ha senso fare una strage di allodole???

Re: ha senso fare una strage di allodole???

MIRKO76 ha scritto:
basta guardare come si comporta la stragrande maggioranza dei romeni con le persone!!!!!!!figuriamoci con la selvaggina!!!!!!!io non ci sono mai andato ma sono convinto che pagando ti fanno tirare anche a qualke zingaro!!!!! [5a]
Vedi Mirko che le cose sono un pò più complicate di come dici, io da molti anni sono in Romania cinque o sei settimane all'anno, vivendo a stretto contatto con i locali ho trovato molte persone degne di rispetto e amicizia e qualche losco soggetto( i più sono venuti in Italia) , prevalentemente zigani che trafficano in loschi affari, assolutamente da evitare, a cui i Romeni ti farebbero sparare volentieri anche gratis ma che non riusciresti a raccontarlo xche non ritorneresti in Italia. Di cacciatori di Allodole Italiani dove vado (zona Delta Danubio) ce ne sono molti, ai carnieri che raccontano và fatto la tara, anche se nei periodi giusti un centinaio si possono fare in una mattinata, dopo ognuno deve regolarsi in base alla propria coscienza. Orribile e non tollerabile è la mercificazione della selvaggina che qualcuno fà. [eusa_naughty.gif]
Ciao.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Anch'io sono contrario alle sparatorie coi numeri a tre cifre,pero' in Italia cio' non avviene solo perche' la realta' ci ferma....Io per primo se al passo,se ho gia' raggiunto 20 tordi non e' che mi fermo...Ma quante volte avviene in un anno?E di quanti capi si eccede il numero massimo?Per non parlare di eccedere raddoppiando il numero consentito...Forse solo con le tortore,che da me e' fissato a 10,un po' pochino in verita',ma poi?All'estero sicuramente e' diverso,ma io preferisco una caccia piu' a misura d'uomo.Quest'anno per esempio ho abbattutto piu' di 300 tordi,ma da Ottobre a Gennaio,non certo in 2 mattinate....Preferirei poter andare a caccia 5 giorni su 5 fino a Febbraio,per prendere una media di 5 tordi all'uscita,ma mi rendo conto che ci sono molti cacciatori italiani che vanno in Spagna,in quattro giorni fanno quello che io faccio in una stagione,pero' magari quando tornano a casa non sentono neanche uno zillo nei loro boschi.Io alla fine vivo in una zona fortunata e riesco a fare i conti con piu' distacco,ma capisco comunque chi non riesce in Italia ad andare a caccia soddisfacentemente per lavoro,per il luogo dove vive povero di selvaggina,se poi una volta al'anno va' all'estero e oltrepassa i limiti,questo fa' parte della natura umana.Considerato che da noi ormai la caccia pare il Monopoli o il Risiko per le regoline sega che ci sono,la gente va' all'estero anche per trasgredire,purtroppo,come fanno quelli che vanno a Amsterdam per non sentirsi perseguitati con lo spinello in bocca,anche la caccia non fa' eccezione a questi comportamenti umani.....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

in italia siamo 700.000 all'estero ne andra si e no 5.000 fai i conti tu e vedi dove vengono fatte le stragi.........detto questo i posti sono diversi dai nostri, noi siamo circondati da case e strade l'ha sono posti di una estensione enorme e dove spari sono piccoli appezzamenti dove massimo entrano 10 postazioni, quando sei a caccia in spagna non senti un colpo oltre ai tuoi, vuol dire che non ci caccia nessuno e che hanno talmente territorio che il 90% degli uccelli si salva, in più non usi ne richiami ne niente quindi spari solo a quelli che ti passano!!!!

è vero è dura riabituarsi a quà perchè là dove ti giri vedi un tordo anche solo a camminare con la macchina ne vedi a migliaia!!
Io gli uccelli poi li prendo anche quà, l'anno scorso feci un gennaio stupendo a tordi e colombi !!!quest'anno bene le allodole, ottimi i colombi un po' scarsi i tordi!!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

duel ha scritto:
il discorso è complesso...comunque mi sento di dire a chi sostiene che se ci fossero giornate in Italia come in Romania chi si fermerebbe?...in una vita quante volte ti capiterà di fare un simile carniere in Italia?1 volta? forse nessuna mentre là è una cosa diciamo nella normalità, stessa cosa vale per le cesene....secondo me in questo modo viene svuotato il concetto di caccia..... [eusa_naughty.gif]



Quindi è osceno fare 300 allodole in 1 giorno più volte...mentre se lo fai una volta nella vita va' bene?
La mia domanda era e rimane provocatoria......come vedi le risposte sono molto diverse....perchè ognuno ha la propria opinione in riguardo...e soprattutto ognuno il concetto di etica lo concepisce in maniera diversa...
Io..come la maggior parte di voi...rimango dell'idea che quando la caccia si riduce a sparatoria non è più caccia ma altro....
Ma al contempo non credo assolutamente che siano queste carneficine ad impoverire una specie..anche perchè fatte da pochi e per pochi giorni....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

salgaglia ha scritto:
chissa come mai con le nostre leggi restrittive abbiamo molto meno selvaggina dei paesi esteri anche di quelli vicini ed industrializzati.
Stragi? Meglio per l'ambiente un fucile che spara cento cartucce poche mattine al mese o 100 fucili che sparano 10 colpi ogni mattina per ricominciare ogni sera?
Salvatore
....come mai?...non te lo spieghi?..forse perchè l'italia non è che sia proprio in linea perfetta con le migrazioni che a volte praticamente ci sfiorano e basta e inoltre perchè il nostro non è più ormai un ambiente incontaminato....quelle cento cartucce al giorno che dici ormai anche là avvengono ogni giorno...questo è il problema....non c'è da giustificare queste cose...non han senso e stop!!!VOGLIAMO DELLE REGOLE UGUALI IN TUTTA EUROPA!!!e ora di finirla...guardate che se un volatile è abbondante in una regione europea non significa che la specie sia sana..perchè se fosse allora potremmo spararci anche noi anche se qua ce ne sono pochi perchè tanto è sana!!quindi regole comuni che tengano conto di tutte le nazioni europee e della reale consistenza delle specie!!!!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

ecco il xkè in italia nn arrivano milioni e milioni di allodole kome stanno di la!!!!kmq anke x me nn ha senso..quanto hai detto?+ di 100 al giorno?io al massimo ne faccio 50.........beato ki "IN ITALIA" ne uccide di piu al giorno.........
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

ozannagh ha scritto:
duel ha scritto:
il discorso è complesso...comunque mi sento di dire a chi sostiene che se ci fossero giornate in Italia come in Romania chi si fermerebbe?...in una vita quante volte ti capiterà di fare un simile carniere in Italia?1 volta? forse nessuna mentre là è una cosa diciamo nella normalità, stessa cosa vale per le cesene....secondo me in questo modo viene svuotato il concetto di caccia..... [eusa_naughty.gif]



Quindi è osceno fare 300 allodole in 1 giorno più volte...mentre se lo fai una volta nella vita va' bene?
La mia domanda era e rimane provocatoria......come vedi le risposte sono molto diverse....perchè ognuno ha la propria opinione in riguardo...e soprattutto ognuno il concetto di etica lo concepisce in maniera diversa...
Io..come la maggior parte di voi...rimango dell'idea che quando la caccia si riduce a sparatoria non è più caccia ma altro....
Ma al contempo non credo assolutamente che siano queste carneficine ad impoverire una specie..anche perchè fatte da pochi e per pochi giorni....
Non è che va bene ma può essere concepito..se in romania cacci un giorno e poi te ne vai potrei dire beh una vita di sacrifici dietro alla mia caccia preferita un giorno almeno ho visto quante più allodole potrò vedere in qualsiasi altro giorno di caccia che mai farò...forse posso ammetterlo..ma più giorni e magari più volte in un anno e più volte negl'anni beh allora il concetto è diverso e molto...poi alla fine son pareri personali ma mi sembra di capire che chi sa cos'è il sudore è la fatica di creare un impianto di richiami soddisfacente al tipo di caccia che si svolge la pensi esattamente come me...a me la caccia facile non è mai piaciuta e non è la difficolta del tiro a renderla difficile...a me gli sparatori non son [eusa_naughty.gif] mai piaciuti....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

IO SONO STATO IN ROMANIA AD ALLODOLE E LA MATTINA CHE HO SPARATO DI PIU' NE HO FATTE 105.
NON SO SE SIA VERO CARNIERI DI 300 ALODOLE AL GIORNO.
VI DICO CHE FARE 105 ALLODOLE AL GIORNO SONO VERAMENTE TANTE E A MAZZOGIORNO MI SONO FERMATO.
COMUNQUE E' STATA UNA ESPERIENZA UNICA
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Io mi diverto anche con meno....quando in una giornata ho sparato 70-80 colpi la sera apro lo spumante...o meglio io sono soddisfatto anche quando ho fatto 4-5 tordi in una mattina!
Se devo fare tiro a segno vado al piattello!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Io penso che uno si diverte anche a fare 50 allodole....al giorno....e poi magari una volta si puo fareanche di piu....ma vedi io penso che questi nn sono cacciatori...sono solo persone che vogliono sparare o quant'altro...neanche guardano magari la bellezza del richiamo vivo o l'entrata sul falchetto finto.....sparano e basta!!!!
Il vero cacciatore va a caccia nn solo per sparare ma anche per stare a contatto con la natura vedere che fanno i suoi richiami,il lavoro del cane o dei cani....se ha scelto bene il posto e cosi via.....e inoltre cosa importantissima si deve accontentare e rispettare l'animale.....e aggiungerei pensare sempre per l'anno che verra!!!!Oggi giorno si trovano raramente questi valori!!! [****.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Sono daccordo con tutti voi che le stagi di allodole che si fanno all'estero è una vergogna e a mio parere non sono cacciatori mà sono solo egoisti nel fare stragi , che poi la percentuale dei cacciatori che ci vanno vendono le allodole per recuperare le spese se questo è cacciare ditemi voi se non le compreasse nessuno ci andrebbero la metà di quelli che ci vanno. Parlando con una persona che è vent'anni che va in Albania ad allodole mi diceva che sono calate di molto le allodole negli ultimi anni e ne passano molto meno [6] [6]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Non so dire se ha senso uccidere un numero molto elevato di allodole. Credo che il buon senso sia una cosa personale, e se uno non lo ha non è possibile cambiargli il cervello. Chi lo ha il buon senso lo usa e certamente non compie delle stragi.

Premesso quanto sopra vorrei osservare due cose che stonano nei vostri giusti discorsi:
1-l'uso dei registratori è consentito in quelle nazioni e non sono fatti per fare stragi ma per facilitare la caccia a chi lo vuole (non è obbligatorio usarli),
2-Una frase che ho letto sopra suona così:
"Il vero cacciatore va a caccia non solo per sparare ma anche per stare a contatto con la natura vedere che fanno i suoi richiami,il lavoro del cane o dei cani....se ha scelto bene il posto e cosi via.....

Mi è venuto il dubbio che io, non essendo un amante della natura e non possedendo nè i richiami vivi nè il cane, non sono un vero cacciatore. Lo terrò presente nei discorsi con i "cacciatori".
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

questa sera su caccia e pesca nella rubrica andiamo a caccia titolo "pioggia di allodole in romania" mi e' piaciuto il filmato,niente stragi,ma un cacciatore intervistato ha detto "in Italia si perde solo tempo" e per quanto riguarda gli ultimi anni qui dalle mie parti molti non possono che dargli ragione...
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

allodola maschio ha scritto:
Stefano io sono in linea con gli ultimi 4 anni anzi quest'anno ho fatto qualche allodola in più!!!!! [20]

Beato te',qui e' dal 2003 che ne passano sempre meno....forse anche perche' negli ultimi anni hanno costruito cosi tanto e senza freni che non trovi neanche piu' le pasturone...e la beffa e' che ora che non c'e' piu' un metro quadro x costruire vorrebbero fare il parco...
il prossimo anno penso di emigrare...mi sa che vado a fregare il posto al bota [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

in una delle più belle giornate di caccia ho ammazzato al salto 25 allodole, a distanza di anni ancora quasi riesco a ricordarmele una ad una e tutti i riporti del mio cockerino.... nelle ultime due stagioni non ho passato le 10-15 allodole (non in una giornata, in una stagione!!!!). però mi chiedo che senso abbia ammazzare 4-500 allodole in un giorno in Romania, se uno vuol sparare tanto, c'è sempre il tiro al piattello.... io la penso così!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Stefano 123 ha scritto:
questa sera su caccia e pesca nella rubrica andiamo a caccia titolo "pioggia di allodole in romania" mi e' piaciuto il filmato,niente stragi,ma un cacciatore intervistato ha detto "in Italia si perde solo tempo" e per quanto riguarda gli ultimi anni qui dalle mie parti molti non possono che dargli ragione...


beh dai non esageriamo.... [42]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

son d'accordissimo con voi..la stessa cosa vale per gli altri selvatici..cesene ecc....
Quanto al discorso non amo la natura non ho i richiami ecc ecc... e quindi non posso considerarmi un cacciatore...quasi quasi ti rispondo di si!!!!ci son delle cose che accomunano tutti i cacciatori...senza dei quali secondo me non ci si puo definire un cacciatore..si compri una playstation e giochi a qualcosa dove si spara...!!! [censored.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

In Romania c'è comunque il limite di 100 allodole al giorno...cosi' mi ha detto un mio amico che c'è stato i primi di ottobre...poi e' come qua'....se uno vuole sforare i 25-30 pz lo fa anche qui....sempre che ne passino ancora di allodole.Certo che fare 3-400pz in una mattina e' solo una vergogna [****.gif] e c'e' poco da vantarsi con chi ne fa' 3-400,se gli va bene,in una stagione in Italia.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Il punto è sempre il solito,

l'occasione fa l'uomo ladro.....

Dobbiamo avere l'onestà intellettuale di riconoscere che nella nostra categoria, sotto questo aspetto (rispetto dei limiti) chi lo fa è un eccezione.........che conferma la regola.

L'unica differenza è che da noi certi numeri normalmente non si fanno....altrimenti ne vedremo delle belle.......in molti casi abbiamo un rispetto "forzato" dalle situazioni....ma resta il succo del "non rispetto delle regole".

Per non parlare anche qua delle realtà particolari che conosciamo tutti, ad esempio le riserve private, per cui credo che finchè esisterà la caccia esisterà anche questo problema.....che ci piaccia oppure no.......certo l'estero lo amplifica vista la facilità di raggiungere numeri + importanti.....

Ad ognuno confrontarsi con la propria coscienza, non solo a parole.......

Un saluto

Sandro
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Cosimo non accendere fuochi !! [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

X Gramoli: il mio discorso era solo per far capire il senso di fare una strage, eppoi pure i problemi per avere la selvaggina( a volte va al macero) di quelle proporzioni, a me l'uso del registratore se è consentito non me frega una mazza, io dico solo che vantarsi di avere ammazzato 3/400 allodole al giorno bisogna avere coraggio e siccome io vado all'estero ti assicuro che quando fai 50/60 pezzi ti sei già divertito.

X Il Tacci: ognuno parla per propria esperienza, anch'io non sono perfetto ma tra prendere 50/70 allodole e 400 c'è differenza solo che qui capita 2 volte all'anno e le cacci con regole severe e tanto sacrificio e passione, e prima cosa quelle le mangi perchè il problema di quei posti è anche la selvaggina difficilmente esportabile e sicuramente non fattibile in quelle quantità!!! Per quanto riguarda le riserve private sono daccordo però devo dirti che anche un appostamento fisso in un certo senso è una riserva privata....attenzione!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto