Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo un commento del genere posso solo risponderti una cosa:

PIANGI.
 
Specifico una cosa se Grifo me lo consente. La mattina è rarissimo avere una posta dove non vedi bene l'orizzonte e dove non raccogli bene i tordi. Succede ma non è la regola, la regola è essere al pulito. In pineta è magari più complicato il recupero e li si che i tordi li vedi all'ultimo. Però ci si spara niente di impossibile come mi è capitato molte volte in Italia. Poi ci sono anche i rientri puliti. Ma non pensate di cacciarci più di una volta a viaggio ahah. No a parte gli scherzi. Ho notato che i rientri puliti sono spesso indicativi di una presenza massiccia di sasselli. Se ci sono tanti sasselli è facile cacciare al pulito al rientro, altrimenti la pineta rimane una ottima alternativa. Problema pineta è uno solo. Siccome solitamente sono gli ultimi avamposti dove i tordi vanno a dormire arrivano tutti insieme tutti in 30/40 minuti. Quindi prima guardi il cielo come un ebete. Poi sembra aprano le voliere ed è una sparatoria continua. Questo è. Ps. Mi giungono notizie quasi catastrofiche ma devo verificare.


Luca confermi che i tordi sono partiti ?
 
Buonasera a tutti....
Purtroppo l unica cosa che posso confermare è che di tordi ce n'è veramente pochi.... Mattina o sera fa poca differenza...è stata una bella vacanza...

Ma che rabbia mi viene. Uno aspetta un anno intero x sparare 4 fucilate.....ma dove dobbiamo andarli a sparare sti tordi ......
 
Turdus, io rispetto assolutamente il tuo pensiero e ritengo vadano rispettate tutte le opinioni; Trovo però assurdo che, con la situazione venatoria italiana attuale, dove vi sono restrizioni su dove, cosa, quando e come si può cacciare tali da farti spesso venir voglia di mollare, sia proprio un cacciatore (che subisce queste cose) a parlare di restrizioni giuste o a chiederne di nuove. Se poi, chi chiede restrizioni è un mod. di un forum per migratoristi (cacciatori che più di ogni altro subiscono la situazione venatoria), mi permetto di dire che NON CI SIAMO e lo confermo.
 
Conosco persone che da quando sono andate in Grecia hanno letteralmente abbandonato la Spagna...non aggiungo altro perché su questa pagina non si può effettuare una critica o andare contro la Spagna che si passa da eretici...tutto ciò x dire che forse come la Spagna,ci sono organizzatori e zone di tutti i tipi...cordialità

E' sufficiente aprire una nuova discussione in questa stanza...come fatto da Nicola....e ogni incomprensione finisce....
 
40 FUCILATE IN 3 ORE E MEZZA ???
Neanche l'anno scorso, che credo sia stata la punta più bassa dei tordi in Spagna, si sparava così poco.
Se vado in spagna e non sparo almeno 150 colpi al giorno ai tordi ( ma meglio 200/250) io mi incazzzzzo come una biscia !


....e dire che sei un valichista Armando....
Come si fà a paragonare le fucilate sparate in un valico con quelle sparate negli ulivi??
A volte davvero non ti seguo....
Cmq fai bene a non andarci mai...se le tue aspettative sono queste...
Io ci ritorno...e se posso più di una volta.
Ciao!!!
 
sono iscritto a vari gruppi fbk di cacciatori tordaioli spagnoli, ed anche ad un gruppo watsapp di cacciatori spagnoli.......( non vi dico che fatica tradurre ogni volta quel che scrivono). fatto stà che all'attualità, da qual che leggo, in extremadura è davvero nera !!!!!!!! di tordi manco l'ombra.......pochi, pochissimi. mi auguro si sbaglino, ma chi più di loro può sapere la verità.......
 
Stamane un amico in zona Frenedoso (non so se si scrive così) ha fatto 51 tordi unicamente da appostamento.
ps.trattasi di fucile a livelli eccelsi (vincitore di diverse competizioni a livello internazionale)
non sono pochi....io partirei subito
 
anche a me grifo mi farebbe piacere avere il programma visto che vado sempre a toledo un giro in extremadura lo farei volentieri comunque parto il 13 novembre speriamo bene chi ha notizie mi faccia sapere grazie e un ibal a tutti
 
Forzatura o non forzatura credo non abbia importanza. Se in due abbiamo capito così poteva sembrare evidentemente. Abbiamo sbagliato in due il che non significa che non sia stato uno sbaglio. Per questo mi scuso. Ancora saluti!

Non devi scusarti di ciò che almeno per me non è proprio successo !!
Per me l'accaduto è pari a zero.
Ciao
 
Il miglior giudice di questa avventura non puo' che essere Ozannagh !!
Se ci dice che si sta divertendo non abbiamo alcun motivo per dubitare. Magari possiamo dissentire sul "tipo" di caccia scelto....(valico) ma dobbiamo anche accettare che ognuno ha delle proprie ambizioni e dei piaceri tutti personali che non devono per forza di cose combaciare con i nostri...ma solo con quelli della propria comitiva.
E comunque.....tra poco.....parto IOOOOOOOOOO !!!!!!

A.le dove vai a caccia? dacci notizie
 
Purtroppo quest anno è stato proprio così....la Spagna di cui si parla in questo thread ( Extremadura,Castilla la Mancha e anche Andalusia )..è stata inspiegabilmente quasi dimenticata dal passo e i risultati sono quelli che si leggono qua sopra...
I tordi sono passati ABBONDANTI al sud della Francia e in Italia ovunque....da quelle parti una miseria...ovviamente riferito alle quantità abituali che normalmente transitano.
Questo non vuol dire che dopo la metà di Gennaio le cose non possano cambiare con i primi movimenti di ripasso....
E' cio' che auguro di cuore a tutti coloro che hanno aspettato questo appuntamento per un anno...


Di ripasso? Perdonatemi, ma che senso ha sparargli di ripasso, poi ci si lamenta.... e non lo ritengo giustificato dall'ottimo stato di salute della specie, a mio avviso di ripasso non si dovrebbe sparare a niente. Scusate l'OT.
 
Purtroppo quest anno è stato proprio così....la Spagna di cui si parla in questo thread ( Extremadura,Castilla la Mancha e anche Andalusia )..è stata inspiegabilmente quasi dimenticata dal passo e i risultati sono quelli che si leggono qua sopra...
I tordi sono passati ABBONDANTI al sud della Francia e in Italia ovunque....da quelle parti una miseria...ovviamente riferito alle quantità abituali che normalmente transitano.
Questo non vuol dire che dopo la metà di Gennaio le cose non possano cambiare con i primi movimenti di ripasso....
E' cio' che auguro di cuore a tutti coloro che hanno aspettato questo appuntamento per un anno...

Devo correggerti, perchè in Puglia i tordi non sono passati affatto abbondanti.
Ottobre è stato estremamente deludente.
Si è avuto qualcosa di passo, ma estremamente irregolare e con forte pravalenza di merli!, solo nella prima decade di novembre e basta!
Aspetto che ritengo importate da valutare per comprendere le dinamiche del passo di quest'annata che, da pugliese, posso definire cattiva, come fossi in Spagna.
 
Tornati oggi da 4 giorni di caccia in Extremadura.
Media di 32 tordi al giorno.
Abbiamo fatto la prima giornata giovedì, molto buona, seguita da una discreta, ma con le ultime due abbiamo compensato le prime scendendo a 20 di media.
Se vi posso dare un consiglio evitate la zona di Coria, Plasencia, Badajoz, mentre ci diceva il nostro amico spagnolo (non l'organizzatore) che stanno facendo buoni numeri più a nord (Talavera) e ancora meglio a sud vicino a Siviglia (Cuenca).
Ripeto se siete in partenza per la zona centrale dell'Extremadura, informatevi bene perché dopo una buona riapertura dopo lo stop Natalizio, ora sono in netto calo. Non vi fidate di quello che vi dicono, siamo appena tornati.
Ciao a tutti
 
Bene !! Sono molto contento.
Detto ciò non hai che da dire il nome dell'organizzatore così lo contatto e per il prossimo anno ci prendo direttamente la "residenza".
Ok ??


Ti rispondo e con questa risposta trattiamo anche del fare - non fare i nomi e i cognomi degli organizzatori.
I NOMI CONTINUEREMO A NON FARLI PUBBLICAMENTE (ovviamente se mi chiedi in messaggio privato rispondo come sempre a tutti...)
perchè come Sito internet pensiamo che al momento sia giusto così.
Se il nostro Amministratore Marco ( questa è casa sua e decide giustamente lui) deciderà diversamente noi ci adegueremo.
Credo però che i nomi siano abbastanza noti e se non noti basta un pochino cercare... scrivere su google caccia tordi e il nome delle note località spagnole che abbiamo fatto in questi mesi... dai... noi qui non facciamo "pubblicità" ma di CHI (delle organizzazioni) di cui parlando da mesi è roba stranota e facilmente scopribile da chi non è afferrato in materia... !
 
Grazie a tutti per i consigli,ma in verità ho già cacciato sia in Scozia che in Irlanda e il mio pensiero era quello di trascorrere ,se possibile,un trittico di giorni assieme ad alcuni dei tanti amici di questo forum e ritengo che i paesi British siano la destinazione migliore per una gita improntata all'amicizia…i tordi a mio parere creano discussioni al pari della politica.
Saluti a tutti
 
Pausa pranzo
stamani freddo (meno 3) e nebbia fittissima fino a mezzogiorno.
135 tordi in 5
uno di noi però solo 7.
Io 29.Alle 9 avevo 2 tordi. Nel complesso direi ottima mattinata.
 
Se ci cogli bene il piombo 9 e' insuperabile e va' bene nei tiri medi ma pure nei lunghi senza contare nel tiro imprevisto a qualcosaltro...io che non sono un tiratore eccellente mi rifaccio pure a piombi piu' piccoli allo spollo tiro anche il 13

Esiste anche il 14....
Non l'ho mai provato perche' non uso piu' il 12.... ma so che esiste.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto