Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
i tempi sono maturi.......troppo maturi.........è passato + di un mese dall'apertura e la situazione è tragica ( tranne qualcuno che dice non sia così e che ha fatto carnieri importanti, ma io poco ci credo........anzi non ci credo proprio !!!!!!!!). se dopo il primo freddo ( previsto x l'immacolata) la situazione resta questa, credo x quest'anno la spagna può attendere..........

Se ho parlato in un certo modo è perché credo ci siano delle basi. Punto primo. Avendo vissuto in Spagna per un bel po' (tornerò a gennaio per un altro "bel po'") ho amicizie che esulano da organizzatori, ladri, raccoglitori di olive, albergatori, ristoratori. Ormai 15 giorni fa ho chiamato un carissimo amico di Santander (Nord-est Spagna) che mi ha riferito di un bel passo di tordi durato 3 mattine e che si meravigliava perché mai aveva visto i tordi così tardi in quelle zone. Coincideva con l'assenza totale (o quasi) di tordi in Extremadura. Dopo pochi giorni lo risento e mi ha riferito di ancora molti tordi in zona e le prime entrate consistenti (anche se non eccezionali) di sasselli. Nonostante tutto in Extremadura si vedeva poco o niente tanto che il mio organizzatore ha chiuso tutto "a data da destinarsi". Ieri mi sono messo in contatto e mi ha detto che alcuni temerari sono andati contro il suo parere e che si sono divertiti ma che riapriva comunque prossima settimana. Così ho chiamato un amico (estraneo a tutto visto che caccia cinghiali) e mi ha riferito che uscendo coi cani finalmente ha visto un bel movimento di tordi. A Madrid (per dirne una) la gente girava in maniche corte fino alla scorsa settimana. Se come mi dicono gli amici del nord ci sono ancora tordi in pastura questi scenderanno. Andranno in extremadura? Andranno nella mancha? Andranno in Marocco? Ma se qualcosa in più c'è già e qualcosa può ancora arrivare io ci spero. Parla uno che forse andrà a febbraio quando sarò giù stabilmente e dico "forse" quindi senza alcun interesse. Vorrei solo che qualche tordo arrivasse per voi che potete andare. Per me ripeto è assolutamente indifferente. Vedremo comunque.
 
cari amici,
in passato era stato proposto, con lo scopo di evitare fregature, i di fare i nomi degli organizzatori di dove andavamo, magari indicando il luogo e le iniziali. Io credo che questo tipo di tutela ci potrebbe essere molto utile; noi portiamo soldi buoni e di regola avremmo diritto a servizi decenti. Ci sono organizzatori che hanno poche riserve e le riempionio con un numero impossibile di cacciatori, dico questo perchè mi è successo, altro fatto che succede sovente è con dicono mai che c'è poca selvaggina ecc.. ecc. Questo forum avrebbe la possibilità di limitare le fregature; perchè non lo usiamo?
 
... che OZA scriva che si sta divertendo mi fa piacere.
dagli scritti precedenti traspariva tutt'altro.
La caccia al valico non è bella, è BELLISSIMA, dunque non si dissente per nulla, perchè è una caccia che si AMA per scelta.
Io resto della mia idea già precedentemente espressa qui.
 
In base alle mie esperienze personali ho constatato che La presenza dei tordi è molto più abbondante a Febbraio che a Gennaio perché meno soggetta alle condizioni meteo,e poi il periodo del "ripasso" costituisce una sorta di garanzia minima.Certo si può cacciare solamente in Extremadura,ma andare intorno all'incirca dal 7 febbraio in avanti a me (ripeto a me) ha sempre ripagato (e poi quel sole caliente che ti accarezza il viso me gusta mucho..)
Saluti e forza genoa (ma è vero che date via Antonelli?)

Scusate l'intromissione,ma non si era detto che il ripasso cominciava a marzo?
di questi tempi è meglio precisare:)
 
NON è questo il posto per parlare di etica venatoria applicata.
Turdus e Cicalone se volete discutere di questi argomenti aprite una discussione in altro luogo.
Il prossimo messaggio OT sarà da me cancellato.
 
Oggi abbiamo fatto 37 tordi a testa. Intendo la media della giornata.
ci si può stare.
 
Ben fatto Armando!!!
Noi tra un mese esatto avremo già fatto le prime 4 ore di caccia....
Credo che saremo i primi di mygra ad andare in Spagna a tordi ( e colombi...x quanto mi riguarda più colombi che tordi ),anche xchè la Castilla Y Leon insieme a Navarra e Paesi Baschi sono le uniche Regioni dove si può cacciare il tordo dal 1 al 26 Ottobre...
X voi che andrete più tardi saremo le vs avanguardie....
Se riusciamo proveremo a fare una sorte di "radio capanno " live....
 
Guarda che Coria non Miami è il nome lo hanno capito molto bene tutti coloro che sono stati in questa zona.
E chi non c'è stato ci arriva lo stesso, basta informarsi.


Grifone non credo che un nome possa generare problemi....se dico che Paolo, Francesco, Giuseppe o Arturo sono delle persone poco serie.....poi ognuno capisce ( di quelli che ci sono stati) e quelli che non conoscono ci arrivano in separata sede....basta non fare cognomi ...o sbaglio?
 
ciao Oz. Effettivamente questo articolo porta in inganno. Traducendo alla buona sembrerebbe che il soffietto e il fischio si possono portare. Allora ho chiamato un amico che è guardia ambientale qua a Madrid e mi ha ribadito che non si può niente. Non aveva il calendario alla mano ma dice che secondo lui l'articolo è stato scritto e revisionato perché prima nella legge nazionale venivano proibiti solo i richiami a bocca e soffietto mentre, con l'avvento di quelli elettronici invece di cambiare la legge nazionale hanno modificato le leggi reggionali. Sarebbe come che ti dicessi è proibito da domani in Liguria superare i 100 in autostrada, di superare in galleria ecc. Resta escluso l'andare contromano. Chiaro che è escluso perché escluso dalla legge nazionale che ricordo essere datata 1978 o giù di lì quando ancora gli apparecchi elettronici forse non esistevano. Non lo so io son nato 10 anni dopo ��. Però su questo punto Oz voglio tornarci. Ti ripeto me lo ha detto anche lui che fa la guardia ambientale ( la nostra forestale) quindi credo e presumo che abbia ragione. Però siccome a me alla cose piace andare in fondo per ora la interpretiamo così, appena faccio il corso ti saprò dire. Pacio io vivo a Madrid ma caccio in Extremadura, Valverde del Fresno. Ora sono in Italia ma mi sto preparando per il matrimonio di mio fratello non so quanto potrò rispondervi. Oz non ti liquido con questa risposta reperita in 5 minuti sia chiaro. Questa è la nostra interpretazione a questo scritto. Però son ssicuro non si possa usare. Appena so qualcosa chiarisco. Ma credo che sia l'interpretazione giusta. Ciao!
 
In Puglia Inizia tutto dopo il 15 Ottobre ( anche se straornidariamente l'anno scorso il 4 ottobre ho fatto una forte sparata ), come passo mattutino sono 3 anni che vedo pochi tordi, poche covate. Allodole scomparse. Passano quasi solo di notte. Ma la cosa importante e' che si fermano sempre un pochino e se sai dove cercarli basta quella piccolissima percentuale che si ferma e spari forte, soprattutto Ottobre e Novembre Carnieri garantiti. Da Dicembre la musica cambia e per la pressione venatoria tutto diventa piu' di difficile. A Gennaio ci possono essere delle nuove calate soprattutto a fine mese. Ma ripeto se sai dove muoverti e se conosci tutta la Regione i tordi sono garantiti anche ora, non molti ma abbastanza per divertirsi. Gli accompagnatori "pubblicizzati" invece ti portano sempre in quei 5-6 posti che hanno, dove ( non so perche' :)) non va nessun cacciatore allora se vai a fino Ottobre inizio novembre e' probabile che spari. Ma se non spari ti diranno : "se vedessi ieri quanti tordi....". Ho provato questa esperienza a Sibari quest'anno, all' apertura in Calabria. Vi dico solo che mi piazzarono in un campo di cicorie a distanza di 500 metri da una piccola pinetina dove c'erano 30 colombacci e 20 cacciatori hahah. Ecco perche' ribadisco che se uno ha gli agganci giusti qualche tordo qui in Puglia lo spara e credo che qualche utente del forum che e' stato sia nel salento che qui da noi lo possa dire ( Nando ). Pero' alla larga da chi "vende" la caccia...

Comunque la Spagna per i suoi paesaggi mi affascina, e non e' come dice Grifo, io scrivo qui solo perche' amo i tordi, sia qui in Puglia che in SPagna. E cio' che dico e' realta'. Altro che gufare hahah

Marco quelli che vanno in Spagna cacciano da fermo lo vuoi capire?.........non fanno bliz a boschetti pinetine villette, non percorrono 200 km in macchina al giorno correndo dietro i tordi, non fanno rastrello dalle 7,00 la mattina fino a sera......... ecco signori se venite in Puglia oggi e volete fare numeri li potete fare solo cacciando come Cipolla,
da fermo si va da 0 al massimo 10\15 se sei fortunato al giorno
 
Ben fatto Armando!!!
Noi tra un mese esatto avremo già fatto le prime 4 ore di caccia....
Credo che saremo i primi di mygra ad andare in Spagna a tordi ( e colombi...x quanto mi riguarda più colombi che tordi ),anche xchè la Castilla Y Leon insieme a Navarra e Paesi Baschi sono le uniche Regioni dove si può cacciare il tordo dal 1 al 26 Ottobre...
X voi che andrete più tardi saremo le vs avanguardie....
Se riusciamo proveremo a fare una sorte di "radio capanno " live....


Anche una sorta di "instant photo" non sarebbe male....
Del resto What's Up impera dovunque.....
 
NON è questo il posto per parlare di etica venatoria applicata.
Turdus e Cicalone se volete discutere di questi argomenti aprite una discussione in altro luogo.
Il prossimo messaggio OT sarà da me cancellato.


Siccome c'erano tante e tante discussioni di caccia negli ultimi giorni....cmq abbiamo continuato in privato sapendo come sei accondiscendente ahahahah
 
A mio avviso non boicotteremo la Spagna. Attendiamo ancora una settimana però prima di parlare.

i tempi sono maturi.......troppo maturi.........è passato + di un mese dall'apertura e la situazione è tragica ( tranne qualcuno che dice non sia così e che ha fatto carnieri importanti, ma io poco ci credo........anzi non ci credo proprio !!!!!!!!). se dopo il primo freddo ( previsto x l'immacolata) la situazione resta questa, credo x quest'anno la spagna può attendere..........
 
stiamo tornando a casa, non possiamo certo parlare della migliore stagione.... comunque io mi sono divertito ed a parte sabato il minimo sindacale (30) e' stato raggiunto. Hasta luego!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto