Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi torno a scrivere anche io. Intanto spero stiate tutti bene che è la cosa più importante. Ho riletto il forum dall'inizio e vorrei dire la mia perché a mio avviso avete ragione tutti e non ha ragione nessuno. Mi spiego. Io non nasco valichista. Nasco capannista e setterista ma prima di tutto nasco Migratorista. Sono felice che Ozz. Si sia divertito! Moltissimo! Il valichista natura mi insegna essere un uomo calmo, paziente. Tutt'altro che lo sparatore che avete raffigurato. È abituato ad aspettare il nulla o ad accogliere una invasione. Ama stare nella natura prima di tutto perché se no non si spiegherebbe come potrebbe stare 2 mesi all'anno su un valico aspettando 1-2-3-5 (?) giornate buone. Aspettando quel vento che li faccia passare bassi, quel vento che li faccia passare proprio sopra la posta. Sa che la migrazione può avvenire tutti i giorni con tutti i meteo presenti. Sa che alcune condizioni sono favorevoli ed altre no ma per questo non si scoraggia davvero e sta sempre sul valico. Per uno abituato a ciò stare su un valico in extremadura e sparare 100 colpi al giorno credo sia una cosa gratificante ed emozionante. Credo che se io andassi sul valico mi prenderebbe la depressione perché NON sono un valichista. Credo che non farei 2000km per andare in Spagna a sparare 100 colpi al giorno ma mi è successo di farlo e li ho apprezzato altro tra cui la compagnia di persone che mi vogliono bene come a un figlio e la compagnia di persone che ahimè proprio in quelle olivete a me care mi hanno lasciato. Bene, con questo voglio dire che ognuno è libero di dire "io non andrei" "io non farei" "io sto qua" "io sto la" senza bisogno di rimarcare quanto più bravi siamo a star qua nel 90% dei casi anche noi a guardare il cielo ma poi con enormi carnieri mai fatti da raccontare agli amici. Combinazione questo anno in Italia c'è stato un passo storico che anche i vecchi non ricordavano ma se qua fosse stato un anno come quello passato... Cosa avremmo detto di un valico da 100 colpi al giorno? Rimango io dell'idea che la caccia più redditizia in Spagna sia l'oliveto semplicemente perché parliamo di qualcosa di "stanziale" (passatemi il termine che significa che a meno di stravolgimenti climatici quando ce ne sono molti a novembre rimangono fino a fine anno ripeto se non ci sono stravolgimenti climatici). Resto però anche convinto che un cacciatore di valico come Ozz abbia vissuto una esperienza fantastica e che è giusto se gli è piaciuta la ripeta. È anche una esperienza più "difficile" in quanto la migrazione non è sicuramente prevedibile come una chiamata da un organizzatore che ci dice "ci sono i tordi" (parlo di organizzatori seri non di ladri). Detto questo se fossi in Spagna fisso a lavorare ora un week end probabilmente lo farei anche io su uno di quei valichi e chissà, magari troverei la giornata giusta dove le cartucce che sparo in un uliveto in una buona annata non mi basterebbero. Perché poi seriamente. Cose al mondo certe ce ne sono alcune non solamente la morte. Ma la Migrazione non rientra tra queste perché se ci rientrasse probabilmente avrei già smesso in quanto metà del suo fascino lo avrebbe perso.

Ora chiudo facendo una piccola premessa. Ho avuto modo in questi anni di collaborare con due agenzie di viaggi in Spagna. Bene. Entrambe mi dicono che molte volte gli uccelli il 20/25 ottobre si contano in gran numero molte volte il grosso arriva i primi giorni di novembre. Molte volte arrivano dopo le aperture. Voi mi insegnate poi che quando viene freddo e neve nelle sierre le riserve si riempiono. Ora il freddo non c'è. Comunque i tordi sono in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa e probabilmente con questa botta di freddo si riempiranno (??? Boh è migrazione sempre solito discorso???). Resto dell'idea che il termometro lo avremo dopo e solo dopo le uscite di caccia in riserva e non quelle del'apertur dove in ottime riserve si faranno come sempre ottimi carnieri ma dopo il 20/25 novembre. Li avremo un termometro ben funzionante.

Ps se poi sarà una stagione come quella di 3 anni fa si vedrà subito ma quelle stagioni sono stagioni che non si ripetono così di frequente.

Un abbraccio a tutti! A presto!


Concordo a pieno con cio che hai detto..
Mi piace leggervi ogni tanto,anche x sentire come è il passo negli altri paesi...mi è spiaciuto solo aver letto certe considerazioni sulla caccia da capanno..
 
sentito alle ore 21:04 del lunedi 10/11/2014 organizzatore il quale conferma poca presenza di tordi, circa 20 al giorno per cacciatore, considerando la disponibilità di 16 riserve per l'equivalente totale di 25.000 ettari di terreno di ulivi divisi in varie riserve nel territorio dell' extremadura, la situazione è al quanto deludente a tal punto che lo stesso organizzatore ha provveduto a posticipare la partenza dei propri clienti di questa settimana.
un saluto golden.
 
Capisco quello che vuoi dire,ma lui è uno fortissimo e i suoi risultati per i comuni mortali vanno ridotti della metà.
ps-dei suoi compagni di ventura non mi ha detto nulla,magari stasera con sms chiederò se mi dice anche di loro.

capisco.........personalmente sarei già soddisfatto di sparare a 73 tordi...........in un giorno.
 
Cicalone ..... non esistono solo le tue esperienze !! Secondo te in Spagna non si fanno 20 tordi in un ora di rientro ? Lo stesso mi è successo anche in salento e col passo è lo stesso ..... soprattutto a Sant'Orsola ;) !!!


IO ho ribadito solo su quello che hai affermato TU dicendo che a Roma in questi giorni fai 20 tordi in 1 ora e non sulle mie esperienze....rileggiti bene cio' che hai scritto
 
Siamo in molti qui a sostenere DA SEMPRE, oramai da anni, attirandoci anche critiche, battutine ed alzate di spalle che la caccia al tordo in Spagna ha una marcia in più.
Nel paese con la marcia in più dovuta alla natura, alle sue coltivazioni, ai suoi monti e alle caratteristiche ataviche di questo Popolo, la EXTREMADURA è la regione europea massima espressione per questa caccia.
In questa massima espressione ci tre o quattro zone che sono il meglio.
Poi se ci sono, negli anni giusti i tordi li trovate a Talavera, a Cuenca, a Jean, a Toledo e a Ciudad Real, persino a Lerida, ma pochi avranno il sapore della Natura allo stato puro della extrema Extremadura !
 
Armando..capisco le tue perplessità sul valico...
Ma dove andiamo noi....come ti ho già detto....sono le ultime montagne prima dell'Extremadura...siamo a 2 Km in linea d'aria dal confine...
Quindi quando i tordi svalicano sono IN Extremadura....quindi le notizie si possono avere anche prima dell'8 Novembre...poi uno delle informazioni ne fà cio' che vuole...
Ciao!!!!
 
Si Ale non ti sei spiegato bene e anche io li per lì, come Luca, ho interpretato il tuo pensiero come provocatorio, ma ho capito che non è così.
Luca ha scritto tante verità.
E invito voi a rileggersi attentamente il suo post di sopra !
La posta è meravigliosa, ma non si vince facile in questa caccia.
Stesso posto la posta dopo di me numeri uguali in tiratore più o meno equivalente. La posta successiva un cacciatore genovese che ho scortato in uscita dalla tangenziale di Madrid se no come minimo ora sarebbe a chiedere in genovese indicazioni a Toledo per la strada verso la Extremadura, dice il mio amico che gli era a fianco, che avrebbe potuto sparare 250 colpi, ma le fucilate fatte sono state 56 con 6 morti. Alle 12.30 alla macchina diceva che io sonostatorottoinculo con la posta migliore...
Questa è caccia vissuta ieri, ma da me da DECENNI con gente che non è capace e poi afferma che tordi non ce n'è, eppure molto clienti specie anziani sono così.
Ma ho visto anche un ragazzo di Marina di Carrara amico di Luca fare delle fucilate fantastiche in un rientro dove i tordi venivano su a 40 metri spinti come missili da un vento fortissimo e polare che ci ha gelato la faccia per 2 ore. Ha fatto 19 e io il giorno dopo sono andato a stringergli la mano ! Complimenti.
Clienti medi, clienti storti, clienti killer.
E in mezzo la organizzazione con le caratteristiche tecniche che credo di aver ben descritto nel post di stamattina e che ha voglia di lavorare ed investire comprando altre riserve.
Io, se il Signore mi tiene, ci torno.
Quando andai in Inghilterra a colombacci nel 2003, il primo giorno presi 80 colombi e un ragazzo di Livorno che era partito con me (ma non lo conoscevo) lo misero lontano da me, ne fece una decina e la sera si lamentò che non l'avevano messo in un posto buono.
Il secondo giorno lo misero a 200 metri da me, io ne feci altri 80 e lui meno di dieci.. Io non lo vedevo bene ma sono sicuro che di colombi gliene capitarono come a me... Magari poi si è lamentato ancora.. ma se uno non è capace poi non può incolpare gli organizzatori... Senza riferimenti a nessuno....
 
sono appena tornato dalla grecia..prima di tutto ho avuto il piacere di conoscere il papà di nicola73(che saluto). Persona a modo e perbene...tornando ai tordi....veramente pochi la domenica,un pò di piu il lunedi...media 30/35 al giorno. Veramente ridicola per gli standard del periodo in grecia...considerando che si spara veramente pochissimo da fermo e che ci si sposta tutto il giorno...la cosa brutta che sto riscontrando negli ultimi 2/3 anni è l'ossessione con la quale la gente del posto cerca di "spremerti" fino all'ultimo euro,cosa che fino a poco tempo fa non esisteva affatto....

Alessandro scusa se mi permetto, ma tu non sei Pugliese ? E Vai fino in Grecia per 30 tordi ? Lo so non sono fatti miei...ma e' venatoriamente strana come cosa. Posso capire a Febbraio che qui la caccia e' chiusa.
 
Grifo o cambi questo anno o hai preso un abbaglio. Tu da G non vai ma vai da un altro :D

- - - Aggiornato - - -

Comunque notizie di nuovo non dico catastrofiche ma poco più. Il movimento della settimana scorsa che c'è stato e palese sembra essere finito e sembra che i tordi li non ci siano più. Non so che dire. Avevo avuto speranze ma mi sa che siamo punto e a capo.


Sì, ho decisamente sbagliato... vado da S non da G !
 
Ciao Dentex ma questo organizzatore a Moraleja di quante riserve dispone ? perche sai bene come funziona ... il prezzo è vantaggioso rispetto a Coria però sai

la srtada vecchia per la nuova ... io ad esempio sono partito nei giorni in cui tu tornavi dalla spagna e le medie li a coria erano piu alte ... poi vacci a

indovinare ....

Le riserve di cui dispone l organizzatore dove sono andato io sono sll incirca una quindicina..di cui quelle veramente valide non sono più di 5-6... Ma , a mio avviso sufficienti, a farle ruotare in maniera adeguata... Di queste 5 , molto estese , 3 confinano con quelle dell organizzatore di coria...quindi stesso livello. Poi ci sono le altre, una veramente buona per i corsini, scusa sasselli, se ci sono, e quest anno ciccia... Il resto nella media , senza infamia e senza lode...poi è vero come dici tu.. Valla a indovinare... Ci vuole anche C..o..[emoji16][emoji16]
 
Concordo con quanto scritto da luca,
anche a mio parere l ottobre piovoso umido e caldo oltre le medie ha sfavorito la sosta dei Tordi nelle solite aeree di svernamento.
riguardo alla "memoria storica " che i selvatici possano avere ,sono mutazioni decennali se non secolari.
l articolo del giornale spagnolo cita un altro motivo, che e' la pressione venatoria, aumentata in maniera esponenziale, in quanto a noi stranieri si sono aggiunti anche i cacciatori spagnoli, una volta dediti ad altre cacce.


"Los pájaros aprenden y ya no están en los sitios de paso, donde les buscaban
Y hay otra circunstancia que hace que los cazadores no puedan abatir a esta especie como quisieran. El decano de los veterinarios señala que «los pájaros aprenden» y cuando ven que su especie peligra modifican su comportamiento. El zorzal ha sido siempre un ave que ha anidado en el monte y ha tenido sus comederos en olivares o lugares más sombríos y húmedos. Dormía en un sitio y comía en otro. Pero eso ha cambiado. «Ahora no se mueve del monte, donde anida y busca su alimento», matiza Arenas. Así, quienes tradicionalmente se han apostado en los sitios de paso de este ave para su caza ya no los ven."

Te lo copio perché dice tradotto alla svelta non parola per parola "gli uccelli apprendono velocemente e non stanno nelle zone di passo dove "le buscan" cioè "le prendono" (le fucilate)." E fino qua ci potrebbe anche stare anche se non è propriamente vero. Ma poi prosegue dicendo "gli uccelli "aprenden" e quando vedono che la specie è in pericolo cambiano il proprio comportamento.". Vero in parte come già detto cambiano abitudini perché cambiano riserva o punto di passo, o altezza eccetera ma questo non significa che non vanno più nelle olivete ma stanno altrove come dicono loro successivamente dicendo "ahora no se mueve del monte". No, sul monte ci può stare finché è caldo e ha cibo, dopo torna al suo istinto che è quello di andare nella oliveta. Spero di aver chiarito il mio scritto precedente. Poi si, dice che i Cacciatori sono aumentati ma sono anni che sono aumentati. Se leggete "zorzaleros espanoles" alcuni sono incavolati con noi. L'altro giorno uno scriveva "cacciamoli noi con reti, archetti eccetera ma non facciamo più venire gli italiani". Ho notato poi essere il possessore o lavoratore di una taverna sulla autobia de extremadura. Mi piacerebbe non andare un anno in blocco per vedere se cambia idea! Fino a 10/15 anni fa non sapevano nemmeno cosa erano i tordi. Dove non c'erano organizzatori la gente chiedeva a qualcuno del paese che li accompagnava al posto dove c'erano "gli uccelli". Se andava bene erano tanti tordi, se andava male erano tanti fringuelli. Non sapevano proprio distinguerli! Fate voi! Che poi è anche il motivo per cui difficilmente li chiamano zorzales. Usualmente li chiamano ancora "Pajaros". Ora sono tutti "zorzaleros". Se sanno cacciarli li sanno cacciare grazie a noi e non viceversa. Anzi, resto comunque dell!'idea che delle medie riserve gestite da qualche italiano che fa questa caccia e che non vuole solo lucrare ma vuol far cacciare bene i propri clienti sarebbero delle super riserve che, invece, rimangono mediocri proprio perche loro capiscono molto poco di questa caccia. In una riserva in Andalusia che conosco molto bene perché ci mori tra le mie braccia yna delle persone più importanti della mia vita durante una battuta di caccia, si faceva xxx ogni tirata. Presa da uno spagnolo rimane una buona riserva ma Non una grande riserva come invece è! Saluti!
 
Propongo un gruppo watsapp ...... Ci scambiamo i numeri in pvt ed ognuno dice ciò che vuole !!!!
Gli amici spagnoli già ci hanno pensato a fare questo, il gruppo e' Zorzaleros espagnoles ed io sono anche iscritto. Questa e' la mia proposta. Facciamo un gruppo Zorzaleros italiano !
 
Siamo in molti qui a sostenere DA SEMPRE, oramai da anni, attirandoci anche critiche, battutine ed alzate di spalle che la caccia al tordo in Spagna ha una marcia in più.
Nel paese con la marcia in più dovuta alla natura, alle sue coltivazioni, ai suoi monti e alle caratteristiche ataviche di questo Popolo, la EXTREMADURA è la regione europea massima espressione per questa caccia.
In questa massima espressione ci tre o quattro zone che sono il meglio.
Poi se ci sono, negli anni giusti i tordi li trovate a Talavera, a Cuenca, a Jean, a Toledo e a Ciudad Real, persino a Lerida, ma pochi avranno il sapore della Natura allo stato puro della extrema Extremadura !

Toglimi solo una curiosità Grifo.....ma le poste sono sempre così....pulite ?? semplici...con grande spazio in cielo....o sei sempre stato fortunato con l'estrazione del posto ??
Mi spiego meglio....in italia per vedere 3 tordi in fila devi andare nello sporco nel fitto...e le poste migliori sono più infrascate di un nido. Li invece...sembrano così....umane !! diciamo...
Mi sbaglio io ??

Sempre wiwa la Spagna !!
 
Anche io ho avuto notizie di riserve vuote in extremadura....e' normale??? Invece ho notizie di grande passo per il sud della Spagna. Zona Barcellona, valencia, Baleari! Ma perché le riserve in extremadura sono ancora vuote?


Mah...domanda da 100 milioni.
Di sicuro la linea di passo delle zone costiere dell'est della Spagna è diversa da quella interna che dai Pirenei porta in Extremadura....
Il resto sono solo supposizioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto