ha senso fare una strage di allodole???

Re: ha senso fare una strage di allodole???

Premesso che la penso esattamente come voi....arrivati ad un certo punto bisognerebbe fermarsi...
Si è parlato già più volte di questo problema...io non sono mai andato all'estero ad allodole ma esperti...anche qui nel forum...dicono che è una caccia pochissimo praticata,ci vanno praticamente solo qualche centinaio di italiani....
Ora se si fà un rapido calcolo di quante allodole possono essere abbattute...anche con n. giornalieri IMMONDI...da qualche centinaio di italiani in Romania x 3-4 gg di caccia ciascuno e di quante ne vengono abbattute in Italia da qualche migliaio di cacciatori in una stagione credo che la bilancia penda a favore dell'Italia....
Voglio anche fare una domanda provocatoria....
Quanti allodolisti in Italia se capitasse una giornata "alla rumena" si fermerebbero al n che ritengono equo???? Che tra l'altro non ho ancora capito quale sia....
Detto questo ribadisco che andrebbe molto regolamentato il prelievo che si fà all'estero....
Ciao a tutti...Andrea.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

botahv79 ha scritto:
son d'accordo perfettamente con Sandro....io a lodole all'estero ci son stato ma mi son stufato....primo cacciare con il reg non ci trovo gusto, quando son stato in albania me lo son fatto togliere e cacciavo solo con la civetta viava e con il fischio, venendo deriso dagli altri accciatori e chissenefra.....poi quando arrivi a 50 pezzi che vuoi di piu' a sto punto vai al piattello e spari fin che vuoi....la caccia per me e' un'altra cosa e ripeto 30 lodole fatte qui a casa mia con i miei richiami e sudandomele non ne valgono 300 fatte in un'altra maniera...



[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Questo dovremmo fare tutti quendo andiamo all'estero...ovviamente a mio modesto parere...
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Beh forse è vero forse no..bisognerebbe verificare effettivamente la quantità di gente che va all'estero a sparare..la cosa è difficilmente quantificabile..mi piacerebbe fare un piccolo controllo su ste cosa..per quanto riguarda la consistenza della specie come al solito si deve dire che non è certo la caccia che distrugge la specie ma altre casistiche quali l'agricoltura intensiva l'inquinamento..ecc e certe forme di caccia fatte in tempi non corretti (nidificazione).......volevo poi rispondere alla questione che le allodole in romania non son quelle che poi varcano il confine italico...sarà così certamente ma non vera in assoluto...ciò non toglie che secondo me un certo tipo di caccia probabilmente andrebbe evitata..ed è probabilmente il tipo di caccia che ci espone maggiormente agli attacchi di chi cacciatore non è!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Anche secondo me quando in 2 hai fatto anche 30-40 allodole penso puoi ritenerti puù che soddisfatto....a me poi ne bastano una decina a testa x cosiderare 1 giornata ottima!
Comunque il vero problema x cui si fermano meno allodole è la scomparsa dei seminativi in particolare il grano che preferiamo comprarlo in Canada e dell' uso indiscriminato di insetticidi!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Questi discorsi non valgono solo per le allodole ma penso per il resto della selvaggina.
Premesso che cacciare all'estero e' uno dei miei sogni....se proprio dobbiamo essere sinceri..non e' che sia il massimo dal punto di vista etico andare per esempio in Marocco o in bulgaria e cacciare le tortore durante il periodo riproduttivo....
Poi ci lamentiamo del fatto che sono diminuite in Italia e diamo la colpa solo al clima e alle colture che non sono piu' quelle di una volta....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

ozannagh ha scritto:
Quanti allodolisti in Italia se capitasse una giornata "alla rumena" si fermerebbero al n che ritengono equo????

Secondo me in Italia ci vorrebbe solo la limitazione dei capi stagionale,visto come il passo delle allodole va sempre peggio credo che in pochi se ne vanno a casa un giorno buono con 25 capi...mentre almeno io arrivato a diciamo 500 capi in una stagione metterei via tutto completamente soddisfatto...
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

lucav ha scritto:
IO SONO STATO IN ROMANIA AD ALLODOLE E LA MATTINA CHE HO SPARATO DI PIU' NE HO FATTE 105.
NON SO SE SIA VERO CARNIERI DI 300 ALODOLE AL GIORNO.
VI DICO CHE FARE 105 ALLODOLE AL GIORNO SONO VERAMENTE TANTE E A MAZZOGIORNO MI SONO FERMATO.
COMUNQUE E' STATA UNA ESPERIENZA UNICA
Cè è giente che 105 le ha già fatte alle 9....certo nbisogna che ci sia passo ma i numeri se conosci i posti si fanno eccome!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

proprio calibrosedici ,tutto dipende dal posto dove vai e quanto spendi ed il meteo ,poi quei numeri alle allodole è facile farli quando x ore ed ore passano di continuo ,ma dovrebbero solo i capo caccia a fermare un pò le stragi , come si fa ....semplice dai 500 colpi a testa quando l'hai finiti vieni a casa ...ed indovinate chi le prende di più.....chi ha più centrite ....penso quando hai sparato 500 botte ti sei divertito ,poi se hai fatto 30 allodole son fatti tuoi....metti il fucile al chiodo e vai pescare....un saluto dalla toscana
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Stefano 123 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Quanti allodolisti in Italia se capitasse una giornata "alla rumena" si fermerebbero al n che ritengono equo????

Secondo me in Italia ci vorrebbe solo la limitazione dei capi stagionale,visto come il passo delle allodole va sempre peggio credo che in pochi se ne vanno a casa un giorno buono con 25 capi...mentre almeno io arrivato a diciamo 500 capi in una stagione metterei via tutto completamente soddisfatto...


bisogna arrivarci pero'.....quest'anno non ci saremmo arrivati, comunque quello del carniere stagionale lo sostengo pure io da tempo....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

[****.gif] [****.gif]
non li considero cacciatori ma sparatori e spesso sono proprio loro che danneggiano la nostra immagine agli occhi di chi non va a caccia mostrando i grandissimi carnieri fatti in 2-3 giorni di sparatoria e con i registratori.
di sparatori che vanno all'estero nel mio piccolo ne conosco 4-5 e poi quando mi capita di andare in armeria non di rado entrano sparatori a rifornirsi di una quantità tale di cartucce che io ci sparo per non so quanto insomma per dire che di gente che va al'estero ce n'è e anche se non tutti faranno delle stragi ma non saranno certo i numeri che si fanno da noi.
fino a una decina di anni fa si sentiva parlare di spagna tunisia marocco oggi anche tutto l'est europeo dove in molti posti basta pagare e ne puoi ammazzare quanti te ne pare.
tutte cose raccontate da persone che conosco non vissute di persona per quanto mi riguarda mi è bastato andare all'età di 17 anni con mio padre a caccia in calabria ai fringuelli
si facevano dei rientri la sera che dovevi avere 2 fucili perchè le canne scaldavano a tal punto che non le tenevi in mano.
la prima sera siamo rientrati in albergo che avevo la guancia destra come se mi avessero preso a cazzotti sparavo con 1 sovrapposto beretta.
la mattina dopo ero co i mi babbo in una oliveta non molto distante da una strada avevamo gia diversi fringuelli ho visto un pulman intero di cacciatori fermarsi poco distante scendere tutti assieme prendere i loro fucili ed iniziare a sparare
io e i mi babbo ci siamo guardati e siamo tornati all'abergo
non siamo più andati in calabria a fringuelli non solo perchè poi l'hanno chiusa ma perchè io e spero che diversi la pensino come me non intendo quella come caccia ma come sfogo non so da cosa
si può benissimo andare al piattello
per quelli che dicono tanto sono animali che non passano da noi ma vogli ricordare che quelli nemmeno ricovano
io penso che per la migratoria dovrebbero esserci delle regole un pò più in linea tra i vari paesi interessati al flusso migratorio specialmente come quantitativi di prelievo e periodo di caccia.
credo che noi cacciatori dobbiamo avere anche il pensiero per le nostre tanto amate prede che possano prosperare e riprodursi in modo più che accettabile altrimenti cosa cacceremo??
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Le stragi incidono il giusto da noi si fa poco roba perchè le culture intensive hanno tolto le stoppie ed i campi giusti perchè le allodole trovino il suo habitat e il mangiare, da noi passano e vanno via....pensa ci sono stati due tre giorni sfalsati tra loro in cui sono entrate tante però andavi due giorni dopo e non ne trovavi più!!!
questo vale anche per i tordi e quest'anno vista la poca ghianda che c'è per la siccita anche i colombi, ne è passati tantissimi di colombi ma ne sono rimasti pochi rispetto a quello che è transitato su di noi!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

allodola maschio ha scritto:
non è la questione sono quelle che a noi interessano o sono geloso perchè dopo non arrivano a me.........il mio dire è solo perchè non concepisco una strage del genere....e non dite che non tutti fanno quei carnieri, oramai di gente che spara male ce n'è poca e quindi i carnieri li fanno tutti.......e non dite che sono 1000 soltanto sono molti di più, forse 1000 solo dalla toscana, poi ci sono i lombardi amanti di quersta caccia e gli emiliani, poi ci sono persone di altre parti del mondo!!!
lo stesso vale con l'argentina alle tortore pensate che la sono infestanti ed è vero, ma ha senso sparare non andare a raccattarle, ci va dopo una ruspa che le sotterra???
L'Argentina hai una guida che ti ricarica il fucile un'altra che con il contatore ti conta gli abbattimenti, ci sono record segnati che tutti tentano di battere dico da tutto il mondo, qualcuno cerca di modificare il fucile con sebatoi più capienti per aumentare le medie e tutti vanno con due fucile solo per battere un record!!!! io non disprezzo chi va e fa così dico solo che questa non è caccia, non mi dite sono andato a caccia in Argentina alle tortore xche per me non è questa la caccia!!!!! [eusa_naughty.gif]




Francesco a chi lo dici???
Pensa che io l'anno scorso ho discusso vivacemente con chi scriveva che aveva fatto il doppio del carniere consentito qui da noi....
Però credo che x onestà bisogna tener distinte le 2 cose....l'etica e l'oggettività....
Dire che qui da noi si uccidono poche allodole xchè là si fanno stragi secondo me è un falso...
Ciao...Andrea.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Io credo che uno finchè non è andato all'estero in certi posti non può capire quanti animali ci siano dove c'è ancora un ambiente favorevole....
Io son stato a colombi in Scozia.....là non sono tutelati...insieme ai conigli vengono cacciati 12 mesi l'anno...ho assistito a rientri da infarto [sconvolto.gif] [sconvolto.gif]
Sentivi distante alcune centinaia di metri il rombo delle ali di migliaia e migliaia di colombacci che si buttavano in una foresta....
Con la stagione favorevole si fanno tranquillamente 30-40 colombi al giorno.....a molti sembrerà una strage....dopo quello che ho visto vi assicuro che è come prelevare 1 goccia d'acqua dal lago di Garda....
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

botahv79 ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Quanti allodolisti in Italia se capitasse una giornata "alla rumena" si fermerebbero al n che ritengono equo????

Secondo me in Italia ci vorrebbe solo la limitazione dei capi stagionale,visto come il passo delle allodole va sempre peggio credo che in pochi se ne vanno a casa un giorno buono con 25 capi...mentre almeno io arrivato a diciamo 500 capi in una stagione metterei via tutto completamente soddisfatto...


bisogna arrivarci pero'.....quest'anno non ci saremmo arrivati, comunque quello del carniere stagionale lo sostengo pure io da tempo....

IO SI [Trilly-77-24.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Non ricordo il giorno, ma dopo il 26 ottobre sono stato a caccia ad allodole in Abruzzo e verso le 10,30, avevo preso circa 10 allodole più del dovuto. Ho fatto un rapido esame di coscenza, ho ritirato tutto l'occorrente per questa caccia e sono tornato nel mio paese nativo.
Quanti avrebbero fatto altrettanto? Credo pochissimi.
La mattina successiva ho preso solo 8 allodole, mi è andata benissimo lo stesso.
Una mattina che piovigginava, sempre in Abruzzo, sono andato al capanno a tordi e quando ho steso le gabbie mi sono accorto di aver lasciato in macchina il panino. Ho preso il fucile e mi sono diretto verso la macchina distante circa 100 metri, Nell'alzare gli occhi al cielo ho visto una beccaccia a circa 5 metri da terra che si dirigeva verso il bosco. Andava pianissimo e stava come planando. Non ho sparato perchè era come sparare alla croce rossa. Ho visto dove poteva buttarsi e nel primo pomeriggio sono tornato col cane ma non l'ho ritrovata. Ritengo che sparare alle beccacce all'aspetto sia un'azione da non cacciatore.
Di ritorno in Romagna ho parlato con cacciatori che erano stati nella zona di Foggia ed erano tutti incazzati per aver preso poche allodole. Non si va a caccia per passione ma solo per uccidere e per potersi vantare dei numeri fatti alla faccia degli altri cacciatori.
L'etica è sparita.
A Sky ho visto un documentatio sulla caccia alle allodole in Marocco ve ne erano delle nuvole che non vi dico, che gusto c'è nello sparare nel mucchio non lo so.
E' più bello quando anche una sola crede al gioco.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

ilsesto56 ha scritto:
MIRKO76 ha scritto:
basta guardare come si comporta la stragrande maggioranza dei romeni con le persone!!!!!!!figuriamoci con la selvaggina!!!!!!!io non ci sono mai andato ma sono convinto che pagando ti fanno tirare anche a qualke zingaro!!!!! [5a]
Vedi Mirko che le cose sono un pò più complicate di come dici, io da molti anni sono in Romania cinque o sei settimane all'anno, vivendo a stretto contatto con i locali ho trovato molte persone degne di rispetto e amicizia e qualche losco soggetto( i più sono venuti in Italia) , prevalentemente zigani che trafficano in loschi affari, assolutamente da evitare, a cui i Romeni ti farebbero sparare volentieri anche gratis ma che non riusciresti a raccontarlo xche non ritorneresti in Italia. Di cacciatori di Allodole Italiani dove vado (zona Delta Danubio) ce ne sono molti, ai carnieri che raccontano và fatto la tara, anche se nei periodi giusti un centinaio si possono fare in una mattinata, dopo ognuno deve regolarsi in base alla propria coscienza. Orribile e non tollerabile è la mercificazione della selvaggina che qualcuno fà. [eusa_naughty.gif]
Ciao.
io ci lavoro tutti giorni con i roneni,e quelli che conosco sono brave persone davvero,pero' i fatti parlano chiaro!!!!se poi mi dici che mi fanno sparare anche gratis allora tutti i torti non l'ho [Trilly-77-24.gif] apparte tutto non trovo giusto sparare a tutte quelle allodolo,io pratico quella caccia nel periodo di ottobre e qualche volta siamo arrivati a 60 lodole in 2 ,e credo che ci si possa accontentatre davvero!!!un salutoMIRKO76 [5a]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

allodola maschio ha scritto:
Le stragi incidono il giusto da noi si fa poco roba perchè le culture intensive hanno tolto le stoppie ed i campi giusti perchè le allodole trovino il suo habitat e il mangiare, da noi passano e vanno via....pensa ci sono stati due tre giorni sfalsati tra loro in cui sono entrate tante però andavi due giorni dopo e non ne trovavi più!!!
questo vale anche per i tordi e quest'anno vista la poca ghianda che c'è per la siccita anche i colombi, ne è passati tantissimi di colombi ma ne sono rimasti pochi rispetto a quello che è transitato su di noi!!
Hai perfettamente ragione,dalle mie parti di notte si sentivano centinaia di tordi passare ma la mattina non ne trovavi una,non hanno niente da mangiare i boschi sono secchi e senza frutti.Concordo in piebìno con quello che scrivi
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

lodocrida ha scritto:
.......... Di ritorno in Romagna ho parlato con cacciatori che erano stati nella zona di Foggia ed erano tutti incazzati per aver preso poche allodole. Non si va a caccia per passione ma solo per uccidere e per potersi vantare dei numeri fatti alla faccia degli altri cacciatori. L'etica è sparita.
A Sky ho visto un documentatio sulla caccia alle allodole in Marocco ve ne erano delle nuvole che non vi dico, che gusto c'è nello sparare nel mucchio non lo so.
E' più bello quando anche una sola crede al gioco.


X me hai scritto un sacco di verità, soprattutto:
"Non si va a caccia per passione ma solo per uccidere e per potersi vantare dei numeri fatti alla faccia degli altri cacciatori. L'etica è sparita."
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Purtroppo è la ns amara verità e di questo i verdi si faranno sempre forza. :( :(
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

il discorso è complesso...comunque mi sento di dire a chi sostiene che se ci fossero giornate in Italia come in Romania chi si fermerebbe?...in una vita quante volte ti capiterà di fare un simile carniere in Italia?1 volta? forse nessuna mentre là è una cosa diciamo nella normalità, stessa cosa vale per le cesene....secondo me in questo modo viene svuotato il concetto di caccia..... [eusa_naughty.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

guarda che io vado all'estero però mi piace cacciare nel rispetto della natura, io vado in spagna a tordi e li dove vado io manco la pispola a bocca puoi usare ed i carnieri sono nella media di 35/40 tordi al giorno, per strage considero quella sparatoria fatta con registratori per buttare giù 250/300 uccelli al giorno, io con 40 mi sono già divertito e li ho cacciati da fermo e senza niente!!!!!!

quella dei fringuelli mi trovi un po' contrario in quanto nel pulman erano cacciatori come te che volevano fare tiri come hai fatto te a differenza voi eravate in 2 e loro un po' di più ma con la stessa etica tua!!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

ozannagh ha scritto:
Premesso che la penso esattamente come voi....arrivati ad un certo punto bisognerebbe fermarsi...
Si è parlato già più volte di questo problema...io non sono mai andato all'estero ad allodole ma esperti...anche qui nel forum...dicono che è una caccia pochissimo praticata,ci vanno praticamente solo qualche centinaio di italiani....
Ora se si fà un rapido calcolo di quante allodole possono essere abbattute...anche con n. giornalieri IMMONDI...da qualche centinaio di italiani in Romania x 3-4 gg di caccia ciascuno e di quante ne vengono abbattute in Italia da qualche migliaio di cacciatori in una stagione credo che la bilancia penda a favore dell'Italia....
Voglio anche fare una domanda provocatoria....
Quanti allodolisti in Italia se capitasse una giornata "alla rumena" si fermerebbero al n che ritengono equo???? Che tra l'altro non ho ancora capito quale sia....
Detto questo ribadisco che andrebbe molto regolamentato il prelievo che si fà all'estero....
Ciao a tutti...Andrea.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Bravo Andrea !!



58 beppe invece, mi dispiace del Marocco NON hai capito nulla.
Te lo dice uno che c'è andato ad allodole-calandre 6 volte.
Gli sciami da te visti sul documentario di Sky erano veri, ma mai e poi mai si spara nel mucchio e per di più erano riprese su un campo (che conosco) lungo 10 chilometri e tutto seminato.
La telecamera schiaccia le riprese, come le formula 1 in tv, quei rettilinei se li fai piedi ci metti un'ora, la Ferrari va a 300 all'ora e ti sembra ferma...
quello sciame di calandre può essere passato a 200 metri o a due chilometri... e credimi son uccelli bellissimi, furbi, una bellissima fucilata su un uccello inplanata sui richiami, non botte a caso nel mucchio !!!

Il Marocco è nato come ripiego alla Romania, quando alla fine degli anni 90 la caccia alle allodole in Romania venne chiusa,
mediamente in Marocco si fanno carnieri dai 40 alle 60 allodole-calandre. Tutte sudate, anche se col registratore.

In Romania il carniere medio in una giornata senza pioggia o vento (carniere zero) è dalle 50 alle 120.

Con qualche picco più dovuto più al manico del cacciatore che a altro.

Di palle da armeria sulla caccia alle allodole in Romania ne ho sentite tante... siono stato nei migliori posti della Romani e so quello che scrivo.
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

allodole sudate, anche se con il registratore.... è una oscenità cacciare con il registratore, anche laddove permesso, non c'è sportività, non è caccia richiamare gli uccelli in questa maniera. Ad allodole ci si può divertire con i semplici specchietti, con la più moderna giostra, ma lasciamo da parte l'infame registratore. sono stato ad oche in ungheria, l'organizzatore me ne aveva dato uno in dotazione, completo di tromba ed accessori vari, mi sono rifutato di usarlo: di oche ne ho fatte solo 5, ma mi sono divertito più di quelli che con il riproduttore ne avevano ammazzate più di 20!!!
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

Veramente non è che intendevo il Marocco od altro paese personalmente, nè ciò che fa vedere Sky, nè il tipo di caccia o fucilata, ma mi volevo riferire solamente ai principi enunciati dal collega (all'estero sono andato molto tempo fa, ma anche se dovessi di nuovo eccezionalmente andare in futuro):
"è quello sparare nel mucchio" inteso come presenza massiccia di una specie da fucileria continuata (vissuta con le tortore) durante la ns presenza all'estero.

X me, non è più caccia e quando ci si avvicina alla 3^ cifra abbattuta di qualsiasi specie migratoria ci si dovrebbe sempre fermare (dedicando il tempo ulteriore ad altre specie sul territorio più "rare" od altri svaghi .....) aldilà della passione diversa x allodole-turdidi-colombacci-anatidi-oche-beccacce-stanziale varia-ecc..

Tutto qua, non potendo nè volendo parlare del marocco che non conosco, nè delle cacce là, o della spagna ..... o delle riprese di Sky, anche xchè sono abituato a parlare sempre e solo di cose che conosco-ho vissuto-sperimentato o di cui ho fondata certezza sia tecnica che teorica, mentre sui principi e comportamenti venatori ognuno si assume le proprie responsabilità, ma senza che poi chi "deraglia" da leggi ed etica richieda poi qui giustificazioni solo x "simpatia venatoria" o solidarietà in caso di sanzione. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: ha senso fare una strage di allodole???

non è la questione sono quelle che a noi interessano o sono geloso perchè dopo non arrivano a me.........il mio dire è solo perchè non concepisco una strage del genere....e non dite che non tutti fanno quei carnieri, oramai di gente che spara male ce n'è poca e quindi i carnieri li fanno tutti.......e non dite che sono 1000 soltanto sono molti di più, forse 1000 solo dalla toscana, poi ci sono i lombardi amanti di quersta caccia e gli emiliani, poi ci sono persone di altre parti del mondo!!!
lo stesso vale con l'argentina alle tortore pensate che la sono infestanti ed è vero, ma ha senso sparare non andare a raccattarle, ci va dopo una ruspa che le sotterra???
L'Argentina hai una guida che ti ricarica il fucile un'altra che con il contatore ti conta gli abbattimenti, ci sono record segnati che tutti tentano di battere dico da tutto il mondo, qualcuno cerca di modificare il fucile con sebatoi più capienti per aumentare le medie e tutti vanno con due fucile solo per battere un record!!!! io non disprezzo chi va e fa così dico solo che questa non è caccia, non mi dite sono andato a caccia in Argentina alle tortore xche per me non è questa la caccia!!!!! [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto