In Puglia se sai dove andare anche in 2 persone fai tanti tordi, ve l'assicuro. Io preferisco uscire in 2, massimo 3 persone. E Le sparate piu' belle della mia vita le ho fatte in 2, max 3.
Non servono 10 persone ed e' un casino totale. Bastano 2 amici e se vogliamo uno bello springer ! Anche la caccia da fermo pero' ha il suo fascino dai. Al passo e' troppo bello trovare un alberone che attira i tordi, fare la postazione per le masone a ridosso dei boschi. Ma qui prendere un posto buono e' una impresa alla fantozzi.
 

nicola73

Utente Registrato
Messaggi
514
Punteggio reazioni
103
Punti
43
Raccolgo l'invito di Armando e apro questa discussione. Sono appena rientrato dalla Grecia, per la prima volta e dopo 4 anni ho portato il mio springer, 13 mesi. Notevole e sostanziale differenza tra abbattuti e raccolti rispetto agli scorsi anni. Diciamo che il giudizio se il mio cane è buono o no lo lascio a chi l'ha visto all'opera perchè io sarei mooolto di parte. Una cosa però è certa, in 6 giorni di caccia ho lasciato a terra 8 tordi, gli anni scorsi i dispersi si aggiravano sui 50 pezzi. Altra nota statistica, quest'anno meno tordi ma il conto finale è superiore proprio grazie al cane. La morale è che io ho fatto 30 - 32 - 36 - 41 - 48 - 42, con un 70%di tordi e il restante merli che peraltro chiudono il 20 febbraio.
 
Fabio anche io adoro fischiare, scegliere l'alberone giusto x il passo, fare la postazione ecc. Però dai quei tordi scemi scemi alla masona non è che sia tanto emozionante spararli. Diverso è per quei tordi che schizzano come saette dove hai qualche attimo per spararli e centrarli....
 
Fabio, di culo gli tiri se lo sbagli alle prime 2 botte, li i tordi ti vengono di faccia e pure veloci perché sono appena stati spaventati ...������
 
Se ti fai amicizie private con i Greci che sono bravissime persone e lo affermo personalmente paghi la meta' di questi programmi e vieni trattato benissimo....fidati pure
 
Impostate .... qualcuno scaccia .. altri aspettano ..... A roma a febbraio cosi si faceno i macchioni d'edere ... in puglia è la nuova frontiera della spasa. Perdonamii, ma non mi piace. I tordi sono difficili da sparare non c'è dubbio ..... ma mi tengo volentieri la mia di caccia ai tordi e sogno quella in spagna ed ammiro chi con maestria tramandata da generazioni alleva e cura i richiami vivi, dove l'azione si conclude con un tiro a fermo, magari facendo inorridire chi abbina il valore della preda a quello della difficoltà di tiro, supportato con tanto di tecnologiche cuffie in capo per proteggere l'udito dalle centinaia di colpi sparati ..... e l'ars va a farsi benedire !!
 
ho visto un pò in rete e riporto il testo senza fare pubblicità al sito:

PACCHETTO DI CACCIA STANDARD:
4 GIORNI DI CACCIA EURO 1140 A PERSONA FINO A 4 CACCIATORI
EURO 1020 A PERSONA DA 5 CACCIATORI IN SU
GIORNATA DI CACCIA IN PIU’ EURO 180 A PERSONA
EVENTUALI TRASFERIMENTI CON NOSTRI AUTOMEZZI Euro 30 a persona

LA QUOTA COMPRENDE:
- permesso greco
- vitto ed alloggio in pensione completa
- abbattimento e proprietà
- sistemazione in albergo 4 stelle (le zone di caccia sono a 45 – 50 minuti di strada dall’albergo)

Supplemento singola Euro 20 al giorno
Affitto fucile Euro 25 al giorno
Assicurazione medico bagaglio ed annullamento circa 6% del totale.
La Grecia fa parte della Comunità Europea, pertanto tutta la selvaggina abbattuta può essere riportata in Italia, anche comodamente spiumata e sviscerata, congelata o refrigerata.

DOCUMENTI NECESSARI:
- Fotocopia del porto d’armi
- Assicurazione venatoria
- Versamenti annuali
- Fotocopia del passaporto o carta d’identità
- 2 foto tessera
- Nome e cognome del padre e della madre anche se defunti.


VIAGGIO IN NAVE

DA ANCONA – IGOUMENITZA
ANEK – SUPERFAST
Tutti i giorni - ore 13.30 – 8.00
Ritorno
Tutti i giorni ore 23.30 – 16.00


DA BARI – IGOUMENITZA
SUPERFAST
Tutti i giorni tranne la domenica - ore 20.00 – 6.30 del mattino
Domenica ore 13.00 – 22.30
Ritorno
Tutti i giorni ore 23.59 – 8.30 del mattino

DA BRINDISI – IGOUMENTZA
GRIMALDI
Tutti i giorni tranne domenica – ore 19.00 – 4.00 del mattino
Domenica ore 13.00 – 22.00
Ritorno
Tutti i giorni ore 01.00 – 08.00 del mattino

Costi a partire da Euro 39 + 5 tasse a tratta –
auto da 39 euro + 5 tasse a tratta
Supplementi per sistemazione in poltrone o cabine –
varie agevolazioni in base al periodo e disponibilità.

Voli : Roma –Atene – Ioannina - orari e costi su richiesta

non sono esperto di caccia all'estero ma sentendo i prezzi di amici andati in spagna, credo che in Grecia qualche centinaio di eurozzi si risparmi

Inoltre scrivono:
Grazie alle cinque riserve di cui disponiamo, siamo in gradi di garantire successi e divertimento. Possiamo infatti offrire territori di caccia vasti, dove nessun altro cacciatore ha possibilità di cacciare. Vi diamo quindi la sicurezza assoluta di un consumo di 150 cartucce al giorno e, al di sotto di questa soglia, siamo pronti a farvi recuperare una giornata venatoria!

Perciò se uno si fermasse a 149 cartucce al giorno, va a caccia in grecia tutto l'anno? ahahahahah
 
Marco ...... per il tordo è bello quando te lo vedi arrivare .... quando col fischio lo fai sterzare per curare .... quando appostato t'accucci aspettando che ti venga a tiro .... allo scaccio è molto più difficile, ma l'emozione dura il tempo di alzare il fucile e sparare. Io mi godo anche l'attimo dello sparo, l'uccello colpito che cade ed il recupero senza quel nervosismo tipico della caccia a rastrello o allo scaccio con momenti brevi anche se intensi che ti fan perdere il gusto di apprezzare ogni singola preda .... poi 20 tordi a rastrello si fanno con poche impostate ... fermi a volte si fanno con enorme gratificazione in diverse ore .... quelle che invece passeristi camminando a piedi o in macchina oppure aspettando quei pochi attimi che gli scacciatori ti mandino a tiro ucceli spaesati.
Quando navighi su internet in cerca di caccia ai tordi all'estero ........ le mete più gerttonate sono la spagna e la tunisia ... ci sarà pure un motivo.


Certo...cacci da fermo nel pulito devi solo alzare e sparare e non serve nemmeno il cane per raccattarli...vuoi mettere la differenza nel farti una camiciata di sudore e perdere pure qualche animale qua e la'.....qual è piu' caccia la prima o la seconda?
 
Certo...cacci da fermo nel pulito devi solo alzare e sparare e non serve nemmeno il cane per raccattarli...vuoi mettere la differenza nel farti una camiciata di sudore e perdere pure qualche animale qua e la'.....qual è piu' caccia la prima o la seconda?

La caccia al tordo Caro Cicalone ... per me è la prima. Ripeto la caccia al tordo, perchè di quella stiamo parlando. Riguardo l'impegno, la difficoltà del tiro senza dubbio avete ragione, ma ci sono tante cacce che si possono fare con lo stesso sacrificio fisico.
La caccia alle allodole è alla borita o con capannolo e zimbelli ? immagina caccia allodole in grecia invece di Romania dove si parla di fare km per sparare a centinaia d'uccelli [Trilly-77-24.gif] La caccia agli acquatici è con stampi e vivi ( ove permesso ) o a spadulamento ? Continuo ?
Poi ci sono le cacce al contrario. I bellissimi drive inglesi non fanno certo parte della nostra cultura venatoria di sparare la stanziale, la posta alla beccaccia anche se permessa all'estero fa innorridire i nostri " specialisti " :mrgreen:
Ho espresso ovviamente solo la mia opinione riguardo un modo d'insidiare i tordi che pur avendolo fatto in tempi passati spece a novembre per mancanza di movimento non rientra nei miei parametri venatori. A camminare ci vado per beccaccini oppure quando facevo solo tordi, per raggiungere le poste di traccheggio spollo o rientro nei monti prenestini, oppure quando avevo il cane e facevo ... si molto scaccio, ma il motivo di quelle faticose giornate erano beccace, o stanziale.
 
Ciao Nicola, non parlo a titolo personale, ma per esperienza del mio compagno di caccia che pochi anni fà è andato in Grecia a tordi, ma è rimasto veramente deluso riguardo la modalità di caccia. Tanti Km in macchina e a piedi, per fare delle impostate ...... con i greci e qualche compagno a fare da scaccio. Spolli e rientri solo decenti per i pochi a cui toccavano le poche poste buone e poi prima e dopo a macinar km. Medie di abbattimenti alte per i fucili buoni, di lasciati a terra anche.
Come si svolge invece la caccia praticata nelle tue escursioni Greche ?
 
Uliveti e canali di edere, noi eravamo in 4 più l'accompagnatore greco. Tanti tordi anche allo spollo e al rientro, ma razzi tra gli ulivi. La media era 10 tordi al mattino, 10 alla sera e il resto scacciando.
 
Uliveti e canali di edere, noi eravamo in 4 più l'accompagnatore greco. Tanti tordi anche allo spollo e al rientro, ma razzi tra gli ulivi. La media era 10 tordi al mattino, 10 alla sera e il resto scacciando.

Grazie Nicola .... è quel " resto scacciando " che non rientra nel mia preferenza di caccia ai tordi per cui valga la pena recarsi all'estero. Ho scartato la Grecia dalle mie idee di vacanza proprio in virtù dell'esperienza del mio amico e seppur economica rapporto ad altre mete più blasonate .... sinceramente la trovo non consona alle nie aspettative, mi aspettavo modalità diverse inoltre tengo conto dell'importanza del cane per il recupero altrimenti quei 20 a fermo diventano la metà.
 
Grazie Nicola .... è quel " resto scacciando " che non rientra nel mia preferenza di caccia ai tordi per cui valga la pena recarsi all'estero. Ho scartato la Grecia dalle mie idee di vacanza proprio in virtù dell'esperienza del mio amico e seppur economica rapporto ad altre mete più blasonate .... sinceramente la trovo non consona alle nie aspettative, mi aspettavo modalità diverse inoltre tengo conto dell'importanza del cane per il recupero altrimenti quei 20 a fermo diventano la metà.

Anch'io mi sono chiesto più di una volta se varrebbe la pena provare l'aspetto a ridosso di qualche uliveto o canale. In fondo anche lì il tordo fa avanti e indietro dal bosco e non è detto che si possa fare ottimi carnieri.
Per provarlo bisognerebbe restare giù da fine ottobre a fine febbraio e trovare le filature giuste. Sono certo che verrebbero fuori ottime poste ( tipo Spagna ). Ma non sarebbe più la caccia greca e a me sinceramente è questo tipo di caccia che mi piace da impazzire. Ciao Fabio
 
I gusti sono gusti, non esiste meglio o peggio secondo me.
Io fermo alla posta ad aspettare i tordi resisto giusto i 15 minuti allo spollo poi devo sciogliere il cane e camminare finché c'è luce...ma c'è anche chi sta fermo tutto il giorno dietro un capannetto a sperare che un tordo abbia voglia di passare da quelle parti ed è felice così...
Poi parlando di caccia vagante al tordo, bisogna saper distinguere le varie forme, ci sono i "blitz" con continui spostamenti in auto, che io ODIO, le "spase" pugliesi in 7/8/10 cacciatori che mi sembra un'esagerazione manco fossero lepri o cinghiali ma è una caccia tipica della puglia che non conosco e non posso giudicare...poi c'è lo scaccio che si fa qui nelle mie zone, fatto al massimo in 4 persone in cui si fa lo spollo e si parte a camminare con i cani fino ad ora di pranzo, sparando si ai tordi ma cercando anche altro.

Detto questo, che mi sentivo di dirlo viste le continue diatribe che si creano tra tordisti fermisti e tordisti vagantisti, mi piacerebbe sapere quanto si spende per 3 giorni di caccia ai tordi in grecia...più per curiosità che per voglia di partire sinceramente, grazie
 
I gusti sono gusti, non esiste meglio o peggio secondo me.
Io fermo alla posta ad aspettare i tordi resisto giusto i 15 minuti allo spollo poi devo sciogliere il cane e camminare finché c'è luce...ma c'è anche chi sta fermo tutto il giorno dietro un capannetto a sperare che un tordo abbia voglia di passare da quelle parti ed è felice così...
Poi parlando di caccia vagante al tordo, bisogna saper distinguere le varie forme, ci sono i "blitz" con continui spostamenti in auto, che io ODIO, le "spase" pugliesi in 7/8/10 cacciatori che mi sembra un'esagerazione manco fossero lepri o cinghiali ma è una caccia tipica della puglia che non conosco e non posso giudicare...poi c'è lo scaccio che si fa qui nelle mie zone, fatto al massimo in 4 persone in cui si fa lo spollo e si parte a camminare con i cani fino ad ora di pranzo, sparando si ai tordi ma cercando anche altro.

Detto questo, che mi sentivo di dirlo viste le continue diatribe che si creano tra tordisti fermisti e tordisti vagantisti, mi piacerebbe sarebbe quanto si spende per 3 giorni di caccia ai tordi in grecia...più per curiosità che per voglia di partire sinceramente, grazie

Hai fatto la giusta distinzione tra i diversi tipi di caccia al tordo .... anch'io fermo al capanno più di tanto non riesco a stare e finchè era la sola mia caccia, soprattutto a novembre che i tordi erano ammacchiati ...... facevo quello che fai oggi tu .... la scaccia ... in 3 e con 2 cani, ma appena gelava e i tordi non ruspando ricominciavano a muoversi tra gli olivastri ed altre pasture .... col cavolo che camminavo .... anche se a fine giornata il carniere sarebbe stato ben diverso in negativo. Ora i tordi li caccio solo ad ottobbre e se mi và di spararli ancora non ho che la puglia, se voglio divertirmi come piace a me ... appostato, ma senza aspettare ore per vedere un tordo, perchè dopo mezz'ora che non se vede penna ... me ne vado a fà colazione al mare :) .......
Per la grecia mi sarei aspettato che l'esperienza del mio socio fosse solo una tipologia di caccia proposta da quell'organizzatore ( putacaso pugliese ) e non la sola opzione riferita finora da chi và in quei territori.
 
Uliveti e canali di edere, noi eravamo in 4 più l'accompagnatore greco. Tanti tordi anche allo spollo e al rientro, ma razzi tra gli ulivi. La media era 10 tordi al mattino, 10 alla sera e il resto scacciando.

Ma perche' i tordi scacciati valgono meno dei tordi sparati facili facili la sera ? anzi direi valgono di piu', e' piu' divertente spararli....no ?
Amici miei andarono l'anno scorso e fecero una media di 50 tordi al giorno, ma sinceramente per come vanno le cose quest'anno in Puglia io non ci andrei mai.
Sari curioso pero' di vedere la mia Jenny all'opera nelle macchie della Grecia...
Quanto si spende per 3 gg di caccia ??
 
Marco ...... per il tordo è bello quando te lo vedi arrivare .... quando col fischio lo fai sterzare per curare .... quando appostato t'accucci aspettando che ti venga a tiro .... allo scaccio è molto più difficile, ma l'emozione dura il tempo di alzare il fucile e sparare. Io mi godo anche l'attimo dello sparo, l'uccello colpito che cade ed il recupero senza quel nervosismo tipico della caccia a rastrello o allo scaccio con momenti brevi anche se intensi che ti fan perdere il gusto di apprezzare ogni singola preda .... poi 20 tordi a rastrello si fanno con poche impostate ... fermi a volte si fanno con enorme gratificazione in diverse ore .... quelle che invece passeristi camminando a piedi o in macchina oppure aspettando quei pochi attimi che gli scacciatori ti mandino a tiro ucceli spaesati.
Quando navighi su internet in cerca di caccia ai tordi all'estero ........ le mete più gerttonate sono la spagna e la tunisia ... ci sarà pure un motivo.
 
Marco ...... per il tordo è bello quando te lo vedi arrivare .... quando col fischio lo fai sterzare per curare .... quando appostato t'accucci aspettando che ti venga a tiro .... allo scaccio è molto più difficile, ma l'emozione dura il tempo di alzare il fucile e sparare. Io mi godo anche l'attimo dello sparo, l'uccello colpito che cade ed il recupero senza quel nervosismo tipico della caccia a rastrello o allo scaccio con momenti brevi anche se intensi che ti fan perdere il gusto di apprezzare ogni singola preda .... poi 20 tordi a rastrello si fanno con poche impostate ... fermi a volte si fanno con enorme gratificazione in diverse ore .... quelle che invece passeristi camminando a piedi o in macchina oppure aspettando quei pochi attimi che gli scacciatori ti mandino a tiro ucceli spaesati.
Quando navighi su internet in cerca di caccia ai tordi all'estero ........ le mete più gerttonate sono la spagna e la tunisia ... ci sarà pure un motivo.

Non è lo scaccio greco. Li a volte lo vedi partire e conti fino a 20 prima di sparare..... E' un mix tra posta e scaccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto