Allora... rientrato dalla seconda puntata greca... che dire, tordi pochi... compagnia ottima....gruppo speciale .......Ma mi rendo conto sempre più che siamo un popolo di persone inette delinquenti ed approfittatrici, non parlo per la mia avventura, che finita bene nonostante la scarsa presenza del nostro amico tordo.... ma ho assistito a scene da far west... accompagnatori che litigano fra loro per i posti.... ed uno in particolare... "pugliese", che per repressione cerca gli altri organizzatori arrivati di prima mattina nel posto e tre contro uno lo picchiano perchè li devono cacciare loro....
Veramente brutto ed incredibile.... ma tant'è questa è la nostra indole....
per chi non lo sapesse, o crede al contrario in Grecia non esistono riserve...e non esistono appostamenti... il primo che arriva prende il posto!!!!!

Veramente deluso [****.gif][****.gif][****.gif][****.gif][****.gif]

Lo dico da tempo. Troppo tempo ormai....
Noi, italiani, non ci meritiamo nulla. Nulla.
E non c'è luce in fondo al tunnel. ....
 
Scusate ma vedo che continuamente viene dato per scontato che la specie tordo bottaccio sia in salute e che la sua consistenza numerica sia costante.
Ora a me risulta che,per sostenere questa tesi, si faccia riferimento agli studi IUCN per la stima delle coppie nidificanti.Non dicono che percentuale dell'areale di nidificazione indagano per la conta dei nidi,non dicono quante volte li controllano per avere un'idea del numero e dell'esito delle covate...mi chiedo se non si limitino a dare un'occhiata all'insù da qualche parte nella foresta nera...
Poi abbiamo le osservazioni in migrazione...il famoso trektellen che mi pare riporti le segnalazioni degli osservatori ornitologici ma anche dei semplici appassionati che binocolo alla mano contano...per dire...4 cicogne,60 gru,tre falchi della regina,500 colombacci,120 tordi sasselli,40 tordi bottacci...fatto questo mandano a tre.....EN e loro mettono sulla mappa il cerchietto rosso del luogo di avvistamento.Anche qua non vorrei che il birdwatching fosse diventato il passatempo nazionale olandese.
Poi abbiamo le presenze nei luoghi di svernamento...Spagna,Italia,Grecia, Corsica ed anche Tunisia si sa com'è la presenza anno per anno ma di Turchia,medio oriente,egitto,Libia,Algeria,Marocco cosa sappiamo...niente di attendibile.
Ora per poter fare un qualsiasi ragionamento... lasciamo perdere l'aggettivo scientifico...bisogna partire da dei dati sufficientemente certi ed attendibili,trovare la correlazione per giungere a formulare una ipotesi che trovi riscontro nella realtà osservata.
A me pare che con questi presupposti qualsiasi ipotesi sia campata in aria e capisco che si parli di filosofia.
personalmente ritengo che il prelievo venatorio con armi da fuoco non sia un fattore determinante per la consistenza numerica di una specie migratoria come il tordo ma il fattore chiave sia l'esito riproduttivo e la disponibilità di cibo ed è su questi due fattori che andrebbero concentrate le attenzioni.

Lo stato di salute di una specie viene calcolato sulla presenza delle coppie nidificanti...ed è una stima...si parla sempre di stime...INFINITAMENTE più precisa dei vari conteggi al passo o nei luoghi di svernamento...
Per la specie tordo bottaccio non c'è una sola voce fuori dal coro....dal 1990 ad oggi....che definisca la specie NON in buono stato di conservazione.
Come hai scritto i riferimenti europei sono i dati dello IUCN....ma anche tutte le altre agenzie...più o meno titolate dicono la stessa cosa...
Poi ognuno può esprimere il proprio scetticismo sulle modalità di stima o sui risultati di queste...ma non credo che la marea di gente che studia la specie tordo in Europa sia così cieca come noi a volte la riteniamo...
 
Re: tordi in grecia

Non sono mai stato in Grecia ma mi riprometto di andarci quanto prima .
Intervengo su questo argomento che è fermo da tanto tempo ( e non capisco se è perchè in grecia non va nessuno oppure perchè ho sbagliato "stanza"...) per condividere un dato .
un gruppo di amici è tornato pochi giorni fa dalla Grecia, ....... circa 400 tra tordi e merli in un gruppo di 6 già significa 2 cose :
a) l'organizzazione non era all'altezza
b) i cacciatori non erano all'altezza

ma il dato sconfortante è che il 45 % degli animali abbattuti non è stato recuperato per troppo sporco nelle zone di caccia.

E' tutta così la Grecia ?

Perchè se è così è un grosso problema....

Diciamo che quest'anno e' stato brutto per la Grecia, gli animali non erano tanti e noi siamo stati sconsigliati ad andarci, chi promette tanta selvaggina e' abbastanza in malafede
 
Re: tordi in grecia

io questo anno sono andato per la prima volta in Grecia, e sono andato ben due volte... gli animali c'erano.... sicuramente molti di più dei miei 8 anni precedenti in Spagna, con il cane se ne perde pochini, sta poi all'intelligenza del cacciatore non sparare se possono finire in posti dove è impossibile trovarli..... io negli ultimi 4 giorni ne ho persi in tutto 15....
Per me esperienza positivissima.... tanto che ho già riprenotato!!!!!!
 
Ma tu davvero dici? Ma hai idea dei numeri degli animali da fisso? Se non sai di cosa parli dai retta lascia perdere e informati davvero meglio, potresti restare davvero a bocca aperta e non parlo solo del Lazio ovviamente, e il discorso dewi 2000 tordi lo state portando avanti voi da giorni, non certo io

Qui devo quotare Cicalone. Un anno, per me fortunato (mia ccontento di poco) dissi l'ultimo giorno di caccia, ad uno che ha l'appostamento fisso (ero al rientro): questo che ho raccolto è il mio 150° tordo dell'anno (per me sono una bella cifra, io non faccio scacci, vado sempre a caccia vicino a casa, non ho gabbie, cani ecc..; ho soltanto fuciel e cartucce). Lui mi risposte: è meglio che non ti dica quanti ne ho fatti io con le gabbie che ti viene male (sicuramente più di mille) ed era solo un capannista. Se metti insieme tutti i capannisti del centro- nord (al sud la caccia con le gabbie non è fatta) lo sai che numeri vengono fuori??
[/QUOTE]

Ma avete idea quanti 1000 uccelli? Secondo voi tutti i capanni fanno 1000 uccelli l anno??? Ne capite poco allora
 
Ai primi di febbraio partirò per il mio primo viaggio venatorio in grecia e leggere i vostri post mi fa tremare le vene ai polsi.
Mi domando però se le situazioni da voi descritte con giusto allarmismo e dovuta repulsione non nascano da cattive scelte in termini di organizzazione in loco.
Insomma..... state facendo di ogni erba un fascio oppure le eccellenze ci sono anche laggiù e riescono ad offrire un buon compromesso tra caccia/sicurezza/soggiorno ?
 
    • Modifica
    • Segnala
    • Mi piace0

  • Centro67

    #125.2
    Centro67 commentata
    Ieri, 17:54
    Ma quali numeri si fanno ad Ottobre? ma tu dai retta alle chiacchiere di certi cacciatori? Ma chi e' che abbatte 2000 tordi in mezza giornata?
    Continui a non renderti conto che l'anomalia non sono i 2000 capi, ma piuttosto in quanto tempo sono stati abbattuti e da quanti fucili. Se ogni dieci cacciatori ammazzassimo 2000 tordi in mezza giornata, nel giro di una stagione venatoria la specie sparirebbe.

Ma tu davvero dici? Ma hai idea dei numeri degli animali da fisso? Se non sai di cosa parli dai retta lascia perdere e informati davvero meglio, potresti restare davvero a bocca aperta e non parlo solo del Lazio ovviamente, e il discorso dewi 2000 tordi lo state portando avanti voi da giorni, non certo io
 
.... eccomi qui. appena rientrato dalla Grecia..... non la solita Grecia..... troppo caldo, rientri in maniche corte..... ma come si dice... meglio un brutto giorno a caccia che un bel giorno al lavoro.......

vi annoio con alcuni scatti, quest'anno il posto era molto turistico, Kalambaca, sotto le Meteore!!!!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    153.1 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    40.3 KB · Visite: 0
  • 3.jpg
    3.jpg
    126.5 KB · Visite: 0
  • 4.jpg
    4.jpg
    103.4 KB · Visite: 0
  • 5.jpg
    5.jpg
    136.5 KB · Visite: 0
  • 6.jpg
    6.jpg
    91.1 KB · Visite: 0
Le foto si possono pubblicare...anche se c'è l'organizzatore presente,basta non dire il nome o fare pubblicità...
Non necessariamente devono essere foto di carnieri...anzi sarebbero graditissime foto di panorami...di poste....di tutto cio' che è la Grecia x i tordi.
Le foto coi carnieri possono essere pubblicate anche qui...a patto che si rispetti l'animale abbattuto...quindi foto "decorose"....
I racconti poi potrebbero far vivere a chi legge un pò delle tue emozioni....
Ciao!!!!!

Ma........esisteranno "valichi" in Grecia ??!!
[9] [9] [9]
 
Da quello che ho sentito hanno fatto medie intorno al minimo sindacale spagnolo (quello degli altri anni ... per capirci). Considerando che si è trattato dell'apertura e che viene praticata la scaccia la vedo dura che si possa arrivare fino a fine stagione a meno che non ci siano movimenti di uccelli per freddo/neve.
Io sono in contatto con un organizzatore e mi ha detto che caccerà fino al 14 dicembre. Ha avvisato i clienti della situazione che, comunque, gli hanno confermato la loro presenza. Ha annullato tutte le prenotazioni per le settimane seguenti. Dopo le feste natalizie farà dei sopralluoghi per capire se chiudere o meno la stagione di caccia.
Quindi - al momento - la situazione è come quella italiana e spagnola.

Di che medie parliamo?
 
Vabbe'....rispondo,ahahahah!
Quoto lo sparatore perche' so' ex sparatore.......giocoforza: vuoi l'eta',vuoi il lavoro che m'incatena,vuoi che non riesco piu' a sopportar il traffico caotico.....la mia' realta' oggi e' quella da me scritta e da te evidenziata! Se abiterei in provincia o anche in un tranquillo paese prossimo a sta' capitale del ca@@o (leggi Palombara!) godendo d'una modesta rendita o un lavoro meno assillante ,sarei sicuramente il terrore dei monti Lucretili,con buona pace di Giuseppe70......spolli,scacci,traccheggi,e pure rientri....roba che Danilovic e Sfiamma me' "spicciavano casa"....come si suol dire.

ciao
 
parte 2.... il cibo.....!!!!!!
 

Allegati

  • 1aea03ea-9300-4f58-80e9-4145d980756c.jpg
    1aea03ea-9300-4f58-80e9-4145d980756c.jpg
    111.9 KB · Visite: 0
  • 9.jpg
    9.jpg
    95.5 KB · Visite: 0
  • 1271de74-4048-4870-864a-a9997d82180d.jpg
    1271de74-4048-4870-864a-a9997d82180d.jpg
    158 KB · Visite: 0
  • c6df0589-df93-4950-9013-988de71ab853.jpg
    c6df0589-df93-4950-9013-988de71ab853.jpg
    126.2 KB · Visite: 0
  • d3e3b586-d4e6-415d-8741-7ebe682913e6.jpg
    d3e3b586-d4e6-415d-8741-7ebe682913e6.jpg
    134.3 KB · Visite: 0
  • f2635704-fe64-44e0-80e3-f1bfb8f0fb80.jpg
    f2635704-fe64-44e0-80e3-f1bfb8f0fb80.jpg
    155.8 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto