Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si parla di numeri occorre tenere presente anche le capacità di tiro di ciascuno di noi.Anni fa ,quando coadiuvavo un organizzatore, a chi mi domandava "quanti tordi si fanno" io rispondevo "ti posso dire quanti se ne sparano,poi quanti ne fai dipende dalle tue capacità"…
 
Concordo con Clarius65. Io ho fatto solo 4 anni, andavo a Chiclana de segura/Aldeahermosa. mio padre molto molto di più (15 anni) ma da quando abbiamo cambiato ci siamo accorti dell'enorme differenza. Colgo l'occasione per augurare a tutto il gruppo un sereno Natale ed un felice anno nuovo.
 
In gran parte giusto, in gran parte belinate. I tordi "aprenden" è vero e ciò lo dimostra il nostro solito discorso che "le riserve vanno fatte girare". ma qui si vuol attribuire l'assenza a una intelligenza superiore del tordo che "da un anno all'altro" cambia le proprie abitudini perché sa che nelle olivete va a morire. Cambi di questo genere avvengono in decenni non in un anno, neppure in due. Tre anni fa i tordi nelle olivete c'erano e in gran numero. Che il freddo sia a portarli a sud della Spagna è vero. Ma non è che li porta a sud, li porta appunto nelle olivete. Se no se ne stanno comodi a mangiare sui monti i loro insetti e bacche varie. Quando arriva la neve cercano altra alimentazione. Non è neppure vero questo fino in fondo. Due anni fa a novembre si cacciava in maniche corte e si faceva xxx. Il mio modesto parere, seguendo i vari forum di zorzaleros espanoles è uno. A ottobre i tordi si cacciavano in gran numero nelle zone di Barcellona, Almeria, Valencia, Baleari. Più a nord poco o niente. I cacciatori del nord spagna (santander per intenderci e zone limitrofe) ne hanno visti pochissimi fino ai primi giorni di novembre così come i colombi. Motivo? Non avevano mai visto un ottobre così piovoso. Deduzione personale. Cambio del passo complice il mal tempo a est dei Pirenei scendendo in Spagna solo nelle zone della bassa Spagna con conseguente approdo in Marocco ecc ecc. Quando hanno trovato bello sono passati a nord ma il grosso era passato con conseguente "vuoto" o quasi nei loro terreni soliti. Ci mettiamo anche il caldo anomalo che li ha fatti stare (quei pochi) sulle sierre fino a metà dicembre giorni in cui (poco a poco e non in maniera sufficiente) le riserve si sono andate riempiendo. Le gelate ultime con -3/-4/-6 eccetera hanno fatto volare i tordi dal bosco alla comida alzando le medie. Ma queste medie sono dovute appunto al freddo e a far si che quei "pochi" tordi presenti potessero essere cacciati. Questo fa si capisca quanti tordi ci sono quando, nonostante il caldo, si facciano medie alte. Quanti me stanno fermi nel bosco? Tanti, tanti, tantissimi a mio avviso. Quando noi vediamo i tordi con il caldo nelle olivete ce ne è una popolazione incredibilmente maggiore fermi nei boschetti circostanti, sulle sierre ecc. Tornando alla domanda principale. Perché si vedono pochi tordi? Perché questo anno se ne è visti pochi fin dall'imizio e qualcuno cacciando nel momento giusto ha potuto divertirsi, altri no. Sicuramente il ripasso mi smentirà, oppure mi darà ragione. Chi lo sa. Non ci resta che augurare un in bocca al lupo a chi va e a chi non va un arrivederci all'anno prossimo in cui tutto tornerà alla normalità (o almeno si spera) saluti!
 
Luca grazie per gli auguri.Per quanto riguarda la Spagna vado solo a Febbraio perché mi aiuta a superare l'astinenza che si crea con la ns.chiusura e poi i tordi sono più belli di quelli di novembre,in quanto grassi e profumati.Per esperienze passate debbo dire che ottimi risultati li ho ottenuti dal 17 in poi,ma non è sempre possibile potere scegliere il periodo che più ci piace.Unico incoveniente potrebbe essere la temperatura ,che se troppo alta,renderebbe i tordi pigri e indifferenti alla necessità del rientro.
ps-è la seconda volta che mi faccio male in Spagna:mi sa che è meglio se lascio perdere….naturalmente lo dico tanto per dire.
 
Allora ho dato una letta veloce al calendario venatorio e non trovo nulla che riguardi i richiami ma ho trovati nelle limitazioni una postilla (ripetuta miliardi di volte) che dice "riferimento alla legge nazionale sulla conservazione delle specie". Detto questo, siccome sono sicuro perché ho parlato milioni di volte con spagnoli di tale argomento, vi dico che NO non si può. Nemmeno se sapeste fischiare senza niente in bocca. Non si può richiamare gli animali. detto questo in aspettando tordi in Spagna 2015/16 vi racconterò della mia prossima avventura di caccia dove diventerò (spero) titolare di licenza di caccia di extremadura. Li vi dirò anche altre notizie sul calendario e leggi spagnole di cui magari ignoriamo l'esistenza. In ultimo vi dico che oggi ci sono i tordi come la spazzatura nelle discariche. Ma siccome ieri c'erano in normal misura la mattina ma domenica zero, credo che sia possibile che domani non ci siano più. È la fine di febbraio gli alti e bassi dobbiamo aspettarceli. Saluti a tutti!!! Ps aggiungo solo che ho avuto il dispiacere di ricevere manganellate dalla civil e (credetemi) non per colpa mia. Non fanno per niente bene. Soprattutto perché prima te le danno poi ti spiegano perché. Indi per cui ragazzi vi dico. State attenti perché quando siete in Spagna non siete a casa vostra ma siete ospiti (anche se paganti). È come disse uno della civil ritirando un richiamo elettronico a un signore "guarda qua quanti tordi, hai fatto i tordi che prendi in Italia in un anno. Potevi farne 20 di meno oggi è riprenderli stasera. Invece stasera vai a casa mentre gli altri continuano a cacciare". Saluti ancora a tutti!
 
In primis mi scuso con chi mi ha letto per i numerosi errori di battitura dovuti principalmente al correttore automatico del Mac.

Caro GRIFONERO,noi siamo differenti per preferenze venatorie e probabilmente se ci conoscessimo evidenzieremmo anche altre differenze caratteriali come è normale che sia.Io ad esempio sono un amante della buona cucina e una discreta forchetta,ovviamente ho delle preferenze quali ad es .la Grigia o la Matriciana,non mi piace la pasta al burro ma non dico mai "la basta al burro fa schifo,ma bensì NON mi piace",perché sono gusti personali e quello che piace a me non piace ad un'altro o viceversa ed è giusto che sia così.Non è necessario che tu ribadisca di essere orgoglioso di essere un amante della caccia al tordo perché certamente non ho discreditato tale caccia (anche perché ne sono un appassionato) come mai ho fatto nei confronti di altre,dico solamente che Andrea è stato il pioniere (termine che si addice visto che hai parlato di filone d'oro) di un'esperienza ai più sconosciuta che è riuscito a trasmettere emozionalmente a chi lo ha seguito in questi mesi di attesa prima della partenza,poi durante i giorni di caccia e infine anche a posteriori..lo ritengo un contributo notevole alla divulgazione della nostra passione anche perché lo ha sempre fatto,a mio modesto parere,con garbo e stile.
ps-perdonami la domanda (perché sono relativamente nuovo del forum)ma tu sei Armando T.?
Cordialmente ,
Ubaldo


Se io sono io tu sei Ubaldo S. ?
 
caro armando vorrei chiarire la natura della mia perplessità; ma prima voglio specificare che l'italiano lo capisco molto bene, sono un'appassionato del tordo e mi piace sparare come la maggior parte di coloro che praticano questo tipo di caccia.
ritornando al chiarimento sopra menzionato, sono rimasto perplesso dal modo come hai gestito la discussione in merito alla caccia al valico ai tordi in spagna,da prima ci inviti a tenervi informati su l'andamento della situazione riguardante il passo al valico in spagna, con particolare riferimento ai tordi, per poi fare un brusco altolà lamentando che questa non è la stanza della caccia al valico.
ora facendo le giuste considerazioni, sempre che io non cada in errore, e se cosi fosse correggimi, posso affermare che:
1) sono stato a caccia in spagna
2) il titolo della stanza in questione non fa riferimento a luoghi o ambienti specifici dove cacciare il tordo in spagna.
3) purtroppo la caccia ai tordi al passo in un valico o in pianura, lo si sa, richiede una buona dose di fortuna, dose che a noi è mancata fatta eccezione per domenica mattino alle prime due ore di luce del 26/10 giorno della nostra partenza, dove si è visto un'ottimo passo di tordi e il carniere è stato molto più che soddisfacente.
detto ciò, credo di essere in pieno accordo con la tua affermazione quando dici che se si vuole andare a caccia ai tordi in spagna e trarre soddisfazione piena, ( con riferimento ai soli numeri di capi abbattuti ) la caccia al tordo ai valici spagnoli è meglio evitarla.
un saluto a tutti da golden.
 
Due mie curiosità: il fischietto a bocca (zip) si può usare? e poi, a cosa si può sparare? Bottacci sasselli e colombi e stop?
Mi sono riletto le 20 pagine indietro e anche più, quest'anno sembra che i risultati della Castilla siano un pò superiori a quelli dell'Estremadura.. Vi sembra anche a voi? A febbraio ci sono zone più adatte di altre?

Qualsiasi tipo di richiamo sia esso elettronico ,meccanico o manuale è vietato.
Puoi sparare a bottacci,sasselli Cesena e tordele e colombacci...Merlo vietato.
 
Spero ovviamente che arrivino. Anche se, dalla mia poca esperienza di Spagna, penso che la migrazione non possa tardare 20 giorni. Mah....sti tordi, altrimenti dove stanno adesso? X tutta l'Italia sono passati ( ed anche abbondanti) ed anche del nord europa pare siano passati. Io penso che sono andati tutti in africa! E spero vivamente di sbagliarmi!!!! Alla fine se deve essere una via di mezzo preferisco o tutto o niente! Con tutto ti diverti, con niente stai a casa e non bestemmi !!!! Ho sentito amici di Viterbo all'apertura, in 3 hanno fatto in tutto 40 tordi e 8 colombacci. Credo che per meno di 30 tordi raccolti al giorno conviene stare a casa....speriamo bene!



Io di Spagna ho ancora meno esperienza di te anche se spero di farmela col tempo xchè cacciare in certi posti ti fà stare bene....
Io e Golden fire possiamo portare la testimonianza di una settimana su un valico e riportare quello che abbiamo appreso da altri cacciatori...compresi francesi e baschi...che di Spagna di esperienza ne avevano tanta più di noi....
Nessuno di loro...organizzatore compreso...si sapeva spiegare come al 25-26 di Ottobre ancora di fatto non si erano visti tordi...sul valico e sulle pasture in Extremadura che distano da dove eravamo non più di 2 ore di viaggio...
Noi ai tordi su 6 gg abbiamo sparato bene solo una mattina....si pensava che fosse lo sblocco del passo ma così non è stato...
Con noi da metà settimana ci sono stati 2 ragazzi francesi di Marsiglia....il 23 sera ci hanno fatto vedere un "whatsapp" di un loro amico che da solo,senza richiami e al volo aveva un carniere di 62 tordi....anche loro se li aspettavano...ma non sono mai arrivati....
Dove sono o dove sono andati è davvero una bella domanda....
Come dice Armando credo bisogna aspettare un mesetto prima di decretare sentenze definitive....
Sicuramente la partenza non è stata buona....ma bisogna essere fiduciosi...
 
Armando mi auguro di no... Ma se lo dici sicuramente un po' di verità c'è ... Grazie per la new..

Non un po'.....
È tutta verità.

C'è da dire che le Regioni, alcune almeno, con l'aiuto dei soliti noti, hanno intenzione di resistere.

Scusate l'OT, se si vuole approfondire apriamo una discussione.
 
Una domanda a tutti voi, qualcuno e' mai andato in Extremadura in auto? Capisco che sarebbe un'ammazzata piu' di 2000 km a seconda da dove partite ma in aereo e' un casino, bagagli contati, fucile non trasportabile e comunque a grave rischio e costo, selvaggina riportabile contata etcc etcc si pensava in futuro di andarci in auto magari un piccolo furgone affittato per avere a disposizione proprie armi e proprie munizioni....
Voi cosa ne pensate?

Classica zingarata .... a me piacerebbe come e più dell'aereo. Se vacanza deve essere ... è bello anche fare 2 giorni in più per un viaggio in compagnia. Io ci metterei la firma !!
Riguardo la Vs. scelta del valico, sono d'accordo con quanto espresso da Armanto ....... e parlandone con Stefano ho sempre sostenuto questa teoria. Poi calcolando che il periodo coincide col passo anche da noi ..... avrei aspettato ed approfittato di un periodo in cui i tordi spariscono dalle nostre campagne. Riguardo i colombi, ritengo che la giusta esperienza per questa caccia sia sul palco o con la tesa sui campi ... comunque sicuramente i territori spagnoli vi consentiranno d'immergervi in un vero habitat incontaminato
 
sui gruppi ai tordi in italia si legge di buona-ottima migrazione dei tordi per il Nord Italia.........può essere sinonimo di buona annata ai tordi in extremadura?


Le notizie ottime x i tordi in Extremadura vengono dal nord Europa....
Ieri hanno fatto il record di avvistamenti in Olanda per il periodo....si sono mossi leggermente in ritardo alle date canoniche x quei posti ma pare lo stiano facendo in massa...
E quei tordi al 90% vanno a finire al sud della Spagna....
 
Quindi cartucce 30 /33 grammi piombi 11 / 9 sarebbero le ideali?

faccio chiarezza i numeri del piombo sulle cartucce spagnole è un numero sopra al nostro...quindi se prendete un n. 10 sparate un 11 se prendete un n. 9 sparate il 10....io personalmente ho sempre preso il n. 8 in quanto io andavo sempre in stagione inoltrata e si sparava sempre a tordi molto alti....consiglierei 9 ed 8
 
Grifo,il mio amico mi ha mandato sms e io ho scritto quello che ho ricevuto.Se già avessero smesso di cacciare,se avesse smesso lui o se ancora cacciassero io non lo so (non ci parlo per telefono,ma ricevo solamente sms) perché sono qua e non là..potrebbe essere tutto o niente.Io penso di fare cosa gradita a chi deve recarsi a caccia in quella zona (così da avere notizie) ed ho subito specificato che si tratta di un fucile eccelso per non alimentare false aspettative.
cordialmente,
Ubaldo.
ps-ora vado a cena fuori casa..
 
ma siamo sicuri che i tordi siano ancora in francia o nord della spagna???
Se fosse così non ci sarebbero problemi per i prossimi mesi....anche da noi freddo non ne ha ancora fatto ma i tordi sono arrivati ovunque....isole comprese...
Quello che mi fà paura..x voi e x gli amici che vorrebbero andare...è che i tordi sono maledettamente fotoperiodici....quando è il loro tempo passano..meteo permettendo...e il tempo x il passo è scaduto...

concordo e se anche da loro l'annata delle olive è come la nostra....addio
 
cari amici,
ho sentito notizie di numeri molto interessanti fatti a Talavera ( organizzatore M..... )
La cosa che mi colpisce di più è che in extremadura siamo su medie 30/35 e da lui molto, molto superiori.
Mi chiedo se a Voi risulta tale cosa e se ci siete mai stati da codesto M.....
Cosa ne pensate?
 
Che delle volte ci si trovi il sole in faccia è vero, specialmente la sera (parlo ovviamente di dove ho cacciato io). Io ho cacciato sempre o quasi nel pulito e anche in posti dove i tordi si vedono arrivare da lontano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto