Rientro selvaggina dall'estero

Bella domanda...il cantastorie che c'aveva indirizzato verso questa organizzazione c'aveva detto che spennavano e pulivano, ma poi la realta' e' stata che c'ha raccontato una marea di caxxate e non era vero nulla.....per ora il programma e' che cercheremo di spennarcela da soli, se poi sul posto troveremo un anima buona ( a pagamento) che ci fara' tale servizio sara' anche meglio....

grazie cicalone! quest'anno farò un viaggetto anch'io in ottobre e siccome odio congelare gli uccelli con le penne o da pulire volevo capire bene come funzionava. Grazie
 
Tranquillo cicalo'...io l'altro anno dalla spagna ho riportato 140 tordi 5 colombacci e na lepre de straforo....tutto dentro buste frigo e in valigia da stiva...arriva tutto a destinazione...volo alitalia....ha la sua importanza...occhio a ryan air e vueling..


Come abbiamo intenzione di fare noi....
Ryan air non consente il trasporto di selvaggina....noi si volerà con IBERIA.
 
Io sono andato una volta in estonia e quello che ho preso è tornato con me sul sedile accanto in aereo.

Ah Ste' era bionda?

- - - Aggiornato - - -

Ma è tutto giusto quello che dite ... qui si stava parlando della tenuta delle buste per i surgelati ... e io ho solamente espresso dei dubbi in merito. La state facendo lunga .... moderatoriii!!! :)
 
E' vero che il prodotto surgelato in quelle buste puo' durare 1,5 ore ma se ci metti bottiglie ghiacciate al suo interno durera' molto di piu'....se poi in aereo la temperatura va' sotto di molti gradi ecco che ci sara' una sorta di stand by.....d'altronde bisogna trovare un metodo di trasporto che non pesi troppo e che occupi meno spazio dei tradizionali, se fossi sicuro che il bagaglio venga caricato e scaricato con cura IO porterei il mio IGLOO da 90 litri....ma siccome quei ******** nel caricare e scaricare sbattono tutto per terra ecco che bisogna trovare altri metodi...

1 busta = 1 ghiacciolo/bottiglia, 4 buste = 4 ghiaccioli, n buste = n ghiaccioli ... = PESO MAGGIORE. Fai come te pare.... Per me neanche a parlarne.
 
Visto che qualcuno aveva paventato il rischio che..... con la modifica di alcuni articoli della 157/92 votati oggi DEFINITIVAMENTE in Senato....non si potesse più portare selvaggina dall'estero, posto il testo dell'art. della 157 così come modificato dal DL votato oggi:


Art. 21.Divieti.
1. E’ vietato a chiunque
m) cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, salvo che nella zona faunistica delle Alpi e per l’attuazione della caccia di selezione agli ungulati, secondo le disposizioni emanante dalle regioni interessate;
bb) vendere, detenere per vendere, trasportare per vendere, acquistare uccelli vivi o morti, nonché loro parti o prodotti derivati facilmente riconoscibili, appartenenti a tutte le specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri dell’Unione europea, ad eccezione delle seguenti: germano reale (anas platyrhynchos); pernice rossa (alectoris rufa); pernice di Sardegna (alectoris barbara); starna (perdix perdix); fagiano (phasianus colchicus); colombaccio (columba palumbus);
cc) il commercio di esemplari vivi di specie di avifauna selvatica nazionale non proveniente da allevamenti di specie di uccelli viventi naturalmente allo stato selvatico nel territorio europeo degli Stati membri dell’Unione Europea anche se importati dall’estero;


Quindi il DIVIETO riguarda ESCLUSIVAMENTE la COMMERCIALIZZAZIONE e non la DETENZIONE.
 
Considera pure che nel bagagliaio di un aereo la temperatura in volo va' sotto zero e di parecchio per tutto il viaggio...comunque sabato ho portato del pesce surgelato ad un mio collega in ufficio, messo in busta alle 4,00 alle 7,00 l'ha preso ed era surgelatissimo e non c'erano bottiglie ghiacciate dentro....

Prima di mandarti quel link ho fatto diverse ricerche e le buste le danno per un max di 1,5 ore. Il problema non è la stiva ma il tempo trascorso da quando levi la cacciagione dal frigo a quando la rimetti. Ci sono 2 ore di macchina fino all'aeroporto più mettici che ci devi stare 2 ore prima ... totale 4 ore (tenendosi stretti) ... poi le 2,5 ore di volo te le voglio far passare come ore 'refrigerate' ... poi riprendi i bagagli e vai a casa ... un'altra ora?
Se porti la selvaggina non congelata possono anche andar bene ma al contrario ho dei forti dubbi. Il problema è ancora più marcato per Andrea che ha ancora 4 ore di viaggio da fare per arrivare a casa.
Se poi la temperatura esterna è poco poco calda ...
 
Ma perché TU hai altre opzioni? IO poi ne riporto pochi non ce cojo ahahahah tu invece che ce cogli parecchio ne riporti di piu'.....e quando uno ce coglie parecchio e' un ......
 
Comunque scritta cosi' mi pare proprio dettata da incompetenti e i nostri politici ne sono un esempio per le leggi sulle armi e sulla caccia...ciao Davide...



Hai ragione Davidone....
Quando modificano un articolo di una legge non danno molto peso alle congiunzioni......io ho dovuto leggere un paio di volte almeno x capirne il senso...
 
Infatti noi ci siam sempre fatti pulire la selvaggina e poi conservata in frigo , mai in congelatore........poi arrivati a casa la metto nel congelatore. Noi siam sempre andati in periodi freddi quindi tra aereo e auto per il rientro a casa la selvaggina è sempre stata fresca e non è mai andato nulla a male.
 

cicalone

Utente Registrato
Messaggi
12,286
Punteggio reazioni
285
Punti
83
Come riportate la vostra selvaggina dall'estero? Mi servono notizie per come fate rientrare tordi o colombi quando viaggiate in aereo....mettete in valigia? Oppure in borsa frigo e poi in valigia? Etcc etcc
 
Ho un dubbio che va al di là della recente normativa sull'importazione della selvaggina a scopo commerciale. Se un cacciatore si reca in Croazia, Romania, Scozia, Spagna ecc ecc e abbatte un numero di selvatici che il paese ospitante permette ma è superiore a quello consentito in Italia può avere problemi? Mi spiego meglio con un esempio: 3 gg di caccia alle allodole in Romania, carniere consentito 100 al g (non sono sicuro ma è a fine esemplificativo) che raggiungo, rientro in Italia con 300 allodole, dove il carniere è di molto inferiore, potrei avere problemi o avendo i permessi per i 3 gg trascorsi in Romania riesco a giustificare la selvaggina?
 
Secondo la legge dovresti riportare una modica quantita' da fuori, per un tuo uso personale ma se torni da un paese UE non devi certo rispettare le 20 unita' al giorno come carniere Italiano.....l'importante e' che sia selvaggina che non rientri nei trattati come protetta
 
Prima di mandarti quel link ho fatto diverse ricerche e le buste le danno per un max di 1,5 ore. Il problema non è la stiva ma il tempo trascorso da quando levi la cacciagione dal frigo a quando la rimetti. Ci sono 2 ore di macchina fino all'aeroporto più mettici che ci devi stare 2 ore prima ... totale 4 ore (tenendosi stretti) ... poi le 2,5 ore di volo te le voglio far passare come ore 'refrigerate' ... poi riprendi i bagagli e vai a casa ... un'altra ora?
Se porti la selvaggina non congelata possono anche andar bene ma al contrario ho dei forti dubbi. Il problema è ancora più marcato per Andrea che ha ancora 4 ore di viaggio da fare per arrivare a casa.
Se poi la temperatura esterna è poco poco calda ...



Stefano...sono convinto che ci stiamo facendo tanti problemi x nulla.
Le borse refrigerate sono utili....ma ti assicuro che selvaggina surgelata a dovere non ha il minimo problema a sopportare 6-7 ore fuori dal freezer di cui di queste quasi 3 a 20-30 gradi sottozero nella stiva di un aereo che vola a 10000 mt di quota...
Io sono tornato dalla Scozia con colombacci congelati dentro una normale borsa...non refrigerata...e al mio arrivo erano tali e quali a quando ero partito. Ed era Agosto....noi si torna a fine Ottobre.
E' vero che io ho altre 4 ore di viaggio da quando atterro ma se lascio a Roma parecchi ghiaccioli da freezer non avrò problemi.
Chiaro sarebbe molto meglio avere un servizio di spennatura/pulitura in loco...ma questi sono dettagli....
Noi che si sta via 7 gg credo convenga farci congelare solo la selvaggina presa nei primi 3....l'altra non credo convenga congelarla...quindi anche x te e Mauro che fate solo 3 gg non credo sia il caso che ve la fate congelare...visto il periodo.
Ciaooo!!!!

- - - Aggiornato - - -

Anche noi utiliziamo queste borse frigo che si trovano nei supermercati per portare i surgelati. Non sapevo che Ryanair facesse problemi per la selvaggina.......io con questa compagnia ho viaggiato in Inghilterra, Romania e Estonia tornando sempre con la selvaggina in valigia e mai nessun problema.


Probabilmente è una restrizione che ha messo da poco....o forse i controlli sono pochi...
Ma ti assicuro che si possono passare beghe infinite....e ripeto x pochi euro di differenza.
 
Quando andai in Scozia, presi per la selvaggina una sansonite rigida, all'interno avevo messo con del nastro del materiale isolante ( tipo quello che evita dispersioni sulle tubazioni dei climatizzatori ). I colombi erano tutti puliti refrigerati e messi in vaschette .... avevano 4 giorni al max. Sono arrivati perfetti e li ho congerlati. La cacciagione non è pesce e se viene messa dal frigo in contenitori abbastanza isolati anche mezza giornata a temperatura ambiente non ne altera la conservazione. Quando in autunno andiamo a caccia tutto il giorno .... , mica buttiamo la selvaggina presa di buon mattino e conservata magari all'aperto. Al valico, credo si cacci prevalentamente la mattina, quindi dopo poche ora gli uccelli già saranno in frigo.....meglio di così !!


Spero che capiti spesso di cacciare anche il pomeriggio....
Il problema posto non è tanto quello del tempo che passa tra quanto un uccello viene abbattuto e quando và in frigorifero o congelatore...visto che si è in Ottobre e a 1650 mt di quota...
Ma come conservare gli animali...visto che l'organizzatore non dispone di un servizio di spennatura/pulitura e visto che si caccia 6 giorni....e come trasportarli a casa.
La mia opinione è che quelli degli ultimi 3 giorni di caccia possono tranquillamente essere conservati in frigorifero e riportati in Italia così....ma quelli dei primi giorni potrebbe essere "pericoloso" non congelarli...
Sul trasporto a casa ho già scritto...da precedenti esperienze la selvaggina ben congelata...a -40°C x intenderci...non risente minimamente di poche ore a temperature intorno ai 10° come ci saranno in quel periodo.
 
Il mio timore e' che se passa la modifica della L 157 in questi giorni in discussione , selvaggine viva o morta dall ' estero non ne possiamo piu portare .
Almeno questa e' la mia sensazione, avendo sentito qualche esperto in materia.
E quindi anche i nostri piccoli pacchi frutto delle nostre gite venatorie sono a rischio.
Le poche volte che ho riportato la selvaggina a casa, con tordi possibilmdnte gia puliti, in borse frigo e poi in valigia da stiva.
Per il futuro staremo a vedere.


La modifica delle 157 "licenziata" dalla Camera parlava di divieto di commercializzazione di fauna viva o morta proveniente dall'estero...Europa compresa.
Quindi se gli animali che ti porti sono x il tuo consumo non cambiava niente.
Poi non so se al Senato hanno modificato ulteriormente...
Ho fatto un paio di volte questa domanda nella stanza dei fotoperiodisti...senza risposta...
Aspettiamo il testo completo e modificato della 157.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto