Sarebbe interessante sapere di più anche su come si svolge la scaccia...in che ambienti ...quanti cacciatori...ampiezza delle aree battute...se i battitori sparano insomma quelle cose che ci aiutano a farci un idea più precisa.
​​​​​​ a dicembre 2015 grazie ad un amico tiratore di piccione ho avuto occasione di partecipare ad una due giorni di scaccia in stile andaluso vicino Granada.Eravamo una ventina di cacciatori ad una distanza di 30-40 m uno dall'altro ed avanzavamo a mezza luna all'interno di uliveti immensi...le ali della mezzaluna piu avanzate...ai primi spari i tordi partivano dagli ulivi e tendevano a insaccarsi verso il centro dello schieramento... praticamente c'è li rimbalzavamo...magari avanzavi per 3-400 metri senza tirare poi trovavi la fascia dove si erano ammucchiati e facevi dieci tiri in un minuto.Poi riordinavi lo schieramento e si ripartiva.A detta loro c'era poco ma alla fine della giornata ore 14 una trentina a testa li potevi raccogliere.Il lunedì cacciammo spollo rientro senza scaccia faticando per arrivare a dieci.
Non conosco la caccia a rastrello che facevano in Puglia quando si poteva ma penso che abbia molte analogie con la caza al zorzal andaluso.


1/2 giornata ...20 cacciatori.....30 tordi ciascuno = 600 TORDI [42].....ora non c'è più 'na mazza[Trilly-11-11.gif]....perchè[26]........io 'na mezza[1]idea me la sto facendo.
[29]
 
Re: tordi in grecia

Non ci sono stato ma per quello che mi è stato riportato si.
In più si caccia su terreno libero dove potenzialmente puoi trovare anche i locali.
La caccia generalmente si svolge facendo lo spillo all'alba, più scacci (dove devi muoverti con la macchina) e rientro serale.
Soprattutto durante gli scacci i posti sono sporchi e non ti puoi muovere dalla posta. Sparì e non raccatti. Aspetti che finisca l'azione di caccia e che arrivino gli accompagnatori con i cani.
Ripeto, non ci sono mai stato ma riporto le testimonianze di amici.
 
Secondo me per capire se i tordi ci sono o meno tocca aspettare di vedere i carnieri delle prossime settimane. Quella trascorsa era bene o male anche la settimana di apertura e quindi era auspicabile che ci fossero i tordi. Dopo le prime "spremiture" bisogna vedere cosa rimane.

Ad oggi dopo 11 giorni di apertura stesse medie.... prossima settimana probabile stop causa meteo
 
Mi fa piacere per Nicola !
A cui rivolgo la seguente domanda: hai perso col cane 3 tordi, ma il sottoscritto ed altri che sono senza cane, QUANTI tordi avrebbero perso ?
Mi risulta, dimmi se mi sbaglio, che i posti sono particolarmente sporchi e la percentale dei persi per chi è senza casne, molto alta.
 
Per cacciare tranquillo devi stare lontano da quel pseudo organizzatore che caccia a Igoumenitsa. Io una mattina mi sono visto puntare il fucile al petto da un suo scagnozzo albanese. Quel lurido ha monopizzato e unto parecchio in quelle zone. Io da quel giorno caccio a 400 km e ogni anno, scendendo dalla nave, spero di leggere la lieta notizia....
 
Re: tordi in grecia

Beh .... andare a caccia all'estero per sparare e basta e poi raccoglierne la metà....... mi sa tanto di spreco inutile.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa chi ci va.....ovvero come supera oggettivamente e obbiettivamente questo aspetto.
 
Guarda, il nome lo sanno tutti e in tutto il mondo. Di sicuro non lo pubblico su un gruppo, ma il giorno che lo leggero' attaccato a un muro, in formato funebre, ecco quel giorno lo dirò volentieri
 
Appena rientrato, Grecia centrale. Tanti tordi, medie ottime, posti meravigliosi, oliveti puliti.
Con il cane, in 4 giorni ho perso 3 tordi. Vai Cicalone e divertiti!!!
IBAL!!!
 
ma che andate in guerra??

Luì, io quando vado a tordi ad ottobre, se non mi porto 150 cartucce mi sento a disagio. In 2 anni ..... ancora non le ho finite [6] e vivo di quei ricordi, di quando son dovuto tornare in macchina a prenderne altre ...... e più sparavo, più padellavo !! Altri tempi, seppur si tratta di pochi anni, sembrano secoli dopo la scarsità di selvaggina delle ultime 2 stagioni. Bravo il nostro amico jagher a portare cotanta munizione, augurandogli di tornare senza avanzi e di renderci partecipi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto