Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io dopo una settimana di febbre alta (avro preso la suina qua a Madrid c'e pieno di suine), domani andro in Extremadura appena mi raggiunge mio padre da Pisa con l'aereo. Caccio poco due giorni piu rientro di domani sera. Vamos a ver lo que pasa. Scusate se scrivo senza accenti eccetera ma sono da un pc spagnolo e non capisco dove hanno messo le lettere accentate in questa tastiera. Non ho disimparato quel poco di italiano che conosco in una settimana tranquilli. ahah. Un saluto a tutti, vi faro sapere in tutta onesta quel che sara ne piu ne meno. Prossimo week comunque forse ci torno e poi tornero anche alla chiusura. vediamo se le previsioni di alcuni saranno vere.
 
Per piacere,
ti sarei grato di farmi sapere chi secondo te ha "sporcato" la discussione visto che, leggo sempre bene tutto e non ho notato nulla di strano.
Grazie.

Il grifone




Allora lo posto io il post in questione:





OMV sono prodotti MADE IN ITALY








Citazione Originariamente Scritto da garbo65 Visualizza Messaggio

Tornati ieri sera dall' Extremadura (in macchina). Di tordi rispetto agli anni scorsi ce ne sono meno.
Parlando di medie, che volendo o no danno sempre un'idea di cosa hai trovato o di cosa puoi aspettarti, io ho fatto 60 mentre gli anni scorsi più o meno XXX, quindi.....
Quando leggo certe notizie non so se ridere o piangere !!!


una mira eccezzzzionale veramente e riserve che sono oasi di protezione... Complimentoni !!! e poi quando scrivi che gli anni scorsi facevi numeri a tre

cifre .... mi tolgo il cappello .!!! bravo bravo bravo !!!
 
Apocalisse nevosa in Europa dalla fine della prossima settimana.
Se non arrivano i tordi a febbraio ho sbagliato tutto.

Tornato stanotte dalla Extremadura.
CHIEDO SCUSA, ma non so perchè dal mio telefono quest'anno Internet in Spagna non andava proprio !
Allora....
Resoconto:
Titolo: divertito molto.
3 giorni di caccia, due con medie spagnole "normali" per divertirsi, una giornata (come vi ha già detto Luca Loga sopra) BELLISSIMA con tanti tordi, tanti branchi di sasselli, sole, tanto freddo, una posta che era un giardino: numeri proporzionali comunque nell'ordine della 50ina !
Mi dispiace per Enzodac con cui ci siamo messsaggiati, ma 25 chilometri dopo di lui i tordi c'erano. NON tanti come dua anni fa, ma tanti da potersi divertire e catalogare la vacanza tra le belle esperienze di caccia ai tordi in Spagna. La scelta mia e di Luca di Valverde ha premiato: è arrivata tanta neve sulle sierre sono arrivati anche i "corsini" ( i sasselli ) e se in Spagna gira un sassello il suo posto è quello dove da oramai tre anni vado.
Poi ci sta anche che ti mezzo-sbaglino un rientro o che un giorno la tua posta sia un po' penalizzata rispetto ad altri, fa parte del gioco, ci sta.
Tutti pagano e tutti hanno diritto di divertirsi, l'importante è vedere i tordi e capire di non essere finiti in un pozzo buio.
Io so che ho girato tanti posti della Spagna posso dare un giudizio sulle organizzazioni e che non può solo basarsi sui tordi.
Se ci sono i tordi TUTTI sono bravi, ma proprio tutti !
La buona organizzazione la vedi anche da altro, da dove ti alloggia, dal fatto che non ti fa fare 50 minuti di auto alla mattina, dalla qualità degli accompagnatori, dai fucili e dalle cartucce che ti offre, servizi aggiuntivi (pulizia degli uccelli, case rural di lusso con cuoca, se si vuole, a prezzi aggiuntivi per niente pazzeschi) dal fatto che gli accompagnatori hanno cani fantastici che passano ogni tanto a cercare i tordi che non trovi limitando i "persi" a numeri irrisori.
Queste cose fanno la differenza.
Per me.
Ovviamente non è sempre rose e fiori i difetti li abbiamo tutti, ma averne pochi già è un passo MOLTO importante.
Ci sentiamo dopo.

In base alle mie esperienze personali ho constatato che La presenza dei tordi è molto più abbondante a Febbraio che a Gennaio perché meno soggetta alle condizioni meteo,e poi il periodo del "ripasso" costituisce una sorta di garanzia minima.Certo si può cacciare solamente in Extremadura,ma andare intorno all'incirca dal 7 febbraio in avanti a me (ripeto a me) ha sempre ripagato (e poi quel sole caliente che ti accarezza il viso me gusta mucho..)
Saluti e forza genoa (ma è vero che date via Antonelli?)

La prossima settimana vado in Extremadura.

Quando dico di non rincorrere notizie e numeri intendo dire che non parto in base a ciò che leggo e sento,ma solamente su notizie certe che mi danno persone di cui mi posso fidare ciecamente e su quello che ho maturato in base alle mie esperienze…ad esempio per me non c'è paragone tra cacciare i tordi a Gennaio o Febbraio ...

Se trovi la neve in alto fai bingo con i tordi!

Per esperienze passate se trovi la neve sulla Sierra dovrai aprire un fuoco di copertura:mrgreen: per proteggerti dai tordi e in particolare dai sasselli[eusa_dance.gif].I rientri poi saranno molto più "ricchi" e sempre i sasselli negli ultimi 20/25 minuti ti arroventeranno la canna del fucile….mi saprai dire;)



Vedo con piacere che non ci eravamo sbagliati nelle previsioni.Io parto Giovedì:alloggerò ad Oropesa
 
Buonasera a tutti dall Extremadura .... Primo giorno direi disastroso...oltre che per le padelle anche per l effettiva scarsità di tordi... La media oggi e 15-18...speriamo di esserci levati il giorno di "pacco" che in ogni caso ti rifilano... Tempo splendido e freddino...se non altro ci siamo abbronzati...vi aggiorno domani sera...

Ci confermi se anche da te si fa più la sera che la mattina? Non mi dite "il tuo organizzatore ha poste migliori per la sera" perché non è così ma da chi va dove me le notizie sono queste di rientri belli e mattine fiacche.
 
Nel segnalarvi che dalle "mie" riserve della extrema Extremadura giungono stamani BUONE notizie,
credo che quanto scritto da Luca sia verissimo.
Credo inoltre che il prossimo andamento della stagione possa essere non poco cambiato dalle nevicate previste nelle sierre la prossima settimana.

Molto bene,
e speriamo nevichi ben bene...sia per chi va in Spagna sia per chi magari una sciatina come si deve se la vuole fare....
 
Siamo entrati nell'ultima settimana di attesa....
Fino a 3 gg fà su quel valico era passato solo qualche tordo....in linea con il periodo e con il tempo bruttino....
Pare che da metà di questa settimana il tempo si metta al bello.....ovviamente mi sto toccando a ripetizione...
In settimana ultimo contatto con l'organizzatore e poi....VIA!!!!!!!!!!!!!
 
Buona sera a tutti, spesso mi capita di vedere dei bei filmati di caccia in Spagna allo "zorzales" (tordo). Ho quasi sempre notato (anche negli ultimi video postati da Alberto) che nessun cacciatore usa richiami a bocca (fischietto) o a mano (lo zip pugliese) . E' una loro usanza/tradizione? O c'e' qualcosaltro? Grazie per le risposte.
 
Allora....
Prima giornata sul valico spagnolo....1650 mt.
Diciamo che è andata malino...qualche tordo la mattina e inizio del passo dei colombacci,sicuramente ci aspettavamo di più anche se al ns arrivo l'organizzatore ci ha subito detto che era ancora passato poco...
In Extremadura le sue riserve sono ancora vuote....
Siamo cmq fiduciosi primo xchè non è passato ancora nulla e poi perchè da domani dovrebbe arrivare un pò di freddino pure qui....oggi a mezzogiorno c'erano 25 gradi lassù...
A domani per il resoconto giornaliero.
 
L'orizzonte anglosassone non può essere per te che LA SCOZIA.
Magari a metà aprile a colombacci sui campi di piselli seminati.
Una esperienza che non può mancare, là si respira caccia ad ogni angolo di paesaggio.
Credimi è da provare !


Confermo al 100%....
Bisogna però adattarsi ai loro tempi.....scordarsi cioè di fare albe sul posto di caccia...a meno che non si vada ad anatre o oche...
Ai colombi ti portano alle 9.....ma è un vero spettacolo,da tutti i punti di vista e ...pranzo al sacco a parte...sei trattato da Re...
 
Quando dico di non rincorrere notizie e numeri intendo dire che non parto in base a ciò che leggo e sento,ma solamente su notizie certe che mi danno persone di cui mi posso fidare ciecamente e su quello che ho maturato in base alle mie esperienze…ad esempio per me non c'è paragone tra cacciare i tordi a Gennaio o Febbraio ...


Non capisco la tua ULTIMA FRASE per piacere puoi spiegarti meglio cosa vuoi dire ? Grazie.
 
Extremadura due giorni di caccia media 30-35 ....in una quindicina di cacciatori. ...da come s era messa sembrava peggio....comunque annata mediocre....aggiornamenti a fine cacciata....
ma in che zona dell,extremadura fanno questi numeri, perche io ho notizie totalmente diverse dai migliori posti
 
Si ma solo perché cacciano come gli pare e fuori legge...perché se dovessero sta' fermi allora le cose assumerebbero un ben altro contorno....
 
In risposta a Gianlucan. : spero che i Moderatori possano esprimere le proprie opinioni, non allineandosi, laddove lo ritengano opportuno, alla maggioranza degli utenti, nonchè cacciatori.
Il mio non voleva essere ne un falso moralismo, ne rinnegare una prassi che ci era familiare prima del 1992; ho specificato che la specie gode di ottima salute, ma questo non ci autorizzerebbe, a mio avviso, a fare un prelievo quando sono in fase di migrazione pre-nuziale. Qui sta il punto, definire quando questa inizia, se il periodo venatorio concesso in Spagna e nazioni limitrofe, non rientra in questo periodo, nulla da eccepire sul prelievo, tutto qui. Io la vedo così, spero di rimanere libero di esternare il mio pensiero.



se non fai moralismo...
se non rinneghi una prassi...
se la specie gode di ottima salute...
NON capisco perchè non si possa tranquillamente andare a caccia in certi periodi del ripasso !
Motivazioni tecniche non ve ne sono, ma evidentemente il venatory correct tipico di certe associazioni animaliste corrode e metastatizza anche il nostro ambiente !
Ovviamente il tuo pensiero è libero,
ma siamo liberi anche noi di dire che è fondato su strampalate teorie pseudo scientifiche made in ispra e vuvueffe !
 
Infatti....vedi...per come la immagino io...il fine ultimo non è dare una "sentenza" o dichiarare un organizzatore "ladro o santo". Ma raccontare la propria esperienza resocontando (si può dire ??) con dei voti il grado di soddisfazione o no.
Poi è chiaro che se per raggiungere il posto di caccia c'è da camminare....o se era sempre tempo piovoso o ventoso...di questo nessuno ha colpa. Ma se mi porti a tordi su un medicaio....... se magari l'albergo è pessimo....è bene che si sappia. Tutto qui...


Sono d'accordo!!
Penso che tutti noi ne avremmo un grande vantaggio e gli organizzatori ci penseranno due volte a dare informazioni diciamo "abbondanti".
Anche in questi giorni, nonostante report negativi, mi sono giunte notizie positive da quella stessa organizzazione!!

Allora aministratori, i nomi si possono fare??
 
Caro raffaele nessuno li usa perche se ti prendono ti passa la voglia di usarli o come si dice a casa mia "ti levano il sonno dagli occhi". È vietato qualsiasi tipo di richiamo elettromagnetico, a bocca o a mano. Quindi sono vietati tutti. Per questo nei video non li vedrai mai perché anche se qualcuno si azzardasse non lo metterebbe mai in un video. Non Come si vede a volte su Facebook noi italiani dove qualche furbone carica video su YouTube con in sottofondo il richiamo elettronico. Tutto il mondo è paese ma qualche paese a mio avviso ha più scemi di altri ������ ultimi aggiornamenti dalle riserve. Stasera fiume di sasselli con un vento da buttarti a terra. Vediamo cosa succederà i prossimi giorni. Io se vi abbandono qualche giorno sappiate che è per motivi famigliari. Il mio fratellone si sposa sabato e quindi tra preparativi per tornare in Italia eccetera magari sarò un po' assente! Saluti a tutti!
 
Della Puglia non parlo perché è una realtà venatoria che non conosco e poi qui si è O.T.Per la Spagna avendoci cacciato(e anche partecipato all'organizzazione ) regolarmente fino al 2007 per circa 30 anni non ho mai correlato la presenza dei tordi a quella delle olive,ma semmai alle condizioni meteorologiche che non debbono essere eccessivamente piovose,mentre è favorevole la presenza della neve sulle grandi montagne spagnole.Quando poi ci sono tordi è fondamentale la qualità delle riserve :quelle buone non costano mai poco ,anzi il prezzo più elevato consente al proprietario (conseguentemente anche all'organizzatore) di far riposare la riserva stessa ,di avere meno giornate e meno gruppi che sparano,ma carnieri più alti avendo ugualmente introiti almeno paragonabili a quella di altre riserve dove si paga di meno ,ma i cacciatori sono numericamente di più (spero che il concetto sia chiaro,altrimenti lo esplicherò meglio).
ps-comunque ciclicamente si verificano annate particolarmente abbondanti e altre particolarmente scarse di tordi,questa è una molto scarsa.
 
Il post di cicalone conferma che nessuno ha sporcato nulla.
Se qualcuno millanta cifre a tre zeri sono fatti suoi, se invece è la verità sono contento per lui.
 
BENE..........queste sono le notizie........speriamo per chi parte, ci siano anche i fatti !!!!!!!!! ci auguriamo tutti siano notizie veritiere e concrete. in tal caso il volo lo si prenota subito ! forza ragazzi, fatevi onore e dateci notizie
 
Rientriati in città.... Con le pive nel sacco anziché i tordi in valigia... Partiti carichi di speranze... Rientrati con certezze... Torni nada...
 
Le notizie da l 10 dicembre sono le medie spagnole. Niente di più almeno dalle "mie" riserve. In questi giorni ho un amico giù e mi ha riferito di medie spagnole. Lui un po' meglio ma tira molto molto bene ed è un cliente di quelli che gira gira finiscono sempre alla meglio posta. Io come già detto aspetterei prossima settimana per fare due conti. Questa è la riapertura e si sa che può essere un fuoco di paglia. Ciao ragazzi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto