Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i tempi sono maturi.......troppo maturi.........è passato + di un mese dall'apertura e la situazione è tragica ( tranne qualcuno che dice non sia così e che ha fatto carnieri importanti, ma io poco ci credo........anzi non ci credo proprio !!!!!!!!). se dopo il primo freddo ( previsto x l'immacolata) la situazione resta questa, credo x quest'anno la spagna può attendere..........


Il problema serio della Spagna oggi...o almeno di quella Spagna in cui qui si parla...è che quest anno non c'è stato passo o è stato molto ma molto al di sotto del minimo sindacale...
Noi ne siamo stati testimoni e chi è stato là anche dopo lo può confermare...
Come qualche volta accade anche qui in Italia però ad un passo scarso può succedersi un ripasso buono...quindi potrebbe esserci qualche sorpresa positiva per fine Gennaio o Febbraio....magari in concomitanza con un inverno "vero"....
 
Questo è davvero avvilente e sconcertante,possibile che i tordi siano andati diretti in africa e non si siano spostati in spagna e siano scomparsi in italia'
A quanto sembra si e credo sia utile capire il perchè magari su n altro post.

Saluti,la spagna con pochi tordi passati e rimasti è sconcertante.

per chi fosse interessato il gruppo facebook si chiama: zorzaleros espagnoles........
il gruppo watsapp si chiama: pasion por el zorzal
se non riuscite a farvi aggiungere contattatemi in pvt, mi date il vostro numero e vi faccio aggiungere io.
sono proprio triste e deluso perchè in spagna sarei voluto andare.......spero in fine gennaio di avere notizie migliori, ma se il buon giorno si vede dal mattina ci spero poco. vorrei aspirare ad una 30na di tordi al giorno. ma all'attualità non credo siano fattibili.
 
I miei amici non so dove sono...so solamente che la caccia dove sono loro chiude a gennaio e ieri i numeri erano intorno ai 25/30 pezzi pro capite...oggi faranno la mattinata e poi stasera ritornano
 
Mah ...io non seguo più nessuno di voi...
Chi và a caccia su un valico e spara da terra non và x fare ciccia o x sparare centinaia di cartucce...ci và xchè gli piace quella caccia...se poi le spara tanto di meglio,e se ne spara la metà è contento uguale,xchè in Italia su un valico 50 fucilate in un giorno senza richiami e volantini non si sparano mai...o 1 volta ogni 10 anni...
E la caccia al valico...sparando SOLO ad animali in migrazione..ha tante incognite in più rispetto alle altre...
Ricordo un tuo articolo Armando su "Sentieri di caccia" di qualche anno fà quando scrivevi di 12 tordi in 3 su un valico dalle tue parti....e al telefono con un "migratorista-capannista conosciuto sul forum" ( tue testuali parole ) criticavi il suo "snobbare" numeri che loro fanno da soli in 1 ora....mi piacque molto quell'articolo.
Le proporzioni sono sempre quelle...tu preferisci sparare 4 volte tanto su animali "sicuri" in Extremadura,io preferisco sparare 1/4 su un valico....anche xchè più di 100 fucilate in un giorno mai le ho sparate e mai le sparerò...x il semplice motivo che dopo un pò mi stanco....come mi è già capitato in Scozia coi colombacci..al 40imo ho messo via fucile e preso la cinepresa...
Ora non scriverò più di questa mia esperienza..che mi è piaciuta....che mi ha regalato 3 giorni da "adrenalina pura" e che ripeterò....x il semplice motivo che ho visto in 6 giorni gli uccelli che dal mio valico vedo in 6 anni.....ed è stato un vero spettacolo della natura....
Se riesco metto qualche foto....non di carnieri xchè non mi piace....
P.S.: Armando...andare sui Pirenei è possibile....ma sei sicuro che con 4000 euro ti mandano sui veri colli ( Urrugne,Banca,Arneguy....) e non in passi secondari dove più che altro senti sparare???
Perchè le notizie che ho appreso io da chi sui Pirenei ci vive sono altre.....

- - - Aggiornato - - -

Andrea chi va' in Spagna a caccia e si sobbarca periodi lunghi e viaggi costosi lo fa per sparare, e sparare sul serio...ieri mattina IO e Luca al capanno abbiamo tirato una cinquantina e piu' colpi a testa dalle 6,20 alle 10,00 ed eravamo in Italia....certo non c'erano colombacci ma tordi e merli e chi se ne va' all'estero cerca di consumare almeno 600/700 cartucce in 3 giorni.....pensiero personale si intende...

- - - Aggiornato - - -




Credo che piu' o meno tutti si ragioni cosi'...poi se vuoi andare su un valico per tirare poco basta che resti in Italia...panorami compresi



Io sono andato in Spagna consapevole di NON SPARARE quelle cartucce......
Il motivo l'ho già scritto più volte...e non lo ripeto più....
A chi non piace il valico o vuole sparare come un matto certo non deve andare dove siamo andati noi....e mi meraviglio ancora che cacciatori con 30 e più licenze si meraviglino che non abbiamo sparato 100 cartucce di media al giorno...
X il semplice motivo che su un valico MAI PRENDERAI 6 gg pieni....in Italia..come in Spagna come ovunque....
 
oggi ho sentito i miei amici che sono a los navamorales ieri nella posta più rinomata uno 30 altro 25 ( toro )alla sera 4 / 5 a testa fra tutti una 70 tina sono in 5 ma due non li vedono stamattina quelli che sparano meglio uno 17 l' altro 15 impressione e che non ci sono molti tordi ciao a tutti
 
Davvero !!
Vi auguro comunque di CUORE di andare in Extremadura gli anni a venire di vs spontanea scelta...


Io non faccio testo...sono malato di valico e fosse x me farei solo ed esclusivamente questa caccia...in Italia e all'estero....
Ma è molto probabile che la prossima volta sia proprio in Extremadura...a tordi....
 
Mettete delle foto della Spagna, dei paesaggi, delle postazioni ecc... sarebbe bello vederle. L'anno scorso ne avete messa qualcuna. Va bene che la migratoria e' migratoria e che nulla scontato ma credo non sia bello far partire comitive per 20 tordi al giorno.
 
Infatti dal 10 marzo ci stiamo inchinando a perdere gennaio e allora ? E allora solo fancuuli e prendiamoci quello che la Natura offre e consente.
Basta buonismi, basta menate, basta venatory correct, basta, si va a caccia !
Punto !
sono d'accordo su tutto quello che dice,pero' a me hanno sempre detto che il ripasso comincia a marzo,era solo per precisare.
non sono ne buonista ne venatory correct,anzi tutt'altro mi creda.
la saluto perché non è questa la stanza per parlare di questo
 
Toglimi solo una curiosità Grifo.....ma le poste sono sempre così....pulite ?? semplici...con grande spazio in cielo....o sei sempre stato fortunato con l'estrazione del posto ??
Mi spiego meglio....in italia per vedere 3 tordi in fila devi andare nello sporco nel fitto...e le poste migliori sono più infrascate di un nido. Li invece...sembrano così....umane !! diciamo...
Mi sbaglio io ??

Sempre wiwa la Spagna !!


Non sempre è così perfetto.
Ma al mattino è raro trovare sporco, al pomeriggio qualche posto più difficile per il recupero si trova, ma mai troppo.
E' sempre 10 volte meglio che in Italia...
 
Con la chiusura della caccia in Spagna la discussione "tordi in Spagna 2014/2015" chiude con numeri da record assoluto per la stanza estera superiori persino al record di questa discussione dell'anno scorso:


- 43.112 VISITE
- 95 PAGINE DI DISCUSSIONE
- 942 RISPOSTE.



APPLAUSI A TUTTI !!

I Moderatori vi ringraziano davvero di cuore e vi aspettano sempre più numerosi nella nuova discussione "Aspettando tordi in Spagna 2015/2016"

Si continua lì !

;););)
 
la zona è quella intorno a los navalucillos(talavera de la reina),i carnieri,tranne il mercoledì,superavano i 25 p.zi al giorno,ma io stò in parata con mio figlio 16enne(chi vuol capire,capisca)e magari con più concentrazione sicuramente si poteva fare anche meglio.ripeto che il sabato ho visto veramente molti tordi e anche gli organizzatori erano contenti.molti colombacci e allodole a fare da contorno.


Quindi stai parlando di Castilla la Mancha...giusto?
 
Zona Perales del Puerto (Valverde e dintorni) poca roba. L'altro ieri dieci tordi di media.
Si attende il freddo.
Io dovrei partire Giovedì ma...

Se non ti spiace notizie anche a me in pvt. Il mio riferimento in Spagna e' di quelle zone....per avere un confronto. Grazie
 
La media è al giorno, sono però stato il più fortunato fra miei compagni che comunque hanno fatto 40/45.
Come dice Luca è la riapertura e quindi le medie potrebbero essere falsate.
Comunque a parte i risultati e il fatto che mi sono divertito più di altri anni anche se ne ho preso meno, torno a ripetere che è l'anno in cui ho visto meno tordi durante i tre giorni di caccia che ho fatto.
saluti
 
Tornati ieri sera dall' Extremadura (in macchina). Di tordi rispetto agli anni scorsi ce ne sono meno.
Parlando di medie, che volendo o no danno sempre un'idea di cosa hai trovato o di cosa puoi aspettarti, io ho fatto 60 mentre gli anni scorsi più o meno XXX, quindi.....

Quando leggo certe notizie non so se ridere o piangere !!!


una mira eccezzzzionale veramente e riserve che sono oasi di protezione... Complimentoni !!! e poi quando scrivi che gli anni scorsi facevi numeri a tre

cifre .... mi tolgo il cappello .!!! bravo bravo bravo !!!
 
... e la maggior parte dei forumisti vanno nei 3 o 4 indirizzi che ti sono stati da me indicati.
I prezzi a parte un caso singolo del tutto particolare sono quelli sia in Extremadura che in Castilla.
Io su google ho trovato prezzi da 1000. A 1300 euro per 3 gg di caccia a cui si devono aggiungere le cartucce, il noleggio del fucile, il supplemento camera singola e i trasporti. In pratica, non ci sono mai stato e non mi rendo conto di quanto andrei a spendere. 1500? 2000? Potresti darmi anche a me gli indirizzi dati a Cicalone? Grazie..
 
Se sei in possesso di carta europea D arma da fuoco , la stessa ti da la possibilità di portare e trasportare, all interno della comunità, le armi iscritte sulla carta.
Il numero massimo di cartucce trasportabili e di 200.
Ricordo che se viaggi in aereo in peso massimo di munizioni non deve superare i 5 kg,contenitore incluso.


Scusa ma non dovrebbe essere 200 cartucce per ogni fucile trasportato?
 
Il bilancio dice dunque una stagione iniziata malissimo, poi male, successivamente bene e all'ultimo mese benissimo.
Anche la "tordi in Spagna" sta cambiando seguendo i cicli meteo "caldi" di quest'ultimo decennio.
I cacciatori dovranno iniziare a capire che non possono più permettersi di partire nelle date scelte tre mesi prima, gli organizzatori dovranno avere un "dialogo" molto attento e costante coi loro clienti informando costantemente.
Dovremo cambiare abitudini, ma ritorneremo se Nostro Signore vorrà, a cacciare in quei meravigliosi posti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto