Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è la prima volta che leggo di un carniere di tordi espresso in kg [banghead.gif] non si finisce mai di stupirsi.

A me sinceramente fa anche un po schifo !
Se siamo arrivati a questa "unità di misura" non oso pensare a quanto consideriamo in cuor nostro il singolo...."pezzo" ??!!
Sai che ti dico ? Non ci meritiamo nulla !!
Parere personale....ovviamente.
 
Ho alcuni amici nel sud della Castilla ed oggi hanno fatto medie di una quindicina a testa
 
Grazie della risp. ma era solo x sapere se la Catalogna nel mese di Febbraio puo o poteva essere una valida alternativa alla gia ormai sfruttata extremadura , sono 10 anni che ormai andiamo li zona Moraleja questo anno io salto purtroppo x motivi di lavoro ,ma gli altri amici vorrebbero andare e ci hanno detto della Catalogna ecco xche chiedevo informazioni :cool::confused: grazie a tutti
 
Io parto dal presupposto che quest'anno ne sono entrati pochi. Secondo me anche meno dell'anno scorso- al 19 di ottobre,su un sito spagnolo, si valutava una migrazione europea di 453.687 tordi contro 950.590 dell'anno precedente. Confermo dalla mia esperienza dell'apertura miseria cosi' mai vista. Non penso percio' che siano fermi. Non ci sono.

- - - Aggiornato - - -

CARO SASSO - DA BUON LUCCHESE CHE SEI STAI A CASA CHE RISPARMI.



PER TOBI 19

lORENZO VUOLE SAPERE CON QUALE METODO SONO STATI CONTATI I TORDI, SECONDO LUI NON VA BENE ( COME TUTTE LE COSE )

A PRESTO

SASSO
 
?????????[/QUOTE

Belin...
intendevo che ho un posto qui da me che si spara parecchio,tordi difficilissimi in discesa ad ali chiuse,tante botte ma medie bassine...ma divertimento assicurato......mi spiacerebbe andare e spendere una fortuna per fare 15 tordi e divertirmi molto meno
viene qui da me,con me un ragazzo di genova..si chiama marco..jimny verde ..grande e grosso...conosci?

comunque mercoledi sera partiamo lo stesso,non faccio un giorno di ferie dal 1maggio....,e se trovo rete wifi vi aggiorno sull'andamento...
 
Il problema Cicalone che io a 20 non ci sono mai arrivato(massimo 18),Anche perchè io alle poste bone non ci vado la sera ma arrivo la mattina quando si comincia a sparare e mi metto dove è libero:Quota 20 li ho superati solo in Spagna tantissime volte è 30 anni che la frequento,ho cacciato perfino all'Isola di Minorca.Ciao al prossimo anno.



Ah vabbe' allora se ti piace restare a nanna fino a mezzora prima allora e' un altro paio di maniche....IO non mi faccio problemi e se un posto mi attira ci vado alle 17,00 del giorno prima anche la caccia e' sacrificio e per caccia e pesca io mi sacrifico sul serio....questione di punti di vista ovviamente
 
Dai ragazzi, come si fà a contare i tordi .... poi 450.000. In Italia ci sono 300.000 cacciatori di tordi e piccola migratoria. Praticamente con la media di 2 a testa .... finirebbero subito. A meno che in Italia non migrino, molti più tordi, ma molti ... rapporto la Spagna. Non diciamo stupidagini. Un recente studio sui luoghi di nidificazione ha stimato oltre 20 milioni di coppie ..... calcolando le nidiate ( minimo 2 per 3 nascituri ciascuna ), si fà presto a comprendere la falsità dei numeri riportati, anche se si dividono circa cento milioni di tordi in migrazione su tutto il bacino del mediterraneo.
 
Un collega è tornato alcuni giorni fà e si è divertito parecchio, cacciava sui 1200 mt e c'erano anche diversi sasselli, come in ogni gruppo alcuni hanno fatto meno ed alcuni molto ma molto di più, medie più alte dei 30-40 che sento spesso dire..penso fosse in Estremadura, da un organizzatore che ha 35 riserve...


35 riserve?Cortesemente puoi mandarmi il nome tramite mp,grazie.
 
Vedi, non è una questione di prendersi i diritti che ci spettano, è che se tutti, in teoria giustamente, ci fermassimo aspettando che chi di dovere faccia il suo, si fermerebbe tutto. Purtroppo la vita di tutti i giorni ci dimostra che non è così che funziona ed è meglio che ci impegniamo di persona, per quel poco che possiamo e siamo in grado di fare, a maggior ragione nelle nostre passioni. La tutela dell'ambiente (ed in questo calderone ci metto tutto ciò che vi è legato) è un nostro dovere di cittadini al di là che si paghino le tasse per avere certi servizi, chiamarsi fuori è la cosa più errata che puoi dire e fare.
 
Il mio messaggio e stata una risposta a chi chiedeva informazioni sulla Spagna io non conto i tordi ma ho dato una idea di quello che può accadere cacciando in quelle zone,poi inoltro il discorso e chiedo dove labilità di cacciare in quei luoghi .......io e la prima volta che andavo e sono rimasto deluso dal modo di cacciare sono rimasto entusiasta dei luoghi e dalla gente .........il territorio e veramente molto bello tutto qua continuate tranquillamente ad andare a caccia in spagna

- - - Aggiornato - - -

Infatti ho quantificato in kg proprio perché non è caccia e ho dato una risposta a chi chiedeva informazioni sui quantitativi e non sulla bellezza dell'esperienza .........


Vabbe' caro Cesare....diciamo che come nuovo utente non hai esordito con il post dell'anno :mrgreen:...mettici che noi migratoristi piu' collaudati del Forum siam permalosi [protesta.gif] ,specie nella quantificazione della selvaggina.....ed ecco nascere il fraintendimento heuuu.gif]!Magari racconta con piu' dovizia di particolari ed emozioni questa tua 1° esperienza "spagnola" [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
Io credo che fare distinzioni sul tipo di caccia crea soltanto discussioni che alimentano solo polemiche e non fanno bene, sopratutto a noi cacciatori, il discorso é trito e ritrito e non porta a nulla, perché ognuno di noi ama il tipo di caccia che fa e che è consentita dalla legge, qualunque essa sia, inutili e deleterie le contrapposizioni tra le categorie, parlare di richiami si o no, come di caccia all estero.come di selezione o braccata o di tante altre variabili porta solo un autolesionismo assurdo per la nostra categoria
I richiami hanno tradizioni centenarie in Italia come in Francia, in altre zone hanno tradizioni diverse, in Spagna ancora catturano con la colla, in Francia con le reti anche animali protetti, cacciano anatre di notte, in Ungheria fanno solo posta alla beccaccia, ogni nazione ha calendari propri e molto più lunghi e permissivi del nostro, quindi non cerchiamo le disgrazie che già arrivano da sole
Saluti
 
Toby l'ho visto pure io ma l'unico a mio avviso abbastanza veritiero è quello sui colombi. Sui tordi non puoi fare un conto del genere visto che migrano in larga parte nelle ore notturne. da chi era ai passi le notizie sono di un grande passo il problema è, se mai, dove sono andati? Stamani sono a Madrid e la T era -2. Ma rimettono temperature in rialzo. Boh. Non so cosa dire veramente. Da domani/domani sera ci provo. Vediamo.
 
Un collega è tornato alcuni giorni fà e si è divertito parecchio, cacciava sui 1200 mt e c'erano anche diversi sasselli, come in ogni gruppo alcuni hanno fatto meno ed alcuni molto ma molto di più, medie più alte dei 30-40 che sento spesso dire..penso fosse in Estremadura, da un organizzatore che ha 35 riserve...

Anche il mio organizzatore ha 35 riserve, purtroppo le condivide con altri 10 organizzatori!
 
Qualquno sa dirmi se bisogna fermarsi ancora alla Jonquera a timbrare la carta europea delle armi, o si puo tirar dritto?
Grazie.
Chiedilo al tuo organizzatore noi tutti gli anni si tira a dritto poi giunti sul posto lui chiama la Guardia Civil e si timbra li'.NB non sò se il tutto però è regolare.Ciao.
 
Per la paletta!purtroppo quel massaggio tra me ed A.le non l'ho più neanch'io perché li cancello per abitudine in modo da non intasare la casella,ma giuro e rigiuro :" è vero il buon Francesco scrisse che lui in Spagna va solamente per i tordi e non per altro" .Confesso che rimasi un po' deluso,in quanto avevo maturato di Lui quasi l'idea di un novello Hemingway ,ma certo poi considerando il marcamento ad uomo,pardon a donna,che dovrebbe esercitare la sua consorte ho capito che rischierebbe molto,probabilmente il taglio dei…….gioielli di famiglia!
Ovviamente a parte questa mia piccola e gratuita divagazione su "consorte e rischi relativi" riconfermo che è tutto vero .Tra l'altro GLI scrissi in quel mp che è una delle persone che leggo più piacevolmente apprezzandone le capacità,la conoscenza e il suo modo di ironizzare.Insomma giuro sull'onore di Francesco in arte A.le e chiedo alla Corte di assolvere l'imputato perché il fatto NON sussiste!
U
n abbraccio ad A.le e un abbraccio a Grifo e W i Zorzales che ogni anno ci fanno sognare (io aspetto la metà di Febbraio per andare)

Per un attimo m'e' sembrato di rivedere "Un giorno in Pretura" con Alberto Sordi.... Giuro !! Con quel l'attore che faceva sempre la parte dell'Avvocato strabico che arringava la platea... "Ricorreremo in Cassazione !!!" ...diceva sempre.
Sei unico !! Grazie

PS. Ma non è che ora penseranno tutti che so "alternativo" !! Nooo.....vero. .?
 
Come ti capisco.
Abbiamo cacciato nella zona di Coria e Salamanca. Quindi abbastanza vicino a dove vai te.
parti tranquillo che ti diverti.
Se poi vuoi fare 50 tordi al giorno, penso che rimarrai deluso.
Io sono rientrato stamani e oggi pomeriggio già al lavoro. Che tristezza!!!!
 
tornato oggi,media tordi sopra ai 30 al giorno.i tordi ci sono,ma non dappertutto.il mio organizzatore ha 20 riserve a disp.e i tordi sono presenti in 7/8,in un paio almeno in maniera considerevole.comunque informatevi bene,perchè non tutti li hanno.
 
Tordi in Spagna 2015/2016

Opinione rispettabile, anche se sa di frase fatta intrisa di demagogia e non la condivido.
Io mi batto perchè tutto funzioni, ma non ho nessuna intenzione di sentirmi obbligato a compensare le negligenze altrui.
Il nostro dovere (e di fatto è così anche per legge) è mantenere integro l'ambiente, non ripristinarlo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto