Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che vi cambia lo zippetto ?
Nei giorni di buona pensate che possa fare differenza ? Se invece di 40 ne prendete 41 c'è differenza ?
Nei giorni di grama pensate possa fare la differenza ? Se invece di 10 ne prendete 11 c'è differenza ?
Risposta NO.
E allora NON portate nulla e vivete sereni !


Come ho scritto prima è solo curiosità....
...e la risposta di Luca...come al solito...è stata molto esaustiva e vedo che anche in lui ha creato qualche perplessità...
Xchè è chiaro che se un articolo di una legge in vigore è scritto in un certo modo qualche perplessità può venire...
 
Plastico spero che i tuoi 20 anni di esperienza servano a poco.....altrimenti quest'anno stiamo nella cacca.... ����



Non è detto... perchè MAI eravamo arrivati a metà novembre SENZA un minimo di freddo in Francia, Nord della Spagna dove sono attualmente i tordi.
Se dopo la prima ondata di freddo non si sposteranno allora si che avremo idee chiare...
 
Armando...a dire il vero un utente che si "velatamente" scandalizzato di alcuni carnieri fatti o che si possono fare in Spagna c'è stato...
Dire che ha "sporcato" la discussione forse è esagerato ma diciamo che anche a sto giro il ( Falso??? ) moralista di turno non è mancato...
Ciao!!!



Si, è vero.
Ma lo ha scritto talmente male ( tu hai scritto "velatamente") che è riuscito a non farsi capire.
Stai tranquillo che il primo moralista vero che sporca la discussione viene da me strappato come un giornale vecchio.
 
Evidentemente io vivo su marte.
Chiedo venia.


No non vivi su Marte ma i vostri numeri di tordi NON sono certamente quelli del resto d'Italia...tanto e' vero che paragoni la tua situazione attuale con quella della Spagna come se 18/20 tordi al giorno fossero numeri da poco...forse non ti rendi conto che nel resto di questi paese questi numeri non si fanno nemmeno durante il passo cacciando regolarmente e che adesso come adesso molti di noi ( IO compreso) ci metterebbero la firma per tornare con 5 tordi al giorno


Il Cipolla scrive:
E poi nel mio precedente intervento non c'e' alcun vanto in quanto se io faccio qualche tordo non e' per merito mio ma solo per il fatto di vivere in Puglia. Comunque, non lo dico per paraculare, ma seriamente, se vi fate gli agganci giusti e trovate qualche tordaiolo vero ( io non ne sarei capace ) che conosce bene la Puglia li sparate qui quei tordi risparmiando sia soldi che ore di viaggio.


Ho estrapolato queste righe dal post del Cipolla sbagliandomi e imputandole a TE...ma evidentemente visto che abitate nella stessa regione il discorso sia piu' o meno lo stesso...scusami
 
Ti assicuro che nei Pirenei non ci vai....xchè i valichi buoni sono pieni di decenni x decenni...tanto è vero che i baschi vengono nell'interno...con noi ce n'erano 5..e il paese era pieno...
Felice di non pensarla come voi...
Buonanotte a tutti!!!


Sui Pirenei saprei benissimo dove e come andare, ma la spesa è MOLTO alta.
Di certo preferisco sparare 4 volte quello che hai sparato mediamente tu in una mattina che definisci discreta con davanti un paesaggio più brutto che sparare 1/4 con un bel paesaggio di valico davanti. O almeno io se vado 2.000 km da casa ragiono così.
 
Ciao Dentex !!! ma in extremadura vai per caso dall'amico "R" ? e se si, sei nel gruppo di quel simpatico signore che fa i panettoni ? , Genovese come te ?...
 
Per chi va in macchina sia partendo dalla Liguria che dal Lazio, il consiglio giusto è UNO solo ( e lo ha già dato Luca loga ) spezzare il viaggio in due con una dormita in mezzo sia in andata che in ritorno.


Stiamo optando per il viaggio in nave anche perché costa gli stessi soldi che partire in auto e scendi riposato e ti fai il resto dei chilometri...unico problema mezza giornata di viaggio in piu'
 
ragazzi che dio ci benedica tutti. non chiedo stragi. ma sano divertimento con carnieri normali. almeno non sotto la media.
 
Allora ragazzi... Fatte le valige ..?
Pronti per la partenza..?!?!
 
fare frasche non è come in italia, almeno dove sono stato io i campi sono pulitissimi e non è il caso di rompere le frasche di olivo o di leccio anche perchè in aereo non puoi portare niente per tagliare per via del peso della valigia e della sicurezza.....forse se uno si porta solo il telo del capanno migliora sicuramente il suo carniere.

Diglielo va' che magari la forestale ti un buco di culo come un pajolo se ti metti a tagliare piante in giro...mica sei in Italia a casa d'altri certe cose e' meglio non farle

Io quando sto' a caccia sto' sempre a casa d'altri.....nun so' un latifondista proprietario de 100 ettari de terra heuuu.gif]: magari!Cmq non l'ho mai tagliati qua',ulivi,lecci,corbezzoli ecc......figuramose se me metto a taglialli in Spagna!C'avro',forse, altri difetti per cui la forestale puo' prova' a farmi un pajolo,sempre se me becca[marameo.gif]....... ma raccolgo sempre i bossoli e lascio il sito com'era!Era solo per dire che: da cacciatore di tordi,dopo le prime fucilate me guarderei intorno e saprei ottimizzare il sito e la linea di traccheggio....poi se voi fate i tordi uguale, tutti belli carucci e pettinati, sulla X che v'ha assegnato l'organizzatore: so' contento pe voi :mrgreen:!Fine dell'OT che se salvamo che il Grifo sta' "imbalsamato" sulla X che gl'hanno affibbiato a Coria.....se no' erano ca@@i [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
Anche io sono d'accordo. Alla fine non si tratta di fare pubblicità ! Ma di aiutarci a sapere, capire, scambiarci informazioni e consigli. Sapere le varie organizzazioni cosa propongono, cosa offrono e magari perché no.....i nomi delle riserve, i posto migliori ( se si può scegliere) e quant'altro possa risultare utile. Alla fine noi paghiamo. E di questi tempi specialmente, i soldi vanno rispettati: oggi più che mai ......comunque resoconto della mia giornata. Raccolti una ventina. Sbagliati 6/7 clamorosamente. Ma devo dire una cosa. Specie stasera cartucce di m***. In vita mia non ho mai sbagliato 5-6 tordi di fila così facili. E senza lasciare una sola piuma. O stavo mbriaco o le cartucce x più di un ora andavamo una vera ****!!! Si riprova domani. Vi tengo aggiornati.

Enzo... Il vino tinto spagnolo è micidiale... Servito poi a temperatura glaciale è ancora peggio..[emoji485][emoji485]
 
In Extremadura i richiami sono vietati e come scrissi già in passato "se l'organizzatore con cui andate ne permette l'utilizzo lasciate perdere e cambiatelo,perché verranno danneggiati coloro che rispettano le regole e i soldi spesi sono buoni e tanti".
ps-se l'organizzatore è "valido" di tordi se ne prendono e pure tanti,anzi troppi anche SENZA RICHIAMO.

......e/o quanto meno farà del tutto per far divertire tutti i partecipanti. Senza fare figli e figliastri alternando le poste buone con quelle mediocri e le "canne" buone con quelle della domenica....
Almeno il mio ha sempre fatto così.
 
Buena media esta semana, media de 20/25 al día, algunos han hecho 40/45. Zona de Guadalupe y Navalvillar de Pela.
Saludos
 
salve ragazzi un saluto a tutti, mancano solo 23 giorni alla partenza, e poi via alla prima esperienza in assoluto ( per me ) di caccia ai tordi e colombacci ai valichi in spagna. Una curiosità ma voi veterani di caccia nella penisola iberica avete mai fatto la caccia ai valichi?
ovviamente come già annunciato da ozannagh e cicalone sarà nostra premura con qualsiasi mezzo di comunicazione tenervi informati in diretta sulla qualità del passo. Comunque incrociamo le dita sperando che questa annata sia ottima per la migratoria.
UN BOCCA AL LUPO A TUTTI


Caro Golden fire.....c'era un utente che diceva di essere un veterano della caccia sui valichi spagnoli ma è da Giugno che non si fà più vivo....
A suo tempo disse che ad Ottobre sarebbe andato dove andiamo noi....può essere che ce lo ritroviamo là...
Adesso manca veramente pochissimo...e tra una settimana dovrebbero arrivarci notizie fresche su come sta andando l'inizio del passo su quelle montagne...la stagione inizia il 1 Ottobre...
-21!!!!!!!!!!!!!!!
 
I fantomatici amici del Cicalone (io e Golden Fire) sono rientrati ieri sera dalla Castilla-La Mancha. Presenza di tordi scarsa ... o meglio i tordi c'erano e si vedevano buttati o a ruspo per campi ma inclini a muoversi poco. Giornate belle con assenza di vento, qualche grado sotto lo zero la mattina, 10°-12° a mezzogiorno.
Si è fatto fatica a fare una media giornaliera di una trentina di pezzi (raccolti ... persi diversi ... personalmente non ho mai cacciato in mezzo agli ulivi!!!).
Nel complesso, comunque, esperienza positiva grazie anche alla compagnia. Ritorno sempre più consapevole che la caccia da noi è finita da qualche decennio!

Puoi indicare l'organizzatore.....o qualcosa che faccia capire in quale zona esatta sei andato ??
Ti chiedo questo perchè ho amici che adesso sono a Castilla La Mancha e si stanno divertendo tanto...(più o meno sui 40 al giorno).
A volte basta una riserva quasi minuscola ma messa in un angolo gradito che ti fa la differenza rispetto ad una più blasonata...
 
Il discorso dell'automobile a mio avviso e' valido per chi non ha problemi di ferie e permessi vari.
Se sono un dipendente so che devo partire per quella data e rientrare inevitabilmente per quell'altra data. Quindi l'auto mi concede un vantaggio che non posso sfruttare....anzi mi brucia un paio di giorni per il viaggio.
Se invece ho la fortuna di avere un lavoro mio...e non ho nessuno che mi puo' imporre i giorni di arrivo e partenza...allora la butto giu' come una zingarata tra amici. Magari faccio pure del turismo...
Altrimenti...



Certo che si....
 
Di ripasso? Perdonatemi, ma che senso ha sparargli di ripasso, poi ci si lamenta.... e non lo ritengo giustificato dall'ottimo stato di salute della specie, a mio avviso di ripasso non si dovrebbe sparare a niente. Scusate l'OT.

OT a parte. Tu sei di como non so se cacci anche più a sud dell'Italia. Cosa vuol dire di ripasso no? Se viene freddo da voi a gennaio in Liguria mi diverto. Non dovrei farlo perché voi non avete più niente? Idem con le beccacce? Iniziate a sparare 1 mese prima e io devo fermarmi quando arriva il bello? In Spagna esclusi gli ultimi 15gg di febbraio sono movimenti erratici che nulla hanno a che vedere con il ripasso. La loro legge glielo consente e sparano anche 15 gg iniziato il ripasso. Pensa che tempo fa pensavano di pagare una multa per poter cacciare anche fino a metà marzo. Sono leggi glielo consentono lo fanno. Giornate di ripasso in Spagna me ne è toccata una in vita mia. Il resto sono movimenti erratici che nulla hanno a che vedere con il passo. Senza contare che il vero ripasso inizia a Marzo ed è molto più veloce del passo dura pochissimi giorni.

Ps li abbiamo sempre cacciati anche noi e tordi ce ne era più che adesso da quel che mi raccontate quindi se cacciano 15 giorni di più non fanno male a niente. Solo restrizioni che ci siamo imposti non per il bene della specie ma per far contento qualcuno.

Chiudiamo l'OT se no ci linciano.
 
Ti rispondo e con questa risposta trattiamo anche del fare - non fare i nomi e i cognomi degli organizzatori.
I NOMI CONTINUEREMO A NON FARLI PUBBLICAMENTE (ovviamente se mi chiedi in messaggio privato rispondo come sempre a tutti...)
perchè come Sito internet pensiamo che al momento sia giusto così.
Se il nostro Amministratore Marco ( questa è casa sua e decide giustamente lui) deciderà diversamente noi ci adegueremo.
Credo però che i nomi siano abbastanza noti e se non noti basta un pochino cercare... scrivere su google caccia tordi e il nome delle note località spagnole che abbiamo fatto in questi mesi... dai... noi qui non facciamo "pubblicità" ma di CHI (delle organizzazioni) di cui parlando da mesi è roba stranota e facilmente scopribile da chi non è afferrato in materia... !

Sis..... se non ho capito male vero ??
 
Ale ciao, scusa ma ho visto ora. I siti sono due uno, quello più vecchio verra tolto a breve. Per capirci, quello che ha il suo nome nell'indirizzo non lo devi guardare. Devi guardare quello con il suo faccione in prima pagina. ;) per Valverde se sei in macchina per mezzogiorno a Madrid il rientro lo fai senza problemi. Occhio a non schiacciare troppo sul pedale perché ci sono 5/6 autovelox prima di coria e qualche civetta della civil. Mi raccontavano giusto qualche giorno fa che a gennaio è partito qualche soldino in multe. Con calma rispettando i limiti in 3 ore e 30 sei la e ti godi il rientro. Poi il giorno dopo è un altro giorno. Ciao!

Grazie Luca. Se riesco a "schiodare" i miei amici da Mora.....per Febbraio prossimo ci andrei volentieri !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto