Malta: 11 aprile il referendum sulla caccia primaverile

se avete visto in tv non è che fanno stragi , x mè ogni paese ha le sue tradizzioni e vanno rispettate , da noi non si è mai ucciso un fringuello ma io non ho niente contro toscani e lombardi e veneti che ne vanno matti anzi mi fà piacere , vince sempre il buon senso, quando io ero un ragazzo dalle mie parti il primo giorno di caccia alla sera si andava tutti sul fiume reno dove l'acqua era inquinata dalla lavorazione delle barbabietole e i pesciolini morivono o venivano a galla agonizzanti, a sparare ai mignattini piombati , poi appena faceva buio aironi e niticore e se qualcono li sbagliava si rideva al bar, è finita da sola quando la legge lo vietò. e le acque si inquinarono di robba pesa e sparirono tutti , spero vinca la caccia
 
Bisogna valutare e conoscere per bene l'argomento, in quale modo si caccia in questo periodo ...etc etc...per certi personaggi è una vittoria, per altri no...meglio conoscere argomento dettagliatamente.
 
Spero che prevalga il buon senso. Onestamente non si possono tollerare tutte le restrizioni Italiane , ma nemmeno aprire la caccia il 12 Aprile in pieno periodo riproduttivo!!
 
Salve a tutti,
potreste dirmi cosa è necessario per poter andare a caccia a Malta avendo porto d'armi italiano? Ci sono siti internet o dei documenti dove si può leggere la normativa vigente nel Paese?

Grazie per le risposte.
Luigi.
 
Se non trovi nulla su internet ho paura che tu non ci possa andare...comunque ci sono un paio di ragazzi Maltesi nel forum prova a chiedere direttamente a loro...
 

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
[h=1]Malta – Shock venatorio. Sabato 11 aprile il Referendum anticaccia[/h][h=3][/h]di redazione | 11 gennaio 2015
GEAPRESS – Il Governo maltese coglie tutti di sorpresa ed a sole poche ore dal verdetto della Corte Costituzionale sull’ammissibilità del referendum anticaccia, fissa la data della consultazione. Sabato undici aprile i maltesi dovranno recarsi alle urne per stabilire se la caccia primaverile dovrà essere mantenuta oppure no. Come è noto tale forma di attività venatoria è ampiamente criticata, anche dai settori venatori più evoluti, perchè si svolge in piena stagione riproduttiva degli animali.
La data scelta dal Governo sorprende anche per un altro particolare. La stagione di caccia primaverile si apre infatti il 12 aprile. Secondo i giornali maltesi, che riportano una dichiarazione del Primo Ministro Muscat, l’effetto del referendum, nel caso di vittoria, sarà immediato. Dunque, se tutto va bene, già a partire dalla Domenica successiva, ovvero a poche ore dalla stessa consultazione, doppiette al chiodo.
La decisione del Governo ha lasciato sorpresi tutti, cacciatori ed anticaccia. I primi parlano di discriminazione di una minoranza, lamentandosi del fatto che un solo Sottosegretario avrebbe preso le loro difese. I secondi, invece, esultano della decisione presa, fiduciosi della vittoria finale.
Va comunque detto che nel caso di vittoria dei cacciatori, sulla caccia primaverile potrebbe incombere il veto dell’Europa. Tali forme venatorie vengono da Malta tollerate solo in regime di deroga rispetto alle Direttive europee. Per molti, però, non sarebbero più sostenibili.
Già lo scorso autunno il Governo maltese si era reso protagonista di una decisione storica, ovvero la sospensione per alcuni giorni della stagione venatoria, dopo l’ennesima strage di cicogne. Un atteggiamento non univoco, visto che pochi giorni dopo venne ammessa, sempre in regime di deroga, l’attività dei trappolisti, ovvero cacciatori specializzati nella cattura dei fringillidi.
Ad ogni modo, sabato undici aprile, i maltesi saranno chiamati alle urne nel paese che sostiene una delle più alte densità al mondo di cacciatori. Un esito, nel caso di vittoria, che potrebbe presentare un suono sinistro ben oltre i confini dell’arcipelago.
www.geapress.org
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto