Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fai male a chiuderla qui perché l'OT e' legittimo sulle giuste osservazioni, IO sono meno lungimirante di te e il merlo finche' e' consentito lo tiro sempre, certamente c'e' una certa differenza tra' i carnieri finali miei ( che tiro al volo) e i tuoi ( che tiri a fermo) quindi magari per ipotesi credi di averne fatti parecchi e puoi pensare di fermarti...quello che pero' non comprendo e' se prima della legge quadro 157/92 in cui si poteva cacciare fino a febbraio TU ti fermavi al 31 gennaio oppure se credi che sia fuori luogo cacciare a febbraio solo ora che per noi e' chiusa? In altre parole se ora fosse aperta non credo che chiuderesti la stagione un mese prima....pensiero del tutto personale si intende....IO non lo farei di certo almeno per i tordi visto che non sono in accoppiamento di sicuro e questo per gli studi fatti sui Key koncept dei paesi dell'area mediterranea...
 
Questo è il post della caccia ai tordi in Spagna, se volete potete aprirne uno sulla caccia ai tordi in Grecia e descrivere le vostre esperienze (se ne avete) e raccontare qualcosa che non sia sentito dire, ma esperienze personali.
La stanza della caccia all'estero si arricchirebbe molto.
Qui altri OFF TOPIC non saranno consentiti.
 
Quest'anno la crisi si fa sentire; speriamo di riuscire ad andare in Spagna. Intanto, però domattina è la prima apertura che non faccio............................
Ciao e in bocca al lupo per chi và!
 
Enzodac
clicca rispondi.
Poi clicca modalità avanzata.
Poi clicca gestione allegati.
Ti si apre una finestra, clicca su aggiungi file poi seleziona file e trova nel tuo computer la foto da allegare, clicchi sulla foto, clicca poi carica file e come ultima cliccata clicca si invia risposta

grazie grifo..........spero di potere inviare belle foto !!!!
 
No, sono 3 mattine e 3 pomeriggi cioè 3 giorni di caccia effettiva.
Si vola SEMPRE su Madrid, poi 300 km con 4/5 di autostrada.
Il posto lo trovi ovunque (cioè in qualunque organizzazione) e con i giorni che vuoi tu.
Molte organizzazioni richiedono la Carta Europea anche per affittare il fucile, ma non sempre e non tutte.
ora comincio ad avere un quadro più completo. C'è la farò in poco più di una settimana a prendere sta benedetta carta europea? L'assicurazione dovrebbe valere la mia italiana anche per l'estero, mi informo..
 
Volevo fare un' altra considerazione....
Spesso si identifica la caccia ai tordi in Spagna con la sola caccia in Extremadura...
Mi rivolgo ad Armando...come fai a dire che la caccia al valico non è una tradizione spagnola???
Non lo è x gli spagnoli del sud...per quelli del nord lo è eccome tanto che solo nelle regioni del nord e in Castilla Y Leon si può cacciare solo su valichi montani nei primi 20-25 gg di Ottobre...altrove le caccia rimane chiusa fino ai primi di Novembre....ed è una caccia molto praticata e tradizionale tanto che i passi montani vengono affittati a carissimo prezzo...
Anche qui da noi ogni Regione ha le proprie tradizioni....
 
A.le e non sbaglio ne avevamo gia' parlato, mi sembra che tu abbia i requisiti per il tesserino Sardo, prendi quello intanto e a novembre ce ne andiamo insieme a farci qualche uscita in Gallura....


fine OT
 
A letto con il raffreddore.... Sarà mica la Spagnola...? Non mi scappi....sabato arriviamo...Extremadura preparati...
 
Io quando vado in gita all'estero molto piu' per la pesca che per la caccia lo faccio per conoscere amici nuovi, con cui ho rapporti da anni e ci troviamo spesso, andare fuori solo e unicamente per fare risultato puo' andar bene per alcuni, io per dirla alla Toscana anzi alla Lucchese ho fatto sempre GHENGA e mi sono sempre trovato bene, poi sparare o non sparare...pescare o non pescare fa parte del gioco, trovare nuovi amici non ha prezzo stare sempre da soli e non legare puo' essere un opzione ma non fa per me.....
 
ora comincio ad avere un quadro più completo. C'è la farò in poco più di una settimana a prendere sta benedetta carta europea? L'assicurazione dovrebbe valere la mia italiana anche per l'estero, mi informo..

Per prendere la carta europea in una settimana devi conoscere"un mammasantissima".I tempi ordinari di attesa sono di mesi...
 
Resoconto della mattinata. Poco meglio ma non bene!!!! 12 recuperati. 2-3 buoni a tiro persi. Avrei potuto farne una quindicina non di più.....nella mia zona pochi colpi. Spero meglio x grifo....stasera vi aggiorno.
 
Armando..capisco le tue perplessità sul valico...
Ma dove andiamo noi....come ti ho già detto....sono le ultime montagne prima dell'Extremadura...siamo a 2 Km in linea d'aria dal confine...
Quindi quando i tordi svalicano sono IN Extremadura....quindi le notizie si possono avere anche prima dell'8 Novembre...poi uno delle informazioni ne fà cio' che vuole...
Ciao!!!!

Sono praticamente certo che NON ci sia una proporzione diretta tra i tordi del valico verso la Extremadura e i tordi in extremadura nella astagione invernale
Sul valico può passare tutto o niente e la stagione poi può essere brutta o ottima.
Io penso che una seria riflessione su questa caccia ( che come tu ben sai mi attira da pazzi) possa essere fatta DOPO il vostro ritorno, ponderando il buono e il cattivo e vedere se ne vale la pena.
IBAL !
 
Scusate, i gestori delle aziende spagnole possibile che non riescono a far incarnare parecchi tordi tali da fari divertire i cacciatori ? Leggo che le aziende sono loro e che le gestiscono tutte loro. Qui da noi se un oliveto o una pinetina non la tocchi per 1 mese ti assicuri delle sparate soddisfacenti soprattutto la sera. Possibile che li' che hanno ettari ed ettari esclusivamente a loro disposizione tutto questo non accada ?? chiedo agli esperti della Spagna...mi incuriosisce davvero la cosa. Possibile che non riescano a trovare delle pinetine o macchiette dove incarnano un 100inaio di tordi in modo tale che 2-3 cacciatori sparino al rientro una 30ina di tordi solo di sera ? E magari altri ancora vengono portati in altri posti e cosi' via. Mah. Capita spesso in Puglia che e' una regiona con una forte pressione ventatoria, come mai non accade in Spagna.....? Curiosita': queste aziende o come si chiamano loro quanto sono grandi ?

Rispondo per quanto la mia esperienza mi ha insegnato...
In Spagna non esiste una pinetina o qualche macchietta.... Esistono ettari ed ettari di sugheri o querce dove i tordi si recano , o sorvolano, per andare a dormire dopo aver pasturato in distese di ulivi a perdita d occhio.. Va da se che , pochi o tanti che siano , i tordi sono equamente distribuiti sul territorio....non hanno, per fortuna loro, pochi posti dove dormire , quindi passaggi obbligati,ma solo l imbarazzo della scelta... È chiaro che nelle annate dove la presenza e massiccia , la concentrazione del selvatico e alta per ogni ettaro di terra, quando al contrario è scarsa si abbassa sensibilmente , ma il territorio sempre quello è..
Quest'anno il mio organizzatore non prende più di 4-5 fucili a turno... Perché non è in grado di garantire un minimo di divertimento a piu cacciatori... E deve tirare avanti così fino a fine febbraio...le riserve così rimangono ferme almeno una decina di giorni e l quei pochi animali si tranquillizzano...
 
ragazzi una domanda x i più esperti. vi prego di aiutarmi !!!!!!! ho un caro amico che organizza la caccia in spagna, che dispone di 6 fucili che noleggia x i cacciatori........ebbene x sopraggiunti motivi di salute DEVE riportare in italia i fucili che ha in spagna. premesso che tali fucili ( 6 in tutto) sono debitamente dichiarati e muniti di tutte le certificazioni necessarie ( carta europea etc.....) mi sapere dire se x imbarcarli in aereo ci sono delle limitazioni? delle condizioni particolari? le compagnie aeree di cui si dovrebbe servire sono IBERIA e/o ALITALIA.......grazie x chi mi aiuta ..........

Ti rispondo quale addetto ai lavori, non mi risulta che vi siano limitazioni per il trasporto sia con IBERIA che con ALITALIA..
Vi è però una sovrattassa da pagare: ALITALIA 70 € a fucilie, IBERIA 75 €...
In ogni caso stasera sono al lavoro e domani, dopo aver parlato con le compagnie, potrò essere più preciso
 
Rientrato a Bologna stanotte...
Ieri ultime 4 ore di caccia esaltanti....purtroppo le ultime...
Copioso movimento di tordi fin da buio...quando ce ne siamo dovuti andare ne passavano ancora....buon sblocco anche di colombacci....
Tanto per rendere l'idea sparate più di 40 fucilate in 3 ora e mezza...
E quando siamo scesi dalle poste e abbiamo salutato, la notizia che ci ha fatto venire il magone....il gruppo di baschi presenti ci comunicava in diretta di immensi passaggi di colombacci dai Pirenei...come conferma anche il sito palombe.com....
Credo che in questi giorni facciano davvero le canne rosse....
Cmq ragazzi credo che il movimento visto ieri mattina sia l'inizio degli arrivi degni di nota di tordi in Extremadura...quindi chi deve partire presto sia fiducioso...
 
fine Febbraio i tordi sono in calo, in quanto molti risalgono, in spagna il periodo migliore sono ala metà di novembre (o apertura), alla riapertura dopo il periodo Natalizio e nei primi 10/15 giorni di febbraio....sempre tutto dipende dal tempo...perchè se piove o fa caldo i tordi non si muovono...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto