Aspettando Romania allodole 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sbagliato

le discussioni pubbliche sono scambi di opinioni, eppoi chi è contrario alla caccia all'estero?? io no di sicuro e non sono contrario neanche alla caccia alle allodole in Romania, si parlava di limitazioni e restrizioni, cosa che qualcuno ritiene giusta e qualcuno no......qualcuno ha frainteso forse, io non sono assolutamente contrario ad andare all'estero, anzi chi può deve andare perchè assapora usanze, e posti che poi ci lasci il cuore....qui si parlava di restrizioni di carniere e restrizioni di metologie di caccia......stop

Se poisi crede che in una discussione si deve pensarla tutti allo stesso modo, e tutti dire la stessa cosa...allora è chi la pensa così che deve smettere di leggere ed intervenire.

Francesco, naturalmente sbagli a sentirti direttamente coinvolto; è evidente che Andrea non ce l'avesse con te, ma è altrettanto evidente che sostenere che spesso la caccia all'estero venga puerilmente demonizzata è tutt'altro che un'eresia. Anzi, spesso si esagera, in particolare da parte di chi non sa cosa significhi fare una vacanza di caccia.

Bisogna inoltre, con la stessa onestà con cui si chiede di accettare le critiche dialettiche sulla caccia all'estero, accettare quelle di chi, con la stessa onestà, esprime il proprio pensiero anche su altre pratiche.
 
cacciare coi richiami vivi non è saper cacciare allora, e' solo che uno ha spazio a casa per tenerli, ha tempo e voglia da dedicarci, perché poi alla fine fare le allodole sono solo e soltanto fucilate....vedi come è tutto relativo ....[/QUOTE]

affermazione incommentabile......
 
allora se le conoscevi ste cose perchè nel post precedente mi hai chiesto di farti presente situazione di trasporto?

comunque io caccerei volentieri in Romania ma con le mie gabbiette se fossero legali...ma è un mio parere personale, non amo il metodo con cui le fate cacciare sia per il disturbo di un suono ripetitivo per tutto il giorno, e sia perchè amo cacciare in pace ed in tranquillità e non caccerei mai con la paura di essere fuori regola.

Comunque finchè vi saranno allodole sicuramente non mancheranno i cacciatori che ci andranno.

Comunque per tornare in tema, mi giungono voci dall'est europa che l'andamento delle cove di allodole, tordi e anatidi stia procedendo molto bene.
 
Jack rispetto il tuo pensiero ma dire .........cacciare coi richiami vivi non è saper cacciare allora, e' solo che uno ha spazio a casa per tenerli, ha tempo e voglia da dedicarci, perché poi alla fine fare le allodole sono solo e soltanto fucilate...........no dai non si può.......
Ho 40 gabbie a casa non è la stessa cosa che farle col registratore credimi........
Sono due cose diverse l'emozione non è la stessa non per questo critico chi va col registratore in Romania (infatti ci sono andato anch'io e ci torno)
Poi ce chi dice che la si caccia in un pollaio............amen me ne fotto ci vado e basta............ma cacciare credimi con i richiami andarci dietro tutto l'anno è una poesia
 
Francesco, naturalmente sbagli a sentirti direttamente coinvolto; è evidente che Andrea non ce l'avesse con te, ma è altrettanto evidente che sostenere che spesso la caccia all'estero venga puerilmente demonizzata è tutt'altro che un'eresia. Anzi, spesso si esagera, in particolare da parte di chi non sa cosa significhi fare una vacanza di caccia.

Bisogna inoltre, con la stessa onestà con cui si chiede di accettare le critiche dialettiche sulla caccia all'estero, accettare quelle di chi, con la stessa onestà, esprime il proprio pensiero anche su altre pratiche.

Stefano io non ce l'ho con nessuno, io se potessi andrei anche 4 volte all'anno all'estero e per quanto riguarda la Spagna so come funziona, per quanto riguarda la Romania ho qualcosa da dire perchè come tutti sappiamo ci sono organizzatori poco seri che permettono di andare allo sbaraglio e che infamano la categoria di cacciatori contravvenendo alle più semplici leggi in materia...tutto qui quello che volevo dire......come conosco chi va da organizzatori nelle provincia di Costanza che a parte il metodo sono seri.

tutto qui senza polemica, che è nata sta diatriba dall'abbassamento del carniere da 100 a 50 e dal divieto dell'uso del registratore e soprattutto per qwuanto riguarda me da come vengono spediti gli animali da scellarati organizzatori, poi degenerata con chi non apprezza i richiami o con chi dice che ne vengono uccise meno la in anno che in Italia, argomenti che usciti senza motivo e senza logica.
 
Grifonenero: Maria ed io abbiamo volutamente sottolineare l'importanza che riveste quest'anno per il cacciatore straniero l'accertarsi bene con i contatti che ha in Romania poichè a causa degli ultimi sviluppi legati al notevole flusso di profughi (ed elavata migrazione clandestina sopratutto Iracheni) qui nell'Est tutti gli Stati sono fortemente allarmati: dalla Macedonia, alla Bulgaria, alla Serbia, alla Romania, all'Ungheria compresa anche Croazia e Slovenia. Adesso (e sicuramente fino a Febbraio-Marzo 2016) i controlli alle frontiere sono super-intensissimi ! Passare con l'auto (ma anche con l'aereo, il treno, la nave) sta diventando un calvario, sopratutto nel sud-ovest della Romania: diciamo che i Funzionari di frontiera rigirano gli automezzi quasi "come un guanto" cercando di tutto, sopratutto armi, munizioni, esplosivi, ****, documenti sospetti: donne, bambini ed adulti sono per così dire "passati ai raggi X" come non è mai avvenuto in precedenza! La Romania e l'Ungheria non vogliono gli extra comunitari, ma Bruxelles sta imponendo l'obbligo di un certo numero di accoglienza: certo è che non sappiamo chi e che cosa ci portiamo in casa, malattie comprese!! Ecco perchè in questo periodo (che coincide con quello venatorio) i controlli sono diventati severissimi, anche per noi che da molti anni (19) viviamo in Romania. Qui nel Maramures si teme oltretutto per l'entrata clandestina di profughi provenienti dalla Crimea (ora Russa) e dall'Ucraina (zone di guerra): i controlli sulla strada sono diventati molto più assidui (24 ore su 24): se in auto hai un'arma (perchè vai a caccia, oppure un coltello) e non sei ben conosciuto ti portano diritto al Comando più vicino per gli accertamenti: se poi hai bevuto un minimo di alcool (anche pochi grammi - esame etilico sulla strada) salta il porto d'armi per almeno due anni, confiscano l'arma e si apre immediatamente un procedimento Penale ! Questi sono i motivi per i quali abbiamo voluto richiamare l'attenzione del cacciatore affinchè nel venire in Romania invece di divertirsi non incorra in fatti molto spiacevoli, sopratutto ripetiamo quest'anno che lo riteniamo un'anno tanto profondamente diverso dagli anni scorsi proprio per l'esodo in massa di tanti profughi che disperati "scappano" in Europa. Per turismo siamo stati a Sulina (Tulcea) e a Mamaia (Constanta) ma mai per motrivo di caccia nelle Jiurisdizioni di Vrancea, Buzau, Galati, Braila, Ialomita, Calarasi e Tulcea: quindi non abbiamo mai potuto assistere a quel passo delle Allodole che dici tu (come altri del resto) e che crediamo meriterebbe senz'altro essere visto perché deve'ssere sicuramente fantastico ! Abbiamo persone che ci hanno più volte invitato per cacciare anche gli anatidi sul Delta del Danubio, ma non è che ci ispira molto data la presenza di numerose grosse zanzare "fameliche". Nel periodo della migrazione qui da noi in Maramures passano alcune Allodole, ma per lo più Colombacci, Cesene, Tordele, Storni, (siamo in zona montana dai 400 ai 1800 mt.) zona più vocata per la caccia ai grossi ungulati (circa 200 cacciatori dediti perseguire Cinghiali, Cervi, Orsi e Lupi). Ecco perchè qui non c'è praticamente nessuno che sia dedito alla caccia alla migratoria: da molti anni ed anche attualmemte rimaniamo solamente Maria ed io i soli "migratoristi" per un territorio prevalemtemente montano di circa 42.000 ettari: siamo davvero "in pochi", meglio dire "gli unici" ma ci divertiamo lo stesso. Stamattina sulla "giostra" e sui macachi delle Allodole (recuperate 6, sbagliate... diverse) si abbassava anche qualche timido gruppetto (formati da circa 7-8 individui ciascuno) dei primi Colombacci in migrazione (recuperati soltanto 3). Poichè ben difficilmemte i nostri tiri ai volatili superano i 15-16 metri, troviamo molto maneggevole l'impiego dei Benelli cal. 20 strozzatura 5* con pallino 11-12 anche sui Colombacci.
 
Sbagliato

le discussioni pubbliche sono scambi di opinioni, eppoi chi è contrario alla caccia all'estero?? io no di sicuro e non sono contrario neanche alla caccia alle allodole in Romania, si parlava di limitazioni e restrizioni, cosa che qualcuno ritiene giusta e qualcuno no......qualcuno ha frainteso forse, io non sono assolutamente contrario ad andare all'estero, anzi chi può deve andare perchè assapora usanze, e posti che poi ci lasci il cuore....qui si parlava di restrizioni di carniere e restrizioni di metologie di caccia......stop

Se poisi crede che in una discussione si deve pensarla tutti allo stesso modo, e tutti dire la stessa cosa...allora è chi la pensa così che deve smettere di leggere ed intervenire.
Certo essere a favore della caccia alle allodole in Romania e poi pensare che debbano rispettare gli stessi limiti di carniere italiani è un utopia.
Chi andrebbe in Romania per fare 5 o 10 allodole al giorno?
Non entro nel merito se è giusto o sbagliato che rispettino le stesse limitazioni italiane...
Anche perché mi chiedo, se la Romania, la Spagna, la Francia e l'Irlanda fanno parte della comunità europea ma hanno tutte leggi sulla caccia diverse dovremmo cercare di prendere il meglio da ogni nazione e copiarlo.
In Irlanda cacciano il colombaccio 12 mesi l'anno perché nocivo, noi nel Lazio se spariamo a una cornacchia o gazza dalla terza domenica di settembre a ottobre prendiamo una denuncia penale...
Penso che non ci sia altro da aggiungere...
 
cacciare coi richiami vivi non è saper cacciare allora, e' solo che uno ha spazio a casa per tenerli, ha tempo e voglia da dedicarci, perché poi alla fine fare le allodole sono solo e soltanto fucilate....vedi come è tutto relativo ....

affermazione incommentabile......[/QUOTE]
Senti, tu puoi commentare o non commentare quanto vuoi....era semplicemente per dire che qua ognuno tira avanti il proprio orticello criticando quello che fanno gli altri , e possiamo andare avanti all infinito....
sicuramente a te piace stare al capanno seduto a sentire i tuoi richiami , a me piace camminare coi cani anche senza sparare una fucilata in tutto il giorno ....l'affermazione di prima era semplicemente per dire che non necessariamente quello che uno pensa essere, logico , etico e bello vale anche per un altro....
Non so quanti anni hai, ma può pure essere che io in mezzo ai richiami di ogni tipo e al capanno ci sia stato parecchio più di te , per cui non vado a parlare a vanvera di cose che non conosco ....

- - - Aggiornato - - -

Jack rispetto il tuo pensiero ma dire .........cacciare coi richiami vivi non è saper cacciare allora, e' solo che uno ha spazio a casa per tenerli, ha tempo e voglia da dedicarci, perché poi alla fine fare le allodole sono solo e soltanto fucilate...........no dai non si può.......
Ho 40 gabbie a casa non è la stessa cosa che farle col registratore credimi........
Sono due cose diverse l'emozione non è la stessa non per questo critico chi va col registratore in Romania (infatti ci sono andato anch'io e ci torno)
Poi ce chi dice che la si caccia in un pollaio............amen me ne fotto ci vado e basta............ma cacciare credimi con i richiami andarci dietro tutto l'anno è una poesia
Ho appena dato spiegazioni a Gs 34 , e ho scritto che con le gabbia le allodole le ho cacciate almeno 7/8 anni, per cui non è che sono arrivato dalla luna a parlare così per parlare ...
apprezzo il fatto che almeno tu sia oggettivo a parlare di una cosa e dell'altra, al contrario di quanto fanno altri....poi io sti gran pollai di allodole non li ho mai visti nemmeno in Romania oh, non li ho visti io , non li hanno visti quelli che erano con me , non li hanno visti altri che ci sono stati ... Che sia più facile far carniere in Romania e' sicuro, non fosse altro che per la pressione venatoria minore e la vastità dei territori, ma io sti numeri di 300/400/500 allodole al giorno ( che poi sono i numeri che tanto danno fastidio a tutti ) non li ho mai fatti ne visti fare ....vuol dire che non sono capace a farle nemmeno col plurifon le allodole :eek:
 
Ascolta Alex: a me la passione per la caccia l'ha messa mio babbo che purtroppo non c'è più da oltre 12 anni. Uno degli ultimi giorni della sua vita sono andato ad attaccargli le gabbie al capanno perché lui non ce la faceva ad alzare le braccia col cancro nelle ossa. Vado alle lodole da quando avevo 8 anni e ora ne ho 53. Sogno ottobre ad occhi aperti per sedermi su quello sgabello e godermi l'arrivo delle lodole. Caccio nel Lazio e faccio oltre 500 km ogni giorno per due - tre volte la settimana dal 10 ottobre al 15 novembre.
Detto questo Alex credo che dovresti evitare di dire a me di non fare commenti del tipo" 100 lodole al giorno mi sembrano troppe" perché io sono cacciatore fino all'anima, non vo al bar e non fo il ganzo. Per me la caccia è stata ed è una scuola di vita. Ripeto che se e quando capita la giornata "buona" non mi tiro indietro, ma ciò non toglie che uno non possa muovere una critica a una legge che ritiene sbagliata anche se a favore dei propri interessi. Se solo tu mi conoscessi o potessi sentire quello che provo quando sono a caccia forse non avresti scritto quanto sopra. Speriamo comunque di poter continuare ad andare a caccia alle lodole il più a lungo possibile perché coi tempi che corrono la vedo dura..
 
Insomma jack nn e carino scrivere che cacciamo con allodole in gabbia tutte spelucchiate e con 4 mesi di buio ...questo e darci la zappa sui piedi tra di noi...la caccia va male per questo ognuno guarda il proprio orto...visto che se hai fatto questa caccia sai con quanto amore impegmo economico e di tempo richieda una batteria di allodole.....
 
Certo essere a favore della caccia alle allodole in Romania e poi pensare che debbano rispettare gli stessi limiti di carniere italiani è un utopia.
Chi andrebbe in Romania per fare 5 o 10 allodole al giorno?
Non entro nel merito se è giusto o sbagliato che rispettino le stesse limitazioni italiane...
Anche perché mi chiedo, se la Romania, la Spagna, la Francia e l'Irlanda fanno parte della comunità europea ma hanno tutte leggi sulla caccia diverse dovremmo cercare di prendere il meglio da ogni nazione e copiarlo.
In Irlanda cacciano il colombaccio 12 mesi l'anno perché nocivo, noi nel Lazio se spariamo a una cornacchia o gazza dalla terza domenica di settembre a ottobre prendiamo una denuncia penale...
Penso che non ci sia altro da aggiungere...

ometti una cosa importante che forse non sai, l'allodola come la tortora africana e come altre specie è stata classificata (specifico le cause sono dell'agricoltura come dice Alex1), come una specie a rischio, e quindi l'europa ha imposto alle sue nazioni delle restrizioni, che da noi sono recepite con 10 allodole al giorno per massimo 50 annue o massimo 100, sennò ti bocciano il calendario e non vai a caccia. In Romania il carniere era limitato a 100 allodole al giorno e lo hanno portato a 50

sul discorso chi andrebbe in Romania per 10 allodole al giorno penso nessuno come se volessi andare in Spagna ad allodole e merli che non puoi sparare non ci va e va solo ai tordi e colombacci.

Detto questo è notizia di questi giorni che grazie agli studi dei nostri centri le allodole che provengono dalla parte orientale sembrano in bella ripresa, mentre sono in diminuzioni le allodole della parte occidentale....speriamo sia un segnale di miglioramento forte per le nostre amate.
NUOVI DATI SULL'ALLODOLA - BigHunter
 
Ho letto tutti i post e qualcuno secondo me si doveva lasciare.
Poi siete voi i moderatori io mi adeguo ma essendoci stato in Romania molte cose che dicevano sono purtroppo vere ..........
E nasconderci dietro alla parola etica lascia il tempo che trova
 
jack porta pazienza ma sei andato fuori dal seminato.... io non critico la tua caccia (che io la possa ritenere ****** o meno). Qui si critica il concetto di legalita' o illegalita'. Estero o meno. In italia l'acustico e' vietato. Bracconaggio. Se poi per te e' incommentabile cacciare coi richiami , solo per il fatto che uno che ha spazio a casa li puo' tenere.... bah l'incommentabile credo sia qualcun'altro....io passo mattine a gurdare il vuoto a far 2 o 3 allodole, eppure con i miei richiami la giornata e' sempre positiva, la bellezza sta in quello. A te piace il tuo cane? a me puo' far pena....tu odi i richiami, io no ma non mi permetto di criticarti.... ogni forma di caccia ha pari dignità,per chi lo vuol capire.... Chi ha i richiami, alleva li cura e li accudisce tutto l'anno , e a caccia ci va anche di maggio o di giugno. trovi piu' etico chi si sveglia a ottobre esce trova tutto pronto e pretende anche? Allora che deve fare? prende caccia gli euro e se ne va all'estero..... come fanno tutti quelli che qui in Italia non son capaci di far le allodole. Per il discorso degli anni passati, ridatemi civetta e zimbello e i richiami non li uso piu'..... ti sei mai chiesto perche' nessuno li usava in passato? troppo difficile? te lo dico io..... perche' civetta e zimbello son 100 volte piu' attrattivi e richiami non servivano.... era come darsi le martellate sui maroni.... spero di esser stato esaustivo.
cordialità.
Quoto al 100%.
 
jack porta pazienza ma sei andato fuori dal seminato.... io non critico la tua caccia (che io la possa ritenere ****** o meno). Qui si critica il concetto di legalita' o illegalita'. Estero o meno. In italia l'acustico e' vietato. Bracconaggio. Se poi per te e' incommentabile cacciare coi richiami , solo per il fatto che uno che ha spazio a casa li puo' tenere.... bah l'incommentabile credo sia qualcun'altro....io passo mattine a gurdare il vuoto a far 2 o 3 allodole, eppure con i miei richiami la giornata e' sempre positiva, la bellezza sta in quello. A te piace il tuo cane? a me puo' far pena....tu odi i richiami, io no ma non mi permetto di criticarti.... ogni forma di caccia ha pari dignità,per chi lo vuol capire.... Chi ha i richiami, alleva li cura e li accudisce tutto l'anno , e a caccia ci va anche di maggio o di giugno. trovi piu' etico chi si sveglia a ottobre esce trova tutto pronto e pretende anche? Allora che deve fare? prende caccia gli euro e se ne va all'estero..... come fanno tutti quelli che qui in Italia non son capaci di far le allodole. Per il discorso degli anni passati, ridatemi civetta e zimbello e i richiami non li uso piu'..... ti sei mai chiesto perche' nessuno li usava in passato? troppo difficile? te lo dico io..... perche' civetta e zimbello son 100 volte piu' attrattivi e richiami non servivano.... era come darsi le martellate sui maroni.... spero di esser stato esaustivo.
cordialità.
 
ometti una cosa importante che forse non sai, l'allodola come la tortora africana e come altre specie è stata classificata (specifico le cause sono dell'agricoltura come dice Alex1), come una specie a rischio, e quindi l'europa ha imposto alle sue nazioni delle restrizioni, che da noi sono recepite con 10 allodole al giorno per massimo 50 annue o massimo 100, sennò ti bocciano il calendario e non vai a caccia. In Romania il carniere era limitato a 100 allodole al giorno e lo hanno portato a 50

sul discorso chi andrebbe in Romania per 10 allodole al giorno penso nessuno come se volessi andare in Spagna ad allodole e merli che non puoi sparare non ci va e va solo ai tordi e colombacci.

Detto questo è notizia di questi giorni che grazie agli studi dei nostri centri le allodole che provengono dalla parte orientale sembrano in bella ripresa, mentre sono in diminuzioni le allodole della parte occidentale....speriamo sia un segnale di miglioramento forte per le nostre amate.
NUOVI DATI SULL'ALLODOLA - BigHunter

Segno che la caccia in Romania non incide ..... mentre essendo in diminuzione il contingente occidentale ..... uno dei modi per non peggiorare lo stato è quello anche di limitarne il prelievo venatorio ( sicurmanente non causa principale ... ma comunque avente una piccola incidenza ) Quindi .... nonostante il continuo aumento del turismo venatorio, tutte le chiacchiere da bar delle stragi estere ... rimangono appunto chiacchiere.
 
Ho letto tutti i post e qualcuno secondo me si doveva lasciare.
Poi siete voi i moderatori io mi adeguo ma essendoci stato in Romania molte cose che dicevano sono purtroppo vere ..........
E nasconderci dietro alla parola etica lascia il tempo che trova



Ti confermo io.
Quest'anno al 99% sarà l'ultimo anno della caccia alla allodola in Romania.
Quest'anno ci saranno controlli rigorosi, scrupolosi e forse anche oltre che daranno ad alcuni amarissime sorprese.
Non occorre essere indovini.
Da anni l'ambientalismo del no, di città, quello ipocrita e peloso che ben noi conosciamo, si sta radicando anche in quel paese.
I sequestri di selvaggina con le importazioni illegali che noi abbiamo sempre condannato, unito alle esagerazioni dei raccontaballe in armeria, nei circoli e su alcuni siti web (NON certo questo !) hanno generato una protesta con raccolta firme, servizi tv e altra robaccia che non aspetta altro che il mostrostragistaitalianodiallodole da sbattere in prima pagina al tg di quel paese.
Non sarà una chiusura facile.
 
Insomma jack nn e carino scrivere che cacciamo con allodole in gabbia tutte spelucchiate e con 4 mesi di buio ...questo e darci la zappa sui piedi tra di noi...la caccia va male per questo ognuno guarda il proprio orto...visto che se hai fatto questa caccia sai con quanto amore impegmo economico e di tempo richieda una batteria di allodole.....
...invece scrivere che alcuni cacciatori vanno all'estero a fare stragi in barba alla legge tanto per mandare al macero la selvaggina fa bene alla categoria , vero.....

- - - Aggiornato - - -

jack porta pazienza ma sei andato fuori dal seminato.... io non critico la tua caccia (che io la possa ritenere ****** o meno). Qui si critica il concetto di legalita' o illegalita'. Estero o meno. In italia l'acustico e' vietato. Bracconaggio. Se poi per te e' incommentabile cacciare coi richiami , solo per il fatto che uno che ha spazio a casa li puo' tenere.... bah l'incommentabile credo sia qualcun'altro....io passo mattine a gurdare il vuoto a far 2 o 3 allodole, eppure con i miei richiami la giornata e' sempre positiva, la bellezza sta in quello. A te piace il tuo cane? a me puo' far pena....tu odi i richiami, io no ma non mi permetto di criticarti.... ogni forma di caccia ha pari dignità,per chi lo vuol capire.... Chi ha i richiami, alleva li cura e li accudisce tutto l'anno , e a caccia ci va anche di maggio o di giugno. trovi piu' etico chi si sveglia a ottobre esce trova tutto pronto e pretende anche? Allora che deve fare? prende caccia gli euro e se ne va all'estero..... come fanno tutti quelli che qui in Italia non son capaci di far le allodole. Per il discorso degli anni passati, ridatemi civetta e zimbello e i richiami non li uso piu'..... ti sei mai chiesto perche' nessuno li usava in passato? troppo difficile? te lo dico io..... perche' civetta e zimbello son 100 volte piu' attrattivi e richiami non servivano.... era come darsi le martellate sui maroni.... spero di esser stato esaustivo.
cordialità.
Scusa, ma trovami dove ho scritto che è incommnetabile cacciare coi richiami , perché davvero non sono termini che ho utilizzato io ....
di contro ho scritto che in mezzo ai richiami ci sono praticamente nato, per arrivare oggi a dire che non fa per me e che se proprio devo dire la mia lo trovo meno etico e meno sportivo di altre pratiche .... Hai scritto che a te il mio cane può pure far pena, giusto? Non hai scritto esattamente quello che ho scritto io riguardo ai richiami ???
ho scritto anche un altra cosa, che tutti avete omesso di commentare , che non sono MAI ( penso tu possa controllare ) entrato nelle vostre stanze e nei vostri post per esprimere queste mi eventuali opinioni riguardo alle forme di caccia che piacciono a voi ....
e soprattutto per chi mi conosce e chi mi ha eventualmente letto vedrai che soprattutto non ho la faccia come il culo ( contrariamente a molti ) di predicar bene e razzolare male ... Io predico per come razzolo, non per come sta bene scrivere ...
 
ometti una cosa importante che forse non sai, l'allodola come la tortora africana e come altre specie è stata classificata (specifico le cause sono dell'agricoltura come dice Alex1), come una specie a rischio, e quindi l'europa ha imposto alle sue nazioni delle restrizioni, che da noi sono recepite con 10 allodole al giorno per massimo 50 annue o massimo 100, sennò ti bocciano il calendario e non vai a caccia. In Romania il carniere era limitato a 100 allodole al giorno e lo hanno portato a 50

sul discorso chi andrebbe in Romania per 10 allodole al giorno penso nessuno come se volessi andare in Spagna ad allodole e merli che non puoi sparare non ci va e va solo ai tordi e colombacci.

Detto questo è notizia di questi giorni che grazie agli studi dei nostri centri le allodole che provengono dalla parte orientale sembrano in bella ripresa, mentre sono in diminuzioni le allodole della parte occidentale....speriamo sia un segnale di miglioramento forte per le nostre amate.
NUOVI DATI SULL'ALLODOLA - BigHunter
una buona notizia ci vuole ogni tanto, anche perché ultimamente solo batoste...
 
Purtroppo ci dispiace dover riportare queste notizie tanto negative anche per noi, anche perchè qualche **** nostro cacciatore locale romeno (con accentuati sorrisi sarcastici) ci fa provare un profondo indebito senso di umiliazione ricordandoci quanto riporta la stampa, talvolta facendocelo anche "pesare", quasi ci volesse rendere "complici" di fatti compiuti da altri.... siamo italiani... ma dobbiamo sopportare .... Comunque è vero che è un buon "business commerciale" l'arrivo di cacciatori Italiani: il Presidente Joannis appoggia la caccia ma sono tanti, meglio dire troppi, i suoi nemici politici... e, come recita un proverbio, "l'invidia taglia più di una spada"....... Qui i protezionisti quando possono ne fanno un campanilismo ma credo non tanto per difendere gli animali, quanto invece per contestare e contrastare a favore di altri ... pensiamo che tanti di questi sono pagati per fare propaganda perchè il bracconaggio esiste ugualmente in Romania ma se ne parla poco......quando se ne parla..... Spesso si mette rapidamemte a tacere il tutto per non ledere gli interessi di qualche "pesce" più grosso ..... di cose sporche, di maialate ne ho viste davvero tante in questi anni a danno di persone "innocenti" e pulite, ma diciamo che facilmente erano "necessarie" per mettere in risalto qualche pezzo da "90"... I Romeni veri che fanno porcate all'estero sono pochi: invece sono moltissimi gli Zingari Romeni che fanno SOLTANTO porcate vivendo di espedienti in forma assolutamente delinquenziale (che si vogliono spacciare per "Romeni indigeni" quando invece non lo sono affatto): questi ultimi sono odiati dai Romeni autentici e talvolta si picchiano brutalmente fra loro perchè proprio per causa loro i "buoni" perdono la faccia e la stima. Ppi le eccezzioni ci sono sempre. Comunque qui la faccenda "Allodole" sta prendendo un brutta piega causa la pubblicità negativa che ci viene spesso affibiata gratuitamente, figuriamoci quando i protezionisti hanno la possibilità di essere appoggiati da notizie come quelle pubblicate sui siti internet ... Ci dispiace profondamente che siano implicati quasi esclusivamente Italiani, ma credo sia per così dire "normale" dato che principalmente "noi" italiani siamo appassionati praticare la caccia alla piccola selvaggina migratoria rispetto gli altri cacciatori europei. Certo è che dobbiamo evitare di parlare di numeri e/o commentare i risultati conseguiti manteniamoci "bassi...": ce li rinfacciano subito e prendono alito per darci contro dicendoci "hai visto? Vedi quanto sono seri e rispettosi i cacciatori Italiani ... ?" . Magari dopo qualche tempo sanzionano o arrestano cacciatori Romeni per bracconaggio di Linci, Orsi, Lupi, Gatti selvatici (vendono le pelli ed il grasso sopratutto quello dell'Orso perchè davvero efficace -contiene sostanze miracolose per curare traumi e postumi, l'ho usato anch'io e funziona, ma molto costoso, quasi introvabile), ma cercano d'insabbiare il tutto in fretta senza troppa pubblicità. E qui devo dare loro ragione perchè diversamente ne nascerebbe una polemica dai risvolti imprevedibili. Personalmente speriamo che la raccolta delle firme indetta dai protezionisti in Romania non raggiunga il "quorum" sperato perchè altrimenti "Bruxelles" spingerà sicuramete sulla leva del "divieto" di caccia nei confronti delle Allodole... Speriamo che il filo della "Spada di Damocle" sia di buon acciaio e regga ancora per molto... e che non ceda il soffitto ... Diciamo questo perchè qui nel nostro fondo venatorio, a di fuori di me e di Maria, nessuno spara alla migratoria (tutti cacciatori di ungulati e plantigradi, una decina soltanto cacciano la Lepre o il fagiano maschio (la femmina è protetta), le starne nessuno tranne noi due (cacce comunque impegnative perchè qui non esiste alcun tipo di ripopolamento). Ma ripeto la caccia alle Allodole è per noi una delle cacce più affascinanti, delle più tranquille, in un'atmosfera che talvolta si potrebbe dire quasi "magica": qui non ne transitano tante come in altre zone (siamo in montagna) ma più che sufficienti per divertirsi (nel periodo del passo, nelle giornate buone, arriva di tanto in tanto qualche branchettino di 5-6 individui alla giostra e sui macachi, generalmente ben creduloni... Fra uno sbaglio e l'altro qualcuna cade; sbagliamo perchè talvolta, sorvolandoci sulla testa a 2-3 metri e per nulla spaventate (si potrebbero prendere con un guadino da pesca - tentazione che abbiamo avuto spesso...) siamo costretti gridare o agitare le braccia per allontanarle allo scopo di non sciuparle con la fucilata troppo ravvicinata del cal. 20. E' una caccia modesta ma molto soddisfacente e volendo bastano pochi colpi (con strozzatore n. 5*) per assicurare la cena a 4 persone per tutto il periodo del passo (anche prima ed anche dopo). Sarebbe una sconfitta ed un ripianto non di poco per noi se ci togliessero questa forma di caccia che ci entusiama tantissimo. Giorgio
 
Secondo me ... la notizia tanto buona non è, visto che le allodole che interessano in migrazione l'Italia ( soprattutto la fascia tirrenica ) sono quelle in diminuzione facenti parte del contingente occidentale. Notizie buone invece per la Romania.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto