Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao ragazzi! Sentendo il mio organizzatore e chi ci è andato sono tempi bui. Però settimana scorsa come dicevo a Grifonero per telefono un carissimo amico che caccia al confine con la Francia (zona santander per chi è pratico) ammazzava 40 tordi al giorno. Dice che mai aveva visto tanti tordi così tardi nelle sue zone e che non se lo spiega. Con questo non tranquillizzo nessuno e non ne è mia intenzione. Però ci spero in una annata anomala. Mi dispiace per noi che non potremmo magari usufruire di una bella stagione in Spagna e per chi in Spagna con i tordi ci vive. Forse va peggio a loro che a noi! Un saluto a tutti!

Ps non date retta a quello che scrive Daniele. Non ci piglia a spararci ai tordi figuriamoci a fare previsioni! Ahah scherzo Daniele un abbraccio!
Ciao luca previsioni non ne so fare tanto e ancora meno coglierci [emoji23] ....ma se dopo 22 anni un tizio in Spagna decide di rimandare una settimana l apertura perché non c ha tordi....io la vedo abbastanza bigia la situazione. ...vedremo col freddo che salta fuori
P.S. Luca t aspetto al tripletto a Massarosa .....che lavori [emoji106]
 
Ciao Daniele.....ci sei tu in Spagna o sono notizie di tuoi amici/conoscenti???
Perchè sono ottime notizie in controtendenza con quanto quasi tutti scrivono....
Ti faccio questa domanda xchè ad Ottobre quando eravamo giù noi un amico toscano di un signore di Genova che cacciava con noi giornalmente gli mandava messaggi con carnieri di tordi da favola...senza sapere che noi si cacciava a 1 km da lui e di tordi ne vedavamo pochi...
Ovviamente non metto in dubbio quello che scrivi ma credo che mai come in questo momento ci sia bisogno di notizie VERE E CERTIFICATE al 100%...
Ciao!!!!

Capita......forse gli amici di Daniele sono molto fortunati. X 35 tordi al giorno partirei domani.....peccato che le medie sono appena 1/3 di 35......ieri sera ho sentito il mio informatore al rientro caccia. Zona Valverde. Disperazione totale. Medie intorno ai 10. Non aggiungo altro.
 
Torno a scrivere perche come volevasi dimostrare i tordi se non ci sono all,apertura in grandi numeri ,non ci sono per tutta la stagione tranne qualche eccezione. Questo comunque lo avevo gia detto a novembre dopo il ritorno dalla ventesima apertura in extremadura.purtroppo sta diventando una regola. Probabilmente i tordi scelgono altre vie di migrazione


Concordo sul fatto che se c'è poco a Novembre difficile che possano arrivare dopo....però dai non mi pare che questa sia la regola...se non sbaglio il 2012 fù un anno boom...e sono passati solo 2 anni...
Sicuramente si può dire che quest anno sono passati da altra parte....
 
Buongiorno ragazzi,
mi rivolgo a coloro che hanno maturato esperienza di caccia al tordo in Spagna.

Nella mia recente e unica avventura in suolo spagnolo ho notato che le parate:
- sono poste generalmente dietro alberi o comunque non hanno una buona visuale (gli animali li vedi all'ultimo momento e se non sei più che pronto gli spari quasi sempre di cu.o (se non si coprono prima);
- hanno quasi sempre il problema del contro sole;
- spesso sono situate in zone sporche (su 3 giorni di caccia a me non è mai capitato di cacciare sul pulito fra gli uliveti mentre ai miei compagni una sola volta al mattino e una al rientro).

Mi sembra che siano "accorgimenti" per far sparare (e consumare cartucce) a vuoto e per mantenere il più possibile il capitale tordo (alla stregua di come accumulano e mantengono la neve i comprensori sciistici). :)
Questa situazione è legata solamente alla mia esperienza (e quindi all'organizzazione alla quale ci siamo affidati) o è abbastanza comune anche in altre realtà?

Grazie delle risposte.

Per mia esperienza ormai più che decennale ho cacciato quasi sempre, al mattino, in posti prevalentemente puliti, ai bordi degli uliveti, mai dentro.
Per ciò che riguarda la visibilità contro sole ci siamo attrezzati con occhiali leggeri, tipo quelli da tiro...il rientro, è vero, si fa solitamente in posti un po' più sporchi... Ma mai tali da rendere impossibili i recuperi.
Concordo sul fatto che le poste siano basse , strette e senza ripari laterali... O ti accucci o il tordo ti vede lontano kilometri... Ho cacciato in poste dove gli animali li vedevi arrivare da lontano e in altre dove ti spuntavano all ultimo...sul fatto che poi facciano di tutto per farti sparare ( buttare) più cartucce possibile ..beh.. È nel loro interesse... Se li stai a sentire ti farebbero tirare anche agli uccelli a 50 metri...
 
Se c' è una assurdità in Spagna è portarsi le cartucce dall'Italia...
Costano forse anche un pochino meno e sono buone uguali.
Che senso ha ?


Ha senso se hai un carico da smaltire che vista l'abbondanza di selvaggina in Italia vorresti levarti dalle scatole....con l'ultimo sovrapposto che ho preso 2 anni fa ho dovuto rifare la denuncia e ho portato a 1500 le cartucce detenute...da qualche parte le dovro' pure togliere? Senza contare che mi sembra che in Spagna il piombo piu' piccolo e' il 10 o no?

Comunque mi dicono che costano intorno agli 8 euro...IO a Roma cartucce buonine le pago 6,00 -6,50 a pacco
 
amici partiti oggi per los navamorales domani prima giornata appena li sento vi aggiorno ciao a tutti
 
Da quel poco che conosco IO della vostra regione, so benissimo che a ottobre i tordi non si vedono proprio e che il passo vero e proprio comincia da novembre in poi....poi i miei amici che ho in Puglia e che non sono su questo forum mi dicono che a tuttora c'e' un ottima presenza sul posto...certo non tutte le zone sono uguali ma i tordi li avete eccome....

In Puglia Inizia tutto dopo il 15 Ottobre ( anche se straornidariamente l'anno scorso il 4 ottobre ho fatto una forte sparata ), come passo mattutino sono 3 anni che vedo pochi tordi, poche covate. Allodole scomparse. Passano quasi solo di notte. Ma la cosa importante e' che si fermano sempre un pochino e se sai dove cercarli basta quella piccolissima percentuale che si ferma e spari forte, soprattutto Ottobre e Novembre Carnieri garantiti. Da Dicembre la musica cambia e per la pressione venatoria tutto diventa piu' di difficile. A Gennaio ci possono essere delle nuove calate soprattutto a fine mese. Ma ripeto se sai dove muoverti e se conosci tutta la Regione i tordi sono garantiti anche ora, non molti ma abbastanza per divertirsi. Gli accompagnatori "pubblicizzati" invece ti portano sempre in quei 5-6 posti che hanno, dove ( non so perche' :)) non va nessun cacciatore allora se vai a fino Ottobre inizio novembre e' probabile che spari. Ma se non spari ti diranno : "se vedessi ieri quanti tordi....". Ho provato questa esperienza a Sibari quest'anno, all' apertura in Calabria. Vi dico solo che mi piazzarono in un campo di cicorie a distanza di 500 metri da una piccola pinetina dove c'erano 30 colombacci e 20 cacciatori hahah. Ecco perche' ribadisco che se uno ha gli agganci giusti qualche tordo qui in Puglia lo spara e credo che qualche utente del forum che e' stato sia nel salento che qui da noi lo possa dire ( Nando ). Pero' alla larga da chi "vende" la caccia...

Comunque la Spagna per i suoi paesaggi mi affascina, e non e' come dice Grifo, io scrivo qui solo perche' amo i tordi, sia qui in Puglia che in SPagna. E cio' che dico e' realta'. Altro che gufare hahah
 
Quando dico di non rincorrere notizie e numeri intendo dire che non parto in base a ciò che leggo e sento,ma solamente su notizie certe che mi danno persone di cui mi posso fidare ciecamente e su quello che ho maturato in base alle mie esperienze…ad esempio per me non c'è paragone tra cacciare i tordi a Gennaio o Febbraio ...
 
Aoh....e se sei cacciatore de tordi nun credo che nun sei bono a rifini' co' quattro frasche prese in loco un capanno sguarnito che t'hanno affibbiato...o no [26]!?!Idem se affilano 10/15 metri piu' in la' : me sposto e amen!Poi se l'organizzatore nun gle va' bene.....stavo a cerca' un tordo che m'era cascato [16]!?!Insomma.......ve vedo un po' titubantelli....se vede che nun fate er passo d'ottobre in zone popolari ehhh [Trilly-77-24.gif]!Magari a stacce in spagna sti giorni......poi ve raccontavo io: altro che capanni,fratte,ombra, sole :mrgreen:!!!!Un saluto.

fare frasche non è come in italia, almeno dove sono stato io i campi sono pulitissimi e non è il caso di rompere le frasche di olivo o di leccio anche perchè in aereo non puoi portare niente per tagliare per via del peso della valigia e della sicurezza.....forse se uno si porta solo il telo del capanno migliora sicuramente il suo carniere.
 
attento garbo 65...chi ti fara piangere è più vicino a te di quanto immagini! per farfa 64 rimani incredulo e continua pure a piangere;stiamo parlando di fenomeni tipo messi e CR7 del pajaro troppo superiori per essere inclusi nelle varie medie. Ascoltate uno che si è rassegnato da tempo...
 
Attenzione ragazzi per chi vorrebbe andare in Grecia ... Non si creda di andare a fare la caccia "comoda" che si fa in Spagna... Non sarete certo " coccolati " .. Da racconti di amici, sistemazioni poco consone, mangiare scadente... Organizza un po approssimativa... Si caccia tanto al " salto"... "Una faza una razza" ( per gentile concessione : mediterraneo di Salvatores)
Confermo,in Grecia si mangia malissimo e ci son pochi tordi,in più in Greci son davvero inospitali,quasi come i Corsi.Lasciate perdere la Grecia,tempo e soldi buttati via....
 
Ha senso se hai un carico da smaltire che vista l'abbondanza di selvaggina in Italia vorresti levarti dalle scatole....con l'ultimo sovrapposto che ho preso 2 anni fa ho dovuto rifare la denuncia e ho portato a 1500 le cartucce detenute...da qualche parte le dovro' pure togliere? Senza contare che mi sembra che in Spagna il piombo piu' piccolo e' il 10 o no?

Comunque mi dicono che costano intorno agli 8 euro...IO a Roma cartucce buonine le pago 6,00 -6,50 a pacco



Mi sembra che hai detto che vai in nave. Io, se dovessi scegliere la nave, ci andrei se in regola, visto che non sono tanti quelli che scelgono questa opzione puoi trovare al porto un guardia civil ignorante e romperti le balle
Se vai in macchina puoi mettere tutto, ma OCCHIO (!) per passare dalla Guardia Civil di frontiera, straabituati ai cacciatori, devi arrivare alla frontiera spagnola in orario di ufficio
 
Cioe' fatemi capire io pago un mare di soldi per divertirmi e non sono libero di spostate la postazione ( o parata ) 5 metri avanti o indietro ??????? Ditemi che non e' cosi' per favore....
 
Non capisco se Ale con il suo "prendo residenza" e "ti piace vincere facile" è un po' provocatorio oppure no. Io confermo quanto detto da grifo. Confermo anche che non sempre ci prende anche lui è i suoi collaboratori. Ma ieri l'ho sentito dire con le mie orecchie a uno che lo chiamava "la media è 20-25-30 tordi. Io sono rimasto allibito. Solitamente sparano tutti cifre all'insù lui le ha sparate all'ingiù. Come dice sempre lui non posso far la media su alcuni personaggi che vengono da me perché il 90% non spara come loro. Posso fare una media compresi i vecchietti che non li vedono e prendono 2/3/5 tordi al giorno. Io vivo a Madrid e scappo magari a fare un rientro è una giornata a settimana e venerdì sera ero da lui insieme ad armando. Ero quello che si dice "in posta al terzo anello" ed al rientro essere al terzo anello non è mai buon segno. Ho fatto il mio bel carniere comunque non mandando via quasi niente mentre la posta sotto di me c'era un signore che non ha visto un torno. Ha sparato a 3 tordi. Credetemi se vi dico che glene sono passati da scartucciare 2/3 pacchi e ditemi dove in questo periodo si spara due tre pacchi di cartucce al rientro. Ora torno a ripetere che nemmeno loro sono infallibili, ma vi dico anche che chi ha 10000 ettari di riserve e scommette in questo periodo di crisi acquistandone ancora (prossimo anno 3 nuove new entro dopo le 2 nuove di questo anno) è uno che di certo ai clienti ci pensa. Poi nella vita sbaglino tutti. L'importante è non sparare due scatoloni di cartucce al giorno, prendere 3 tordi e tornare dicendo "i tordi non c'erano" perché questo non fa bene a nessuno e non aiuta a capire. Alle prossime novità. Vi terrò aggiornati. Ps come dice armando la sua fortuna è anche quella di avere le riserve nel paradiso dei sasselli. Se arriva un sassello in Spagna si accasa li. Quindi una media bassa spagnola con 20 bottacci al giorno da lui diventa 15 bottacci e 15 sasselli che fanno 10 animali in più e la felicità del cliente che non si aspettava quei risultati. ;) questa è un'altra verità detta da armando. Saluti.
 
Io comunque vada non credo che ripetero' il viaggio, francamente non sono un patito dei colombacci preferisco i tordi, i colombacci se voglio li sparo in Sardegna a costo molto piu' basso, e poi a ottobre francamente andarsene fuori casa non e' una pensata molto furba ( almeno per mio conto) e' l'unico periodo che si spara da noi l'aspettiamo tutto l'anno e andare in giro per ( forse) trovare piu' o meno la stessa opzione...che vi devo dire...altra cosa andarci quando qui la caccia e' chiusa ovvero a febbraio e trovare tordi, sasselli e magari con culo pure cesene e tordele...
Comunque aspetto notizie fresche dai colleghi
 
Tornati ieri sera dall' Extremadura (in macchina). Di tordi rispetto agli anni scorsi ce ne sono meno.
Parlando di medie, che volendo o no danno sempre un'idea di cosa hai trovato o di cosa puoi aspettarti, io ho fatto 60 mentre gli anni scorsi più o meno XXX, quindi.....
 
Le medie si fanno sulle notizie , che poi come quest anno combaciano perfettamente alla realta', delle catture che i vari caciatori abili e meno abili fanno nel

particolare periodo e magari in una zona specifica.
 
Le notizie sulla Extremadura si sanno dopo la apertura del giorno 8 novembre 2014.
.
Oza e C. vanno al valico su cui ribadisco le mie personali perplessità, sperando per loro di sbagliarmi.
 
io parto domani mattina zona Coria extremadura, da informazioni ricevute non ci sono tanti tordi, dai 20/30 al giorno.
quando torno vi faccio sapere
 
guarda, senza fare polemiche, ma se sono qui è x ascoltare e scambiare notizie. anche x me non c'è differenza di quando partire, ma di certo c'è differenza sapere se si spara oppure no!!!!!........in quanto a notizie fidate dovremmo dare + rilevanza alle esperienze dirette e non a quelle che riferiscono gli informatori spagnoli che hanno interesse ......... il mio informatore che ho sentito ieri sera, x esempio, mi dice che un fucile medio può raccogliere dai 20 ai 30 tordi. zona moraleja. se può interessare a qualcuno. beh se sono 30 mi potrebbe andare bene........ma 20 non saprei.....era x capire la reale situazione nulla di +
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto