Adesso non so se sia vero, ma il mio carissimo amico Auro, frequentatore assiduo di lidi esteri, ha sempre cacciato le oche con piombo 7. Mi ha raccontato molte volte come fosse più semplice abbatterle col piombo fino riuscendo ad annullare mentalmente la sagoma dell'enorme volatile concentrandosi esclusivamente sulla testa, mirando proprio a quella come fosse un tordo, garantendo abbattimenti a distanze superiore che con piombo grande sul corpo ben protetto. Non credo sia facile per chi caccia l'oca occasionalmente ..... e se si trova con piombo fino in canna .... sicuramente non pensa ai tordi :)


...........Il fatto di MIRARE alla testa con piombo fine la sentivo fin da ragazzo.......ma io i risultati li ho avuti con piombo dallo zero in su............POI ùN sò!!!!!

Ciao,Paolo
 
Ci RISIAMO: per anni ed anni ho tirato ad oche in Delta e non - MAI IN ESTATE - con JK6 piombo 6 e dalla terza botta in poi JK6 piombo 4 e ne son venute giù tantissime. C'è una sola variante da sottolineare. tiravo e tiro con il Cosmi cal.12. Giambi tutte ste cose le sa !!! Cadono, cadono anche con il 6. Ciao Mimmo tursi

Mimmuzzo, ti ricordi quella mattina insieme?
Cascavano col 6 vero?????:)
 
Forse Pancho pensa di equipararle ai fagiani. Va bene che il piumaggio non è formato al massimo ma sono sempre ben protette perché volano a più di 7000 metri di altezza.
Ribadisco che il pallino per l'oca è il 2 e lo zero.
Comunque è un periodo che non le caccerei perché non buone come carne.
 
Mah, guardate che anche Paolo aveva detto che cadono con il 6 se gli si tira a distanze di 15mt. Di fatto, e questo è innegabile, in piombo 6 non può essere ritenuto idoneo per animali di quelle dimensioni.
Con il piombo 10 si abbattono anche i cinghiali a 5 mt, ma dubito che qualcuno voglia sostenere che quello è il pallino adatto per la caccia al cinghiale.
 

spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
201
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Il 15 agosto sono in ROMANIA, e nella zona di caccia vicino a casa mia,caccio GASCA DE VARA,tradotto OCA D ESTATE,credo sia L oca LOMBARDELLA, ma non ne sono sicuro,sinceramente,in ROMANIA ho cacciato, con il cane da cerca,la stanziale, le quaglie, le tortore africane, e le anatre, ma mai le oche.Come cartucce ho scelto 36 grammi piombo 0, e per il fucile canna 66 1 stella. Se qualche amico mi puo dare dei consigli,lo ringrazio TANTO:mad:
 
porca **** 15 metri casco pure io ma 15 metri con un arma strozzata e di canna lunga gli fai il buco...cade anche con pb8 comunque io non sparerei mai alle oche con pb6 questo e' poco ma sicuro
 
Il 15 agosto sono in ROMANIA, e nella zona di caccia vicino a casa mia,caccio GASCA DE VARA,tradotto OCA D ESTATE,credo sia L oca LOMBARDELLA, ma non ne sono sicuro,sinceramente,in ROMANIA ho cacciato, con il cane da cerca,la stanziale, le quaglie, le tortore africane, e le anatre, ma mai le oche.Come cartucce ho scelto 36 grammi piombo 0, e per il fucile canna 66 1 stella. Se qualche amico mi puo dare dei consigli,lo ringrazio TANTO:mad:

Caro Spaniel
la Gasca de vara e'la OCA SELVATICA, tutta l'attrezzatura e'buona.
In bocca al lupo
Alex 1
 
Tirare ad Agosto con lo 0, per me è assurdo. Prova un pallino più piccolo per esempio del 6



............Ciao Pancho , se parli così , avrai cacciato costantemente e con successo le oche con il pallino del 6..........[eusa_clap.gif]......e ti faccio i complimenti....ma ho seri dubbi di questo.....:confused:

Se invece parli " perchè pensi sia come tu la pensi".......beh ti garantisco che ad oche con il 6 se non sono a 15/20 metri di ciccia ne porti a casa ben poca.

Scusa se mi permetto di dire questo ma ad oche ci sono stato annualmente per decenni .....di "cose" ne ho viste tante e di "avventure" ne ho vissute altrettante....credimi,il 6 ad oche va bene solo per ribattere , quando non riesci a prenderla ,qualche feritona ,sia in acqua che in terra.....ma credimi , non oltre le distanze che ti dicevo prima.

Ciao,Paolo.
 
Mimmuzzo, ti ricordi quella mattina insieme?
Cascavano col 6 vero?????:)
Landoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee,
e come si fa a dimenticare una delle più belle cacciate della nostra vita fatta in una tormenta di neve nel DELTA ?!?!?!?!
Si erano JK6 piombo 6 e qualche Bornaghi piombo 6 perchè io usavo, avevo e vi ho dato solo quelle.
Ti abbraccio carissimamente
Ciao
 
.....lo so...
la sto facendo fuori dal secchio...ma quando mi ricapita di interloquire con i miei "eroi paperisti".....!?!?!?!?
...ma la prima alzavola tombata alla 41esima licenza mi ha ringalluzzito più del pillolone blu.....
io sono principalmente uno stoccatore ma confesso che ho sbagliato TANTI fagianoni,sopratutto maschi che quando partono ti mandanoaffanculo nella loro lingua,di quelli buoni,selvatici 100%,al pulito con piena visibilità...naturalmente per l'emozione...e grazie a DIO che ne provo ancora tanta......altrettanto ho incendiato tanti tordi o fringuelli,quando si poteva...,con fucilate buttate quasi alla cieca.....
...quindi credo a quello che capitò ad un mio caro amico,grandissimo e gelido fucile ,un pomeriggio di 20 anni fa in scozia......cacciata improvvisata allo oche,non chiedetemi quali...,con cal 20 e pallini del 7.....tiri alla testa, non oltre i 30 m, come se fossero piattelli di taglio....9 su 9....
 
Sono 11 anni che vado in ROMANIA, ma non ero a conoscenza che in AGOSTO si potessero cacciare OCHE,GRAZIE ALEX


...............Sicuramente sono quelle nate in loco......e saranno credulone al massimo se sarai il primo a cacciarle.
La canna in tuo possesso "sarebbe" cortina ma essendo inizio stagione e visto che sparerai "solo" 36 gr dello zero ti potrai difendere alla grande.....sempre che ci tiri sulle penne....ahahahahah.

In bocca al lupo ,Paolo.
 
Non dimentichiamoci che gli amerikani tirano ai tacchini il pb 7. Spesso cartucce in lega tungsteno, rigorosamente con borre tubo per concentrare le rosate ...... distanze anche medio/lunghe ( i loro parametri d'ingaggio partono da 35 yard ). Si mira rigorosamente alla testa/collo con lo scopo di non rovinare la pregiata carne ..... ma se ci rimane secco un tacchino ...... non vedo perchè un oca no. Ovvio che tirando mirando il corpo si ha certezza di centrare il bersaglio, ma non certo quella di abbatterlo se non a pochi metri dalla canne del fucile.
 
Che le oche caschino col 2, con lo 0 o col doppio 0, non vi è dubbio.
Ma chi ha impostato una cacciata alle anatre, ci va col piombo da anatre e se capita l'oca o le oche, si tira con quello che si ha, ovvero il 6, il 5 e il 4, per lo più.
L'oca che scende su un gioco, viene abbattuta con cartucce da anatre senza nessun problema, senza doverla per forza farla arrivare a 15 metri, ammesso che si sia abbastanza bravi da riuscirci :)

Bravo lando !!! è esattamente così.
Comunque ragazzi, con il Cosmi - ora inutile incominciare a piangere miseria per favore !!! - è certamente un'altra cosa.
Fatevi un fucile decente e fatevelo perchè, TUTTI E SOTTOLINEO TUTTI, potete farlo.
Ci sono Cosmi usati ottimi a prezzi inferiori al nuovo e le armerie rateizzano anche l'acquisto.
Insomma, se si deve trombare facciamolo con una bella ... trombante. :eek:
Ciao
mimmo tursi

P.S.: Il 1979 a Scutari sponda Montenegro, Mirko Cenci prima di diventare Medaglia d'oro ad Atlanta, la prima volta che cacciammo insieme e mi vide tirare, mi chiese di dov'ero. Gli risposi BARI e lui: ora capisco come spari.
Sono barese e quindi tordaiolo. Più stoccatore di me !?!!?!?
 
Ci RISIAMO:
per anni ed anni ho tirato ad oche in Delta e non - MAI IN ESTATE - con JK6 piombo 6 e dalla terza botta in poi JK6 piombo 4 e ne son venute giù tantissime.
C'è una sola variante da sottolineare. tiravo e tiro con il Cosmi cal.12.
Giambi tutte ste cose le sa !!!
Cadono, cadono anche con il 6.
Ciao
Mimmo tursi



Ciao Mimmo ,che cadano può anche essere ma non parli di distanze..............poi una cosa è certa .....io con il Cosmi non ci ho mai sparato , pensi che questo possa fare la differenza?

Ciao,Paolo.
 
Che le oche caschino col 2, con lo 0 o col doppio 0, non vi è dubbio.
Ma chi ha impostato una cacciata alle anatre, ci va col piombo da anatre e se capita l'oca o le oche, si tira con quello che si ha, ovvero il 6, il 5 e il 4, per lo più.
L'oca che scende su un gioco, viene abbattuta con cartucce da anatre senza nessun problema, senza doverla per forza farla arrivare a 15 metri, ammesso che si sia abbastanza bravi da riuscirci :)
 
Adesso non so se sia vero, ma il mio carissimo amico Auro, frequentatore assiduo di lidi esteri, ha sempre cacciato le oche con piombo 7. Mi ha raccontato molte volte come fosse più semplice abbatterle col piombo fino riuscendo ad annullare mentalmente la sagoma dell'enorme volatile concentrandosi esclusivamente sulla testa, mirando proprio a quella come fosse un tordo, garantendo abbattimenti a distanze superiore che con piombo grande sul corpo ben protetto. Non credo sia facile per chi caccia l'oca occasionalmente ..... e se si trova con piombo fino in canna .... sicuramente non pensa ai tordi :)
 
............Ciao Pancho , se parli così , avrai cacciato costantemente e con successo le oche con il pallino del 6..........[eusa_clap.gif]......e ti faccio i complimenti....ma ho seri dubbi di questo.....:confused:

Se invece parli " perchè pensi sia come tu la pensi".......beh ti garantisco che ad oche con il 6 se non sono a 15/20 metri di ciccia ne porti a casa ben poca.

Scusa se mi permetto di dire questo ma ad oche ci sono stato annualmente per decenni .....di "cose" ne ho viste tante e di "avventure" ne ho vissute altrettante....credimi,il 6 ad oche va bene solo per ribattere , quando non riesci a prenderla ,qualche feritona ,sia in acqua che in terra.....ma credimi , non oltre le distanze che ti dicevo prima.

Ciao,Paolo.

Ci RISIAMO:
per anni ed anni ho tirato ad oche in Delta e non - MAI IN ESTATE - con JK6 piombo 6 e dalla terza botta in poi JK6 piombo 4 e ne son venute giù tantissime.
C'è una sola variante da sottolineare. tiravo e tiro con il Cosmi cal.12.
Giambi tutte ste cose le sa !!!
Cadono, cadono anche con il 6.
Ciao
Mimmo tursi
 
Che dire... Noi con il 5 facciamo fatica a tirar giù i masorini che spesso vanno via disfatti... Il tipo che ci porta a caccia (che è uno che mastica parecchio di caccia alle anatre) non vuole che si usi piombo più piccolo del 4!
Le oche pesano più del triplo di un germano, Quindi il 6 mi sembrava assolutamente inadatto allo scopo (il fatto poi che caschino, torno a dire che non equivale a battezzare il piombo 6 adatto a tale caccia).
Quella di mirare alla testa pare fantasiosa ,ma se chi ha cacciato le oche (io ne ho abbattute ma mai in una cacciata ad hoc) lo fa regolarmente, vuol dire che si puó.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto