Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sentito ieri contatto spagnolo zona moraleja. a SUO dire media tra i 20-30. conoscendo la situazione dico se tutto va bene media 15. il che a mio avviso è uno schifo !!!!! non partirei mai x 15 tordi.........sempre a suo dire temperature al di sopra delle medie ( il che è vero). ora attendono che arrivi il freddo........ penso che se i tordi ci sono - ci sono.........se non ci sono, non ci sono.........ed ora a quanto pare non ci sono.........
 
Parto insieme a 3 amici il 10.12, non so se riusciro' a fare un aggiornamento costante ma ci proverò.
questi i dettagli dello scorso we in castilla di alcuni cacciatori che conosco:
- venerdi a) 35 tordi b) 27 tordi c) 22 tordi
- sabato a) 37 tordi b) 21 tordi c) 19 tordi
- domenica a) 29 tordi b) 22 tordi c) 18 tordi
ovviamente (a) era la mejor escopeta, gli altri due abbastanza grandicelli 68-73 anos
con questo non voglio essere offensivo o denigrante nei confronti di nessuno era solo per rendere la ricostruzione più veritiera possibile
 
La verifica se ci sono i tordi o meno, sarà la prossima settimana con il calo brusco delle temperatura gli uccelli si devono muovere, ho visto a Toledo addirittura arriva - 4, e sarà bel tempo, percui.................
 
Qualquno sa dirmi se bisogna fermarsi ancora alla Jonquera a timbrare la carta europea delle armi, o si puo tirar dritto?
Grazie.
 
Anche le mie fonti danno BUONE notizie. Per scaramanzia aspetto i primi di novembre per gioire.
Intanto mi organizzo...

Perdonami....la tua fonte è la stessa persona che dicevamo tempo fa ?? Lo stesso che mi indicasti è che ho contattato anche io....tanto per capirci...

E quando ritieni di andare ? Tanto per capire....
 
Buongiorno a tutti i cacciatori ..... (Il mio amico che è con me dalle 4 che è sveglio 😂).meteo ancora pioggia fine .... ma è' previsto sole per le 07.30. Si comincia ..... speriamo.
 
Caro Armando se aveva problemi famigliari io non lo so, l'unica cosa certa è che mi aspettavo di trovarlo al mio arrivo, invece c'era la riserva della riserva (doveva esserci c(me lo disse C per strada) ed invece non c'era manco lui. Poi in altri posti dove sono stato, gli accompagnatori ci lasciavano in un posto la mattina ed andavano a vedere in altre riserve se c'erano tordi, invece sono stati tutto il giorno con noi. Non è che se la volta prima i tordi in quella riserva c'erano ci saranno anche la volta dopo, specialmente in annate anomale come queste (oltre ai balestrucci ho visto anche 3 upupe a parte mimose e mandorli in fiore) bisogna monitorare costantemente la presenza dei tordi, altrimenti finisci che porti la gente dove ad andar bene fai 10-15 tordi al giorno (la parata migliore!!!). Spero sia stato solo un incidente di percorso e che la prossima volta vada meglio.



Speriamo di fare meglio il prossimo anno, l' Extremadura è e resta il MASSIMO europeo per la caccia ai tordi.
In quella zona lo è anche per i sasselli.
Fare meglio sarà facilissimo visto quest'anno....
Quanto al fatto che il guardia (CON 2 cani) resti vicino a te ( per qualunque problema, caffè o cambio di fucile) e lascia ad altri il monitorare le altre riserve lo considero un GRANDE merito !
 
Io sono contrario solamente ai registratori,va da se che quella che consideriamo l'arte del fischio o chioccolo in altri paesi del Mediterraneo è proibita,anche se cacciano a Febbraio o non c'è orario la sera al rientro.Paese che vai diritto che trovi....La quota quando mi ritrovo nella mattinata d'oro la passo volentieri,succede due o tre volte all'anno che faccio per due persone,due persone e mezzo,ma poi i giorni successivi non faccio neanche mezza quota....Non penso sia cupidigia non fermarsi quelle due volte l'anno che capita la mattinata di grazia,quando poi il resto delle giornate siamo sempre sotto la quota stabilita.All'uso delle gabbie non sono ostile,ma non ritengo sportivo fare gli appostamenti fissi alla minuta o ai colombi sui valichi dove c'erano le cosiddette paratelle a terra,in Toscana hanno tolto territorio pari alle riserve,se uno vuole una posta per sparare al volo senza richiami deve sacrificarsi,secondo me.Non ho niente contro quelli che hanno appostamenti in boschi di alto fusto dove di passata non si spara,così come nei confronti del loro carniere e uso di richiami
 
Se i cacciatori....TUTTI i cacciatori...non sono capaci di DIFENDERE le tradizioni venatorie del paese in cui vivono allora vuol dire che ci meritiamo non uno ma 600 Galletti...un parlamento di Galletti...
Ho letto più volte la parola "abolizione" in queste ultime 3 pagine di uno dei thread x me più belli che nello statuto della Lipu....
Siamo davvero alla canna del gas.....
 
Leggendo il Forum si evince che in Italia e soprattutto in Puglia c'e' una presenza di tordi molto bassa. Ore leggo che sono pochi anche in Spagna. La domanda a cui non so rispondere e' questa: l' infinita' di tordi che passano la notte e attraversano la Puglia ed il mezzogiorno da nord-est verso sud-ovest dove vanno ??? Tutti in nord Africa ??? Se non vanno in SPagna dove vanno ??
Mercoledi ho cacciato con 27 gradi l'11 Novembre, mai successo. Il cane a momenti scoppiava per il caldo. Sembrava estate. I tordi c'erano e parecchi ma solo nelle zona fresche.
 
Ozannagh ricordati di me quando sei li,e mi raccomando lasciameli qualcuno! Io parto la settimana dopo di te per l,apertura in extremadura.


Tranquillo...avrai notizie giornaliere.
Cmq dalle notizie di oggi credo proprio che quest anno i tordi non mancheranno all'apertura in Extremadura.
Ciao!!!
 
Oggi é giorno di partenze. Un in bocca al lupo a tutti e che sia, comunque, una vacanza lieta con persone a cui volete bene! Poi, alla fine, fateci sapere anche come va [emoji14][emoji14][emoji14]
 
Chiudiamo sta (triste) parentesi.
La caccia è altro.

Notizie dal mio organizzatore da Chastilla : nei giorni scorsi si è visto più di qualche tordo d'entrata. Wow !!!
Io incrocio le dita.....la mani...le gambe....le orecchie....
Spero solo di rilassarmi e di staccare la spina.
 
Facendo un resoconto stagione pessima per il tordo sia in italia che in spagna che in grecia, sarebbe un ottimo servizio capire se i tordi non sono passati perchè sn state scarse le nidiate o se sn passati altrove,mi domando dove però....

saluti.
 
Leggo spesso ma scrivo solo quando vado in spagna x raccontare la mia esperienza oppure come in questo caso quando sono in completo disaccordo con ciò che leggo... Quantificare un carniere in kg dista anni luce dallo spirito con il quale io interpreto la caccia in spagna, come ho sempre sostenuto io parto per andare in ferie, staccare dalla quotidianità per stare con persone che hanno la mia stessa passione.... Oltre a questo adoro cacciare in quei luoghi e con quella tranquillità ma anche vivere la realtà rurale locale, concludo dicendo che non ho mai vincolato la bellezza del viaggio al carniere...... il viaggio è sempre bello il carniere varia (altrimenti non sarebbe caccia).
Consiglio a chi usa i kg per raccontare un viaggio di caccia di pensare davvero a cosa cerca quando parte..... se cerca solo kg li può trovare più vicino e a minor prezzo. Hasta luego!
 
Martedì ho telefonato ad un accompagnatore di Coria, pochi tordi, era ad un rientro ed alle ore 18,20 non aveva ancora visto un tordo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto