Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, siamo sempre alle solite. Quando i tordi ci sono son tutti bravi, quando non ci sono, son tutti grami! Quest'anno tordi pochi, anno scorso idem. Anno prima se mi mettevo in un qualsiasi punto da coria al Portogallo passando per badajoz, talaverna, Toledo, facevo minimo 30 tordi. Qualsiasi dico, anche in mezzo alla strada (ricordo che andando a caccia essendo partito da Porto (ero lì per lavoro), mi fermai in mezzo alla strada a vedere se ne vedevo qualcuno (era ora di rientro). Son stato li 30 minuti ne ho visti 15 ed erano le 16:30 figuriamoci fossero state le 18/18:30). Quel'anno erano tutti bravi gli organizzatori, dei fenomeni! Oddio, sono riuscito a cacciare con uno che si lamentava perché "da lui non ci andavano" alche ho fatto cambio posta ed ha voluto tornar li perché "avevano iniziato a passare da lui". Ahah morale della favola non ci vedeva un tubo pover uomo e quindi si lamentava per forza. Comunque tornando indietro di qualche anno feci apertura in Andalusia. Mi sono divertito come poche volte in vita mia. Tordi tanti e ovunque. Ricordo che in Extremadura non più del numero magico li si riusciva a doppiare (cosa stranissima). Chiamai un amico e gli dissi "vieni qua prossima settimana che c'è pieno. Morale della favola noi in 3 abbiamo fatto una barcata di tordi e uno che era con noi il giorno che ne ha fatti di più ne ha fatti 20 (era al primo anno di pda e non aveva mai visto un fucile). Settimana dopo il mio amico (quattro persone che sparano discretamente bene) fecero 200 tordi in 4 giorni. Tordi spariti! In quel caso mi son sentito anche io il R della situazione! Ahah ma vi giuro che non avevo alcun interesse, erano super amici e non gli avrei mai detto una cosa per l'altra! Eppure... Eppure... Comunque non è il caso del signor R quello che ho citato io. ;) li è stata proprio una cosa stranissima. Probabilmente erano ancora in movimento nonostante fosse il 7/8 novembre. Valli a capire sti mostri alati! Saluti a tutti!

D'accordissimo su tutto , come dici tu e anch'io ho detto, è qualche anno che le quote si sono abbassate e allora inizia la fregola di posti nuovi in

extremadura e anche nuove mete , ora è gettonata la Grecia con costi veramente contenuti ... ma come ho detto la strada vecchia per la nuova ...

ormai sono anni che vado a Coria e piu o meno mi sono sempre trovato bene .. è chiaro come dicono tutti che un giorno su tre ti fanno sparare di meno

nonostante le tante riserve a disposizione ma non tutto il mondo è paese ? chi mi assicura che da altre parti poi non facciano la stessa cosa ... quando i tordi

ci sono però tutto cambia ... soprattutto quando come dice Dentex con i costi abbassati il giorno di "scotto" ( dove spari meno ) in pratica ti viene regalato .
 
Ora te la chiedono quasi tutti in virtu' del fatto che in pratica secondo loro sostituisca la tua licenza di caccia....


Gli amici ieri hanno cacciato e visto tanti tordi, erano stanchi del viaggio visto che erano arrivati alle 6,20 di mattina, ma hanno fatto medie intorno ai 35 tordi a testa....vedremo come andra' oggi

indicate anche la zona dove hanno cacciato. può essere di aiuto x chi legge e vorrebbe partitre
 
Non capisco la tua ULTIMA FRASE per piacere puoi spiegarti meglio cosa vuoi dire ? Grazie.

In base alle mie esperienze personali ho constatato che La presenza dei tordi è molto più abbondante a Febbraio che a Gennaio perché meno soggetta alle condizioni meteo,e poi il periodo del "ripasso" costituisce una sorta di garanzia minima.Certo si può cacciare solamente in Extremadura,ma andare intorno all'incirca dal 7 febbraio in avanti a me (ripeto a me) ha sempre ripagato (e poi quel sole caliente che ti accarezza il viso me gusta mucho..)
Saluti e forza genoa (ma è vero che date via Antonelli?)
 
Ops....scusate l'interferenza,ho sbagliato;volevo rispondere al messaggio di Panadero.Chiedo scusa.Un saluto a tutti.
 
In Extremadura a 80 km da Badayoz amici si stanno divertendo i tordi ci sono il meglio che spara ieri ne ha fatti 50.Altri amici sempre in Exstremadura hanno prenotato 4 giorni dopo il 3 sono venuti via facevano 10-15 tordi a testa.Quindi i tordi x ora ci sono a zone.
 
se ti può aiutare per il futuro io ho fatto il biglietto 12-16 novembre con assicurazione annullamento. costo dell'assicurazione 12 euro, e ti rimborsano il costo del biglietto detratte 50 euro. tradotto: se non parti perdi 62 euro ! stop. logicamente la mancata partenza và motivata da un certificato medico, anche del tuo medico curante.......ma se il giorno prima ti viene la febbre a 39 non è colpa di nessuno.......
 
Quest anno , dopo averle provate tutte, torniamo alle origini... Genova-Roma-Madrid...se non altro partiamo da casa e torniamo a casa...
 
A sentire Costolone il meglio è stato lui, ma conoscendolo so che non puo' essere così ..... ahahahahahahah
 
Vedo ora il post, mi sto preparando per partire per madrid dove vivrò per qualche mese. i week end di Febbraio li passo in extremadura alla faccia del galletto vallespluga che abbiamo al governo e che chiude i tordi il 20 gennaio. Cipolla vedi che allora mi dai ragione! Se scacci fai bene a star li, se vuoi star fermo la spagna è irraggiungibile. Poi chiaro, tu puoi far quel che meglio credi. io i tordi non li ho. Vivo in un buon posto di passo ma niente di eccezionale. se ci sono faccio un bel numero, se non ci sono il giorno che passano faccio schifo. Ho sempre creduto che per puglia calabria e sicilia il calendario debba essere diverso. e continuo a sostenerlo. Se volete tanti tanti tordi come in spagna fino a fine gennaio dovreste cominciare a cacciarli dopo il 15 novembre. Son sicuro che si fermerebbero molto più volentieri. Poi la caccia come dici tu è diversa e la pressione più alta ma a mio avviso lasciarli "appastare" sarebbe un bel punto di partenza. I numeri non voglio saperli sono due cacce diverse te lo ho già detto. xxx da fermo non li fai manco se preghi e me lo hai confermato. Per le tortore e i colombi se vai da quelli giusti inxxlate non ne prendi. E se ci sono a Luglio li trovi sicuro anche al 15 agosto. li pasturano bene e il 15 agosto fuoco. Però alle tortore niente scaccia quindi rimani in puglia che io vado alla posta alle tortore e colombi. ahah quest'anno visto che son giu vado da un amico per il 15 agosto. Il problema è il caldo boia e il cacciare 3 ore mattina e 3 ore sera se non vuoi esser portato via con una insolazione. Comunque non c'entra, qui parliamo di tordi. Le notizie che ho io dall'extremadura sono un po' più della media spagnola per alcuni, un po' meno per altri a seconda del fucile. Io andrò giu dal prossimo week end e spero di aggiornarvi più nel dettaglio. Ciao ragazzi!
 
Non sono completamente d'accordo con quello che scrivi Armando....se non vado errato questa è stata la prima stagione in cui all'apertura non c'erano tordi...poi comparsi in inverno....quindi diciamo che è la prima stagione ANOMALA....dove per anomalo intendo che i tordi non sono arrivati alle date usuali x quelle zone.
Il bottaccio è TREMENDAMENTE FOTOPERIODICO..e lo vediamo tutti gli anni anche qui in Italia....xchè quest anno da quelle parti non sia passato e arrivato puntuale come fà di solito è uno dei tanti misteri della migrazione,ma un'annata da sola ...a mio avviso...non giustifica quanto tu sostieni...
Chiaro che è un tipo di caccia che x avere il massimo del risultato dovresti essere SEMPRE disponibile a partire a chiamata,xchè a parte gli anni in cui ...come dici tu...è marcio di tordi...nei luoghi di svernamento i tordi si spostano e sono sensibili ai cambiamenti di clima...
Ho usato il condizionale xchè non tutti possono permettersi di partire quando ti chiama l'organizzatore....molti...forse i più...un viaggio di questo tipo x motivi di lavoro e famigliari lo devono pianificare con 2-3 mesi d'anticipo...
Ovviamente tutto cio' è una mia personalissima opinione.
Concordo sul fatto che una volta che vai in quei posti appena tornato ti viene voglia di ripartire......


Si Oza hai ragione,
diciamo la stessa cosa in modi diversi.
Io stesso, che ho scritto quelle cose, non posso che dover programmare la mia caccia ( e le mie ferie) con almeno due mesi di anticipo.
Dico però che chi può nei prossimi anni riuscirà a partire, se ci riesce, quando lo dice l'organizzazione quando te lo consente il meteo.
Credo che oramai le previsioni a 5 giorni siano sbagliabili nell' estremo locale, ma nel grosso si sa oramai se a 5 giorni più o meno si potrà cacciare discretamente o meno...
Dunque il mio discorso è più generale, chi va all'estero sono meno di 20 anni fa, le organizzazioni hanno TUTTI i mezzi per poter bene comunicare coi loro clienti, il meteo fa il suo. Chi va parte e ha MOLTE più informazioni di 20 anni fa !
La voglia la abbiamo tutti, mancano solo gli euri.... quelli sono molto soggettivi e personali...
CIAO !
 
OZA,

il mio ragionamento di allora sul valico vale anche ora.
I miei 3 tordi al volo sul valico SENZA richiami valgono MOLTO di più ( a mio modesto parere) di trenta fermi sul secco a forma di pigna.
Se leggono questo quelli della stanza fotoperiodo si inxazzzano, ma a parte che sanno tutti che io sono un libero pensatore, a me è stato insegnato andare a caccia così, anzi diro di più e l'ho già detto anche altre volte a me il tordo in gabbia fa pena (!) , gli darei una possibilità, lo libero e gli sparo, se lo prendo bene se no è libero dall' ergastolo.
Il mio pensiero sul valico resta questo, tra l'altro i posti sono davvero molto MOLTO belli.
Però c'è un però.
Questa NON è la stanza della caccia al valico.
E' la stanza della caccia all'estero e dei tordi in Spagna.

E se permetti se vado a tordi a 2.000 km da casa a sparo 40 colpi mi gira tutto, soprattutto les balotas !
Dunque se volessi una esperienza di valico, credo al 90% ai colombi e non ai tordi, cercherei i Pirenei o magari anche quel tuo posto.
Ma non stiamo parlando di questo qui !
Si parla di TORDI IN SPAGNA e quello NON è un posto da tordi degno della Spagna, degno di pensare di poter cambiare.
Del resto siete stati i nostri esploratori, ora sappiamo che quei posti bellissimi per la caccia al valico io ripeto ai colombi danno questo.

Tu ripeterai la tua esperienza mi fa piacere per te.
Io la mia ai tordi dove in Spagna voglio sparare
Per il panorama e la dura legge del valico mi aspettano domattina i miei monti e il mio poco pochissimo sudato carniere, spesso vuoto.




postato il 18 /10/2014 alle ore 8,53

Cari OZA e C.,


innanzitutto un grossissimo IBAL !
Quel valico sarà MOLTO bene monitorizzato visto che ho un amico bolognese che partirà il 30 ottobre.
Dunque tra voi e lui avremo notizie dettagliate e (spero...) veritiere, so per certo sarà così.
Capiremo molto bene cosa può dare e se ne vale la pena.
Siete le avanguardie.
Teneteci aggiornati per piacere !
Piccchiate duro !

non capisco !!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Quando all,aperturaho preso tanti tordi,la stagione e stata buona quandi ne ho presi pochi la stagione e stata di ..... E sono circa 20 anni che ci vado

Plastico spero che i tuoi 20 anni di esperienza servano a poco.....altrimenti quest'anno stiamo nella cacca.... ����
 
sono appena tornato dalla grecia..prima di tutto ho avuto il piacere di conoscere il papà di nicola73(che saluto). Persona a modo e perbene...tornando ai tordi....veramente pochi la domenica,un pò di piu il lunedi...media 30/35 al giorno. Veramente ridicola per gli standard del periodo in grecia...considerando che si spara veramente pochissimo da fermo e che ci si sposta tutto il giorno...la cosa brutta che sto riscontrando negli ultimi 2/3 anni è l'ossessione con la quale la gente del posto cerca di "spremerti" fino all'ultimo euro,cosa che fino a poco tempo fa non esisteva affatto....
 
Questo è davvero avvilente e sconcertante,possibile che i tordi siano andati diretti in africa e non si siano spostati in spagna e siano scomparsi in italia'
A quanto sembra si e credo sia utile capire il perchè magari su n altro post.

Saluti,la spagna con pochi tordi passati e rimasti è sconcertante.


Purtroppo quest anno è stato proprio così....la Spagna di cui si parla in questo thread ( Extremadura,Castilla la Mancha e anche Andalusia )..è stata inspiegabilmente quasi dimenticata dal passo e i risultati sono quelli che si leggono qua sopra...
I tordi sono passati ABBONDANTI al sud della Francia e in Italia ovunque....da quelle parti una miseria...ovviamente riferito alle quantità abituali che normalmente transitano.
Questo non vuol dire che dopo la metà di Gennaio le cose non possano cambiare con i primi movimenti di ripasso....
E' cio' che auguro di cuore a tutti coloro che hanno aspettato questo appuntamento per un anno...
 
Comunque, non lo dico per paraculare, ma seriamente, se vi fate gli agganci giusti e trovate qualche tordaiolo vero ( io non ne sarei capace ) che conosce bene la Puglia li sparate qui quei tordi risparmiando sia soldi che ore di viaggio.


Io in Puglia ci sono stato...con 2 organizzatori con alberghi e abbiamo preso fregature immense...con un amico di Bi***** e ci siamo divertiti da morire...proprio vero che i veri amici sono super, molte organizzazioni cercano solo di buttartelo nel ....


Fine O.T.
 
Quello che non i capisce, scusa se insisto, e' che cosa gli frega alla nostra questura di quante cartucce mi porto in spagna....quante ne poso trasportare in auto quando vado a caccia? Una volta che esco dall'Italia diventa un problema dell'altro paese...o no?


Ho provato a contattare il consolato di Spagna :

Indirizzo: Via di Campo Marzio, 34, Roma RM

Telefono:06 687 3822

mi hanno dato questo numero da chiamare:

0668192017

dopo 15 minuti al tel con un impiegato gentilissimo mi ha chiesto di inviargli una mail a questo indirizzo con le richieste, cosa che ho fatto:

[email protected]

come mi rispondono faro' sapere....
 
Chiedo a Luca o a te Grifo una cortesia: potete dirmi se sapete AD OGGI .....A STAMATTINA...la consistenza di tordi nella riserve da voi frequentate ??
Vi chiedo l'informazione perchè ho amici in Extremadura che stanno facendo un buco nell'acqua.... Allora le cose son due : o i tordi son spariti...o ( quello che penso io) l'organizzatore dei miei amici è un gran ca@@aro.
Potete verificare per favore con notizie odierne??
Grazie davvero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto