Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque mai piu' in aereo ...troppo obbligati a fare il biglietto prima e a non poterlo spostare dopo se non con penali assurde, meglio l'auto con fucili e cartucce proprie e possibilita' anche di poter restare qualche giorno in piu'....la prossima volta ci si organizza in tal senso e si risparmia pure parecchio...
 
Bhe' Andrea che dire....le prerogative che immaginavamo nei mesi precedenti erano certamente quelle che il cantastorie di Pomezia ci aveva elargito a piene mani e che poi si sono rivelate del tutto campate in aria o quanto meno infondate...si parlava di colombi e tordi in gran numero tanto che si ipotizzava di sparare poco ai piccioni e molto ai tordi almeno da parte nostra...mentre invece la realta' poi e' stata parecchio diversa almeno dalle vostre considerazioni giornaliere.....certo il colombaccio al valico e' caccia super soprattutto per quelli che in Italia la praticano secondo le vecchie usanze senza richiami e volantini, ma se a uno piacciono piu' i tordi si ritrova a ben poco in mano. La considerazione piu' logica e' comunque quella che partire sul passo e' controproducente semplicemente perché in Italia si spara poco e a ottobre ci sono le massime possibilita' di farlo e andare fuori quando le notizie di casa sono ottime e' come darsi la zappa sui piedi da soli...
Altra cosa e' partire a febbraio per le zone del ripasso quando da noi e' chiuso tutto e le chance ci sono di fare un buon carniere ma certo i colombi te li scordi o quasi....Comunque male non vi e' andata i 60 e piu' colombi che avete raccolto sono un buon carniere certo inferiore alle aspettative e se gia' li aveste trovati dai primi giorni le cose sarebbero andate diversamente ...ma la caccia come la pesca di certezze ne hanno poche e gia' trovare un tempo ottimale e' una mezza vittoria, specie a pensare che fino a 2 giorni prima che partite pioveva a rotta di collo. Comunque fai bene a tornarci visto che ti sei divertito, IO lo farei di certo nella medesima situazione ma sicuramente NON in aereo ma solo in auto...





X il semplice motivo che su un valico MAI PRENDERAI 6 gg pieni....in Italia..come in Spagna come ovunque....


Bhe' puo' darsi ma per avere la certezza basta che chiediate ai liguri che avete conosciuto come saranno andate le giornate successive alla vostra partenza....
 
Tutto pronto....domani si chiudono le valigie e Domenica...FINALMENTE...si parte.
Appena sentito il ns organizzatore...oggi primo giorno di bel tempo sul valico....le previsioni x la prossima settimana sono buone...
Stamane c'è stato un passo eccezionale di uccelletti di tutti i tipi e anche diversi tordi...
Mi ha salutato dicendo..." Andrea...1+1 fà 2....."
E adesso chi dorme più????



Dillo a me IO non sto' dormendo gia' per andare a caccia qui figuramose laggiu'....
 
notizie di ieri zona talavera sui 30-35,certo non in tutte le riserve(diciamo sulle 20 a sua disposizione 4 spettacolari e le altre normali)ma comunque i tordi ci sono.
 
Raga,
Curiosando un po su facebook, gruppo zorzaleros espagnoles, che dalle foto pubblicate, in Extremadura qualcosa di più si fa....sono però rimasto sorpreso dai numeri che hanno fatto a Cuenca... Zona a me fino ad oggi sconosciutia...
 
Non ce ne sono dentex. Ne avrei potuti fare 2-3 in più persi come un principiante....ma non Sarei arrivato a 10 comunque ..... Delusione totale. Se continua così caccio domani è sabato vado a vedere Madrid! Almeno qui c'è troppo poco x esser vero. Ed abbiamo cambiato già 2 zone .....
 
Il tempo e' eccellente!!! L'organizzatore dice che i giorni scorsi i tordi passavano e come. Io non so proprio cosa pensare!!! E' pur vero che qualcuno l'ho perso x distrazionione o altro. Ma ci può stare !!!! Se su 50 sparati ne perdi 10 e' normale ..... Ma io 59 non li ho visti nemmeno volare nel raggio di 200 mt da me..... Che dire. Attendo notizie da grifo sperando che a lui vada bene. Se così fosse ( e glie lo auguro con tutto il cuore !!!!) l'anno prossimo valuterò altri organizzatori. Ma ripeto: almeno oggi, nel raggio di 20 km da me, i colpi si sono contati .... E se si tira un cerchio ampio 20-30 km le zone comprendono coria, Valverde etc etc. Quindi fatevi voi i conti..... Speriamo bene. Ora a nanna....domani è' un altro giorno. Io dico le cose come stanno x aiutare chi legge. Un Vraccio a domani pistoleri ����

fai bene e credimi la tua credibilità ne guadagna.......

ti posso dire che gli organizzatori tutti dicono c'erano il giorno prima e vedrai quando torni diranno che appena partito sono ricomparsi......ragazzi bisogna prenderla come gita, anche se devo dire che te hai fatto veramente poco, perchè gli organizzatori spagnoli o italiani che siano tendono a fare soldini non è la spagna che mi raccontavano degli anni 80/90 dove vai vai i tordi erano ovunque...se hai la fortuna di trovare tutte le riserve dell'organizzatore piene spari e ti diverti....se l'organizzatore ne ha qualcuno piena e altre vuote...spari un giorno e gli altri ti godi il panorama..per loro è un lavoro, sono convinto che oggi vedi qualche tordo in più sennò perde una quota di un giorno. ciao ed in bocca al lupo
 
Non sono completamente d'accordo con quello che scrivi Armando....se non vado errato questa è stata la prima stagione in cui all'apertura non c'erano tordi...poi comparsi in inverno....quindi diciamo che è la prima stagione ANOMALA....dove per anomalo intendo che i tordi non sono arrivati alle date usuali x quelle zone.
Il bottaccio è TREMENDAMENTE FOTOPERIODICO..e lo vediamo tutti gli anni anche qui in Italia....xchè quest anno da quelle parti non sia passato e arrivato puntuale come fà di solito è uno dei tanti misteri della migrazione,ma un'annata da sola ...a mio avviso...non giustifica quanto tu sostieni...
Chiaro che è un tipo di caccia che x avere il massimo del risultato dovresti essere SEMPRE disponibile a partire a chiamata,xchè a parte gli anni in cui ...come dici tu...è marcio di tordi...nei luoghi di svernamento i tordi si spostano e sono sensibili ai cambiamenti di clima...
Ho usato il condizionale xchè non tutti possono permettersi di partire quando ti chiama l'organizzatore....molti...forse i più...un viaggio di questo tipo x motivi di lavoro e famigliari lo devono pianificare con 2-3 mesi d'anticipo...
Ovviamente tutto cio' è una mia personalissima opinione.
Concordo sul fatto che una volta che vai in quei posti appena tornato ti viene voglia di ripartire......
 
Extremadura due giorni di caccia media 30-35 ....in una quindicina di cacciatori. ...da come s era messa sembrava peggio....comunque annata mediocre....aggiornamenti a fine cacciata....
 
Noi si vorrebbe andare in auto cosa ne pensate? Ovviamente partenza da Roma quasi 2400 km una vera ammazzata ma fucile proprio, partenza all'ultimo minuto...cartucce da casa e costi del viaggio ma non certamente dell'aereo con orari e giorni da rispettare....e poi in 3 si guida un po' per uno...con la possibilita' volendo di restare anche magari un giorno in piu'...

Mio padre lo ha fatto per diversi anni. Anche loro erano 4 a guidare. A mentone al ritorno dormivano tutti e 4. Cosa li ha svegliati se lo domandano ancora oggi. Ho provato a dirgli andiamo in macchina una volta e mi dice se sono scemo. Se volete andare in macchina state via 2 giorni in più ma a Barcellona spezzate il viaggio è fatevi una bella dormita andata e ritorno. Ciao!
 
I tordi in extremadura ce ne sono pochi se ne fanno in media 20 al giorno considerando chein un gruppo c,e chi ne fa 40 e chi ne fa 10.personalmente dico a chi devek partire di non farlo perche per l,esperienza che ho io nei posti dove prendevi dai 50 ai70tordi questo hanno se ne fanno 20/30
 
Vorrei dire la mia..premetto che non mi ritengo un esperto, dal 25 di settembre in toscana è stato fatto dai capannisti delle belle marmellate tutte le mattine fino al 20 di ottobre a tordi di passo , in seguito hò avuto notizie di tordi abbondanti in sardegna, pensate a quanti ne saranno passati anche di notte per poi finire dritti come penso in tunisia. una rotta secondaria quella toscana presa dai nostri amici evitando le solite entrate della spagna, comunque io a novembre all' apertura mi sono divertito e soprattutto abbiamo fatto molto rumore, ora dalle notizie sembra molto peggio. ciao
 
Non è questione di comodità.
Io voglio stare alla posta, trovare quello che caccio e non passare le mie giornate di caccia in macchina.
Spagna e Tunisia sono altra roba, praticamente come paragonare la seta con gli stracci.

Conosco persone che da quando sono andate in Grecia hanno letteralmente abbandonato la Spagna...non aggiungo altro perché su questa pagina non si può effettuare una critica o andare contro la Spagna che si passa da eretici...tutto ciò x dire che forse come la Spagna,ci sono organizzatori e zone di tutti i tipi...cordialità
 
Richiesto e ottenuto maggiori informazioni.Il 23 era un parziale e significava che il rientro prometteva molto,ma molto bene e difatti ha poi fatto oltre(non dico quanti perché come dice Grifo ,date le eccelse doti,non fa ..statistica).I suoi compagni(altri 3) comunque viaggiano a media di40/55 tordi al dì).
Importante e da tenere presente che il fenomeno è uno che ha vinto ben 2 volte la "coppa del re" di tiro al piccione,più altre innumerevoli gare internazionali nella stessa specialità e nell'elica (tralascio lo skeet e il trap ) che non bada a spese per quanto concerne il poter cacciare nei migliori" coto de caza " che sono poco sfruttati da altri.Domani faranno l'ultima uscita e domenica tornano a Roma.
Saludos y hasta luego a todos,
Ubaldo
 
Non ce ne sono dentex. Ne avrei potuti fare 2-3 in più persi come un principiante....ma non Sarei arrivato a 10 comunque ..... Delusione totale. Se continua così caccio domani è sabato vado a vedere Madrid! Almeno qui c'è troppo poco x esser vero. Ed abbiamo cambiato già 2 zone .....

In ogni caso ibal..[emoji106][emoji106]
 
Buonasera a tutti. Sembra che le cose siano migliorate. Ho parlato ora con il nostro contatto in extremadura. Ha detto che oggi le cose sono andate molto meglio.
Noi partiamo a gennaio (il 7) speriamo venga un po' di freddo, e vedrete che arriveranno anche i tordi (almeno credo).
 
se può interessare a qualcuno, sentito ieri sera il mio informatore in extremadura. miglioramenti minimi.....e non degni di nota. a furia di aspettare arriveremo all'anno prossimo.........
 
Enzodac
clicca rispondi.
Poi clicca modalità avanzata.
Poi clicca gestione allegati.
Ti si apre una finestra, clicca su aggiungi file poi seleziona file e trova nel tuo computer la foto da allegare, clicchi sulla foto, clicca poi carica file e come ultima cliccata clicca si invia risposta
 
Tornato stanotte dalla Extremadura.
CHIEDO SCUSA, ma non so perchè dal mio telefono quest'anno Internet in Spagna non andava proprio !
Allora....
Resoconto:
Titolo: divertito molto.
3 giorni di caccia, due con medie spagnole "normali" per divertirsi, una giornata (come vi ha già detto Luca Loga sopra) BELLISSIMA con tanti tordi, tanti branchi di sasselli, sole, tanto freddo, una posta che era un giardino: numeri proporzionali comunque nell'ordine della 50ina !
Mi dispiace per Enzodac con cui ci siamo messsaggiati, ma 25 chilometri dopo di lui i tordi c'erano. NON tanti come dua anni fa, ma tanti da potersi divertire e catalogare la vacanza tra le belle esperienze di caccia ai tordi in Spagna. La scelta mia e di Luca di Valverde ha premiato: è arrivata tanta neve sulle sierre sono arrivati anche i "corsini" ( i sasselli ) e se in Spagna gira un sassello il suo posto è quello dove da oramai tre anni vado.
Poi ci sta anche che ti mezzo-sbaglino un rientro o che un giorno la tua posta sia un po' penalizzata rispetto ad altri, fa parte del gioco, ci sta.
Tutti pagano e tutti hanno diritto di divertirsi, l'importante è vedere i tordi e capire di non essere finiti in un pozzo buio.
Io so che ho girato tanti posti della Spagna posso dare un giudizio sulle organizzazioni e che non può solo basarsi sui tordi.
Se ci sono i tordi TUTTI sono bravi, ma proprio tutti !
La buona organizzazione la vedi anche da altro, da dove ti alloggia, dal fatto che non ti fa fare 50 minuti di auto alla mattina, dalla qualità degli accompagnatori, dai fucili e dalle cartucce che ti offre, servizi aggiuntivi (pulizia degli uccelli, case rural di lusso con cuoca, se si vuole, a prezzi aggiuntivi per niente pazzeschi) dal fatto che gli accompagnatori hanno cani fantastici che passano ogni tanto a cercare i tordi che non trovi limitando i "persi" a numeri irrisori.
Queste cose fanno la differenza.
Per me.
Ovviamente non è sempre rose e fiori i difetti li abbiamo tutti, ma averne pochi già è un passo MOLTO importante.
Ci sentiamo dopo.

Bene !! Sono molto contento.
Detto ciò non hai che da dire il nome dell'organizzatore così lo contatto e per il prossimo anno ci prendo direttamente la "residenza".
Ok ??
 
Mi sembra di conoscerlo il posto. La pineta continua anche dietro, la posta sta su un taglio.


Esatto.
Il posto sta su un taglio tagliafuoco di una grande pineta.
Ovviamente, lo dico col sorriso e scherzando, Cipolla al solito capisce poco di roba spagnola... :D
La grande Pineta sta dietro le spalle , i tordi arrivano dal davanti, spesso non dritti ma anche con diagonale sinistra destra. Le poste sono collocate molto vicine, ma non ci si da fastidio in quanto non è un classico rientro spagnolo diluito nelle due ore, ma una sparata colossale degli ultimi 45 minuti.
 
Alcune foto....

valico 1.jpg

Panoramica della parte centrale del valico....

- - - Aggiornato - - -

Posta n. 2.....


posta n.2.jpg

- - - Aggiornato - - -

Da questa gola Venerdì scorso ho visto salire non meno di 30000 colombacci....erano talmente bassi che dall'alto li vedevo grandi come fringuelli e quelli che svalicavano lo facevano anche a 5 mt di altezza....
Uno spettacolo....


vallone galin gomez.jpg

- - - Aggiornato - - -

Visuale da posta n.10

vista da posta n.10.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto