Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per Ciampi Renzo

ciao Renzo ti ho inviato un messaggio sulla posta privata del forum
saluti

sasso
 
Ecco cosa avevo trovato
 

Allegati

  • FB_IMG_1448910260735_resized(1).jpg
    FB_IMG_1448910260735_resized(1).jpg
    79.5 KB · Visite: 0
Amici in partenza X Extremadura zona navalmoral de la mata/guadalupe.... vi terrò aggiornati. Le prospettive sono poco invitanti ma hanno optato x andare comunque in vacanza
 
Grifone nero, nn sono d accordo sul fatto che i tordi dovrebbero snobbare grecia e tunisia che poi sarebbero le stesse rotte di passo che interessano puglia basilicata e calabria!! e vero che il maltempo quest anno sta rompendo le scatole soprattutto al sud xo i tordi che passano da noi dubito fortemente arrivino in spagna!!esistono 2 flussi migratori..quelli che interessano il sud italia sono tordi che arrivano dai balcani e nella peggiori delle ipotesi se nn si fermano in italia il loro viaggio termina in tunisia! il passo abbondante che si sta verificando in spagna e sicuramente dovuto al bel tempo ed all abbondante pastura!!



Il passo che sta avvenendo in Spagna segue la linea di passo STRACONOSCIUTA a Nord delle Alpi a cui si aggiungono i tordi della pInuara Padana e Liguria che valicano le Alpi. La pastura c'entra zero virgola zero.
Col maltempo a sud delle Alpi molti tordi NON hanno valicato, altri sì, ma meno degli anni scorsi.
Tutto dunque normale e secondo immutabili leggi eterne.
 
Leggo spesso ma scrivo solo quando vado in spagna x raccontare la mia esperienza oppure come in questo caso quando sono in completo disaccordo con ciò che leggo... Quantificare un carniere in kg dista anni luce dallo spirito con il quale io interpreto la caccia in spagna, come ho sempre sostenuto io parto per andare in ferie, staccare dalla quotidianità per stare con persone che hanno la mia stessa passione.... Oltre a questo adoro cacciare in quei luoghi e con quella tranquillità ma anche vivere la realtà rurale locale, concludo dicendo che non ho mai vincolato la bellezza del viaggio al carniere...... il viaggio è sempre bello il carniere varia (altrimenti non sarebbe caccia).
Consiglio a chi usa i kg per raccontare un viaggio di caccia di pensare davvero a cosa cerca quando parte..... se cerca solo kg li può trovare più vicino e a minor prezzo. Hasta luego!

Concordo su tutto!
 
Se l'intera linea di sparo viene occupata da un gruppo di amici è chiaro che possa esser fatta una gestione interna sull'intera vacanza venatoria dando a ciascuno la possibilità di divertirsi, ma la mia domanda era rivolta al caso in cui ci si reca da soli o con 1/2 amici e ci si ritrova a cacciare su una linea di 6/8 poste con compagni di caccia sconosciuti. Per me il sorteggio è sinonimo di democrazia e di imparzialità dell'organizzatore. Poi si lascia alla sensibilità degli altri amici e dell'organizzatore mettere in condizione lo sfortunato di turno di avere le proprie chance di tirare qualche colpo.
Ho fatto questa domanda perché ho sentito che molti organizzatori più o meno noti non effettuano il sorteggio e, al contrario, assegnano a loro piacimento le poste ai clienti. Per me questa è una pratica non corretta e sinonimo di organizzatore non professionale ... vengono premiati sempre i clienti più affezionati o gli "organizzatori" di gruppi.
Sarebbe il caso che, senza far nomi, uscissero fuori anche queste informazioni su queste pagine.

Se assegnassero solo le poste sarebbe già da ritenersi contenti,purtroppo molte volte un gruppetto magari di vecchi clienti lo mettono sempre al gruppo di poste che tirano,e gli altri in posti meno favorevoli,specialmente quando nelle riserve non ci sono animali a sufficienza da soddisfare tutti e due i gruppi.
 
Stavo venendo a scrivere la stessa cosa di OZ. Nessuno è partito? Leggevo giusto ieri i post del 2012/2013 e mi veniva da piangere ;( che ricordi... Ricordo che quell'anno c'erano 7/8 persone che andavano e altri partecipavano attivamente immaginandosi quelle scene. Nessuno (o pochi) prendevano il via e partivano. quest'anno ad esempio vedo parecchia gente partire anche se le notizie sono Buone (in parte ed in parte no ma non sicuramente ottime e tranquillizzanti).Mi domando. Non è che siamo un po' masochisti o veramente questa spagna ci piace a prescindere? io partirò col mio vecchio dal 27 al 31 gennaio. Speriamo. Te ale quando parti?

Parto il 27 Gennaio.
Facciamo chiusura in Castilla.
Oddio che ho detto !!! "Chiusura"!!
Noooooo.......!! Me tocca aspetta......mumble.....mumble...... altri....10 mesi !!
Nooooo........!!
 
Se i cacciatori....TUTTI i cacciatori...non sono capaci di DIFENDERE le tradizioni venatorie del paese in cui vivono allora vuol dire che ci meritiamo non uno ma 600 Galletti...un parlamento di Galletti...
Ho letto più volte la parola "abolizione" in queste ultime 3 pagine di uno dei thread x me più belli che nello statuto della Lipu....
Siamo davvero alla canna del gas.....
bravo.quell altro critica i richiami vivi.....pena
 
Io sono contrario solamente ai registratori,va da se che quella che consideriamo l'arte del fischio o chioccolo in altri paesi del Mediterraneo è proibita,anche se cacciano a Febbraio o non c'è orario la sera al rientro.Paese che vai diritto che trovi....La quota quando mi ritrovo nella mattinata d'oro la passo volentieri,succede due o tre volte all'anno che faccio per due persone,due persone e mezzo,ma poi i giorni successivi non faccio neanche mezza quota....Non penso sia cupidigia non fermarsi quelle due volte l'anno che capita la mattinata di grazia,quando poi il resto delle giornate siamo sempre sotto la quota stabilita.All'uso delle gabbie non sono ostile,ma non ritengo sportivo fare gli appostamenti fissi alla minuta o ai colombi sui valichi dove c'erano le cosiddette paratelle a terra,in Toscana hanno tolto territorio pari alle riserve,se uno vuole una posta per sparare al volo senza richiami deve sacrificarsi,secondo me.Non ho niente contro quelli che hanno appostamenti in boschi di alto fusto dove di passata non si spara,così come nei confronti del loro carniere e uso di richiami


Occhio sei in un territorio a dir poco minato-----scusa x il NON MI PIACE partito x sbaglio


Ciao Paolo
 
Sì, toccando tutto il ferro possibile immaginabile, sembra proprio che la ANNATA spagnola sia indirizzata bene.
Chiunque vada o abbia notizie attendibili, tenga informato il Forum ! GRAZIE !

Buongiorno grifonenero notizie delle ultime ore direttamente dal mio organizzatore ( caccia al valico ) molti più tordi che colombacci; confermato anche da amici che sono già in zona di caccia.
Secondo l'organizzatore si stanno creando le condizioni giuste per rivivere la stagione venatoria con riguardo ai tordi, del 2012, ( molti tordi e molte olive sane sugli ulivi)[36]
Mi sa tanto che se riesco ad organizzarmi per tempo con il lavoro sarò compagno di merenda di ozzannagh..........!!!!!
 
partenza programmata domenica 24 se ci sono tordi si prevede 5/6 giorni di caccia l'intenzione è di fare i primi 2 giorni in Estremadura e gli altri a Toledo le notizie sono abbastanza incoraggianti sulla presenza di tordi per quanto riguarda il tempo ci vuole fortuna speriamo bene......
 
Ritorno a caccia

Ritorno a caccia

Martedì ho telefonato ad un accompagnatore di Coria, pochi tordi, era ad un rientro ed alle ore 18,20 non aveva ancora visto un tordo.
Amici Cacciatori, mi sono iscritto oggi al Vostro forum e già chiedo consigli. Ho deciso di rinnovare la licenza per poter tornare in Spagna a caccia di tordi. Nel passato sono stato con un organizzatore che si chiamava G********i di C******a U********e, qualcuno di voi lo conosce??? Mi potrebbe dare informazioni sul come poterlo rintracciare (tel. o cell.)? Grazie a in bocca al zorzal
 
Cesare, per ora mi limito ad un "NON mi piace".
Questa tua è una unità di misura che i Cacciatori Veri RIFIUTANO !
Della carne, dei Kg. e del peso della tua borsa a noi NON interessa nulla.
Questo è un Forum di Caccia alla Migratoria, se vuoi raccontarci il tuo viaggio, le tue emozioni, anche i tuoi carnieri espressi in numero sei il benvenuto, se la tua idea è di macelleria applicata hai sbagliato posto.

Concordo!!!
 
Io ho provato a dirlo nella stanza tordi in Puglia, poi la "minoranza dem" ha avuto la meglio e si è ripreso a sputare veleno sui colleghi.
Secondo me sul forum ci sono ottime menti che conoscono questo mondo e rappresentano una delle ultime speranze che abbiamo. Personalmente, affiderei i miei soldi ad ognuno dei moderatori piuttosto che ad un'associazione qualunque.
A mio parere dovreste sentirvi prima voi moderatori per impostare qualcosa in stanza protetta;
Serve sapere in quanti siamo, quanti avvocati-giornalisti-politici possiamo raggiungere e soprattutto definire chiaramente obiettivi condivisi.
Da come la penso io gli obiettivi dovrebbero consistere nel:

- Mostrare il volto positivo del mondo venatorio

- chiedere cose in più e mai in meno (specie cacciabili, periodi, terreni, etc)

- manifestare insieme per far capire che ne abbiamo le palle piene di essere considerati assassini ignoranti in mimetica

Nella mia sezione si fa anche questo e credo sia la chiave per farci conoscere ed apprezzare.......sempre volontariamente e una sabato ed uno domenica...si organizza la festa dei Volpai....e si organizza mostre e festa in piazza con immancabile pranzo e cena tutto rigorosamente di caccia, capriolo, cinghiale, anatra ecc....ogni anno le persone che vengono a mangiare sono sempre di più....famiglie di non cacciatori che ci conoscono che ci apprezzano e ci capiscono.....ogni paese ...città dovrebbe far questo ma credo che solo in toscana Umbria, e forse emilia ci sono queste sagre....festa del Cinghiale, festa del capriolo....e tutto a base culinaria....e credetemi i vegani sono pochi in Italia siamo noi che dobbiamo farci apprezzare e conoscere.....a dimentiachiamo ...nella mia sezione abbiamo anche un centro di recupero rapaci, dove si curano e si rimettono in libertà, e vengono fatte dimostrazioni alle scuole nel periodo estivo con falchi e si cerca di far capire cosa sono le tradizioni alle generazioni future...questi per me sono esempi di come si possa rivalutare la caccia in Italia...e come detto precedentemente sempre meglio essere noi stessi padroni del nostro destino e non aspettare altri lo facciano per noi.
 
no forse non mi sono spiegato il mio amico e andato a moraleja dal più economico io vado [ dopo ] proprio per avere qualche speranza in più ( non certezza ) di divertirmi anche spendendo di più ciaoo a tutti
 
Comunicazione di servizio. Mi è stato fatto notare che avevo due contatti. Luca21 e luca.loga.21. Rimane Luca.loga.21 chiedo a qualche amministratore se è possibile cancellare il profilo Luca21 in modo da evitare confusione visto che accedevo da due contatti distinti. Grazie e scusate ot
 
Le previsioni meteo danno per dopo il 15 gennaio una INTENSA FASE DI FREDDO E NEVE in Spagna (ma pure il Italia).
Sono convinto che quest'anno molto sulla caccia al tordo in Spagna deve ancora succedere !!!
 
Tutto può essere...caso particolarmente curioso.. Mi verrebbe da pensare che qualcuno a Monaco sia stato avvisato di questo transito di selvaggina....ragionando tra l altro come ragionano in Germania ad oggi non potrei neppure portarli in Italia i tordi perché la caccia è chiusa... E che dire delle Tordele cacciabili in Spagna e protette in Italia?

Argomento interessante. Mi sembra che il ragionamento di DENTEX non faccia una piega. Comunque meglio in stiva che come bagaglio a mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto