Il post dei tordi in Tunisia

Re: Il post dei tordi in Tunisia

Scusa Grifo,
ma mi sembra di capire che centoxcento volesse sapere quanti tordi si prendono in media al giorno. Cosa che interessa anche a me.
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

grifonenero ha scritto:
In gennaio siamo su quelle cifre, prendi la Spagna e aggiungi la metà.
In febbraio siamo sui 3000 prendi la Spagna e moltiplicala x 2


AHH in febbraio costa di piu' ma i 3000 con agenzia dall'italia?
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

ggramoli ha scritto:
Scusa Grifo,
ma mi sembra di capire che centoxcento volesse sapere quanti tordi si prendono in media al giorno. Cosa che interessa anche a me.


Si indendevo qullo che dici tu Franco ma ho gia' capito lo stesso,E' la cifra che mi sembra lieviti un po' troppo. poi cosa è tutto compreso senza spendere piu' un euro? Spero!!
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Quando parlo della caccia al tordo in Tunisia o divento logorrioco
o mi limito ad una esclamazione.
Costa cara, carissima.
Ma vale tutto quello che costa perchè è una esperienza che resta
per tutta la vita.
Personalmente son riuscito negli ultimi anni a bypassare le grandi agenzie storiche (romane e fiorentine) che organizzano questa destinazione, affidandomi ad un referente locale tunisino che fa pagare 500 euro in meno (ma da di meno in logistica ed uguale nella caccia)
Logicamente costui è visto dalle agenzie italiane come fumo negli occhi e ne dicono tutto il male possibile...
Se volete andare tranquilli, ma in gruppi grossi, agenzie italiane.
Se volete risparmiare vi dico in privato chi è.
Comunque se avete 2000/2500 euro da buttare per tre mattine di caccia... dunque son lacrime e sangue...
ma merita.
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Una decina di anni fa hanno buttato veleni con gli aerei per sterminare le nuvole di storni che mangiavano le olive... (altro che prelievo selettivo o quantizzazione del danno al raccolto... !!!) e hanno ammazzato di tutto... non solo storni.
Da quanto ne so non lo hanno più fatto, ma... ci giureresti tu ?
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

grifonenero ha scritto:
Una decina di anni fa hanno buttato veleni con gli aerei per sterminare le nuvole di storni che mangiavano le olive... (altro che prelievo selettivo o quantizzazione del danno al raccolto... !!!) e hanno ammazzato di tutto... non solo storni.
Da quanto ne so non lo hanno più fatto, ma... ci giureresti tu ?


Robe da matti..... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
...e qui in Italia se uccidi uno storno è penale.......salvo deroghe maldestre.... [protesta.gif]
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Vero, ma francamente a una scarica di kalashikov verso di me preferisco due colpi a pallini verso un tordo

priorita' diverse evidentemente....
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

..........per dirla tutta, una volta ho visto un filmato che STERMINAVANO, i storni con i lancia-fiamme, il tutto avveniva la sra quando si riunivano per dormire, entravano in azzione per sterminarli......
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Priorità diverse.
E' statisticamente più probabile ( i numeri parlano chiaro) che un colpo di kalashikov ti arrivi a Parigi o Londra piuttosto che a Tunisi...
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

per quanto ne sò io, per il momento non ci sono tanti tordi!! non vale la pena andare!!
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Esco dal mio silenzio riesumando questo post vecchissimo, per una notizia di pubblica utilità che può sapere solo chi SA per davvero di caccia all'estero.
Credo sia giusto condividerla con tutti voi o almeno con chi può essere interessato.
E che va per davvero a caccia col passaporto in mano, non limitandosi alla sola invidia, per chi ci va per davvero o sperando di poterlo fare.
.
Da quest'anno il governo della Tunisia ha di nuovo concesso ai cacciatori stranieri stranieri DOPO OLTRE 15 ANNI la possibilità di cacciare dopo le ore 14.00.
Questo vuol dire che che sono RIAPERTI gli spettacolosi RIENTRI in Tunisia.
Chi sa di cosa sto parlando non si limita al sorrisetto sarcastico, ma strabuzza gli occhi !
.
Di fatto un atto governativo RIAPRE IL PARADISO PURO della caccia i tordi, che resta unica e costosissima- issima, ma che senza i rientri non valeva la marea di euri che costa attualmente una giornata di caccia in Tunisia.
So già di Agenzie che si stanno RImuovendo, so già di prenotazioni, so già che NON è stata e NON sarà mai caccia per tutti...
( prima che qualcuno pensi male sappia che io NON me la posso permettere...)
ma di fatto è una novità molto importante.
Ed è giusto che lo sappiano tutti, visto che 20 anni fa gli Italiani riempivano aerei interi (visto con i miei occhi !) in senso LETTERALE del termine !
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

purtroppo mi sa che il Grifo ha ragione (no purtroppo perchè ha ragione eh! per il triste concetto purtroppo veritiero)
però molto prob a tanti è venuta una sorta di avversione verso certi popoli-località-religioni, a ragione o no che sia
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Parlando con qualche amico del forum di questo argomento mi sono un po' incuriosito.
Mi hanno detto che si caccia negli oliveti, solo di mattina e si spara solo ai tordi che vengono a mangiare oliveti. Un altro cacciatore di Perugia con cui parlai 2 anni fa' mi disse che e' una cacciata monotona, dove i tordi arrivano come i fessi, essenso non spaventati e si fanno sparare molto vicini....
Un altro cacciatore mi ha detto questo ( secondo me e' una cazzata ) . Che addirittura un certe zone avvelenano i tordi in quanto sono troppi e recano danno all'agricoltura.
Sara' vero ???



Io sono stato in Tunisia a tordi 3 volte.
Allora si caccia solo la mattina fino alle 14.00, il rientro per gli stranieri è vietato.
I tordi NON sono fessi, ma non sono sparati, per cui mediamente volano ad una altezza inferiore rispetto a quelli italiani o spagnoli.
E' vero che una decina di anni fa con gli aerei hanno cercato di sterminare gli storni, ammazzando di tutto...
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Io sono stato in Tunisia a tordi 3 volte.
Allora si caccia solo la mattina fino alle 14.00, il rientro per gli stranieri è vietato.
I tordi NON sono fessi, ma non sono sparati, per cui mediamente volano ad una altezza inferiore rispetto a quelli italiani o spagnoli.
E' vero che una decina di anni fa con gli aerei hanno cercato di sterminare gli storni, ammazzando di tutto...
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Io sono stato per 10 anni consecutivamente in Tunisia e ti posso garantire che i tordi sono uguali identici ai nostri. In zone dove la pressione venatoria è maggiore sono smaliziati come da noi e cioè se muovi un orecchio vanno via che è un piacere, in altre zone dove non hanno ricevuto botte, sono tranquilli. La loro altezza di volo è sempre data dalle condizioni del vento, esattamente come da noi.
Ho smesso di andare in Tunisia quando hanno fatto la legge che proibisce di cacciare oltre le 14,00 esattamente 11 anni fa. Nei miei 10 anni di viaggi venatori in quelle terre, ho incontrato annate buone da 80/100 e oltre tordi al giorno e annate meno buone da 30/40. Ho tutt'ora buoni contatti. Oggi il costo di 3 mattinate a caccia è in gennaio 2000 €, in febbraio 2.700 €.
Direi caruccia se si considera che 7 giorni in Argentina con 5 di caccia mista costano meno di 3000 €.
L'anno scorso è stata un'annata eccezzionale con carnieri di anche e oltre 200 tordi nella sola mattina (fino alle 14,00), ma erano anni che non succedeva e credo che sia veramente difficile che si ripeta. Anche quest'anno è una annata normale da 40/50 tordi.

La caccia si svolge tra gli uliveti dove i tordi vanno a mangiare le olive. In gennaio ci sono più tordi, ,ma anche molte più olive, per cui sono molto sparpagliati nei migliaia di ettari di uliveti. In febbraio quando restano solo pochi uliveti da raccogliere, i tordi sono meno, ma se vogliono mangiare devono per forza andare dove ci sono le olive, per cui . . . . .
Rispetto alla Spagna, c'è chiaramente meno pressione venatoria, ma anche l'organizzazione è molto inferiore. Per esempio, non esistono i ripari (o parate) e quindi si sta a caccia dietro agli olivi, che non è proprio il massimo, in quanto se vedi il tordo, lui ti vede, se non lo vedi, fai più fatica a sparargli.
Quando si poteva si cacciava anche al rientro e li ci si spostava, dagli uliveti ai grandi boschi di eucalipti e lecci che normalmente sono posizionati in montagna. Il rientro è molto bello in quanto per l'appunto, ci si trova in alto e vedi salire dagli uliveti migliaia di tordi che fino a notte non staccano fila. Il tiro è un po' più difficoltoso rispetto alla mattina, in quanto i tordi vanno a dormire un po' ovunque e se vedono muovere qualcosa, cambiano rapidamente destinazione, mentre negli uliveti entrano per forza.
Altra cosa che è da tenere in considerazione è che i Tunisini, rispetto a 15 anni fa, oggi vanno a caccia di tordi e non è raro trovarteli davanti o dietro alla tua postazione. Una volta venivano a pregarti di dargli qualche cartuccia che custodivano gelosamente per sparare con vecchi fucili monocolpo alle lepri o alle pernici a fermo e questo per poter mangiare. Oggi il benessere che hanno raggiunto, quantomeno una minoranza però abbastanza cospicua, gli permette di cacciare con moderni Beretta o Benelli e sprecare cartucce così come facciamo noi.

Ciao
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

purtroppo mi sa che il Grifo ha ragione (no purtroppo perchè ha ragione eh! per il triste concetto purtroppo veritiero)
però molto prob a tanti è venuta una sorta di avversione verso certi popoli-località-religioni, a ragione o no che sia



Hai ragione. E la ragione per cui hai ragione è NOTA A TUTTI !
.
Ma fatto salvo quello che ho affermato sopra, IO ME NE VADO in Spagna !
 
Re: Il post dei tordi in Tunisia

Grazie Gifonenero ( a proposito...ti ho chiesto l'amicizia su facebook ) e grazie anche a Scotti ( piu' chiaro di cosi' non potevi essere ).....per le informazioni....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto