Scusami, tu invece ti sei appoggiato ad una organizzazione ?
Mi incuriosisce l'ambiente pulito che hai trovato. Invidiabile direi....

Io sono venuto via dalla zona di Igoumenitsa dove nonostante i carnieri sempre soddisfacenti, non trovavo piu' la tranquillità che richiede 4 giorni di ferie e festa. Mi sono sbattuto per cercare qualcosa di diverso, sia come habitat che come pace. Diciamo che li ho trovati perchè un amico mi ha indirizzato, con la preghiera di non pubblicizzare ..... e io mi attengo a quanto detto, salvo via libera di chi mi ha portato.... Capirai questo parziale segreto, ma non voglio assolutamente tradire la fiducia. A breve lo incontrerò e le cose potrebbero cambiare.... chiedo venia !
 
Ma tu davvero dici? Ma hai idea dei numeri degli animali da fisso? Se non sai di cosa parli dai retta lascia perdere e informati davvero meglio, potresti restare davvero a bocca aperta e non parlo solo del Lazio ovviamente, e il discorso dewi 2000 tordi lo state portando avanti voi da giorni, non certo io[/QUOTE]

Qui devo quotare Cicalone. Un anno, per me fortunato (mia ccontento di poco) dissi l'ultimo giorno di caccia, ad uno che ha l'appostamento fisso (ero al rientro): questo che ho raccolto è il mio 150° tordo dell'anno (per me sono una bella cifra, io non faccio scacci, vado sempre a caccia vicino a casa, non ho gabbie, cani ecc..; ho soltanto fuciel e cartucce). Lui mi risposte: è meglio che non ti dica quanti ne ho fatti io con le gabbie che ti viene male (sicuramente più di mille) ed era solo un capannista. Se metti insieme tutti i capannisti del centro- nord (al sud la caccia con le gabbie non è fatta) lo sai che numeri vengono fuori??
 
Mi fà piacere....
E mi farebbe ancora più piacere se chi và una volta tornato raccontasse un pò la sua vacanza....
Ma purtroppo noto che siamo in pochi a farlo....
Domanda....ma se in Spagna si potesse scacciare come si scaccia in Grecia secondo voi i numeri sarebbero gli stessi??

Intendi più alti in Spagna che in Grecia oppure piu alti che cacciando da fermo...in ogni caso la scaccia a mio parere è molto meno banale di quanto sembri a prima vista...bisogna conoscere il territorio sapere come disporsi...a volte appostarsi un metro più in là fa la differenza...c' è un verso migliore per affrontare lo spinaio...chi spinge deve sapere quando accelerare o fare più o meno casino...a volte lasciare una via di fuga permette di ritrovarli ammucchiati due o trecento metri più in là.Chi è appostato poi deve saper scegliere i tiri perchè magari ne escono dieci assieme e vorrebbe sparare a tutti mentre deve ammazzare di prima e non rimanere scarico...poi c'è il merlo rasoterra e i sasselli che al primo tiro fanno la bomba...insomma secondo me è molto divertente Certo il territorio si deve prestare devi essere libero di spostarti e con il sistema dei cotos privato oliveto e bosco magari non tanto estesi diventa complicato mentre in Grecia da qualche filmato visibile su YT mi pare che il territorio sia più simile al ns appennino oltre che libero.
Poi in Andalusia è un altro discorso ma qua gli amici pugliesi ci possono insegnare.
 
Io sono venuto via dalla zona di Igoumenitsa dove nonostante i carnieri sempre soddisfacenti, non trovavo piu' la tranquillità che richiede 4 giorni di ferie e festa. Mi sono sbattuto per cercare qualcosa di diverso, sia come habitat che come pace. Diciamo che li ho trovati perchè un amico mi ha indirizzato, con la preghiera di non pubblicizzare ..... e io mi attengo a quanto detto, salvo via libera di chi mi ha portato.... Capirai questo parziale segreto, ma non voglio assolutamente tradire la fiducia. A breve lo incontrerò e le cose potrebbero cambiare.... chiedo venia !

Stai super iper ultra mega...tranquillo !! Non devi scusarti di nulla.
Io sono solito andare in Spagna. Per organizzazione ...per logistica e mezzi....credo che la Spagna sia imbattibile. Ma sono ben conscio però che la Grecia è ed ha mezzi forse allo stesso pari.
Nulla di impegnativo. Se avrai la possibilità....ben venga una meta nuova da esplorare. Altrimenti.....Suerte !! A vita....
Ciao e grazie.
 
Rispondi a questa tu che le sai tutte. Fringuelli e peppole e altri sono troppo battuti che quest anno non se ne sono visti?

Per "battuti" intendi cacciati ?
Se così fosse ti direi....non lo so.
Ti potrei rispondere che anche rondini - rondoni - cardellini & Co sono in diminuzione da anni....e non sono cacciabili. Ma questo non vuol dire che siano in ottima salute. Non trovi ?
E poi....riguardo i tordi fatti un giro su Internet e vediti qualche filmato. Magari alcuni sono d'epoca.... ma ti lasciano un pò d'amaro in bocca. A pensare che anche ora...adesso....qualcuno caccia sta specie con mezzi molto poco...etici.
La specie tordo è sotto i ns occhi - almeno per chi vuole - anche dopo il I° di Febbraio... e se ha un calo drastico uno due o tre domande dovrebbe farsele.
Io me le faccio. Di sicuro sbaglio. Però almeno non premo solo il grilletto....
Ma poi in fondo....ma se vi sta bene così....che volete di più ??!! Il prossimo anno andrà meglio....e poi il prossimo....e poi anche quello dopo... Andrà sempre bene. Vedrai. Sicuro. Ottimismo !
Se non mi sbaglio poi tu cacci da appostamento fisso con richiami.... giusto ?
Dimmi un pò....quanti ne hai presi lo scorso anno ? E fino a quando ?
 
bellissimo riassunto fotografico .....sopratutto complimenti per averci risparmiato il Tableau di fine cacciata...e l'Onestà intellettuale di avere Condiviso Sinceramente queste esperienze col Forum....
Grazie Jagher1 ....BRAVO
 
Proviamoci.... allora, per chi come me, era abituato alla Spagna, i paesaggi e la tranquillità che la Spagna trasmetteva, sono una cosa da dimenticare....La Grecia è molto sporca, sia come natura, sia per le discariche abusive che creano gli abitanti....Per la caccia per quanto sporca, se non hai un buon ausiliare rischi di perdere molti animali.
Per il discorso venatorio, alla fine le medie, sono le stesse che si facevano in una buona annata spagnola, solo che ci sono tantissimi animali in più, quando facevi 30 tordi in spagna avevi visto volare almeno 100 tordi, qui in Grecia per farne 30.... ne vedi volare almeno 400... i numeri alla fine sono bassi in quanto il tipo di caccia diverso fa si che molti tordi escano tutti assieme e non un pò per volta come nel traccheggio in spagna...
Anche qui come in Spagna... diffidate da alcuni organizzatori... "poca spesa... poca resa", vi faccio un piccolo esempio... il secondo giorno di questa avventura, durante lo spollo ha iniziato a nevicare... alle 8 c'erano 10 cm di neve... caccia chiusa.... riparo in un bar... tanti cacciatori italiani, chi al primo chi al secondo giorno...vacanza finita... noi abbiamo preso il caffè, ci siamo spostati di 100 km ed abbiamo cacciato sia quel giorno che il giorno dopo.... per inciso... quel giorno nonostante due ore perse di viaggio... ho fatto il mio record personale di abbattimenti in un giorno...
La Grecia c'è .. è viva ... è divertente..... Noi abbiamo organizzato un gruppo tutto nostro di 9 persone... ci siamo divertiti tantissimo, l'importante è lo spirito con cui un parte, e l'organizzatore che sceglie....
 
Belle foto, grazie per la condivisione!
E pensà che l'Ozhanna quando va al valico, per mettere dù fotine si fa pregà! 😀

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Menti....sapendo di mentire...[rire.gif]
Sempre messe le foto.....e di qualità eccelsa....[Trilly-77-24.gif]
 
Se il controllore di tutto vorrà, farò questa esperienza in Grecia per la prima volta, sostituisco una persona che ha degli impegni nel periodo 22/28 gennaio, il gruppo è abbastanza vaccinato in materia di spesa ……. per questo sono abbastanza fiducioso, quello che mi preoccupa è il tempo, se sarà clemente sono certo che il divertimento ci sarà. Sono curioso di vedere i luoghi che sono stati la culla della civiltà, per questo mi sento tranquillo che alla fine, comunque sarà una bella vacanza.
 
Ma se sono anni che la gente chiede di mettere i nomi in chiaro e siete sempre a dire che non si può... quando in altre stanze si nominano tranquillamente marche e modelli nel bene e nel male...
Sia ben chiaro che a casa tua sei libero di fare come credi ma almeno risparmiarci le prediche!
 
A. le. Questo versamento un infame. Falso bugiardo millanta conoscenze con poiitici senatori.... A me che c... O me ne frega della politica. Andati via noi la sera dopo lo fece anche ad dei mei amici toscani.. Stesso film stessi attori... Poi come al solito si gioca in trasferta con la nave che parte
 
no non ci sono stato da lui, ma l'ho visto al lavoro a gennaio e mi è sembrato corretto, ed i ragazzi italiani che accompagnava ne hanno parlato bene... Siamo arrivati assieme in un posto, senza problemi uno a destra ed uno a sinistra e diviso la zona... molto correttamente....
 
A. le. Questo versamento un infame. Falso bugiardo millanta conoscenze con poiitici senatori.... A me che c... O me ne frega della politica. Andati via noi la sera dopo lo fece anche ad dei mei amici toscani.. Stesso film stessi attori... Poi come al solito si gioca in trasferta con la nave che parte

Ti credo ti credo !!
 
È proprio quello che sto cercando di appurare...il metodo seguito per elaborare la stima sulla consistenza numerica del tordo bottaccio.
Che io sappia,semplificando al massimo, la base di partenza è il conteggio dei nidi in una determinata area campione.La densità cosi rilevata viene estrapolata sul resto del territorio idoneo presumo applicando dei fattori di correzione.Questa procedura viene seguita anno dopo anno e i dati vengono presentati su base decennale per cercare di mediare l'influenza di annate particolari in senso positivo o negativo.
Probabilmente è l'unico modo possibile con i mezzi e le risorse a disposizione ma presenta enormi limiti tali,a parer mio, da minarne la credibilità.
Pensa all'estensione dell'areale di nidificazione...centinaia di migliaia se non di più di kmq...dove individuare le aree campione e contare i nidi...li contiamo su un millesimo dell'areale cioè 500-800 kmq...quante persone ci vogliono..
Pensa che i tordi depongono 4 o 5 uova a covata e in annate favorevoli possono fare 3 covate ma quanti raggiungono la maturità e migrano...boh bisognerebbe monitorare il nido costantemente per farsene un'idea ma un incendio,una tempesta di vento,scarsita di cibo,interventi umani e mille altri fattori incidono pesantemente sull'esito riproduttivo anche se,data la vastità dell'areale,si dovrebbe bilanciare da zona a zona.
Mi pare che sia abbastanza intuitivo che una stima così fatta sulla consistenza numerica e relativa stabilità vada presa con le molle e non si possa dare certo per scontata
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto