ultima parte.... per il 2019.... non vi stresso più..... se vi va inizio 2020... vi posso annoiare ancora!!!!!
 

Allegati

  • 536653a7-141f-4a09-bc15-19d204c0f48e.jpg
    536653a7-141f-4a09-bc15-19d204c0f48e.jpg
    88.2 KB · Visite: 0
  • 30511bab-db72-42c7-ba96-55432728e347.jpg
    30511bab-db72-42c7-ba96-55432728e347.jpg
    59 KB · Visite: 0
  • 613362e3-aa08-43e0-b666-a8968c2e0b03.jpg
    613362e3-aa08-43e0-b666-a8968c2e0b03.jpg
    126.3 KB · Visite: 0
  • e7383e4d-931a-409b-8eb7-c7c3fcacba2b.jpg
    e7383e4d-931a-409b-8eb7-c7c3fcacba2b.jpg
    131.7 KB · Visite: 0
  • 372330f8-659e-4567-a01a-8e40d3bc3598.jpg
    372330f8-659e-4567-a01a-8e40d3bc3598.jpg
    121 KB · Visite: 0
  • 8657d6ca-7daf-489e-a271-7db83b8ecee7.jpg
    8657d6ca-7daf-489e-a271-7db83b8ecee7.jpg
    87.5 KB · Visite: 0
Pensate che da ogni coppia di tordi di quei 2000 abbattuti, ne sarebbero potuti nascere altri 15, considerato le tre covate l'anno.

Hai centrato il punto....visto il nome non poteva essere altrimenti...il tasso di riproduzione potenziale è quello...ma quello reale non lo conosce nessuno.Se potessimo approfondire la ricerca sino ad avere una idea della percentuale di nidiacei che arrivano a migrare,con i relativi fattori determinanti,capiremmo molto di più.
Certo è che il colombaccio ha un tasso riproduttivo inferiore ma evidentemente arrivano tutti a migrare,sopravvivono alle schioppettate,ritornano al nido e l'anno dopo sembrano pure di più.
 
Scusate, in Grecia a tordi siete andati in zona volo (sopra Atene) oppure verso igomeniza, c’erano parecchi tordi? Ciao grazie
 
Ultima serie di foto... spero di non avervi annoiato,

Assolutamente no....molto belle [thumbsup.gif].......e anche decisamente interessanti per la conoscenza di luoghi di caccia di questa nazione ! Complimenti per lo springer saltatore e la foto del tordo on ice :mrgreen: ! Val piu' questo tuo solo post documentato che 100 pagine criptate di quello dei tordi in spagna...parere personale ovviamente [Trilly-77-24.gif]! Grazie e un saluto.
 
Resoconto zingarata.... non troppa presenza di tordi..... ottimo divertimento!!!!!!!
 

Allegati

  • photo71205.jpg
    photo71205.jpg
    134.9 KB · Visite: 0
  • photo71204.jpg
    photo71204.jpg
    90.4 KB · Visite: 0
  • photo71203.jpg
    photo71203.jpg
    59.7 KB · Visite: 0
  • photo71202.jpg
    photo71202.jpg
    62.2 KB · Visite: 0
  • photo71201.jpg
    photo71201.jpg
    34.9 KB · Visite: 0
  • photo71206.jpg
    photo71206.jpg
    52.5 KB · Visite: 0
Lo stato di salute di una specie viene calcolato sulla presenza delle coppie nidificanti...ed è una stima...si parla sempre di stime...INFINITAMENTE più precisa dei vari conteggi al passo o nei luoghi di svernamento...
Per la specie tordo bottaccio non c'è una sola voce fuori dal coro....dal 1990 ad oggi....che definisca la specie NON in buono stato di conservazione.
Come hai scritto i riferimenti europei sono i dati dello IUCN....ma anche tutte le altre agenzie...più o meno titolate dicono la stessa cosa...
Poi ognuno può esprimere il proprio scetticismo sulle modalità di stima o sui risultati di queste...ma non credo che la marea di gente che studia la specie tordo in Europa sia così cieca come noi a volte la riteniamo...

Parto dalla fine...questa marea di gente che studia la specie tordo cosa produce a livello di pubblicazioni e risultati del suo lavoro...dove si possono trovare perché sul sito IUCN non mi pare ci sia molto oltre la scritta stabile.Il referente italiano di IUCN è ISPRA.
Se fosse possibile sapere il nome delle altre agenzie titolate te ne sarei grato,potrei così cercare se almeno loro pubblicano qualcosa.
Se uno dei risultati è che la specie tordo è stabile negli ultimi 28 anni....un milione di cacciatori,io per primo,sparsi per l'Europa sono perplessi e si fanno delle domande.
Definire delle stime,fatte non si sa come,INFINITAMENTE più precise di conteggi visivi su animali che migrano prevalentemente di notte,permettimi ma di scientifico non c'è niente.
Se poi mi dici che bisogna fare atto di fede e sostenere ad oltranza che la specie tordo è stabile,e non è detto che non lo sia, per interessi di categoria...chiedo scusa e saluto distintamente.
 
Mi fà piacere....
E mi farebbe ancora più piacere se chi và una volta tornato raccontasse un pò la sua vacanza....
Ma purtroppo noto che siamo in pochi a farlo....
Domanda....ma se in Spagna si potesse scacciare come si scaccia in Grecia secondo voi i numeri sarebbero gli stessi??

Personalmente non saprei cosa risponderti.
Numericamente credo siamo sulle stesse cifre....ma magari è l'ambiente e la conformazione geografica che detta legge...
Noi in Castilla per esempio che è quasi tutta piatta..... è un altopiano.....dopo pranzo - in attesa del rientro - facevamo sempre una scaccia..... vuoi per digerire il pranzo e vuoi per ingannare il tempo. Aiutava nei numeri... non mi ha mai esaltato ma l'ho sempre accettata.
Se velatamente intendi proiettare la domanda ai semplici numeri.... credo che la España ne ospiti di più - senza se e senza ma - ma ultimamente la Grecia è meno avara di emozioni.
Che sia il futuro ?? Forse. Come forse no. Di sicuro al momento a chi piace.... la Grecia è una valida se non l'unica alternativa.
 
Hai centrato il punto......Certo è che il colombaccio ha un tasso riproduttivo inferiore ma evidentemente arrivano tutti a migrare,sopravvivono alle schioppettate,ritornano al nido e l'anno dopo...... sembrano pure di più.

Non sembrano..... sono.
Ti ricordo che la specie tordo è la più bracconata .... ricercata.....cacciata al mondo. Reti....trappole....vischio.... richiami acustici..... reti in mare..... luci e richiami notturni..... reti in Africa..... reti sulle spiaggie....
Continuo ??
Smettiamola di pensare solo al ns orticello. Apriamo sti caxxo di occhi o al limite.... al limite.... leviamo il prosciutto che li ricopre !!
Guardiamo oltre..... !!! Ma non siamo capaci. Arriviamo a vedere solo a Sabato mattina . Si va a caccia !!
 
Re: tordi in grecia

Non sono mai stato in Grecia ma mi riprometto di andarci quanto prima .
Intervengo su questo argomento che è fermo da tanto tempo ( e non capisco se è perchè in grecia non va nessuno oppure perchè ho sbagliato "stanza"...) per condividere un dato .
un gruppo di amici è tornato pochi giorni fa dalla Grecia, ....... circa 400 tra tordi e merli in un gruppo di 6 già significa 2 cose :
a) l'organizzazione non era all'altezza
b) i cacciatori non erano all'altezza

ma il dato sconfortante è che il 45 % degli animali abbattuti non è stato recuperato per troppo sporco nelle zone di caccia.

E' tutta così la Grecia ?

Perchè se è così è un grosso problema....
 
A gennaio farò le foto dei paesaggi... cosi vedrete che belle marcite che ci sono piene anche di acquatici e beccaccini.....
diciamo che è vero che le medie più o meno sono simili alla fine della giornata... ma se in spagna per fare x devi essere super concentrato... buon fucile e buon posta... qui fai x, per errori... per incapacità di scelta su quale tirare.... magari te ne arriva 10 insieme prova la coppiola... e giù prontamente padella.......

Regalami un sogno: com'è il mangiare ? L'ospitalità intendo….

Ps : come avrai capito il carniere è il mio primo "pensiero" !!
 
Parto dalla fine...questa marea di gente che studia la specie tordo cosa produce a livello di pubblicazioni e risultati del suo lavoro...dove si possono trovare perché sul sito IUCN non mi pare ci sia molto oltre la scritta stabile.Il referente italiano di IUCN è ISPRA.
Se fosse possibile sapere il nome delle altre agenzie titolate te ne sarei grato,potrei così cercare se almeno loro pubblicano qualcosa.
Se uno dei risultati è che la specie tordo è stabile negli ultimi 28 anni....un milione di cacciatori,io per primo,sparsi per l'Europa sono perplessi e si fanno delle domande.
Definire delle stime,fatte non si sa come,INFINITAMENTE più precise di conteggi visivi su animali che migrano prevalentemente di notte,permettimi ma di scientifico non c'è niente.
Se poi mi dici che bisogna fare atto di fede e sostenere ad oltranza che la specie tordo è stabile,e non è detto che non lo sia, per interessi di categoria...chiedo scusa e saluto distintamente.

Scusami ma non si fanno i calcoli in base alle catture che fanno nei centri di inanellamento tipo il Fein di Arosio??...chiedo da ignorante in materia...
 
Cioè ?
Voglio dire che forse ho male interpretato il tuo precedente commento dove scrivevi che con lui sono a posto.
Forse era ironia.....
Cosa vuoi dire con insano gesto ?
Si sono trovati male ?
Perché ?
Potresti dirmi di più...... ? sempre che poi si stia parlando della stessa persona.....
 
Assolutamente no....molto belle [thumbsup.gif].......e anche decisamente interessanti per la conoscenza di luoghi di caccia di questa nazione ! Complimenti per lo springer saltatore e la foto del tordo on ice :mrgreen: ! Val piu' questo tuo solo post documentato che 100 pagine criptate di quello dei tordi in spagna...parere personale ovviamente [Trilly-77-24.gif]! Grazie e un saluto.


Pensa Achille se tutti quelli che vanno in Spagna...e sono tanti anche tra i fruitori di questo forum....condividessero un pò di foto con noi come ha fatto Jagher qui....e indicassero la località precisa di dove sono stati...
Sarebbe una discussione sicuramente meno criptica e sicuramente molto più colorita.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto