Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa è una foto da un rientro in Valverde in Extremadura di 7 giorni fa esatti.
Per me è, per me spiega, per me rappresenta uno dei motivi per fare dei sacrifici per arrivare là, per essere là ogni anno.
Io sono davvero fatto così.
 

Allegati

  • Listener 3.jpg
    Listener 3.jpg
    91.8 KB · Visite: 0
sentito nuovamente contatto spagnolo su watsapp. mi ha mandato foto della mattinata di ieri. 6 fucili media 25 tordi la mattina. zona Alcantara..........non li ho contati i tordi, ma la media sembra quella, ammezzo che i fucili erano 6 e non di + ( c'è solo lui in foto col carniere della mattina).........cmq le media attuale parrebbe intorno ai 20-30 al gg.
 
Zona Toledo pochi tordi l'organizzatore ci fà sapere quando andare ora ce l'ha sconsigliato.Zona Ciudad Real qualcuno ha notizie.
 
io parto il 10 dicembre per Los Navalmorales qualcuno ha notizie? grazie
 
Report finale:
Giornata da incorniciare per il sottoscritto e per oltre metà dei partecipanti. Tutti a doppia cifra con la prima tra il 2 e il 3... Io col 4...
Comunque per darvi un idea vorrei chiamare la situazione attuale con il nomignolo : reazione a catena.
Nel senso che nella pace e quiete più assoluta....bastava sparare ad un tordo....per farne involare come per incanto almeno altri 20!
I tordi sono tutti buttati...non volano ma credono enormemente allo zizzo.
Ora si va a cena e poi si....vivacchia. Questa vacanza mi uccide.... Meglio comunque qui che a far lo scemo in ufficio.
Grazie Golden. Sono a Mora (bbona) di Toledo. Ole !!
 
Facci sapere, anche io vado in quella zona (Chiclana de Segura ,Venta de Los Santos-Villamanrique) tra non molto,Grazie.
 
per Ciampi Renzo

ciao Renzo ti ho inviato un messaggio sulla posta privata del forum
saluti

sasso
Sasso non sò perchè ma il tuo messaggio privato non me lo fà leggere,provo più tardi.Ciao.

- - - Aggiornato - - -

non sò le zone precise, ma hanno detto che i pochi tordi che c'erano non volavano per colpa del caldo, temperature intorno a 20 gradi
Amici di ritorno da Navahermosa-Toledo-media di venti.pochi fà ancora caldo i tordi stanno fermi.
 
E per quale motivo i numeri non si possono dire?Ameno che non ci sia un segreto di stato,cosa che non mi risulta ,è invece vero che non ci sono limiti di carniere e si va in Spagna a zorzales e non a raccogliere margherite.Sta cosa che si nasconde quello che facciamo non la capisco.
 
Vedi purtroppo i comportamenti concreti si dimostrano a parole e a fatti e nel rispetto degli uni e degli altri. ...c'è una cultura dell'essere cacciatore che sta sparendo perché pochi continuano le tradizioni. ...ed io parlo dalle riunioni al controllo dei nocivi...alla gestione delle zrc...alle riunioni a fare gestione del territorio ci sono sempre i soliti e sempre più vecchi....come detto in precedenza sempre meno gente che conosce la caccia e sempre più gente che porta fuori il fucile a prendere aria.
...
 
Io la penso come te.
I comportamenti della mia vita venatoria sono in linea a quello che hai scritto tu e chi mi conosce lo sa molto bene.
Ma PROVOCO e suscito il dibattito, come vedi ci riesco.

Be' Grifo,se lo fai per provocare e per ravvivare una discussione che,purtroppo,quest'anno langue molto,tutto bene,ma se come credo,pensi veramente cio'che scrivi allora e'un altro discorso,se proprio vuoi provocare ti aiuto,e questa stanza è quella giusta,al contrario dell argomento da te citato,alla recente cena con gli amici Toscani,parlando con alcuni di loro,sai quale è il motivo che è venuto fuori per la scarsita'di tordi?La caccia all'estero!!!Ora, io ci sono stato molte volte e so'che non è cosi,e cerco sempre di difendere questa pratica stupenda,ma come vedi le opinioni sono varie,ti ripeto certe convinzioni,giuste o sbagliate che siano,è meglio tenersele per se,portano solo guai
per quanto riguarda l'impegno profuso per la nostra passione tanto di cappello,ma ricordati che non sai cosa fanno le persone con cui dialoghi,molti magari poco per vari motivi,ma alcuni probabilmente anche piu' di te
saluti
 
Lorenzo ricordati che appena ci vediamo hai una boccia offerta da me.
Direi che visto siamo all'ultimo giorno di scuola possiamo anche andarcene prima del suono della campanella. Naturalmente un grosso abbraccio anche ad Andrea che ha scritto l'assoluta verità.
 
in tanti anni che vado in spagna non ho mai trovato un organizzatore che fa il sorteggio ma lo facciamo noi per non creare delle situazioni spiacevoli anche perché non siamo sempre i soliti poi vediamo come vanno le cacciate e cerchiamo di far sparare tutti ciaooo
 
E per quale motivo i numeri non si possono dire?Ameno che non ci sia un segreto di stato,cosa che non mi risulta ,è invece vero che non ci sono limiti di carniere e si va in Spagna a zorzales e non a raccogliere margherite.Sta cosa che si nasconde quello che facciamo non la capisco.

Non sta bene perchè è un forum pubblico letto da chiunque anche non iscritto. Se ti dico "ne ho presi 50" a te mi dici bravo, a un altro magari gli sembrano tantissimi perchè non conosce la popolazione e quindi gli sembra una strage. Per me problemi non ce ne sono sia chiaro. E' solo una regola che rispetto, COmunque NON in tutta la spagna non c'è limite. Questo lo dico per conoscenza a chi non lo sapesse.
 
No comment..e poi c'è ancora chi si stupisce se la situazione venatoria nel nostro Paese è questa.
Per fare due uccelli hanno bisogno di migrare perché in Italia ci sono quelli che glieli ammazzano tutti con i richiami.....io in 5 uscite a gennaio ho fatto 80 tordi. ..e solo con il fischio a bocca. ...pensa te[emoji25]
 
Visto le BUONE notizie provenienti dalla Extremadura e il meteo che da l'inzio del freddo vero ( che fa girare gli ucceli ora fermi) probabilmente anche io parto a fine mese.
 
Io parto dal presupposto che quest'anno ne sono entrati pochi. Secondo me anche meno dell'anno scorso- al 19 di ottobre,su un sito spagnolo, si valutava una migrazione europea di 453.687 tordi contro 950.590 dell'anno precedente. Confermo dalla mia esperienza dell'apertura miseria cosi' mai vista. Non penso percio' che siano fermi. Non ci sono.

- - - Aggiornato - - -

CARO SASSO - DA BUON LUCCHESE CHE SEI STAI A CASA CHE RISPARMI.
 
Secondo me i problemi almeno da noi nelle coste tirreniche e' legato solo alla mancanza dei venti adatti alla migrazione e alle temperature che sono susseguite....in Grecia e Spagna di tordi ne sono entrati milioni e chi c'e' andato nei periodi giusti l'ha potuto vedere...poi pero' cambiamenti del tempo con caldo e molte piogge hanno bloccato la movimentazione dei tordi facendoli restare fermi
 
Leggo che andate quasi tutti in Extremadura, che senza dubbio è sempre stata la migliore zona per i tordi. Io sono andato per 10 anni di seguito in Andalusia, poi non sono piu' potuto andare per motivi non dipendenti dalla caccia. Avete notizie se quelle zone sono sempre valide o se qualcuno ha avute esperienze in quelle zone. Grazie
 
Armando mi fa piacere che tu ti sia divertito, io 30 tordi mi sa che non sono riuscito manco a vedergli!!! Il giorno dopo dovevo cacciare con te, ma ero talmente incaxxato che mi sono tolto dalle pa..lle (non mi puoi dire che ci sono "tordi da divertirsi" se in tutto il giorno mi fai sparare 30 fucilate tra il s' ed il no, e quando arrivo manco ti fai vedere!!!). Anche gli altri 6 cacciatori che ho trovato (tra l'altro stavano a 10 Km da casa mia), avevavno sparato un po' il martedì (2 o 3 erano arrivati sui 30 - 35 tordi, gli altri nemmeno a 20), mentre mercoledì quello che ne aveva fatti di più non era arrivato a 20. Giovedì al massimo uno ne ha fatti 15 ed io 7, gli altri dai 4 ai 5. A dirti la verità di gennaio mi sono divertito più da noi quando ad uno spollino feci 6 tordi ed ad un altro 5 cesene!!!



Credo si sia abbastanza capito dai tuoi ripetuti messaggi che non ti sia divertito.
Io sapevo bene come era la situazione e qui è stato scritto e riscritto per settimane.
NON ci sono tordi. L'anno scorso nello stesso identico periodo, negli stessi posti, la temperatura al mattino era 10 gradi in meno e il carniere moltiplicato x 4...
E dato che mi aspettavo di fare come te, devo dire che alla fine mi sono divertito dopo essermi violentato per partire...
NON è un anno paragonabile agli altri, come non lo è stato il 2012/2013 per gli opposti motivi.
Del resto tu ad oggi hai visto l'inverno in Italia ?
Ieri in Extremadura ho visto il pesco rosa in fiore, la mimosa avantissimo, i prati bianchi di margherite in terra, pure qualche zanzara, ti sembra normale ?
No.
Non aspettiamoci di fare carnieri grossi di tordi in simili situazioni.... !
 
Io veramente sono allibito,cosa vi fa pensare che io abbia detto 37 tordi di media se invece ne avevo fatti 15 .il problema è un altro,dopo 20 anni di extremadura penso di conoscere un po' i luoghi e le persone,quindi prima di partire mi sono informato tramite le mie tre o quattro conoscenze e solo una di queste mi ha dato la sicurezza di fare 20 tordi al giorno,quindi ho tratto le mie conclusioni se lui me ne garantisce 20 sicuramente se ne fanno di più.e così è stato . Ma vi posso dire di più qualche mattina abbiamo fatto più di 40 ,non tutti chiaramente è quello che ha fatto meno none mai andato sotto i20 .p.s siccome la mattina abbiamo fatto tanto la sera ci hanno portato a fare dei rientri non buoni sennò inumeri sarebbero stati superiori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto