Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
riepilogo della cacciata a Coria dal 26/11/20105 al 30/11/2015.
43,38,43,33.
i miei amici un pò meno.
Tordi pochi, alcuni miei amici hanno sparato molto più di me, ma con risultati scarsi.
le temperature erano troppo alte per il periodo, verso le ore 12 si sfioravano i 20 gradi.
Caro BRUNO4773 non mi sembra che ti sia andata poi così male, sono medie di tutto rispetto, e sicuramente hai sparata qualche fucilata nel complesso!!!!!
Altri a sentire non hanno avuto la stessa sorte.
Saluti
 
Io ho cacciato solo giovedì: non c'era una mazza!!! Ho fatto 7 tordi in tutto il giorno, tirando a 10!!!! Forse venerdì a qualcosa avrei sparato (ci avrebbero mandato iunsieme a Grifo), ma io son fatto così: se in tutto il giorno tiro a 10 tordi (vedendone 20 o al massimo 30), mi levo dalle pa...lle, forse un'altra volta ci penseranno prima di dirti di andare perchè "ci sono tordi da divertirsi". Per me sì c'erano tordi ma da incaxxarsi, non da divertirsi!!!!
 
Ok grazie.
Mi fermero' a timbrare come tutti gli anni.
In bocca al lupo a tutti i partenti.
 
Grazie della risp. ma era solo x sapere se la Catalogna nel mese di Febbraio puo o poteva essere una valida alternativa alla gia ormai sfruttata extremadura , sono 10 anni che ormai andiamo li zona Moraleja questo anno io salto purtroppo x motivi di lavoro ,ma gli altri amici vorrebbero andare e ci hanno detto della Catalogna ecco xche chiedevo informazioni :cool::confused: grazie a tutti


A genova si dice "come confrontare la seta con gli stracci"
La "sfruttata Extremadura" sinceramente NON la vedo, visto che rispetto a 10 anni fa in Spagna (era pre - internet) i cacciatori italiani di tordi sono praticamente DIMEZZATI
 
allora i miei amici sono tornati dall'Estremadura..... erano in 7 hanno cacciato 5 giorni più un rientro...quello che ha fatto di più a fatto 108 tordi...il resto da 80 in giù......bisogna riconoscere la serietà dell'organizzatore che ha fatto pagare molto meno del pattuito......ora si pensa al prossimo anno.....
 
Grazie golden fire.Io parto il 4 Dicembre e caccio 4 giorni le previsioni x quel periodo mettono bel tempo con temperature di 1 grado quindi abbastanza freddo.Spero che siano giuste(è un po presto x essere quasi precise)comunque vada mi prendo questa vacanza con tre amici sperando di divertirci.
 
20% SCARSO;
35% SUFFICIENTE;
50%BUONO;
60%DISTINTO;
70/80 % OTTIMO;
90% ECCEZIONALE

tabella strettamente personale e basata su rapporto selvatici tirati /selvatici abbattuti indipendentemente dal numero dei colpi sparati.
Concordo. Il tiro al tordo è uno tra i più vari e in determinate situazioni anche tra i più difficili. Se analizziamo due casi, il buon tiratore e l'ottimo, avremo risultati sorprendenti. Ipotizziamo che i tordi abbattuti vengano presi di prima canna. I tordi padellati facciamo l'ipotesi che richiedano due colpi.
Tiratore buono :
5 tordi abbattuti - 5 colpi
5 tordi padellati - 10 colpi
Totale :
5 tordi abbattuti - 15 colpi tirati
Percentuale realizzativa : 33%

Tiratore Ottimo :
8 tordi abbattuti - 8 colpi
2 tordi padellati - 4 colpi
Totale :
8 tordi abbattuti - 12 colpi tirati
Percentuale realizzativa : 66 %

Considerate che ho ipotizzato che gli abbattimenti avvengano di prima canna, e le padelle solo tirando due colpi, altrimenti le medie crollano di brutto.
Questo per dire che un conto è la media tra tordi tirati e quelli padellati, un altro conto è tra tordi presi e cartucce tirate
 
image.jpgQualche foto

- - - Aggiornato - - -

image.jpgimage.jpg

- - - Aggiornato - - -

Vedi l'allegato 66335 Spollo tra sughere e lecci

- - - Aggiornato - - -

image.jpgimage.jpg Qualche olivo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    98.5 KB · Visite: 0
Un 5 anni fa andavo con un mio amico a un rientro in Sardegna mentre salivamo in auto per una stradina per andare in uno dei tanti rientri fantastici intorno a Olbia incontriamo un cacciatore che si era fermato prima di noi con il figlio piccolo e stava scaricando le cartucce...il mio amico ha un moto stizzito e mi dice:

cambiamo posto perche' con LUI davanti sulla stessa linea di tiro ci arrivera' ben poco....
e si cambio' posto....non investigai piu' di tanto ma immaginai il tipo...
2 anni dopo facemmo la preapertura insieme il mio amico, io e quel tizio che poi conobbi e con cui restai a parlare per un bel po'....visto pochi tiratori cosi', alzava il fucile e cadeva tutto, occhio, braccio e anticipo una cosa sola se sparassi 1/4 della sua bravura sarei un fenomeno, in 34 anni che vado a caccia ho visto poca gente che ci si avvicinava sicuramente nessuno che lo avrebbe superato
 
A genova si dice "come confrontare la seta con gli stracci"
La "sfruttata Extremadura" sinceramente NON la vedo, visto che rispetto a 10 anni fa in Spagna (era pre - internet) i cacciatori italiani di tordi sono praticamente DIMEZZATI
Ed io che pensavo che invece oggi rispetto a 10 anni fa andassero più cacciatori.
Non si finisce mai di imparare
 
Quest'anno mi sono riuscite un paio di coppiole sui sasselli al rientro e ne sono felice, però la media sulle cartucce spesso si aggira sul 30/40%. Parlo per i miei posti perchè non conosco la Spagna..con i bottacci le coppiole sono più difficile perchè passano più isolati e, se in branchetto, lontani gli uni dagli altri, per cui se uno è a tiro gli altri no...sempre in Italia..
 
I fattori sono tanti.
Come dice Grifonenero in mezzo agli uliveti/querceti radi i tiri sono veramente lunghi soprattutto con mancanza di vento. Si tira a tordi ai quali non si distingue il bianco del ventre. Poi ci sono posti (soprattutto nei rientri nell'ultima mezz'ora) che si spara a corto (tipo skeet per capirci) che se centrati con le bombe che si usano (T3 gr.32 piombo 9 e 8 numerazione spagnola) trovi i resti.
Parlare di percentuali fra abbattimenti/cartucce sparate non ha senso. Il problema vero è prenderli e ritrovarli.

Comunque, come già detto in precedenza, un conto è cacciarli da noi e un conto è cacciarli da loro. Qui si spara a tordi che hanno prese centinaia di botte da mesi. Al minimo e impercettibile movimento deviano anche se alti.
 
Sui richiami è meglio che non mi esprima, dico solo che nella comunità europea siamo uno dei pochi (se non l'unico) che gli utilizza (parlo non dei richami per gli acqautici o colombacci, ma di quegli per i turdidi).


E invece ti sbagli perché pure in Francia li usano e se li catturano da soli senza rotture varie di anellini e altro....
 
ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno e andato in spagna in macchina passando da san Sebastian e se ha trovato la guardia civil per timbrare i fucili o se avete altre soluzioni noi andiamo a moraleja grazie


Mai andato in macchina anche se ho un amico che va sempre da Genova Quinto a Valverde in giornata (!) e a cui se capita chiederò.
Quando parti ? Che notizie hai da Moraleja il paese dei semafori... ?
 
Scritto questo post non so se raggiungerò la media piemontese di 8 tordi al giorno...;)
Tocco tutto il toccabile, soprattutto in basso.
Ma il forum nasce per divulgare notizie ed è giusto che questa notizia la metta...

Questa notizia è di ieri e compare in uno dei siti di caccia spagnoli più conosciuti e frequentati.
E' abbastanza comprensibile, ma se non capite cliccate dopo aver aperto il file sul il tasto destro del mouse e cliccate "traduci in italiano"

Io scrivo con una mano sola perchè l'altra è impegnata sotto...


http://www.elcotodecaza.com/reportaje/caza-menor/entrada-masiva-zorzales-151123
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto