Re: SAFARI

ggramoli ha scritto:
Prima di stabilire il periodo e la nazione dove andare vi consiglio di informarvi bene.
Vi faccio l'esempio dell'Etiopia di cui sono molto pratico: piove sempre da giugno fino a fine settembre, inoltre essendo il periodo degli amori per molte specie, la caccia a tutte quelle specie è addirittura chiusa.
Esempi analoghi ma con spostamento dei periodi valgono anche per le altre nazioni.
Naturalmente il discorso cambia se uno vuol fare solo un Safari Fotografico.

Tornando all'Etiopia sono andato a caccia due volte:
1.agosto-settembre e ho potuto cacciare solo beccaccini ed acquatici nelle paludi, la più divertente la caccia ai beccaccini.
2.dicembre-gennaio ed ho potuto cacciare Facoceri, Gazzelle, Antilopi, Kudù reale, Oris, Leopardo, Waterbuck, ecc. ecc. oltre a tutte le specie di uccelli.
Secondo il mio gusto la più divertente è stata la caccia ai facoceri, la più problematica la caccia al leopardo.
raccontaci qualcosa di più di questa tua esperienza.... ciao!
 
Re: SAFARI

Si quagliardo,
quello che dici è una cosa vera e giusta, anche se poi come in tutte le cose esistono delle eccezioni. Mi spiego meglio facendoti l'esempio di quello che è capitato a me, andando a caccia di facoceri.
Mediamente il carniere era di 5 facoceri. Un paio li caricavamo sul landrover per portarli a casa e mangiarli, sceglievamo ovviamente quelli più piccoli (tipo porcellini) perchè hanno le carni più tenere e più facilmente cucinabili. Normalmente un paio riuscivamo a darli alle tribù indigene della zona, che festeggiavano l'avvenimento. Qualche volta, se le tribù o i singoli indigeni erano un po lontani, quando tornavamo al facocero ucciso trovevamo solo la carcassa di ossa, in quanto tutta la carne l'avevano mangiata gli avvoltoi.

Anche quest'ultima scena fa parte del panorama africano, e va acettata così com'è. Del resto anche in italia non ci sogneremmo di dire che quella ai tordi non è una caccia perchè ogni tanto un tordo ce lo mangia la volpe e non facciamo in tempo a prenderlo o a regalarlo a chi vogliamo. Naturalmente in Africa il caso è molto più frequente ma è dovuto a cause di forza maggiore.

Circa l'altro discorso di uccidere una gazzella per usarla come esca, non ho mai visto o sentito che lo abbia fatto un cacciatore. Viceversa mi hanno raccontato che alcuni indigeni lo facevano per prendere la pelle del Leopardo o il trofeo di altri animali, ma lo facevano di professione per vivere loro e la loro famiglia.
Qui il discorso sarebbe lungo, ma personalmente non me la sento di erigermi a censore delle azioni di chi altrimenti morirebbe di fame.
 
Re: SAFARI

Cè un problema per agosto, perchè quando noi è estate li cè il periodo delle piogge e piove sempre quindi bisogna andarci d inverno
 
Re: SAFARI

quagliardo ha scritto:
Mi sembrano un pò "forti" queste vostre considerazioni, perchè può chiamarsi caccia quella praticata alla volpe in tana, o quella al colombaccio al palco o quella alle cesene, tordi e merli da capanno e non definirla tale quella in Africa. Io sono molto giovane e, sebbene non abbia nemmeno mai visto l'Africa, ho un fortissimo trasporto non solo per la sua caccia ma anche per il suo territorio.
La Caccia in fondo è anche poesia, è anche sogno, è anche irrealizzabilità, è anche ammirare il trofeo della preda uccisa e ritornare indietro con la memoria per ritornare giovani; io penso di stare provando tutti questi stati d'animo e penso, quindi, a buon motivo che essa possa essere caccia al pari di tutte le altre. Ovviamente molto democraticamente penso che tutti abbiano il diritto e la possibilità di credere ciò che si pensa sia da considerarsi caccia e cosa no, ma in fondo il mondo è vario per la sua pluralità di pensieri: IBAL, QUALSIASI ESSA SIA!


Azzz quagliardo...eri partito benissimo poi quell'ultima frase.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Scherzo ovviamente :wink: ...l'ultima cosa che sono è essere superstizioso!!!!
 
Re: SAFARI

Per me il kudu maggiore e l'eland di Derby sono il massimo, oltre ai big five (leone, elefante, bufalo, leopardo e rinoceronte) ovviamente. La caccia al kudu in particolare e' molto appagante perche' faticosa e quasi sempre si tira da lontano ed il trofeo e' semplicemente magnifico.
Ciao.
 
Re: SAFARI

Caro Mimmotursi,
ho letto che hai avuto una esperienza molto negativa cacciando antilopi e similari. Anche io le ho cacciate in Etiopia, e dopo le prime antilopi, gazzelle e similari ho smesso di cacciarle per dedicarmi ad altri animali. Non mi sono sentito male come te, ma la dolcezza degli occhi con cui rimanevano a guardarmi anche dopo morte è effettivamente una cosa che ti intenerisce.
Per cui sono passato a cacciare altri animali (Facoceri, Kudu reali, Oris, leopardi, ecc.). Circa i dickdick sono dei veri piccoli bamby per cui non mi sono mai permesso di sparargli.
La caccia alle faraone in Etiopia l'ho praticata, ma non è tanto divertente, perchè si alzano a branchi e per ogni colpo sparato col calibro 12 piombo 10 ne cadevano 3-4. Troppo facile.
A tortore e colombacci non si sparava mai, perchè ci sarebbe voluto un treno di cartucce seza nessuna soddisfazione.
I miei uccelli preferiti erano i beccaccini, i francolini, i francolini di monte, ecc.
Circa il Kudu reale la difficoltà è data da due fattori: i maschi sono furbissimi, smaliziati, e rarissimi da trovare. Viceversa è pieno di femmine, cui non si spara perchè non hanno il più bel trofeo animale che esista. Ciao Franco.
 
Re: SAFARI

ggramoli ha scritto:
Caro Mimmotursi,
ho letto che hai avuto una esperienza molto negativa cacciando antilopi e similari. Anche io le ho cacciate in Etiopia, e dopo le prime antilopi, gazzelle e similari ho smesso di cacciarle per dedicarmi ad altri animali. Non mi sono sentito male come te, ma la dolcezza degli occhi con cui rimanevano a guardarmi anche dopo morte è effettivamente una cosa che ti intenerisce.
Per cui sono passato a cacciare altri animali (Facoceri, Kudu reali, Oris, leopardi, ecc.). Circa i dickdick sono dei veri piccoli bamby per cui non mi sono mai permesso di sparargli.
La caccia alle faraone in Etiopia l'ho praticata, ma non è tanto divertente, perchè si alzano a branchi e per ogni colpo sparato col calibro 12 piombo 10 ne cadevano 3-4. Troppo facile.
A tortore e colombacci non si sparava mai, perchè ci sarebbe voluto un treno di cartucce seza nessuna soddisfazione.
I miei uccelli preferiti erano i beccaccini, i francolini, i francolini di monte, ecc.
Circa il Kudu reale la difficoltà è data da due fattori: i maschi sono furbissimi, smaliziati, e rarissimi da trovare. Viceversa è pieno di femmine, cui non si spara perchè non hanno il più bel trofeo animale che esista. Ciao Franco.

[badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 
Re: SAFARI

....si ma qualcuno sa darmi qualche notizia, su qualche buona agenzia che organizza in africa???? per la caccia agli uccelli, no il safary!!
 
Re: SAFARI

Nella serie di sky molti anzi quasi tutti gli animali presi finivano come esca per i grandi felini, addirittura per prendere un ippopotamo per le esche ne hanno stesi 2 exkè il primo non lo hanno più trovao e lo stesso per il coccodrillo, e anke l ippopotamo è servito come esca,ciao
 
Re: SAFARI

Sono uno sparamucche e di certo Non uno che si fa tanti problemi ma elefanti,leoni,leopardi...bho .mi fanno pena;(naturalmente è solo un opinione personale e non ho assolutamente niente con chi puo o vuole provare ho solo espresso un mio parere)
 
Re: SAFARI

tommaso87 ha scritto:
Cè un problema per agosto, perchè quando noi è estate li cè il periodo delle piogge e piove sempre quindi bisogna andarci d inverno


no no guarda i calendari dei rispettivi paesi (namibia, sudafrica l'ideale è fino a giugno, ma vabene lo stesso, botswana e kenia) e il periodo consigliato, vanno tutti da maggio-giugno a ottobre-novembre! il problema strano sai qual'è che ho mandato 4 o 5 e-mail a siti specializzati per la caccia in africa e a distanza di 6 giorni nessuno che ha dato uno straccio di risposta!!!
 
Re: SAFARI

robytn ha scritto:
Sono uno sparamucche e di certo Non uno che si fa tanti problemi ma elefanti,leoni,leopardi...bho .mi fanno pena;(naturalmente è solo un opinione personale e non ho assolutamente niente con chi puo o vuole provare ho solo espresso un mio parere)

Il mondo e' bello perche' e' vario! [up.gif]
Comunque la caccia grossa e' REALMENTE una delle poche risorse che ha la gente del posto dato che se stessero esclusivamente nelle mani delle fondazioni umanitarie e robe del genere sarebbero gia' tutti morti e seppelliti!
Inoltre la caccia in Africa e' ormai una cosa necessaria piu' che in altre parti del mondo ed e' diventata piu' che mai una caccia di selezione.
Gli elefanti ad esempio sono molto distruttivi. Quando avevano la possibilita' di muoversi in liberta' non erano affatto stanziali e le cose funzionano in maniera naturale, ma al giorno d'oggi questo non e' piu' possibile e percio' sono costretti a rimanere "chiusi" in determinate aree. Se non si controlla il loro numero state certi che radono tutto al suolo....nel vero senso della parola.
E' una caccia certamente molto costosa.....roba da ricchi e chi puo' fare il safari normalmente ha anche i soldi per tutto il resto!
In questo momento io certamente non me la posso permettere pero' rimane un mio sogno perche' e' un'esperienza unica.

Ciao.
 
Re: SAFARI

ZORZALES ha scritto:
....si ma qualcuno sa darmi qualche notizia, su qualche buona agenzia che organizza in africa???? per la caccia agli uccelli, no il safary!!

Su YouTube ci sono dei video di un'agenzia che si chiama Arsvenandi, che fa la minuta (anatre, oche, tortore, francolini, ..) in Sudafrica.
 

tommaso87

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, volevo chiervi se qualcuno è mai andato a fare un safari in Africa di descrivere le sue esperienze, i luoghi gli animali visti o/e presi e se è possibile i costi e l organizzazione
 
Re: SAFARI

Cerco di raccontrarvi qualcosa ogni volta che posso compatibilmente col mio tempo libero.

Vorrei intanto chiarire una cosa importante (non so se si evince dai precedenti spezzoni di racconti), che io non ho mai fatto un vero safari organizzato pagando l'agenzia, il cacciatore professionista che funge da accompagnatore e che dovrebbe salvarti la vita in caso di necessità, dietro pagamento di un lauto compenso.

La mia famiglia di origine (padre, madre, fratello) è vissuta parte in Etiopia e parte a Roma perchè mio padre ha lavorato per molti anni per conto del governo etiopico e facevano avanti-indietro con l'Etiopia. Io stavo a Roma con una zia perchè gli studi universitari prima e poi il lavoro mi hanno inesorabilmente trattenuto qui.

Sono stato due volte in Etiopia per due vacanze di circa due mesi ciascuna. La prima volta come regalo di laurea e la seconda quando lavoravo da diversi anni e quindi mi sono potuto pagare il viaggio.
Poi ad Addis-Abeba vivevo nella casa di mio padre e spesso andavo a caccia con la licenza etiopica, insieme a mio padre o mio fratello.
Solo quando andavamo nelle riserve (piene di animali di tutti i tipi) dovevamo essere accompagnati da un guardiacaccia.

Fatta questa premessa ho conosciuto diversa gente che ha fatto i safari organizzati in cerca di trofei. Queste persone vengono guidate dai cacciatori professionisti i quali come ho detto sopra per mestiere uccidono certe prede da usare come esca per poi attirare l'animale di cui vogliono il trofeo. Sia l'esca che le prede spogliate del trofeo vengono abbandonate in pasto agli avvoltoi. I professionisti non si fanno scrupoli sulla carne abbandonata e non data in pasto alle tribù.

Bisogna però considerare che i grossi trofei (leone, leopardo, elefante, ecc.) si fanno nella maggioranza dei casi nella savana o nelle immense praterie dove non esistono tribù indigene a distanza ragionevole. Sono convinto comunque che i trafficanti di trofei, o professionisti come li ho chiamati io, se ne fregherebbero di dare la carne a chi ne ha bisogno.

Il racconto che ho fatto più sopra relativo ai soli facoceri si è svolto nella boscaglia dove con un po di buona volontà non è difficile far si che la carne anzichè gli avvoltoi la mangino gli esseri umani, perchè almeno in etiopia le tribù vivono nelle boscaglie.

Cercherò di raccontarvi, per chi ne fosse interessato, nei prossimi post di cacciate fatte nelle savane, nelle boscaglie, nelle paludi, ecc.
 
Re: SAFARI

E' incredibile come con un colpo si riesca a fermare sul posto un bestione del genere...io comunque non gli tirerei....preferirei andarci con la macchina fotografica...
 
Re: SAFARI

boban ha scritto:
E' incredibile come con un colpo si riesca a fermare sul posto un bestione del genere...io comunque non gli tirerei....preferirei andarci con la macchina fotografica...

quoto Mattè [eusa_clap.gif] .......anche perchè molti di questi animali sono in via di estinzione... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: SAFARI

cacciatore96 ha scritto:
boban ha scritto:
E' incredibile come con un colpo si riesca a fermare sul posto un bestione del genere...io comunque non gli tirerei....preferirei andarci con la macchina fotografica...

quoto Mattè [eusa_clap.gif] .......anche perchè molti di questi animali sono in via di estinzione... [Trilly-11-11.gif]

in via di estinzione [26] [26] [26] ti sbagli alla grande....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto