Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ben sapendo che in passato questa mia posizione non mi certo portato consensi, anzi,.... credo che per me richiami vivi ed elettronici siano la stessa faccia dello stesso problema.
La differenza è che uno li alleva e l'altro li compra, uno ha la " giustificazione morale" di dedicarcisi tanto tempo e l'altro no.
Nello specifico poi il vivo del tordo obbliga a sparare all' uccello posato fermo, cosa che ritengo personalmente ( NON voglio imporre niente a nessuno sia chiaro ! ) antisportiva e di zerosoddisfazione.
(NON infilatemi in una polemica, la soddisfazione della caccia è e resta u piacere PERSONALE e diverse sono le sensibilità individuali !)
In Spagna sono molto proibiti entrambi e a me la Spagna piace.

Ma fosse per me abolirei anche il calibro 12.... ma questa è un'altra battaglia di retroguardia che non voglio fare.
 
Mi sembra che i "branchi" siano in netta riduzione rispetto agli anni trascorsi. Un organizzatore che all'apertura aveva un gruppo di cinque persone era inimmaginabile qualche stagione fa. Detto questo è evidente che cacciare in numero ridotto, di norma, consente di cacciare meglio; penso che a novembre, ed in particolare all'apertura, il gruppo di 5 o 6 persone non sempre è una scelta dell'organizzatore, anzi.


Io in gruppi maggiori di 6 NON vado. Patti chiari amicizia lunga. i tempi delle file da 12 son finiti da un pezzo. Oggi si riesce a decidere dove e con chi andare 5 giorni prima della partenza... un tempo roba impensabile.
 
sentito ieri sera contatto spagnolo. zona moraleja..........a suo dire ancora caldo e medie tra 20-25. tradotto se ne fai 15 sei fortunato......... a queste condizioni si resta a casa. almeno x me. ok la vacanza, ok lo svago........ma bruciare 1500 euro x questi numeri non ne vale davvero la pena. almeno di questi tempi. almeno x me.........
 
Buonasera,
è risaputo che in bocca chiusa non entrano mosche ma ora non vorrei che stessimo esagerando. Da alcuni giorni nessuno dice più niente, e va bene se i tordi non ci sono possiamo di parlare di altre cose, magari farci gli auguri, cosa ne pensate?
Auguroni a tutti Voi ed alle vostre famiglie

Sasso
 
Resoconto della giornata ... Pioggia fino le 9,poi tempo bello tutta la giornata. divertito tanto (indipendentemente dal carniere).
 
Grazie. Ma con iPhone non riesco.provero al computer.

- - - Aggiornato - - -

Per Ciampi .... Domenica meno di sabato. Lunedì tempo da cani pioggia e vento forte impossibile cacciare. Oggi pernici e conigli ... Domani solo mattina.
Ok.Peccato per il tempo brutto,oggi sicuramente ti sarai divertito a Pernici e conigli.Ciao.
 
10/20/50/100?
Le medie giornaliere come le cartucce che devi sparare , oramai sono prestabilite dagli organizzatori, se anche fosse zeppo di tordi alla fine della fiera TUTTI tornano con QUELLA media, sono finiti i tempi che ti portavano da mangiare sul capanno perche' i tordi continuavano a entrare o ti anticipavano i rientri battendo dietro, prendiamo il bello di tutto il resto e lasciamo le medie
Ce a chi piacerà questo scritto e a chi no, lo capisco ma me ne frego
Saluti
 
Anche per quest'anno è finita. Chiuso con una mattinata buonissima è un rientro molto scarso, che avevamo messo in preventivo. Chiuso con una media di 30 a testa al giorno.
Tenuto conto che giovedì è piovuto quasi tutto il giorno, e venerdì mattina quasi impossibile cacciare per il vento, non è poi andata così male, anzi a pensarci bene ci siamo proprio divertiti. Voi che state per partire, non immaginate quanto vi invidio....

Cia giro64, io parto domani con altri 4 amici zona Castuera e dintorni, se possibile potresti dirmi la zona dove sei stato? sai la drelanina fa salire l'ansia e visto che le previsioni danno tempo coperto con temperature non al disotto dei 4 gradi sono un pò preoccupato per quanto riguarda le cacciate, perche a livello di compagnia penso proprio che ci divertiremo un mondo.
 
Grifo ti ho risposto in privato non so se sei riuscito a leggere, il messaggio era più dettagliato comunque ti posso dire che la media è quella e se sei un buon fucile e ti capita una posta buona anche qualcosina di più. Ti ricordo che i tiri sono sempre al limite perciò canne lunghe e buone cartucce. In bocca al lupo e buon divertimento.


Il tuo messaggio privato è arrivato regolarmente.
GRAZIE ! Ciao.
 
Dei miei amici hanno cacciato l'altra settimana zona Badajoz (così mi hanno detto) zona che non conosco. Mi hanno detto che si sono divertiti, media di 35/40, qualche canna buona anche un po di piu'. Saluti.


Sono le stesse notizie che ho/avevo anch'io per quella zona...
Probabilmente i tuoi amici hanno cacciato dall'organizzatore che conosco io....
Cmq ragazzi i tordi questo Ottobre in Spagna hanno fatto un passo esagerato....a meno che non si siano sotterrati devono saltare fuori...
 
Essendo numeri di carnieri consentiti, cioè ottenuti nel rispetto delle leggi vigenti nel paese che ci ospita, si possono scrivere.
L'importante sono due cose: NO alle bugie e NO alla ostentazione dei carnieri che possono essere, quelli sì, manipolati, specie se non si sa da quanti cacciatori e in quante giornate, quindi NO foto se non nella stanza apposita.
SI all' aiuto reciproco scrivendo la zona DOVE si caccia.

GRAZIE a tutti !
 
Ultimo giorno di scuola....
Stemperiamo un pò gli animi.....e torniamo in topic....

Vedi l'allegato 66898Vedi l'allegato 66899


Da questa posta...la n. 10....Venerdì 24 Ottobre 2014 ho visto passare un quantità di colombacci che penso non rivedrò più in vita mia....
E penso che questa è la causa principale che ogni anno mi spinge e mi fà sperare di tornare....
Ops...mi sono accorto solo ora di non essere tanto in topic...parlo di colombacci.....però sempre Spagna è....
Evviva L'Espana....!!!!!! Olèèè!!!!
bellissima questa posta, certo che qui quando si incanalano i tordi si spara tanto e!!!!...... ciao
 
Io sono tornato la scorsa settimana da Coria, proprio da lui.....
La media che dici purtroppo non si fa.
Se poi intendi che un giorno un fucile MOLTO buono può fare 50, ma anche 60, (a noi è successo) allora si, è vero!
Ma la media dopo 4 giorni in 5 fucile, credimi viene molto più bassa.
Accontentiamoci di 30/35, che non è da buttar via, anzi.....
Poi so bene come dice l'amico per telefono : "ieri qualcuno ha fatto 50 di media".
QUALCUNO, non il gruppo. Comunque io ripartirei anche domattina.
 
Ma se chi fa volontariato giudica chi non lo fa, sbaglia completamente approccio e presupposto.
Dovrebbe venire da dentro, come dici tu ma sottovaluti una cosa importantissima che non consideri nei tuoi scritti (quando dici che a fare volontariato ci sono solo anziani); non consideri che oggi i giovani non hanno tempo per occuparsene (chi lavora tutti i santi giorni dal lunedi al sabato con due settimane di ferie annue ha diritto di passare la domenica con i propri bimbi o deve andare a metter gabbie o fittar terreni????);
Capisco quello che dici e tutti si lavora e tutti abbiamo famiglia e figli, però il tempo anche la sera dopo cena (io vado una volta al mese) si può partecipare a riunioni e condividere progetti e perchè no fare due chiacchere con gli amici, io purtroppo non mi aspetto mai troppo da chi vorrebbe vederci morti e sepolti, preferisco lottare per la mia passione, purtroppo pagare un pda non mi da nessun diritto che chi dovrebbe faccia qualcosa per me e nel mio piccolo cerco di farmelo da solo...e specifico io non vado a stanziale e non sparo ad un fagiano da anni...però partecipo nella riserva certamente quando ho tempo per farlo....ci sono molti più bravi di me che sono presenze fisse, però per mantenerci qualcosa bisogna costruirla da soli se si aspetta gli altri siamo morti.
 
secondo me i problemi almeno da noi nelle coste tirreniche e' legato solo alla mancanza dei venti adatti alla migrazione e alle temperature che sono susseguite....in grecia e spagna di tordi ne sono entrati milioni e chi c'e' andato nei periodi giusti l'ha potuto vedere...poi pero' cambiamenti del tempo con caldo e molte piogge hanno bloccato la movimentazione dei tordi facendoli restare fermi


semplicemente perfetto.
 
Per quello che mi son reso conto io in questi anni,in Italia i tordi si ammazzano se in quella zona c'è stato un buon passo a Ottobre,sennò inventarli non è possibile,ho notato addirittura da zone distanti pochi km la differenza,posti magari solo sfiorati dalla migrazione a Ottobre a causa dei venti,che son rimasti poveri di tordi anche in seguito.Per contro posti dove son stati fatti grandi carnieri al passo,hanno regalato soddisfazioni anche nel proseguire della stagione,a dimostrazione che secondo me gli erratismi ormai sono influenzati solo da freddo importante,non certo da un paio di giorni che all'alba è tutto brinato.Quest'anno la perturbazione nel cuore di Ottobre ha dirottato i tordi altrove,non certo in Italia,poi il resto dell'inverno mite ha fatto che non ci fosse modo di movimentare e radunare i pochi tordi entrati e di fare catture soddisfacenti.Per la Grecia posso dire la stessa cosa,la mancanza di neve ha bloccato sulle alture i tordi...Ritengo in ogni caso che il passo anche lì sia stato come da noi inferiore rispetto al 2014.
 
Allora posso dirvi a tal proposito che nel 2010 (data che ricordo molto bene), mai negli anni precedenti avevo avuto problemi, ma nel ritorno forse perchè avevo una macchina irriconoscibile, in Spagna mi controllarono, pure il bagagliaio, tutto Ok; quando arrivai in Francia ci fermo' la Finanza Francese e vi dico che sono c...i noi gli dicemmo subito che si tornava dalla caccia in Spagna, ma non ci si capiva o non volevano capire, in buona sostanza come vi ho detto ci fecero tirar fuori tutto dal bagagliaio e controllarono con la Carta Europea tulle le matricole dei fucili, la cacciagione e sono sicuro che se non tornava qualcosa ero sempre la. Fatti due caselli ci rifermarono la Polizia nuovo controllo ma c'era un agente che parlava un po' di Italiano e gli spiegai tutto. Pertanto ora sono convinto che i controlli sono maggiori ma la documentazione è questa e bisogna dire subito la verità ma soprattutto controllate bene i numeri delle matricole inserito nella C.E.
Saluti
 
Ci sono riuscito.
Un po' di pepealculo e il 3D che vola.
Sono riuscito a farvi un po' scannare senza vedere feriti.

Del resto era facile o si metteva benzina sulla posta alla beccaccia o sui richiami vivi - caccia al tordo e il fuoco è assicurato....:)
Troppo facile direi, ma ben riuscito.
Era un po' che non succedeva e avete scritto in libertà, con concetti chiari e precisi. E in maniera chiara, forte, direi BELLA.

Ora la domanda è perchè se avete tanta voglia (giustamente) di difendere il vostro-nostro orticello, la stesa voglia, passione a tratti furore che ho visto in queste 24/36 ore non la si può mettere anche altrove, andando NOI a picchiare, a rompere le palle e a stuzzicare i nostri avversari.

Perchè sempre noi sulla difensiva ?
Perchè non attaccare come FORUM DI MIGRATORISTI ITALIANI, le loro posizioni contro di noi ?
Abbiamo le palle di provarci ?
Come ?
Non lo so.
Ma se vogliamo sappiamo scrivere, bombardare di mail, rompereicogliOONi, possiamo, direi dobbiamo.

Ora io ho lanciato il sasso mi aspetto che qualcuno di voi lo colga e, magari in una discussione apposita in stanza protetta, si organizzi una nostra contro-OFFENSIVA.

Si può, ragazzi, si deve !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto