che parlate.. ma le medie sono fatte da buoni fucili e cattivi fucili.... i tordi ci sono... e si sparano... non pubblico foto in quanto sempre presente l'organizzatore quindi non so se posso farlo, in ogni caso se mi mandate il numero ve le posso girare su w.u.
 
Parto dalla fine...questa marea di gente che studia la specie tordo cosa produce a livello di pubblicazioni e risultati del suo lavoro...dove si possono trovare perché sul sito IUCN non mi pare ci sia molto oltre la scritta stabile.Il referente italiano di IUCN è ISPRA.
Se fosse possibile sapere il nome delle altre agenzie titolate te ne sarei grato,potrei così cercare se almeno loro pubblicano qualcosa.
Se uno dei risultati è che la specie tordo è stabile negli ultimi 28 anni....un milione di cacciatori,io per primo,sparsi per l'Europa sono perplessi e si fanno delle domande.
Definire delle stime,fatte non si sa come,INFINITAMENTE più precise di conteggi visivi su animali che migrano prevalentemente di notte,permettimi ma di scientifico non c'è niente.
Se poi mi dici che bisogna fare atto di fede e sostenere ad oltranza che la specie tordo è stabile,e non è detto che non lo sia, per interessi di categoria...chiedo scusa e saluto distintamente.

Guarda...basta che digiti su google "studi tordo bottaccio" e ti compare una bibliografia che alla Zanichelli fà una p@ppa....
La stima fatte sulle coppie nidificanti è INFINITAMENTE più precisa rispetto alle osservazioni visive xchè non inquinata da 1000 variabili....anche noi cacciatori quando dobbiamo censire ungulati...corvidi...stanziale lo facciamo nel periodo riproduttivo,quando l'animale è più udibile e/o visibile.....
Poi è chiaro che la forbice parlando di milioni di coppie è ampia...ma è la ripetibilità del dato che conferma o meno lo stato di una specie...la statistica è una scienza che ha le sue regole e viene applicata allo studio delle popolazioni animali pari pari come negli altri campi.
 
Mercoledi' vado in Grecia, ci hanno invitati in una AFV privata di un chirurgo, al centro della Grecia continentale ovviamente a tordi.....dovremmo cacciare 3 giorni a costo zero pagandoci solo il viaggio, l'organizzatore ci ha detto che le medie sono ottime per il periodo ed essendo Italiano c'ha detto che i posti sono tutti puliti e aperti come la Spagna....le modalita' di caccia sono alba, mattinata in posta poi un paio di scacce e rientro....andiamo in macchina propria con le nostre armi e le cartucce....vedremo poi l'evolversi e se ci sono possibilita' di informare.....

A cicalò ... sei er meio !! cambio di brigata ..... goduria assicurata !! [2]
 
Scusami ma non si fanno i calcoli in base alle catture che fanno nei centri di inanellamento tipo il Fein di Arosio??...chiedo da ignorante in materia...

No...
Le catture nei centri di inanellamento europei non concorrono a stabilire la salute di una specie...così come non sono contemplati gli avvistamenti nei centri di osservazione.
La metodologia ufficiale fà riferimento al numero di coppie nidificanti.....ogni stato europeo inoltra questa stima e questo numero viene confrontato anno dopo anno col valore precedente...
Ogni 10 anni circa lo IUCN pubblica un documento ufficiale...reperibile online...sullo stato di conservazione delle specie animali.
 
Io l anno scorso ne ho fatti ma siccome ho le mie idee non ho mai e ripeto mai oltrepassato la quota. Mattine che alle 8.30 andavo via per raggiungimento. Se non avessi avuto scrupoli ne avrei fatti 5 volte quelli che ho fatto ma a me e andata bene cosi. Per il resto attendo la prox stagione. Se sara come questa appena passsta allora si mette non bene. Per non dire male. Saluti

Sei stato bravissimo infatti. Come io che dopo un po' non sparo più ai merli. Avrei potuto farne a decine ogni giorno....da metà Novembre....
Se il prossimo anno va male tu ti fai delle domande ?? Fai bene a fartele.
Io - sbagliando...ripeto.. - inizio un anno prima.
So duro de comprendonio...!!
 
Guarda...basta che digiti su google "studi tordo bottaccio" e ti compare una bibliografia che alla Zanichelli fà una p@ppa....
La stima fatte sulle coppie nidificanti è INFINITAMENTE più precisa rispetto alle osservazioni visive xchè non inquinata da 1000 variabili....anche noi cacciatori quando dobbiamo censire ungulati...corvidi...stanziale lo facciamo nel periodo riproduttivo,quando l'animale è più udibile e/o visibile.....
Poi è chiaro che la forbice parlando di milioni di coppie è ampia...ma è la ripetibilità del dato che conferma o meno lo stato di una specie...la statistica è una scienza che ha le sue regole e viene applicata allo studio delle popolazioni animali pari pari come negli altri campi.
Continui a definire una stima come infinitamente più precisa ma non sai ...o non lo vuoi spiegare ad un ignorante come me...come viene fatta...dici che non è inquinata da 1000 variabili ma non sai come viene mediato il loro effetto...poi parli di forbice ampia riferita alla stima infinitamente più precisa e concludi con la ripetibilità del dato,non si sa come raccolto, che rimarrebbe invariato dal 1990 se ben capisco...che dire...solo che invidio la tua fede.
​​​​​​
 
Mauro già ci siamo arrivati.... so che già hanno in precedenza hanno tagliato le gomme se non gli lasciavi il posto... e ti confermo era accompagnato da un albanese ed un bulgaro..... pubblicità buona da me nonne prende..... di sicuro... fortuna a fine mese sono a prevetza e lui li non viene.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto