Una curiosità: leggevo che la Polizia sta triturando i maroni e correggetemi se sbaglio, soprattutto sull'uso dei richiami elettronici (l'ho dedotto perchè qualcuno aveva scritto che ha imparato ad usare i richiami a bocca), ma prima erano illegali, tollerati, legali?

Grazie
 
Messaggio per Mimmo Tursi: tu addestri cani da caccia per conto tuo o di terzi ? Un cacciatore locale cercherebbe un Breton per cacciare starne, beccacce e per il recupero della migratoria minore (colombacci, tordi, allodole anche da capanno) a condizione che il cane cacci sempre molto vicino "ai piedi" (20-40 mt.) data la presenza costante sia dei numerosi cani da pastore a guardia delle greggi di pecore e sia per la presenza degli orsi (tanti) nelle zone montane da lui frequentate. Ovvero non incorrere nel rischio di vita per il cane dovuto a possibili eventuali aggressioni che potrebbe subire l'ausiliare qualora questo allungasse troppo e ad un richiamo particolare non corresse immediatamente dal suo conduttore interrompendo subito qualsiasi azione venatoria per farsi prendere in braccio e fuggire insieme. Eventualmente come possiamo metterci in contatto con te ? Per favore ci puoi rispondere ? Grazie.
 
Grazie Franuliv ma non sapevamo come fare per contattare Mimmo: adesso ci siamo riusciti. Per quanto riguarda le Allodole, le ultime (un gruppetto di 7-8) le abbiamo viste passare qui Mercoledì in tarda mattinata insieme a qualche pavoncella: poi con l'arrivo della perturbazione dalla vicina Ucraina soltanto Cesene e Sasselli. Un amico cacciatore romeno ci ha riferito di aver abbattuto qualche Allodola nella zona di Valealumihai-Oradea anche ieri mattina mentre cacciava le Cesene. Qui stasera hanno previsto precipitazioni con possibile nevischio per domani notte Sabato 21 Novembre: se vero questo influirà, e non poco, sui vari migratori: vedremo. Finora i flussi migratori sono stati comunque perfettamente in linea con quanto ci aspettavamo, poichè già nel mesi di Giugno e Luglio gli altri migratori "minori" con il loro comportamento ci avevano già "parlato" avvertendoci anzitempo di come sarebbe stata la migrazione degli uccelli "autunnali" oggetto di caccia, particolarmente delle Allodole, dei "Turdidi" e dei Colombacci. Augurandoti un buon proseguo per la corrente stagione venatoria, voglia tu ed il tuo Staff gradire il nostro migliore "In bocca al lupo". Giorgio e Maria
 
Dovevo partire il W.E. con dentro domenica 11, ma problemi famigliari mi hanno fatto disdire la partenza.
Dunque quest'anno per la SECONDA VOLTA da 15 anni io NON parto.
:mad:

Mi dispiace che non parti...proprio tu che sei anche il più sfegatato sulla caccia di allodole all'estero. Vorrà dire che ti rifarai sui tordi in Spagna e spero vivamente poterti dire che la mia caccia è andata bene perchè quest'anno ho deciso cacciare in Romania col MIO fucile.
 
Grifonenero: non ce la fai proprio venire in Romania neppure verso fine mese e primi di Novembre ? Se vai nelle zone che conosci crediamo che quest'anno troverai le Allodole fin ben dopo dei "Santi e dei Morti" e ti potrai divertire comunque.


No, non vengo quest'anno.
Ma credo di aver preso l'anno scorso anche quelle per quest'anno...
Mi dedicherò invece alla Spagna - tordi.
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
SESTO ANNO !!


A meno di una settimana circa dall' inizio della caccia entriamo nel vivo.
La raccomandazione è quella di sempre:
Noi ci siamo, ci saremo, le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post !
C'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo.

Viva la caccia alle allodole di passo nel mondo !
 
Scusa Armando per carnieri imbarazzanti cosa intendi? Ho carissimi amici appena rientrati che nei giorni di caccia effettuati hanno sempre raggiunto il carniere giornaliero ammesso pro capite.
 
Una curiosità: leggevo che la Polizia sta triturando i maroni e correggetemi se sbaglio, soprattutto sull'uso dei richiami elettronici (l'ho dedotto perchè qualcuno aveva scritto che ha imparato ad usare i richiami a bocca), ma prima erano illegali, tollerati, legali?

Grazie


Prima erano giustamente come dici tu illegali, tollerati e legali.
E credo di averti dato una RISPOSTA MOLTO CHIARA di come funzionano là le cose, tutto e niente, zero o troppo, sipuò nonsipuò, tutto.
 
Per noi la Romania rimane comunque un "Paradiso venatorio" rispetto altre nazioni, Italia per prima: non diciamo questo per il fatto che noi qui ci abitiamo da molto tempo, ma bensì perchè per le nostre "esigenze" questa terra ci offre davvero molto venatoriamente parlando, sopratrutto per quanto riguarda la migrazione delle varie tipologie di selvatici. Ovvio che non abbiamo necessità particolari: qui cacciamo praticamemte quasi tutto l'anno i vari selvatici consentiti (nei tempi e nei modi previsti), dai migratori agli ungulati ed ai plantigradi, alternando le forme di caccia anche in base alle condizioni meteorologiche. Ma per quanto concerne la caccia alla migratoria "Allodole" diciamo che anche quest'anno questa forma venatoria è stata soddisfacente: precisiamo tuttavia che per noi "soddisfacente" vuol dire aver potuto sparare ed abbattere (quest'anno, tra una padella e l'altra) circa 35>40 allodole giornalmente in due cacciatori, quando ci andava bene! Abbiamo assistito anche a giornate con passo molto limitato o addirittura zero assoluto come il giorno 31 Ottobre (giorno della strage nella discoteca di Bucarest... fatalità?... no, qui gli uccelli non si muovevano avevano paura.... il giorno prima 30 ottobre gli uccelli avevano paura, erano molto spaventati, erano passati tutti solamente in gruppo e bassissimi, raso al suolo (2-3 mt.) e tutti gridandoci come forsennati per alcuni istanti sopra la testa... qualche gruppo tornava, ci rivolteggiava sopra, rigridava e poi riprendeva velocemente la corsa verso le foreste... avevamo capito che sarebbe successo qualcosa di tanto straordinario, di drammatico ma non sapevamo cosa !... e ce lo siamo chiesti continuamente fino a sera !!!). Noi viviamo nel nord-est della Transilvanjia, sulla fascia Carpatica verso i confini con l'Ucraina, con clima e condizioni ambientali molto diverse: pertanto qui non fa fede il flusso migratorio delle Allodole come nelle altre zone "vocate", ma tuttavia anche oggi sono passati alcuni gruppi di Allodole (la loro caccia è chiusa) insieme ad alcuni grandi gruppi di Cesene e Tordi Sasselli ai quali invece abbiamo sparato recuperando complessivamente una trentina di uccelli misti (in due cacciatori). Tutti tiri al volo camminando lungo i margini dei boschi di faggio e pino rosso: questa mattina verso le ore 07,10 la temperatura esterna era di circa -7° e quindi è stato meglio camminare piuttosto che rimanere fermi dentro qualche capanno improvvisato sui valichi utilizzando i richiami a bocca legati a ciondoloni a modo di collana attorno al collo. Non essendo "smaliziati" gli uccelli accorrevano volentieri al richiamo anche se "fischiati" alla "pressapoco"... Saperci accontentare di quello che possiamo prendere (quando non li sbagliamo!) è per noi un'ottima soddisfazione, sopratutto se consideriamo che qui dove siamo noi nessuno spara agli uccelli migratori: i cacciatori dei due gruppi nei quali siamo soci perseguono solamente caprioli, cervi, cinghiali, lupo, orso, lince (quest'ultimi in concessione) ecc. Chiaro che i numeri dei capi abbattuti non sono elevati, ma sapersi "accontentare" ci fa provare la senzazione di trovarci talvolta in una zona "Sancta Sanctorum", un paradiso per la caccia rispetto l'Italia. E di selvatici ce ne sono davvero tanti e per tutti: noi siamo convinti che rispettando le "regole" e con un pizzico di Buon Senso il cacciatore straniero trova ancora tuttora in Romania un'ambiente ed una fauna da sogno... anche se talvolta ci si può scontrare con ambientalisti e protezionisti che molto poco capiscono di "fauna", male vogliono far applicare certe "discipline"...., peggio quando si vogliono addirittura insignire della veste di "Crociati salva animali" contro i cacciatori... Crediamo che per questo spesso fa molti più danni l'ignoranza del fucile... E' pur vero che non possiamo fare una guerra tutti i giorni contro tutti: dobbiamo essere anche noi tolleranti, ma ovviamente chiediamo la reciprocità d'intesa...... e di rispetto ! Pensiamo che qualche volta parlare sommessamente ovvero un poco "in sordina" e camminando "felpati" ci può far sperare di essere meno "spiati", meno "ascoltati", meno "in vista"..... Dire la verità è importante, è simbolo di onestà, come no, ma talvolta svelarla alle persone sbagliate può fare più male che bene... Cerchiamo di non svegliare "bruscamemnte" il cane quando dorme ...... ammesso che dorma.... e vedere cosa succede se quando ringhia invece che dargli bastonate gli diamo un pezzetto di carne ... ! può darsi che per un pò di tempo taccia e non sia così tanto furioso contro di noi........ un buon "in bocca al lupo" a tutti voi e grazie che ci leggete. Giorgio e Maria
 
azzzz .... che culo !! un mio amico invece 50 le ha fatte in 4 giorni !!


Ci potrà essere chi ha fatto 50 al giorno ( a me non RISULTA) ma le notizie sono di 50 in 3 o 4 giorni e da più zone della Romania.
Non è l'anno, per fortuna non sono andato !
Può darsi che siano in ritardo e che arrivino la prossima settimana però. Però chi è andato in questi primi 11 giorni di ottobre ha preso un gran pacco.
Del resto qui lo dico da sempre: piove o tira vento forte ? NON fai poco, fai ZERO. C'è sole, c'è passo ? A 50 ci arrivi. Ci arrivi alle ore....
 
Mimmo come sta andando la canina sulle becche? ;)

Jago,
se devo esserti sincero... "bene" ma non come pretendo e voglio io.
Mi spiego: è evidente che quello stronz@ del vecchio proprietario l'aveva abbandonata per andare a lepri (che imbecille) e che di becche
non ne conosceva oppure ne aveva viste pochine.
Ora bisogna lavorarci e le becche - che non sono certamente le quaglie per quantità, ne le starne per emanazione - le deve incontrare e tante anche.
Questo è il motivo principale per cui sono già qui e ci resterò ancora per altri 5 giorni di caccia.

Proprio oggi, ha fatto una cerca stupenda e duratura in una parte di sottobosco umida e piena di foglie secche.
Ha fatto 3 ferme solide e brevi a distanza di 6/10 metri una dall'altra ma, alla quarta stretta, la "troi@" gli è partita davanti.

Per fortuna l'ho fucilata (lunga) ed è caduta ferita. Bice l'ha cercata e, oltre 20 metri di dove l'ho vista cadere, l'ha trovata e riportata.

Dopo circa 2 ore, invece, ha fiutato di lontano e ai margini del bosco una brigata di starne, ha guidato sino a 10 metri di distanza e le ha bloccate.

Insomma deve memorizzare e capire cosa cercare.
Ci vuole pazienza e nervi saldi.
Grazie per l'interessamento ed a presto
mimmo tursi
 
L'attuale perturbazione umida proveniente dalla vicina Ucrajina (con aria fredda notturna anche di 3°-5° qui montagna) che da qualche giorno incalza sulla Transilvanjia, sta un pò forzando e pressando la partenza di alcuni migratori dalla Russia. In effetti noi cacciamo le Allodole ed i Colombacci già dalla metà di Settembre, migratori che pressochè quotidianamente ci sorvolano (anche tuttora) ma sempre in piccoli branchetti di pochi individui (allodole 8-10 // colombacci 20-30), intervallati di tanto in tanto da qualche gruppo più sostanzioso di Storni (50-60), mentre invece finora sono stati pochi i Tordi Bottacci. Qui da noi le Allodole "pasturone" hanno nidificato due volte, qualcuna anche tre, ma purtroppo abbiamo constatato che alcune belle nidiate sono state soppresse dai mezzi agricoli durante i lavori di fienagione di tanti agricoltori. Pur impiegando davvero molta più attenzione rispetto gli anni scorsi (facendo rumore, camminando prima davanti alle falciatrici e poi davanti alle macchine voltafieno-ranghinatori) abbiamo potuto salvare solamente i giovani Caprioli, le Lepri, diverse nidiate di Starne, qualcuna di Fagiano, diverse quelle delle Allodole (con 5-7 uova ciascuna o con i pulcini appena nati) ma purtroppo non tutte e con vivo rammarico ...! Comunque noi crediamo che se non ci saranno piogge torrenziali e/o venti gelidi improvvisi nei luoghi di nidificazione quest'anno il passo dei migratori, sopratutto quello in corso delle Allodole e dei Colombacci, dovrebbe perdurare per un periodo molto più lungo rispetto lo scorso anno: ovvero meno concentrazione e più "processione", più "coda". Staremo a vedere. In ogni modo questa mattina (tempo molto instabile con pioggia ad intervalli, molto intensa fra le ore 13,40 e le 15,10) la maggior parte dei migratori passavano alti (circa 100 mt.) sopra i nostri fucili: ma ci siamo divertiti ugualmente.
 
Caro Grifonenero
come ben sai il meteo in Romania sta' dando dei problem un po'a TUTTI. Ma ci sono zone fortunate dove c'e'un grande movimento di allodole di passo. Sono zone poco freguentate perche' lontane da grossi centri o hotel. Ma ottime per la caccia alle allodole .Qui in questi giorni in mezzo a piogge e pioggiarelle abbiamo cacciato con grandissima soddisfazione da giovedi fino a stamattina quando alle 08,30 e iniziata una pioggia che tutt' ora persiste. Noi siamo stati fortunate, ma anche previdenti abbandonando la grande pianura...Slobozia, Calarasi e Braila. Credo che dal 14/15 Ottobre iniziera' il passo VERO.
Vi terro Informati..
Alex 1
 
Ieri ed oggi il tempo è sempre stato molto nuvoloso ma senza pioggia con un vento leggero: passaggio molto a singhiozzo ma discreto: oggi verso le 14,00 è uscito uno spiraglio di sole durante il quale è passato qualche branchetto: gli uccelli volavano un poco alti (circa 50-70 metri) ma per fortuna qualche branchettino ha curato il "gioco" permettendoci così (pur sbagliandone) d'incarnierare alcune allodole (insieme a 3 colombacci), quel tanto per fare una cenetta in 4. Viste le condizioni meteo, speravamo in un "passo" un poco più ricco e più vario, sopratutto che volassero ad una quota un pò più bassa... Certo è che se non cambierà qualcosa, stiamo appurando che quest'anno il "corteo" della migrazione sarà davvero molto più lungo e più "frammentato" rispetto gli anni scorsi. Questo lo avevamo già capito dal comportamento (e dalla presenza o meno) di alcuni uccelli estatini avvistati nei mesi di Giugno e Luglio, suffragati dal passaggio di alcuni (e la mancanza di altri) nel mese di Agosto. Gli uccelli ci "parlano" davvero, basta saperli "ascoltare" nel senso di capirli dal volo, dal periodo, dall'ordine di arrivo e dal loro soffermarsi o meno se in seguito avremo una migrazione (più o meno intensa e più o meno "lunga") degli altri uccelli che ci interesseranno più avanti venatoriamente parlando. Gli uccelli sono di una precisione e di una puntualità che secondo noi possono competere con il miglior orologio e barometro Svizzero, in quanto con mesi di anticipo ci dicono esattamente (e non sappiamo come fanno) come saranno le condizioni meteorologiche molti mesi dopo ! Noi che oltretutto da molti anni osserviamo e "studiamo" il comportamento degli uccelli rimaniamo ancora tuttora sbalorditi per quello che prevediamo (appunto osservandoli) perchè poi il tutto si avvera puntualmente ogni anno !!! Cerchiamo con il ragionamento di dare un senso logico a tutto questo, ma non è così semplice nè così facile: alla fine dobbiamo solo accettare uno "stato di fatto" e basta, sapendo per così dire fin dall'inizio come poi va a finire tutta la "storia".
 
Il meteo (Vremea) qui da noi in Maramures sta peggiorando: sia la TV che il sito internet "Vremea Targu Lapus-Maramures" questa sera hanno entrambe indicato un peggioramento del tempo (pioggia e vento) da oggi fino a Mercoledì con temperature minime notturne che potranno arrivare anche a +1°>+4° (freddo). In qualche zona ci potranno essere anche precipitazioni nevose. Pertanto condividiamo quanto riportato sia da Grifonenero che da Riccardo: per chi può e senz'altro meglio rimandare la partenza a dopo il 14-15 Ottobre per evitare delusioni, arrabbiature, sperpero di denaro ecc. ecc. Prima di partire guardate i meteo locali Romeni digitando "Vremea Romania" e poi cliccando sopra le sigle delle varie regioni si apriranno le previsioni del tempo di quella regione, permettemdo di vedere più dettagliatamente le condizioni meteorologiche locali. Oggi (pioggia al mattino e poi tempo coperto fino a questa sera) abbiamo visto passare alcuni branchetti di uccelli (sopratutto verdoni e zigoli gialli) ma dopo li abbiamo visti ritornare indietro verso le foreste, il che significa che il brutto tempo interessa un pò tutta la zona Carpatica ad est della Transilvanjia, particolarmente le Jiurisdizioni di Satu Mare, Maramures (la nostra), Bistrita Nasuaud e Suceava. Coraggio, abbiate ancora un poco di pazienza in più ma siamo certi che dopo vi troverete ben ricompensati ... condividiamo anche noi la vostra frenesia...
 
Ed eccomi alle ultime ore...nervoso come non mai.
Disdetto l'aereo del giorno 10 per il tempo l'ho riconfermato con partenza il 14 e ahimè ritorno solo dopo due giorni di caccia e cioè il 17 sabato. (aerei non ce n'erano più diretti).
Io spero in una giornata di passo....me ne basta una e non ho assolutamente la bramosia di fare il pieno di quanto consentito....ma di vederle svolazzare sui giochi...ehhhh sì!
Domani mattina partenza.....vi saprò dire al ritorno e mi faccio un bel IBAL da solo.
 
Ed eccomi alle ultime ore...nervoso come non mai.
Disdetto l'aereo del giorno 10 per il tempo l'ho riconfermato con partenza il 14 e ahimè ritorno solo dopo due giorni di caccia e cioè il 17 sabato. (aerei non ce n'erano più diretti).
Io spero in una giornata di passo....me ne basta una e non ho assolutamente la bramosia di fare il pieno di quanto consentito....ma di vederle svolazzare sui giochi...ehhhh sì!
Domani mattina partenza.....vi saprò dire al ritorno e mi faccio un bel IBAL da solo.
Ibal giampi e divertiti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto