Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sicuramente rispondo si alle tue domande...e poi le postazioni molte volte sono orizzontali e coprono solo (poco ) davanti, lasciando lati e dietro scoperti, così i tordi che ti vengono lateralmente hanno modo di vederti...lo feci notare anche io a loro ma alzarono le spalle....per loro è un lavoro un business quindi cercano di fare il loro interesse....ripeto quando i tordi sono pochi li spari un giorno su 3.
 
Si. E' vero. L'ho letto anche io.
Pare inoltre che quest'anno tutti i contingenti dei tordi abbiano preso ad entrare in Spagna direttamente attraverso le coste Oceaniche del Portogallo.
In pratica stanno "saltando" i Pirenei e tutta la Spagna del Nord.....al sud della Francia escono sull'Oceano....fanno la migrazione sul mare...e poi rientrano a meta' Portogallo.... Una specie di rotatoria...
Inoltre dicono che tutti questi tordi si stanno accalcando su Mora. Mora di Toledo per la precisione...
Che strano....ve ??!


questa è una di quelle... .....ate (con il dovuto rispetto per chi l'ha riportata) che si leggono tutti gli anni e tutti gli anni sono smentite dai fatti.
I tordi fanno la loro strada da sempre
Perturbazione a sud va verso la spagna
pertuazione a nord va verso la tunisia.
 
Tra 2-3 gg ti saprò dare un'ante-ante-anteprima....
grazie.........sarei particolarmente interessato ad avere notizie. ho fatto un biglietto aereo x il 12 novembre ( con assicurazione annullamento). Solo se ci sono tordi parto !!!!! quindi tutte le notizie sono gradite. grazie x la collaborazione
 
Non un po'.....
È tutta verità.

C'è da dire che le Regioni, alcune almeno, con l'aiuto dei soliti noti, hanno intenzione di resistere.

Scusate l'OT, se si vuole approfondire apriamo una discussione.



Apri Stefano, apri !
Purtroppo è la pura verità di questo governo dell' illusionista ed annuncista Renzi.
... continuate a votarlo mi raccomando !
 
Ciao a Tutti, appena tornato da Coria con 4 amici dopo 5 gg. di caccia.

1° giorno 118 in 5
2° giorno 84 in 5
3° giorno 61 in 5
4° giorno 46 in 5
5° giorno36 in 5

E' chiaro che l'organizzatore quando riceve telefonate dall'Italia prende per buono il risultato del TEX WILLER di turno, dicendo che la media è 30 tordi al giorno ma chi spara bene può farne anche di più. (???????)
Peccato che si spara solo la prima ora al mattino (Freddo anche -3) e poi solo a qualche sporadico dalle 10 alle 12,30 con temperatura di 10/12 °.

Al rientro ancora peggio. NIENTE fino alle 17,30 quando si comincia a vederne qualcuno .... nelle stelle.
Per sparare bisogna aspettare gli ultimi 20 minuti quando passano quelli a livello .......ginocchio !!!!!
Dopo 25 anni di Spagna posso dire che questa è stata la più infruttuosa, scadente e deludente uscita di caccia.
Personalmente consiglio a chi ha intenzione di provare di .... starsene a casa.
Anche lil Grande organizzatore che ci aveva assicurato la presenza dei tordi in special modo sasselli ( presi 2 in 5 gg.) ha dimostrato di non essere per niente affidabile.
La terza mattina, causa nebbia, 11 tordi in 5. La quarta sera 14 tordi in 5. L'ultima sera 8 Tordi in 5 !!!!!
Ma ci ha fatto pagare comunque 5 giorni completi di .....caccia !!!?????
Abbiamo cacciato per 3 gg e 1/2 sempre nella stessa riserva (grandissima e l'unica dove si vedeva qualcosa)
Morale vi fanno cacciare quasi sicuramente il 1° giorno poi è un decrescere continuo e in definitiva una vera presa per il culo.
Non so se tornerò + a caccia in Spagna ( Dopo 5 anni in Andalusia , 21 in Castilla La Mancha e 2 volte in Extremadura) ma certo non mi farò + prendere in giro dal bandito di Coria.
 
Chiaro che non potrà dire "belin che palle a me piace camminare" perché allora sarà un problema di poca intelligenza e non penso sia così. Ps cipolla ti troveresti molto bene anche con la gente è con il cibo, non avrai le orecchiette ma deperito in Italia non ci torni. Saluti a tutti


Mi sa che quella frase al Cipolla non la sentirai mai uscire.....credo che non sappia neanche cosa vuol dire BELIN.....tanto ora se lo va' a leggere su internet ahahahah




Visto che Cicalone mi fa l'assist il Grifone la spinge in gol !

BELIN

s. m. pene. Letteralmente "budellino" (da bela, budello), volg. Italiano "C@zzo".

"Belin", rappresenta l‘imprecazione, l‘esclamazione più usata nel dialetto
genovese, potendo assumere tono affermativo, risentito, solenne, stupito,
iroso, sconsolato, beffardo, e altro ancora.


Espressioni dialettali:
" A belin de can ": " a ***** di cane" (si dice d‘ogni cosa sgraziata, mal
costrutta).
" Sottï comme i péi do belin de ‘na mosca ": " sottile come i peli del c….
di una mosca ".
"Aççimentâ o belin ": " cimentare, irritare il c….": (annoiare,
infastidire).
Eguale significato hanno le espressioni:
"Menâ, rompî, sciaccâ, sgarbellâ, spellâ, sussâ, tiâ o belin",: mungere,
agitare, rompere, zappettare, schiacciare, scalfire, sbucciare, succhiare,
tirare il c… ".
"Avèi o belin inverso (ò imböso)": essere in gran collera, essere di
malumore.
" Avèine o belin pin ": essere all‘ estremo limite della pazienza, o averlo
superato.
" Battisene o belin ": non darsi pensiero, non preoccuparsi.
Ma chi è accusato a torto di ciò, può controbattere:
" In scë ‘n ‘articciocca ": " su un carciofo "; che non è cosa di poco
conto.
" Fâ di discorsci do belin ": " fare dei discorsi (o ragionamenti) del c… "
(cioè sciocchi, futili).
" Fâ rië o belin ": si dice di parole o decisioni molto sciocche.
"Levâse cö belin amäo ": svegliarsi di cattivo umore.
" No distingue o belin dä corda ": non avere nessuna capacità speculativa.
" Portâ via o belin ": andarsene bruscamente.
" Rattaieu da belin", " trappola da c… " (si riferisce a donna decisamente
non casta).
" Toccâse o belin cö-a camixa ", " toccarsi il c… con la camicia "
(mostrarsi straordinariamente casto o schizzinoso, affettare modi
esageratamente raffinati)
" Travaggio do belin ", " lavoro del c… " (impresa ardua, ma anche - secondo
i casi - lavoro molto facile, sciocco).
" Ûn belin che te neghe ", " un c… che ti strozzi " (esclamazione
imprecativa).
" O deve avèi o belin a manego de paegua ", " deve avere il c…. a manico d’
ombrello" (così si ipotizza a proposito di persona dalle forme tutt‘ altro
che armoniose; spesso, anche di chi, andando alla toilette, bagna tutt’
attorno).
Locuzioni riferite a un pene di iperboliche dimensioni :
" Ûn belin ch ‘ o pä ûn figgieu piccin ch‘ o rïe ", " un c…. che pare un
bambino piccolo che ride "
" Ûn belin che se ti gh’ appendi ûn cavagnin, o pà ûn figgieu ch’ o vadde a
l’asilo", " un c…. che se gli appendi un cestino, pare un bimbo che va all‘
asilo ".
" Ûn belin che se ti ghe metti ‘na beretta o pä ûn garaventin ", " un c….
che se gli metti una berretta pare un garaventino (cioè un marinaretto della
Nave Scuola Garaventa).
Espressioni allusive:
" O l’ à a mëz ‘asta ", " l’ ha a mezz’ asta " (è incapace d’ erezione).
" O l’ à coscì piccin, che se o dà da mangiâ a ûn gatto de venardì, o non fa
manco peccòu ", " l’ ha così piccolo che se lo dà da mangiare a un gatto di
venerdì (evidentemente quando era ancora prescritto il magro) non fa neppure
peccato".
" Ti te l’ ae mai visto a-o ciaeo da lûnn-a ? ", " te lo sei mai visto al
chiar di luna ?" (espressione usata nei confronti di chi formula una
richiesta assurda, pretende impresa irrealizzabile).
" Ommo piccin tûtto belin ", " uomo piccolo tutto ***** " (a confronto dell’
uomo non dotato di imponente statura).
" Chi l’ ha ciù grosso de mì, l’ ha gonfio " chi l’ ha più grosso di me, l’
ha gonfio'.
Sono i principali sinonimi di Belìn:
Affare, Anghilla, Canäio, Cannocciale, Cantabrûnn-a, Carottua, Cicciollo,
Manûbrio, Nenne, Pigneu, Pistolla, Pinfao, Radiccia, Sûcchin.
 
ora comincio ad avere un quadro più completo. C'è la farò in poco più di una settimana a prendere sta benedetta carta europea? L'assicurazione dovrebbe valere la mia italiana anche per l'estero, mi informo..

ma chi te lo fà fare ad imbarcare il fucile.......dogana, responsabilità, burocrazia, prezzo x l'imbarco etc etc.......ma perchè i fucili spagnoli non sparano?????.........ma vai noleggia un fucile e spari. se sei capace i tordi li ammazzi comunque. queste sono solo fissazioni di portarsi il fucile da casa !!!! magari portati gli strozzatori se proprio ci tieni, quelli si..........
 
L'orizzonte anglosassone non può essere per te che LA SCOZIA.
Magari a metà aprile a colombacci sui campi di piselli seminati.
Una esperienza che non può mancare, là si respira caccia ad ogni angolo di paesaggio.
Credimi è da provare !
 
Mi scuso perché vado fuori argomento ma mi è saltata all'occhio una cosa...i paesi che sono intorno a noi (Spagna,Francia e Grecia ) chiudono la caccia il 28 febbraio. Ora perché noi che siamo diciamo nel mezzo geograficamente chiudiamo il 31 gennaio se ci va bene...il discorso della comunità UE va bene solo quando conviene ai politici? O siamo noi che non ci facciamo rispettare come fanno negli altri paesi? :)
 
se parti con un tuo amico procurati una valigetta che porta due fucili(quella della carabina per esempio) cosi risparmi 70/75 euro cioè uno paga all andata e uno al ritorno! Fidati si puó fare!!
 
Non sono riuscito a capire bene come siano andate le cose quest'anno in Spagna. Chi dice di essere soddisfatto e chi lamenta la scarsità dei tordi, specialmente rispetto agli altri anni.
 
salve a tutti ragazzi, confermo anche io la presenza di tordi in perlomeno in extremadura , di seguito posto l'informativa che mi ha mandato per email il mio organizzatore oggi GIOVEDI 4 DICEMBRE ALLE ORE 11:30 -
Buongiorno Luca,come stai?
Spero tutto bene....
Per il momento Luca. la media dei tordi e' salita a circa 30\35 al giorno....normalmente và salendo ...gennaio e' un mese eccellente,comunque ci sentiamo per le prossime novità.....solamente dimmi le date per vedere se non sono gia' occupate...
Un saluto sincero.
Marcos
 
Io 20 tordi al giorno neanche sul passo li facevo....TU sei fortunato a vivere dove stai ma se stavi nel Lazio hai voglia se parti per 20 tordi....e di corsa pure...

Maurè .... quando le medie sono 20 tordi è sconsigliato partire dagli stessi organizzatori " seri ", fermo restando che per noi è sempre manna, visto che terminato il passo, a tordi sono solo passeggiate all'aria fresca.
 
se parti con un tuo amico procurati una valigetta che porta due fucili(quella della carabina per esempio) cosi risparmi 70/75 euro cioè uno paga all andata e uno al ritorno! Fidati si puó fare!!

Confermo... L importante è che non superi i 20 kg a pezzo
 
questa è una di quelle... .....ate (con il dovuto rispetto per chi l'ha riportata) che si leggono tutti gli anni e tutti gli anni sono smentite dai fatti.
I tordi fanno la loro strada da sempre
Perturbazione a sud va verso la spagna
pertuazione a nord va verso la tunisia.

Ma daiiiiii !!!!!!!
Scherzavo !!!!!!
Volevo spaventare ( come poi ??!!) Ozannagh !!!
DAIIIII !!!!!!!
 
Perchè sporcare il thread accusando "colleghi" che vanno al estero???...booo mai stato al estero e non posso manco permettermelo (premessa)...si va al estero per sparare si paga li è consentito e allora?fatevi i fatti vostri e non fate sempre i rosiconi e che caspita...:) buon proseguimento
 
Scusate una domanda rivolta a tutti, assodato che ci sia il posto meglio e quello peggio ma mi scrivete tutto compreso quanto spendete per i fatidici 3 giorni di caccia?
 
Salve ragazzi torno a scrivere anche io. Intanto spero stiate tutti bene che è la cosa più importante. Ho riletto il forum dall'inizio e vorrei dire la mia perché a mio avviso avete ragione tutti e non ha ragione nessuno. Mi spiego. Io non nasco valichista. Nasco capannista e setterista ma prima di tutto nasco Migratorista. Sono felice che Ozz. Si sia divertito! Moltissimo! Il valichista natura mi insegna essere un uomo calmo, paziente. Tutt'altro che lo sparatore che avete raffigurato. È abituato ad aspettare il nulla o ad accogliere una invasione. Ama stare nella natura prima di tutto perché se no non si spiegherebbe come potrebbe stare 2 mesi all'anno su un valico aspettando 1-2-3-5 (?) giornate buone. Aspettando quel vento che li faccia passare bassi, quel vento che li faccia passare proprio sopra la posta. Sa che la migrazione può avvenire tutti i giorni con tutti i meteo presenti. Sa che alcune condizioni sono favorevoli ed altre no ma per questo non si scoraggia davvero e sta sempre sul valico. Per uno abituato a ciò stare su un valico in extremadura e sparare 100 colpi al giorno credo sia una cosa gratificante ed emozionante. Credo che se io andassi sul valico mi prenderebbe la depressione perché NON sono un valichista. Credo che non farei 2000km per andare in Spagna a sparare 100 colpi al giorno ma mi è successo di farlo e li ho apprezzato altro tra cui la compagnia di persone che mi vogliono bene come a un figlio e la compagnia di persone che ahimè proprio in quelle olivete a me care mi hanno lasciato. Bene, con questo voglio dire che ognuno è libero di dire "io non andrei" "io non farei" "io sto qua" "io sto la" senza bisogno di rimarcare quanto più bravi siamo a star qua nel 90% dei casi anche noi a guardare il cielo ma poi con enormi carnieri mai fatti da raccontare agli amici. Combinazione questo anno in Italia c'è stato un passo storico che anche i vecchi non ricordavano ma se qua fosse stato un anno come quello passato... Cosa avremmo detto di un valico da 100 colpi al giorno? Rimango io dell'idea che la caccia più redditizia in Spagna sia l'oliveto semplicemente perché parliamo di qualcosa di "stanziale" (passatemi il termine che significa che a meno di stravolgimenti climatici quando ce ne sono molti a novembre rimangono fino a fine anno ripeto se non ci sono stravolgimenti climatici). Resto però anche convinto che un cacciatore di valico come Ozz abbia vissuto una esperienza fantastica e che è giusto se gli è piaciuta la ripeta. È anche una esperienza più "difficile" in quanto la migrazione non è sicuramente prevedibile come una chiamata da un organizzatore che ci dice "ci sono i tordi" (parlo di organizzatori seri non di ladri). Detto questo se fossi in Spagna fisso a lavorare ora un week end probabilmente lo farei anche io su uno di quei valichi e chissà, magari troverei la giornata giusta dove le cartucce che sparo in un uliveto in una buona annata non mi basterebbero. Perché poi seriamente. Cose al mondo certe ce ne sono alcune non solamente la morte. Ma la Migrazione non rientra tra queste perché se ci rientrasse probabilmente avrei già smesso in quanto metà del suo fascino lo avrebbe perso.

Ora chiudo facendo una piccola premessa. Ho avuto modo in questi anni di collaborare con due agenzie di viaggi in Spagna. Bene. Entrambe mi dicono che molte volte gli uccelli il 20/25 ottobre si contano in gran numero molte volte il grosso arriva i primi giorni di novembre. Molte volte arrivano dopo le aperture. Voi mi insegnate poi che quando viene freddo e neve nelle sierre le riserve si riempiono. Ora il freddo non c'è. Comunque i tordi sono in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa e probabilmente con questa botta di freddo si riempiranno (??? Boh è migrazione sempre solito discorso???). Resto dell'idea che il termometro lo avremo dopo e solo dopo le uscite di caccia in riserva e non quelle del'apertur dove in ottime riserve si faranno come sempre ottimi carnieri ma dopo il 20/25 novembre. Li avremo un termometro ben funzionante.

Ps se poi sarà una stagione come quella di 3 anni fa si vedrà subito ma quelle stagioni sono stagioni che non si ripetono così di frequente.

Un abbraccio a tutti! A presto!
 
Alessandro,
non eluderò la tua domanda.
NON posso qui fare nomi ma posso, come ho sempre fatto in questi anni, tramite MP darti indicazioni sia in extremadura che in castilla.
Al mattino gli oliveti sono per lo più puliti dappertutto.
Al rientro qualche rara volta qualche sporchino l'ho trovato, ma mai tanto da dire che sia necessario assolutamente un cane o da perderne molti.
 
da noi se hai voglia e gambe tra spollo,rientro e passeggiatina tutto il giorno la quota la raggiungi sparando con una mano,il problema è che se uno vuole andare in spagna è per sparare 40/50 tordi DA FERMO cosa molto difficile in puglia da quando hanno istituito i parchi che occupano il 60% del territorio cacciabile. Se volete venire in puglia armatevi di cartine e gps molto sofisticati,altrimenti fra denunce e multe non ne verrete più fuori. Da noi la situazione è questa,lasciate perdere chi vi racconta chiacchiere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto