Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Jack che mi pare parecchio come si dice drastico per quello che dici proprio niente di interessante no dai almeno
I racconti di quelli che sono stati lì alle cacciate qualcosa c'è stato di buono
Si si Francesco, forse mi sono spiegato male, mi riferivo soltanto a Gianni e Pinotto....per il resto ogni intervento e' stato ovviamente utile ed apprezzato , chiaro....
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
QUINTO ANNO !

A meno di un mese dall'inizio della caccia entriamo nel vivo anche qui.
La raccomandazione è quella di sempre:
Noi ci siamo, ci saremo, le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post !
C'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo.

Viva la caccia alle allodole di passo nel mondo !
 
Io penso che certamente ci siano le stanziali, ma le notizie ( più fonti) parlano anche di PASSO, cioè di uccelli che si muovono tutti nella stessa direzione.
Questo sarebbe confermato anche dalle carte meteo di oggi con gran FREDDO nella Russia europea.
Dunque secondo me il passo è iniziato.
E se è iniziato vuol dire che quest'anno NON ci saranno ritardi, ma una stagione "normale"


Come suonano bene le tue parole.....
 
Mi sa che quest'anno saremo in controtendenza rispetto a quanto letto, abbiamo deciso di partire il 9 e ritorno 14 spero,come tutti, di fare centro. Comunque vada e salvo problemi cerchero' di tenervi aggiornati in tempo reale.
 
Guarda,
non sono il tipo che fa lo sbruffone su niente.
Mi stanno sulle palle chi si loda (si imbroda) specie sulla caccia.
In questi giorno sono andato a cercarmi i miei diari di caccia e ho trovato che i giorni in cui ho visto lo spettacolo puro e vero sono stati rari, ma sono stati semplicemente il perchè torno da 12 anni sempre in quelle terre.
Robe da restare a bocca aperta. Vedere branchi di 40 o 50 che giocano sui tuoi giochi e capire che in lontananza ne sta arrivando uno uguale dietro, e dopo un altro.
Poi le calandre di passo a botte di centinaia per volta.
Io ho visto queste robe due volte nel 2003, una giornata nel 2004, una nel 2005 e una nel 2009. Dunque sono da 4 anni in astinenza, pur vedendo in questi anni passo vero e messo , ma non a quei livelli
Nel 2007 non sono andato. Le altre volte mi sono divertito sempre. Nel 2004 dopo un giorno di spettacolo ho preso 2 giorni di pioggia battente facendo 30 e 35 lo stesso.
Il record minimo è stato 14 in un giorno di vento tesissimo che neanche dalle mie parti... il massimo non si dice ovviamente...
Credimi se vivi una giornata di quelle è una dose di **** di CACCIA all'estero pura.
Dico caccia all'estero perchè qui gli allodolai nostrani venderebbero loro madre per vivere una giornata in Italia che risulta poco più che normale in Romania.
Se vedessero lo spettacolo direbbero che è un fotomontaggio, una finzione o che siamo i soliti esagerati e che non esiste non è possibile.
Invece ti confermerà chi lo ha visto è vero.
il problema è che ci vuole tanto tanto e poi ancora tanto CULO per trovare una giornata del genere.
Sinceramente io non sono così fiscale e non mi segno nulla, però sono sicuramente 3/4 anni che non rivedo quello spettacolo, anche se devo dire che almeno negli ultimi due anni ci siamo più che divertiti anche senza vedere un passo straripante ... Ricordo bene 1 ora di orologio ( dico UNA ) 3 anni fa a Braila dove non riuscivi a guardare in nessuna direzione senza vedere allodole o calandre, un invasione paragonabile a uno sciame di insetti, ma duro' soltanto un ora e per il resto e' stato forse l'anno peggiore ( parlo del 2011 ) .... 4/5 anni fa invece assistemmo a una mattinata di quelle da raccontare ai nipotini , branchi che si susseguivano uno dietro all'altro , ne vedevi uno e non passavano due minuti e ne avevi un altro sopra, e poi ancora ancora ancora....quasi tutta la mattina così ...ero con un amico che veniva in Romania per la prima volta e siccome a un certo punto smettemmo proprio di sparare anche perché era difficile rimanere concentrati e lui si giro' verso di me esclamando :
ma quante cazz@ sono????? C'è qualcuno che le manda ????
anche l'anno scorso ne ho viste tante per un paio di ore, alle 2 del pomeriggio circa dopo Che la mattina era stato brutto tempo, e venivano tutte dalla stessa direzione per cui presumo un piccolo contingente di passo bloccato dal maltempo oche si era mosso appena uscito il sole.... Dai che ci siamo quasi , le aspettative sono tante come sempre e le incognite anche, il bello e' anche questo, no ?!?!
 
Prima giornata ad allodole in terra rumena...
all'alba subito qualche goccia di pioggia , poi si alza il vento sempre più forte, cielo coperto e a tratti ancora qualche goccia...
il vento che forse ci ha salvato dalla pioggia poi ci danneggia fortemente per la caccia, si porta già tutto, allodole e capanni compresi...
passo nullo, le allodole che ci sono a terra sono cattive e il vento fortissimo a tratti ci mette del suo, tiri al limite sempre soprattutto considerando le cartucce di grammatura leggera, e spesso fuori limite perché le allodole curano poco...alla fine non piove e chiudo con un numero discreto considerando tutto, qualcosa di più fa il mio amico che a ridosso di una collinetta e' meno investito dal vento ....ho pagato anche la scelta di non spostarmi perché le allodole prendevano visibilmente un altra traiettoria, comunque va bene così e mi sono divertito...
domani le previsioni dicono tempo buono, vediamo che succede....
 
per Marcoros: continuo il messaggio di prima: visto che sei vicino al mare consulta anche i venti (e le temperature) delle zone vicine al tuo luogo di caccia in modo da capire meglio l'evolversi del tempo e non trovarti impreparato in caso di eventuali cambiamenti climatici repentini. Ti dico questo appunto perchè essendo vicinissimo al mare le brezze marine (peggio se si trattasse di venti!) sopratutto sul Mar Nero, incidono molto ed assai velocemente sul clima. alzando o abbassando il volo degli uccelli migratori se non addirittura deviando la corrente del flusso migratorio verso l'interno! E non scoraggiarti se arrivasse un'ondata di brutto tempo: non è ancora inverno e pertanto il mutamento climatico è velocissimo: dopo un giorno o al massimo due ritorna immediatamente il bel tempo e trovi quindi subito un'esercito di uccelli che ti sorvolano da ogni lato, frettolosi di fuggire per paura d'incontrare altre perturbazioni sul percorso. Gustati il panorama, la bellezza della natura ed il momento che sarà sicuramente magico: fotografa con gli occhi ogni cosa e memorizza bene perchè poi saranno soltanto i tuoi ricordi a riscaldarti il cuore ed infiammare la tua passione .... fino alla cacciata successiva... Consulta il meteo ogni sera tardi anche se meglio sarebbe al mattino molto presto, prima dell'uscita venatoria, perchè i dati sono certamente molto più aggiornati (cos' facciamo sempre noi). Se puoi portati un micro computer oppure chiedi l'accesso ad un computer a qualche persona del luogo. In bocca al lupo, Giorgio e Maria
 
Ieri zona di Tulcea non si è mosso niente e tempo brutto. Io parto il 9 e rientro il 14 vi tengo costantemente aggiornati. IBAL a tutti!
 
Mi baso sui dati di oggi 13 settembre 2014.
L'estate che non c'è stata praticamente al centro nord giungerà e resterà con noi per molti giorni.
Una campana di alta pressione porterà bel tempo e caldo nel centro sud Europa, mentre ciò favorirà un primo ingresso di correnti fredde da Nord nella Russia Europea e ciò per far iniziare il passo è un bene.
Successivamente però il caldo arriverà dovunque e ad oggi le previsioni nel lunghissimo periodo (dunque potenzialmente poco attendibili) sono purtroppo queste di questa carta qui sotto che anche un bambino capirebbe... :mad:
 

Allegati

  • gfs-0-384.png
    gfs-0-384.png
    34.7 KB · Visite: 0
Sono d'accordo, se tutto fila più o meno liscio, anche se non so in che zona andrai per cui ci potrebbe essere la variabile delle allodole semi-stanziali o meno, non dovrebbero essere date sbagliate...io però vado più tardi ...in zona abbiamo anche la possibilità di variare un po' con i tordi e potrebbe essere una piacevole alternativa ....

La zona è dalle parti di Tulcea. Ma negli ultimi anni le allodole sono arrivate con qualche settimana di ritardo, per questo sono preoccupato.
 
Cari Amici
lo scorso anno dal 18 Ottobre in poi tutti giorni al mattino una tela continua di uccelli di passo. Fino al 30 Ottobre circa...
ma I primi giorni di ottobre c'era vento da Nord forte e temperature al mattino di 2 gradi poi dal 3 al 6 Bellisimo tempo allodole nella media.
Cosi'e'il meteo, negli ultimi anni.
Saluti a Tutti.
ALEX 1
 
Io so che oggi di prima mattina hanno sparato poco, poi dalle 8.30 MOLTO bene.
Anche il mio organizzatore ha una riserva piena di tordi, dice davvero tanti, e nessun cacciatore dentro (per chi è interessato ovviamente partenza IMMEDIATA !)
Il passo sembra iniziato, resto della mia idea riguardo alle allodole: è un passo normale che segue le date standard, il picco sarà ( se il tempo regge) nelle solite date di sempre.
Nessunissimo ritardo come negli ultimi 3 anni.
 
Dopo circa 7.000 visite a oltre 180 risposte anche quest'anno il post delle ALLODOLE IN ROMANIA va in riposo.
I Moderatori, il sottoscritto e Franuliv, RINGRAZIANO di cuore TUTTI coloro che sono intervenuti e tutti coloro che ci hanno letto.
Un arrivederci al prossimo anno con " Aspettando..." e poi col post ufficiale dello spettacolo della migrazione e della caccia di questo meraviglioso uccello.

CIAO !!!
 
Ciao GRIFONENERO
se il tempo regge come sembra, con qualche giorno brutto come e'previsto per dopodomani ci saranno alti e altissimi giorni di passo con fermate nei giorni di pioggia o vento forte, ma, la mia esperienza mi dice che la migrazione qua' nell'est dura fino al 25-30 Ottobre. Con code anche I primi di novembre.. Alcuni anni ai primi di novembre ha nevicato, e, subito dopo ancora passo, chiudono il passo le calandre in grossi branchi.. Adesso e cominciato il passo ma non abbiamo visto arrivare nessun Falco Lodolaio, questo sarebbe un segnale di "passo pieno".
Ciao Buonanotte.
ALEX 1
 
Per Alex 1: ieri per tutto il giorno fino al tardo pomeriggio abbiamo sparato alle Cesene ed ai Tordi Sasselli che sono transitati (pochi gruppetti) insieme con Frosoni, Verdoni, Fringuelli, Peppole e Zigoli Gialli: pensiamo siano le prime "avanguardie" della migrazione che verrà in seguito poichè "dietro" c'è stato del brutto tempo (la pioggia ed il vento che sono annunciati l'altro giorno sono arrivati puntualmente oggi e che oltretutto prevede un peggioramento nella giornata di domani Venerdì 24 Ottobre, con pioggia e temporali). Il meteo prevede bel tempo (per queste nostre zone) a partire da sabato 25 e che dovrebbe protrarsi fino al 1° o al 2 Novembre: speriamo sarà così! Riguardo le allodole abbiamo sentito dire che anche Satu Mare è una zona di buon passaggio per la migrazione di questi pennuti (ed anche per le Cesene), ma noi pur conoscendo la Jiurisdizione perchè confinante con la nostra, non siamo mai andati a caccia da quelle parti. Invece la nostra zona è buona per le Cesene, Tordi Sasselli, Tordele e gli altri uccelli minori "autunno-invernali" sopra indicati, meno adatta per gli "estatini". Tu in che zona sei di preciso? Se ti fa piacere possiamo scambiarci i numeri telefonici e sentirci in diretta. Ciao, in bocca al lupo, Giorgio e Maria
 
Oggi non mi hanno dato notizie..... datemene voi e preferibilmente buone! E che i tempo ci sia clemente
 
bene son contento....ma attenzione a non far rintronare pure il birillino[2].........h.d.t......suzi........

Suzi nemmeno se mi pagassero..... oggi è stata una giornata che nn sarei mai venuto via da quel campo. Sarà che è la prima volta che vengo ma in dei momenti ero incantato. Branchetti che entravano davanti e dietro che sembrava si scontrassero sui giochi....che spettacolo!!
 
tornato ieri sera! Divertito anche se secondo me il passo....quello PASSO è appena all'inizio. Ultimo giorno (martedì) non cacciato per pioggia, ieri giorno di partenza acqua per tutto il tragitto tra Braila e Bucarest. Secondo me appena apre entra il mondo! E le previsioni mettevano bello da venerdì in poi.
Per quanto riguarda noi fatti un paio di giorni veramente belli:) Ho sentito persone che in altre zone hanno fatto meno di noi.

- - - Aggiornato - - -

Lo sapevo.......ogni volta che decido la data per la caccia alle allodoline sbaglio tutto!
Questa sera ho richiamato i miei amici che sono a caccia sulla zona di Satu Mare da sabato; domenica si sono divertiti e le allodole erano di passo.....lunedì idem....martedì ed oggi mercoledì, sembrerebbe che il passo si sia completamente fermato. Non si è visto volare un solo volatile!!!!
Va beh....per farmi coraggio visto che parto venerdì...potrei dire che tra Satu Mare e Tulcea ci sono parecchi kilometri di distanza....ma se fosse vero che il passo si sia completamente fermato?
Parto con l'angoscia.
Alex....Giorgio....mi potete confortare?

Giambi secondo me non hai sbagliato nulla.... se ci stai 15 giorni non saranno TUTTi ottimi ma secondo me prendi in pieno il momento più DOC del passo:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto