Tordo61 ciao sono Bruno demontis,sono nuovo iscritto oggi. Io possiedo un Breda Altair cal 12,mi manca l'astina col cut off. leggevo che tu l'hai cambiata,sei ancora in possesso dell'astina,per potermela vendere?Grazie
 
Salve possiedo un breda altair canna liscia cal 12. l'ho comprato di 2 mano, essendo da poco tempo che pratico caccia,non mi sono accorto
che l'astina era stata cambiata.Ora sto cercando l'astina, che abbia il cut off.Qualcuno puo' averne una che non usa e vendermela? Grazie
 
Seconda zingarata in Grecia.... alla fine molto più che positiva.... l'inizio era stato veramente drammatico.....

Vacanza prenotata come di consueto a settembre... la prima fatta ad dicembre.... la seconda dovevamo partire il 3 gennaio... il 23 ci chiama l'organizzatore... ragazzi, siete in pochi... ho un gruppo da 11, devo prendere loro!!!! .............. ah però.. dopo 5 anni,... dopo 3 gruppi organizzati all'anno... capisco i problemi covid... ma un minimo di riconoscenza.... o solo di lungimiranza imprenditoriale me l'aspettavo....

Comunque.... a parte, il giorno 23 disconforto... faccio un rapido giro di telefonate... e grazie alle amicizie.... trovo un buco per lo stesso periodo... (biglietti del traghetto già prenotati da un mese!!!!!)....

Eeeee...... tana per Emilio !!! Complimentoni !!
 
Vorrei commentare la risposta di cicalone al mio intervento precedente.
Caro cicalone in un momento in cui si sta registrando una penuria di tordi mai riscontrata in 50 anni di caccia, ti sembra normale spazzare via oltre 2000 tordi in mezza giornata di caccia da soli 8 fucili?
Che la specie non sia in diminuzione lo sappiamo tutti, ma non mi sembra normale accettare che in poche ore di caccia sia compiuto uno sterminio di questa portata, che se moltiplicato potrebbe pregiudicare le future presenze di questo selvatico anche in Italia. Non pensi? no....tu non pensi, se sapessi quanti siano 2000 tordi uno sopra all'altro, non scriversti certe sciocchezze ,altroche' animalista!
Se la legge qui in Italia mette dei limiti ai carnieri giornalieri un motivo ci sara o no?
 
parte 4... il mio nuovo cucciolino.....
 

Allegati

  • photo68068.jpg
    photo68068.jpg
    198 KB · Visite: 0
  • photo68069.jpg
    photo68069.jpg
    74.9 KB · Visite: 0
  • photo68070.jpg
    photo68070.jpg
    29.9 KB · Visite: 0
  • photo68072.jpg
    photo68072.jpg
    116.6 KB · Visite: 0
  • photo68071.jpg
    photo68071.jpg
    86.1 KB · Visite: 0
  • photo68073.jpg
    photo68073.jpg
    156.9 KB · Visite: 0
Ma quali numeri si fanno ad Ottobre? ma tu dai retta alle chiacchiere di certi cacciatori? Ma chi e' che abbatte 2000 tordi in mezza giornata?
Continui a non renderti conto che l'anomalia non sono i 2000 capi, ma piuttosto in quanto tempo sono stati abbattuti e da quanti fucili. Se ogni dieci cacciatori ammazzassimo 2000 tordi in mezza giornata, nel giro di una stagione venatoria la specie sparirebbe.
 
Continui a definire una stima come infinitamente più precisa ma non sai ...o non lo vuoi spiegare ad un ignorante come me...come viene fatta...dici che non è inquinata da 1000 variabili ma non sai come viene mediato il loro effetto...poi parli di forbice ampia riferita alla stima infinitamente più precisa e concludi con la ripetibilità del dato,non si sa come raccolto, che rimarrebbe invariato dal 1990 se ben capisco...che dire...solo che invidio la tua fede.
​​​​​​


Guarda...io penso che non si possa mettere in discussione che sia più precisa una stima sulle coppie nidificanti rispetto al numero di soggetti in transito....quindi o siamo d'accordo su questo sennò è molto difficile continuare a discutere...
Io nella mia vita ho censito corvidi e fagiani....per entrambi lo si è fatto in tardo inverno/ inizio primavera...contando i nidi x i primi e il canto dei maschi per i secondi...in entrambi i casi è uscito un numero non assoluto ma stimato ma che è risultato veritiero riguardo la consistenza e sulla variazione di questa negli anni...
Come avvengono questi conteggi te l'ho già scritto.....x quello che è di mia conoscenza...prendendo più "aree campione" per ogni stato,conteggiando il numero di coppie in queste aree e confrontando il numero nel tempo. Questa è la METODOLOGIA UFFICIALE europea e mondiale....altro francamente non so dirti....
Non si tratta di avere fede o meno ma di rispettare il lavoro di centinaia di persone che da decenni studiano le popolazioni di avifauna con lo scopo principale di tutelarle...e ti assicuro che questo lavoro specie nei paesi nord europei è fatto come si deve fin dagli anni 50.
Leggiti " Gli uccelli attraverso il mare e la terra" di Curry Ljndahl un caposaldo dello studio dell'avifauna.....
Fin da quegli anni...mi pare che sia stato scritto nel 1957....i ricercatori svedesi davano più importanza alla ripetibilità del numero che al valore assoluto dello stesso....
 
I casi son due...o non ti rendi conto della complessità di giungere ad una stima attendibile sulla consistenza numerica della specie tordo nell'areale di nidificazione, oppure CI FAI quindi da parte mia discorso chiuso con la preghiera di lasciare perdere cornacchie e fagiani e centinaia di persone che lavorerebbero allo studio della specie tordo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto